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Fiat Ducato x290 130Cv, 150cv e 160, rimappatura

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 18/01/2022 alle: 16:58:10
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 16:45:13

Appunto lo metterei sul libretto... Nel senso che vedo più pericoloso chi tiene le gomme su camper per più di 5 anni con rischio scoppio che una mappatura... 
d'accordo, ma fino ad oggi è illegale rimappare, mentre per le gomme non lo è, in entrambi i casi bisogna usare il buon senso
Silvio
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 20:15:33
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 16:45:13

Appunto lo metterei sul libretto... Nel senso che vedo più pericoloso chi tiene le gomme su camper per più di 5 anni con rischio scoppio che una mappatura... 
Le gomme scoppiano se non controllate, una gomma di 10 anni, se ben manutenuta non ha nessun problema, ho visto scoppiare gomme di sei mesi, di quelle che sono nere ed hanno un buco che a comprarle qualcuno fa un’affare.

Gomme premium non hanno età 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 22:20:25
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 08:37:03

Buongiorno continuo a rispondere alle risppste sensate... Il 3000 non esiste più... Tutti gli euro 6d temp sono 2.3cc anche il mio è un 2.3cc - 160 cv. Ripeto non devo farci le corseeee... Con traino e appennino con motorhome
7,50 e traino fatica, avevo chiesto a chi avrebbe dovuto fare questa modifica invece vedo tante risposte insensate come se avessi chiesto 300 cv o di andare a 200 km/h, io mai permesso di rispondere così...  ​​​​​​
...
Puoi spiegare meglio cosa intendi per:

Con traino e appennino con motorhome 7,50 e traino fatica

Facendo la panoramica o la direttissima? devi scalare marcia? A quanto riesci a farlo tenendo l’acceleratore premuto forte?
Cerco di capire cosa intendi. 

grazie

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
11
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 23:04:15
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2022 alle 15:56:17

Spero di avere letto tutte le info, e provo a risponderti. Il 2.3 da 130cv (in tutte le classi Euro in cui è stato prodotto) ha 320Nm di coppia, mentre l'attuale 2.3 da 160cv, ha 380Nm, dare la colpa alla classe di inquinamento
che mortifica i motori è vero fino ad un certo punto, 60Nm di coppia in più (più o meno agli stessi giri) non sono bruscolini si devono sentire, su questo non ci piove. Non metto assolutamente in dubbio la tua sensibilità nel sentire il tiro (visto anche di cosa ti occupi), in ogni caso una spiegazione del fatto che senti meno tiro va trovata, non è per nulla possibile che il 130cv spinga di più del 160cv. La prima spiegazione potrebbe dipendere dalle ruote montate, se l'attuale è un Light e monta le 225/75 R16 ed il precedente (anch'esso Light) montava le 215/70 R15, in tal caso devi sapere che Fiat non prevede un differente rapporto al ponte per riequilibrare il maggior diametro delle 225/75 R16 rispetto alle 215/70 R15 (come invece avviene con il Maxi). Per cui di colpo, ti ritrovi con tutti i rapporti del cambio allungati di circa il 9%. Se così fosse, buon parte dei 380Nm del 160cv si perderebbero nel dover spingere i rapporti più lunghi, ma questo non giustifica assolutamente il fatto che senti il 160cv più bolso del 130cv, anche con i rapporti più lunghi, quel motore spinge e lo dovresti sentire. Se invece in entrambi i mezzi (Eu5 ed Eu6) hai sempre avuto le stesse gomme, come non detto, in tal caso la spiegazione va cercata altrove, magari sui differenti pesi dei mezzi? O perchè no, in un problema meccanico latente... A puro titolo informativo, tra mezzi di proprietà e di amici, nel tempo ho avuto modo di provare un pò tutte le versioni (recenti) dei vari 2.3, tutt'ora ho un EU6 da 150cv, che ha 380Nm di coppia. Avendo provato anche il corrispettivo Eu5 sempre da 150cv ma con 350Nm di coppia, ti posso assicurare che anche i 30Nm in più si sentono. Di certo non avrò risolto il tuo problema, in ogni caso buon proseguimento nelle indagini, ti auguro di migliorare la situazione
...
... Buonasera... Dico questa e mi fermo visto che ho tanti contrari e continuano a non capire la mia intenzione di non andare a 200 km orari e ne di fare lo 0-100 in 4 secondi, inutile continuare... I due mezzi sono entrambi 7,40 e con cerchi di 16. A mio parere è gestita male la coppia, sicuramente per abbattere emissioni... Sicuramente proverò a migliorare, altrimenti (non mi riferisco a te) sposterò la dinette monterò un v8 tassativamente benzina, un po di assetto e impianto frenante... Buona serata... 
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Marocco
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 19/01/2022 alle: 06:08:47
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 23:04:15

