In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2018 alle 07:13:25Se tanti viaggiano sovrappeso, con bagagliere enormi sopra o dietro, legali o illegali, poco mi importa (a dire il vero mi importa/preoccupa un po' quando li incrocio). Piuttosto, modificare la centralina del mio mezzo mi pone dei problemi di coscienza. Poco importa se verrò beccato o riuscirò a farla franca. Che volete, ho avuto un imprinting cattolico e ancora oggi dopo 66 anni non riesco a scrollarmelo di dosso.
grazie 1000 per le risposte alcune esaustive altre inutili, Vorrei aprire una piccola parentesi PERSONALE che fara arrabbiare molti inerente alla maggior parte dei commenti nel mio post, perdonatemi se sorrido sentendoparlare di legalita quando il 90% dei camper viaggia con enormi gavoni sopra il tetto o con enormi gavoni in acciaio poti nel retro, non omologati e che ne modificano peso, aerodinamica e consumi, originali del mezzo, senza Calcolare i casi piu gravi di legalità, cioè quelli che viaggiano intorno alle 4T essendo omologati per 3.5, reputo molto più pericoloso questo che non aggiungere 20cv al motore. Bisognerebbe capire perché migliaia di siti di aziende italiani pubblicizzano la rimappatura tanto illegale, bisognerebbe farli chiudere o segnalarli. Se decido comunque di prendermi la responsabilità di portare il mio 130 a 150 con legalita ed illegalità annesse, volevo appunto sapere cosa rischierebbe, e non teoricamente, a lungo andare il mio motore. Grazie mille per le precisazioni inerenti al topic
In risposta al messaggio di baribbao del 20/01/2022 alle 12:17:01Hai scritto: Tutti noi camperisti abbiamo chi più, chi meno, qualcosa fuori regola. Come disse qualcuno: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra!"
Quello che voglio dire è che effettivamente ci sono delle zone di ottimizzazione nella gestione di un motore, magari a scapito di altre, ma ci sono. Le scelte del costruttore che hanno portato alla mappa originaria nonsono solo di tipo tecnico... La ri-mappatura -se fatta bene- è in grado di dare soddisfazione. Il se farlo e perché farlo e soggettivo e non entro nel merito. Tutti noi camperisti abbiamo chi più, chi meno, qualcosa fuori regola. Come disse qualcuno: Chi è senza peccato scagli la prima pietra! Ciao
In risposta al