... Buonasera... Dico questa e mi fermo visto che ho tanti contrari e continuano a non capire la mia intenzione di non andare a 200 km orari e ne di fare lo 0-100 in 4 secondi, inutile continuare... I due mezzi sono entrambi
7,40 e con cerchi di 16. A mio parere è gestita male la coppia, sicuramente per abbattere emissioni... Sicuramente proverò a migliorare, altrimenti (non mi riferisco a te) sposterò la dinette monterò un v8 tassativamente benzina, un po di assetto e impianto frenante... Buona serata... 
...
siamo in due a dirtelo, cambia i cerchi, non serve taroccare il motore, cambia i cerchi metti i 15”
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 19/01/2022 alle: 06:48:13
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 23:04:15

... Buonasera... Dico questa e mi fermo visto che ho tanti contrari e continuano a non capire la mia intenzione di non andare a 200 km orari e ne di fare lo 0-100 in 4 secondi, inutile continuare... I due mezzi sono entrambi
7,40 e con cerchi di 16. A mio parere è gestita male la coppia, sicuramente per abbattere emissioni... Sicuramente proverò a migliorare, altrimenti (non mi riferisco a te) sposterò la dinette monterò un v8 tassativamente benzina, un po di assetto e impianto frenante... Buona serata... 
...
Anche io ho i cerchi da 16 ed anche io sono sempre a smanettare il cambio, non é la coppia ma il rapporto al cambio, se metti i rapporti del cambio del telaio heavy, nato con le ruote da 16 non avrai problemi, oppure tornare alle ruote di ‘serie’ da 15.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 19/01/2022 alle: 08:35:46
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2022 alle 22:20:25

Puoi spiegare meglio cosa intendi per: Con traino e appennino con motorhome 7,50 e traino fatica Facendo la panoramica o la direttissima? devi scalare marcia? A quanto riesci a farlo tenendo l’acceleratore premuto forte? Cerco di capire cosa intendi.  grazie
Infatti, senza sapere lo stile di guida e le aspettative di viaggio, è difficile dire se si tratta di un problema al veicolo o all'autista 
Io con il mio camion da 44t, ho 0,9 cv per quintale, a differenza sua che ne ha circa 4 ( quattro volte tanto), eppure non ho nessun problema ad affrontare gli Appennini, sulla direttissima 80km/h senza scalare, mentre sulla panoramica sono costretti a scalare una marcia, non tanto perché manca potenza, ma per via delle curve che di certo non posso fare a 80 km/h, ma a 60 km/h e di sicuro non in sedicesima marcia (ottava lunga) 
Ovvio se si pretende di fare i 130(cosa tra l'altro vietata per chi traina) in salita a pieno carico in sesta, non è un problema del veicolo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/01/2022 alle 09:54:40
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 19/01/2022 alle: 09:52:40
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 23:04:15

... Buonasera... Dico questa e mi fermo visto che ho tanti contrari e continuano a non capire la mia intenzione di non andare a 200 km orari e ne di fare lo 0-100 in 4 secondi, inutile continuare... I due mezzi sono entrambi
7,40 e con cerchi di 16. A mio parere è gestita male la coppia, sicuramente per abbattere emissioni... Sicuramente proverò a migliorare, altrimenti (non mi riferisco a te) sposterò la dinette monterò un v8 tassativamente benzina, un po di assetto e impianto frenante... Buona serata... 
...
Non c'è problema, ho capito fin dall'inizio le tue (comprensibili) intenzioni, purtroppo nel tuo nickname hai scritto anche "racing", per cui qualcuno potrebbe essere un pò prevenuto, ma mi è sembrato abbastanza chiaro fin da subito che non vuoi trasformare il tuo camper in una Veyron wink. Sono quasi certo che se il tuo nickname fosse stato "alessio lento", forse ci sarebbero stati meno equivoci..
Per correre in modo "insensato ed inconsapevole" con un camper, non fanno differenza 20 o 50Nm di coppia in più o in meno,  è sempre la testa di chi lo usa che fa la differenza... e a quanto vedo in giro, le teste "guaste" sono equamente ben suddivise a bordo di qualsiasi tipo di mezzo, anche il più scassato e lento, e per fare danni (al prossimo oltre che a se stessi), non occorre la coppia di una Tesla Plaid, ne basta mooolta meno.

Se proprio potessi scegliere chi avere a fianco, davanti o dietro mentre viaggio, preferirei uno con un mezzo brioso ma che sa guidare, piuttosto che il camperista che a bordo del suo ferrovecchio fumante e sgangherato, guida con le infradito e pensa solo alla grigliata che lo aspetta una volta arrivato a destinazione

Mi raccomando, solo per fare due risate, in ogni caso da come lo descrivi, il problema lo rilevi, per cui è più che giusto che tenti di venirne a capo, ma ripeto, detto così non saprei come aiutarti.
Forse è il caso che fai verificare il motore, sarò noioso a ripeterlo, ma anche se Eu6, a parità di condizioni, mi sembra altamente improbabile che il 160cv sia più bolso del 130cv.

Ho avuto anche il 130cv Eu5+, motore onestissimo ed affidabile, ma che fosse un fulmine di guerra proprio no, la differenza con il 150 Eu6 attuale (con 60Nm di coppia in più) è notevole, ed ora quando viaggio peso mediamente anche 100/150kg in più rispetto a quello precedente...
Fidati, c'è qualcosa che non va, non ridurre tutto al solito discorso della differente categoria antinquinamento...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 19/01/2022 alle 10:09:27
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Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
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Inserito il 19/01/2022 alle: 11:17:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/01/2022 alle 07:05:31

stai attento, io con rimorchio ho preso due multe, una alle 3 di notte e andavo ad 80, il limite è 70 sulle extraurbane, 80 in autostrada, se proprio prova con gomme da 15”, dovrebbe sicuramente andare molto meglio, in
caso le fai trascrivere a libretto, altra cosa, se il rimorchio ha targa ripetitrice, ne becchi due di multe, me lo hanno detto all’ufficio postale, una anche per la motrice
...
Me lo ha detto l'ufficio postale...me lo ha detto ..mio cugggino...

Ho camper 160 cv 6d e traino con 18 q.li. Il limite è di 70 hm/h su strade extraurbane ed 80 km/h in autostrada.
Purtroppo ho preso ben 2 contravvenzioni per eccesso di velocità sia su strada extraurbana (viaggiavo a 76 km/h) che in autostrada su tratto controllato da tutor (rilevata in base al tempo percorrenza su lunghezza tratto: mia velocità conteggiata era di 96 km/h) e mi sono arrivate tutte e due le volte 1 sola contravvenzione, rilevata sulla targa più visibile che era il carrello.
Per quanto riguarda la potenza specialmente al traino, confermo che purtroppo bisogna lavorare sul cambio, ovvero scalare le marce ad ogni piccola asperità perchè seppur siano 16o cv, non danno una buona spinta appena cambia leggermente la pendenza (anche se solo è un cavalcavia). Ad ogni minima asperità se rimango in 6a i tir mi sorpassano perchè io da 90 km/h scendo a 70-75 km/h mettendo sotto sforzo anche il motore.
 
Tanin57

Modificato da Tanin57 il 19/01/2022 alle 11:29:49
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 19/01/2022 alle: 12:12:40
In risposta al messaggio di Tanin57 del 19/01/2022 alle 11:17:03

Me lo ha detto l'ufficio postale...me lo ha detto ..mio cugggino... Ho camper 160 cv 6d e traino con 18 q.li. Il limite è di 70 hm/h su strade extraurbane ed 80 km/h in autostrada. Purtroppo ho preso ben 2 contravvenzioni
per eccesso di velocità sia su strada extraurbana (viaggiavo a 76 km/h) che in autostrada su tratto controllato da tutor (rilevata in base al tempo percorrenza su lunghezza tratto: mia velocità conteggiata era di 96 km/h) e mi sono arrivate tutte e due le volte 1 sola contravvenzione, rilevata sulla targa più visibile che era il carrello. Per quanto riguarda la potenza specialmente al traino, confermo che purtroppo bisogna lavorare sul cambio, ovvero scalare le marce ad ogni piccola asperità perchè seppur siano 16o cv, non danno una buona spinta appena cambia leggermente la pendenza (anche se solo è un cavalcavia). Ad ogni minima asperità se rimango in 6a i tir mi sorpassano perchè io da 90 km/h scendo a 70-75 km/h mettendo sotto sforzo anche il motore.  
...
informati meglio, se il rimorchio ha targa ripetitrice te ne arrivano due di multe, un mio amico le ha prese, poi se tuo cuggino lavora in un’ufficio postale chiedi a lui, di solito le multe si pagano in un’ufficio postale, dove le ho pagate mi ha detto che sono stato fortunato a riceverne solo una, confermando che di solito ne arrivano due, mi sono informato, pensavo che le altre fossero per strada, mi hanno detto che nel mio caso ne arriva solo una perchè non sanno chi è il trainante, di solito sono ditte private che gestiscono gli autovelox, segnalano la targa del rimorchio 
ezio59
ezio59
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Inserito il 19/01/2022 alle: 15:29:29
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2022 alle 09:52:40

Non c'è problema, ho capito fin dall'inizio le tue (comprensibili) intenzioni, purtroppo nel tuo nickname hai scritto anche racing, per cui qualcuno potrebbe essere un pò prevenuto, ma mi è sembrato abbastanza chiaro fin
da subito che non vuoi trasformare il tuo camper in una Veyron . Sono quasi certo che se il tuo nickname fosse stato alessio lento, forse ci sarebbero stati meno equivoci.. Per correre in modo insensato ed inconsapevole con un camper, non fanno differenza 20 o 50Nm di coppia in più o in meno,  è sempre la testa di chi lo usa che fa la differenza... e a quanto vedo in giro, le teste guaste sono equamente ben suddivise a bordo di qualsiasi tipo di mezzo, anche il più scassato e lento, e per fare danni (al prossimo oltre che a se stessi), non occorre la coppia di una Tesla Plaid, ne basta mooolta meno. Se proprio potessi scegliere chi avere a fianco, davanti o dietro mentre viaggio, preferirei uno con un mezzo brioso ma che sa guidare, piuttosto che il camperista che a bordo del suo ferrovecchio fumante e sgangherato, guida con le infradito e pensa solo alla grigliata che lo aspetta una volta arrivato a destinazione Mi raccomando, solo per fare due risate, in ogni caso da come lo descrivi, il problema lo rilevi, per cui è più che giusto che tenti di venirne a capo, ma ripeto, detto così non saprei come aiutarti. Forse è il caso che fai verificare il motore, sarò noioso a ripeterlo, ma anche se Eu6, a parità di condizioni, mi sembra altamente improbabile che il 160cv sia più bolso del 130cv. Ho avuto anche il 130cv Eu5+, motore onestissimo ed affidabile, ma che fosse un fulmine di guerra proprio no, la differenza con il 150 Eu6 attuale (con 60Nm di coppia in più) è notevole, ed ora quando viaggio peso mediamente anche 100/150kg in più rispetto a quello precedente... Fidati, c'è qualcosa che non va, non ridurre tutto al solito discorso della differente categoria antinquinamento... Ciao
...
Ciao Davide. Per quanto mi riguarda non ha nessuna importanza se è racing, o lento o così così. Su un forum pubblico non legge solo chi ha gli stessi problemi, ma anche chi ritiene che le leggi e i regolamenti si devono rispettare a prescindere. Se è vietato rimappare è vietato e lo dico. Nulla importa il perché lo si voglia fare. A me da fastidio il voler fare passare cose vietate come normali perché tanto....
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 19/01/2022 alle: 15:31:53
Oddio, tutto è possibile, perchè le errate interpretazioni sono sempre dietro l'angolo. Ma in quel momento, l'assieme motrice-rimorchio costituisce un unico autoveicolo definito "autotreno". Come possono dare 2 multe comminate nello stesso identico momento,  per lo stesso articolo del CDS... ad un solo veicolo ? E' come se ti facessero 2 multe per divieto di sosta alla stessa ora nello stesso posto...Forse le 2 contravvenzioni sono arrivate per 2 infrazioni diverse, ad esempio per il rimorchio il mancato pagamento della tassa di possesso, oppure per la mancata revisione. Oppure per la stessa infrazione ma in 2 momenti diversi. Se dovesse invece essere stata inviata una seconda contravvenzione per lo stesso articolo e nello stesso identico momento, sarebbe facilmente impugnabile.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 19/01/2022 alle: 16:10:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/01/2022 alle 15:29:29

Ciao Davide. Per quanto mi riguarda non ha nessuna importanza se è racing, o lento o così così. Su un forum pubblico non legge solo chi ha gli stessi problemi, ma anche chi ritiene che le leggi e i regolamenti si devono
rispettare a prescindere. Se è vietato rimappare è vietato e lo dico. Nulla importa il perché lo si voglia fare. A me da fastidio il voler fare passare cose vietate come normali perché tanto....
...
Vedi Ezio, nelle risposte che ho dato, io non ho mai suggerito o avvallato nessun tipo di rimappatura, ho semplicemente tentato di capire da dove poteva nascere il problema del 160cv bolso, perchè rimango stra-convinto che la coppia del 160cv, sebbene Euro6-8-9 o peggio, sarà sempre superiore a quella del 130cv, ma non lo dico solo coi numeri, lo dico perchè ho provato entrambi i motori (uno ce l'ho sotto il sedere ora).

Se la richiesta è la rimappatura, dopo il dovuto preavviso di illegalità, la risposta tecnica la si può affrontare, magari la soluzione mica deve scaturire per forza in una rimappatura, ma se anche fosse... a quel punto stabilirà lui se usare il suo camper rimappato nella sua immensa proprietà privata (sto ridendo mentre lo scrivo...), o infrangere la legge portandolo su strada pubblica.

Per come la vedo io, una domanda cortese, merita una risposta a tono, credo che converrai con me che ci sono tanti modi per rispondere a chi chiede di rimappare, ma una cosa è ricordargli con garbo che è un'operazione che va contro la legge, mentre un'altra è leggere il solito sarcasmo, continuo... stucchevole, con l'unico risultato di far scaldare gli animi e far finire tutto in vacca.
Purtroppo se vai a rileggerti le prime due risposte che gli sono state date dopo la sua prima (ed educata) domanda, non ci ho visto molto garbo... ed una purtroppo è la tua.

Senza polemica, dal confronto possiamo sempre guadagnarci tutti qualcosa, ma dallo scontro oltre a non guadagnarci, senza volerlo o percepirlo, un pò ci rimettiamo tutti...

Forse per effetto dell'accoglienza ricevuta, alessio racing ha già abbandonato il forum, e se la starà ridendo di tutti noi assieme al meccanico che gli sta rimappando il mezzo. Se così fosse cosa abbiamo guadagnato da questa serie di interventi? Che lui farà comunque quello che si era prefissato (rimappare), quando forse c'era un problema che poteva essere individuato... risolto (forse) e nessuno avrebbe infranto la legge
 
COL non è il "centro del mondo camper".. ricordiamocelo...
Con immutata stima mi raccomando... wink

Buon proseguimento
Davide

Modificato da nanonet il 19/01/2022 alle 16:24:13
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 19/01/2022 alle: 16:46:11
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2022 alle 16:10:12

Vedi Ezio, nelle risposte che ho dato, io non ho mai suggerito o avvallato nessun tipo di rimappatura, ho semplicemente tentato di capire da dove poteva nascere il problema del 160cv bolso, perchè rimango stra-convinto che
la coppia del 160cv, sebbene Euro6-8-9 o peggio, sarà sempre superiore a quella del 130cv, ma non lo dico solo coi numeri, lo dico perchè ho provato entrambi i motori (uno ce l'ho sotto il sedere ora). Se la richiesta è la rimappatura, dopo il dovuto preavviso di illegalità, la risposta tecnica la si può affrontare, magari la soluzione mica deve scaturire per forza in una rimappatura, ma se anche fosse... a quel punto stabilirà lui se usare il suo camper rimappato nella sua immensa proprietà privata (sto ridendo mentre lo scrivo...), o infrangere la legge portandolo su strada pubblica. Per come la vedo io, una domanda cortese, merita una risposta a tono, credo che converrai con me che ci sono tanti modi per rispondere a chi chiede di rimappare, ma una cosa è ricordargli con garbo che è un'operazione che va contro la legge, mentre un'altra è leggere il solito sarcasmo, continuo... stucchevole, con l'unico risultato di far scaldare gli animi e far finire tutto in vacca. Purtroppo se vai a rileggerti le prime due risposte che gli sono state date dopo la sua prima (ed educata) domanda, non ci ho visto molto garbo... ed una purtroppo è la tua. Senza polemica, dal confronto possiamo sempre guadagnarci tutti qualcosa, ma dallo scontro oltre a non guadagnarci, senza volerlo o percepirlo, un pò ci rimettiamo tutti... Forse per effetto dell'accoglienza ricevuta, alessio racing ha già abbandonato il forum, e se la starà ridendo di tutti noi assieme al meccanico che gli sta rimappando il mezzo. Se così fosse cosa abbiamo guadagnato da questa serie di interventi? Che lui farà comunque quello che si era prefissato (rimappare), quando forse c'era un problema che poteva essere individuato... risolto (forse) e nessuno avrebbe infranto la legge   COL non è il centro del mondo camper.. ricordiamocelo... Con immutata stima mi raccomando...  Buon proseguimento
...
Concordo la risposta può anche essere negativa ma sempre nel rispetto delle persone, io quello che non accetto sono le classiche scuse della serie ‘si ma il sovrappeso, le gomme’…mi sembrano riunioni di condominio dove, invece di essere in regola con i pagamenti c’è chi no li fa perché gli altri non pagano .
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 18:36:54
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2022 alle 16:10:12

Vedi Ezio, nelle risposte che ho dato, io non ho mai suggerito o avvallato nessun tipo di rimappatura, ho semplicemente tentato di capire da dove poteva nascere il problema del 160cv bolso, perchè rimango stra-convinto che
la coppia del 160cv, sebbene Euro6-8-9 o peggio, sarà sempre superiore a quella del 130cv, ma non lo dico solo coi numeri, lo dico perchè ho provato entrambi i motori (uno ce l'ho sotto il sedere ora). Se la richiesta è la rimappatura, dopo il dovuto preavviso di illegalità, la risposta tecnica la si può affrontare, magari la soluzione mica deve scaturire per forza in una rimappatura, ma se anche fosse... a quel punto stabilirà lui se usare il suo camper rimappato nella sua immensa proprietà privata (sto ridendo mentre lo scrivo...), o infrangere la legge portandolo su strada pubblica. Per come la vedo io, una domanda cortese, merita una risposta a tono, credo che converrai con me che ci sono tanti modi per rispondere a chi chiede di rimappare, ma una cosa è ricordargli con garbo che è un'operazione che va contro la legge, mentre un'altra è leggere il solito sarcasmo, continuo... stucchevole, con l'unico risultato di far scaldare gli animi e far finire tutto in vacca. Purtroppo se vai a rileggerti le prime due risposte che gli sono state date dopo la sua prima (ed educata) domanda, non ci ho visto molto garbo... ed una purtroppo è la tua. Senza polemica, dal confronto possiamo sempre guadagnarci tutti qualcosa, ma dallo scontro oltre a non guadagnarci, senza volerlo o percepirlo, un pò ci rimettiamo tutti... Forse per effetto dell'accoglienza ricevuta, alessio racing ha già abbandonato il forum, e se la starà ridendo di tutti noi assieme al meccanico che gli sta rimappando il mezzo. Se così fosse cosa abbiamo guadagnato da questa serie di interventi? Che lui farà comunque quello che si era prefissato (rimappare), quando forse c'era un problema che poteva essere individuato... risolto (forse) e nessuno avrebbe infranto la legge   COL non è il centro del mondo camper.. ricordiamocelo... Con immutata stima mi raccomando...  Buon proseguimento
...
Vedi, la questione è questa; una persona con un minimo di senso civico, dopo aver letto che questa cosa è illegale, nemmeno doveva porre la domanda.
È illegale e non si può fare, punto. 
Discorso diverso se avesse chiesto : ho un problema di prestazioni, come posso risolvere rimanendo nella legalità? 
Allora le risposte pertinenti sarebbero arrivate ( cosa che comunque ho fatto successivamente) 
Ma non dice nemmeno quale è  esattamente il problema, cosa che gli è stato chiesto più volte. 
Uno così non gli interessa nulla, vuole riappare e rimapperà, indipendentemente dalle risposte ricevute
Ma io so quelle è il suo problema, è passare dai 100 ai 130 in  sesta senza dover scalare una marcia
Perché con 160cv, con rimorchio, a 80 km/h  si hanno anche troppi cavalli per fare gli appenniniwink

P. S. 
In molti forum che trattano motori, questo tipo di argomenti vengono cancellati dall'amministratore, non capisco perché qui si dia spazio a cose illegali, a mio avviso non dovrebbe essere permesso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/01/2022 alle 18:50:10
ezio59
ezio59
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Inserito il 19/01/2022 alle: 19:59:22
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2022 alle 16:10:12

Vedi Ezio, nelle risposte che ho dato, io non ho mai suggerito o avvallato nessun tipo di rimappatura, ho semplicemente tentato di capire da dove poteva nascere il problema del 160cv bolso, perchè rimango stra-convinto che
la coppia del 160cv, sebbene Euro6-8-9 o peggio, sarà sempre superiore a quella del 130cv, ma non lo dico solo coi numeri, lo dico perchè ho provato entrambi i motori (uno ce l'ho sotto il sedere ora). Se la richiesta è la rimappatura, dopo il dovuto preavviso di illegalità, la risposta tecnica la si può affrontare, magari la soluzione mica deve scaturire per forza in una rimappatura, ma se anche fosse... a quel punto stabilirà lui se usare il suo camper rimappato nella sua immensa proprietà privata (sto ridendo mentre lo scrivo...), o infrangere la legge portandolo su strada pubblica. Per come la vedo io, una domanda cortese, merita una risposta a tono, credo che converrai con me che ci sono tanti modi per rispondere a chi chiede di rimappare, ma una cosa è ricordargli con garbo che è un'operazione che va contro la legge, mentre un'altra è leggere il solito sarcasmo, continuo... stucchevole, con l'unico risultato di far scaldare gli animi e far finire tutto in vacca. Purtroppo se vai a rileggerti le prime due risposte che gli sono state date dopo la sua prima (ed educata) domanda, non ci ho visto molto garbo... ed una purtroppo è la tua. Senza polemica, dal confronto possiamo sempre guadagnarci tutti qualcosa, ma dallo scontro oltre a non guadagnarci, senza volerlo o percepirlo, un pò ci rimettiamo tutti... Forse per effetto dell'accoglienza ricevuta, alessio racing ha già abbandonato il forum, e se la starà ridendo di tutti noi assieme al meccanico che gli sta rimappando il mezzo. Se così fosse cosa abbiamo guadagnato da questa serie di interventi? Che lui farà comunque quello che si era prefissato (rimappare), quando forse c'era un problema che poteva essere individuato... risolto (forse) e nessuno avrebbe infranto la legge   COL non è il centro del mondo camper.. ricordiamocelo... Con immutata stima mi raccomando...  Buon proseguimento
...
Hai anche ragione, ma io vado diretto al punto senza indorare la pillola. Non lo faccio per scaldare gli animi,  sono fatto così e concordo con quanto ha scritto impegatodelvolante.  La stima è reciproca.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 20/01/2022 alle: 07:20:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/01/2022 alle 19:59:22

Hai anche ragione, ma io vado diretto al punto senza indorare la pillola. Non lo faccio per scaldare gli animi,  sono fatto così e concordo con quanto ha scritto impegatodelvolante.  La stima è reciproca.
yesyes
Davide
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27/02/2006 11348
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Inserito il 20/01/2022 alle: 07:23:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2022 alle 18:36:54

Vedi, la questione è questa; una persona con un minimo di senso civico, dopo aver letto che questa cosa è illegale, nemmeno doveva porre la domanda. È illegale e non si può fare, punto.  Discorso diverso se avesse chiesto
: ho un problema di prestazioni, come posso risolvere rimanendo nella legalità?  Allora le risposte pertinenti sarebbero arrivate ( cosa che comunque ho fatto successivamente)  Ma non dice nemmeno quale è  esattamente il problema, cosa che gli è stato chiesto più volte.  Uno così non gli interessa nulla, vuole riappare e rimapperà, indipendentemente dalle risposte ricevute Ma io so quelle è il suo problema, è passare dai 100 ai 130 in  sesta senza dover scalare una marcia Perché con 160cv, con rimorchio, a 80 km/h  si hanno anche troppi cavalli per fare gli appennini P. S.  In molti forum che trattano motori, questo tipo di argomenti vengono cancellati dall'amministratore, non capisco perché qui si dia spazio a cose illegali, a mio avviso non dovrebbe essere permesso
...
Sono assolutamente d'accordo con voi, ecco il motivo per cui prima di proporre soluzioni (rimappe a parte), volevo capire per bene la situazione.

yes
Davide
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 20/01/2022 alle: 10:19:07
Perchè non far passare invece questa informazione solo per sapere cosa si rischia:
Calcolo bollo auto 2022
Per conoscere l’esatto importo che si dovrà versare per il pagamento del bollo auto si dovrà prendere in considerazione sia la potenza effettiva della vettura espressa in kilowatt che la classe ambientale. Per conoscere questi valori sarà sufficiente controllare la carta di circolazione:
  • per le vetture  Euro 0 l’importo da corrispondere sarà pari a  3 euro per ogni kW di potenza e se si superano i 100 kW si dovranno aggiungere al totale 4,50 euro per ogni kW supplementare
  • per le  Euro 1 si dovrà calcolare  2,90 €/kW fino a 100 kW di potenza, mentre per i kW supplementari l’importo è di 4,35 €/kW.
  • per le auto  Euro 2 l’importo è pari a  2,90 €/kW e superati i 100 kW di potenza si dovranno aggiungere 4,20 euro per ogni kW supplementare
  • per le  Euro 3 il rapporto è  2,70 €/kW e 4,05 €/kW superata la soglia dei 100 kW di potenza.
  • per le vetture  Euro 4, 5 e 6 il rapporto è  2,58 €/kW e 3,87 €/kW superata la soglia dei 100 kW di potenza complessiva. 
  • Calcolo bollo auto CV
    Se non si è in grado di risalire alla potenza espressa in kilowatt sarà possibile effettuare il  calcolo bollo auto sulla scorta dei cavalli motore. In questo caso, però, sarà necessario dotarsi di calcolatrice perché per l’operazione da compiere si dovrà dividere il valore di 1,35962 per i cavalli di potenza del motore. 
Il pagamento del bollo auto in modo irregolare non è una violazione amministrativa, è una violazione penale. Il reato è Frode fiscale.
La frode fiscale è un vero illecito, commesso dai contribuenti che mettono in atto comportamenti attivi, fraudolenti, fatti con piena intenzione, atti ad ingannare lo Stato e non pagare il dovuto.  Questo reato viene punito con la reclusione dai 4 agli 8 anni, se le imposte evase sono inferiori ai 100 mila euro la reclusione va da un anno e 6 mesi ai 6 anni.
Non si tratta di sanzione per ravvedimento perchè chi pagasse il bollo calcolato con l'aumento totale dei cavalli non sarebbe comunque in regola e commetterebbe una falsità materiale (reato penale art. 482 C.P.) in quanto sulla carta di circolazione quella potenza non è indicata.

 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 20/01/2022 alle 10:33:55
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 10:50:13
Nella mia esperienza di motociclista, in strada e in pista,  di motori rimappati ne ho visti e usati tanti. Non ho mai rimappato la mia moto che uso in strada perché, a parte la non legalità, i motori rimappati hanno un'altra costante: durano meno. E se a rompersi non è  il motore è la frizione e sennò è il cambio.
Non è che gli ingegneri che progettano i motori hanno studiato al Cepu. Le mappature di fabbrica sono studiate mettendo insieme al meglio tutti i parametri di potenza, durata, consumi, usura dei componenti. Quando cambi una mappatura non sai cosa vai a  cambiare davvero
 

Modificato da ledzep il 20/01/2022 alle 10:51:11
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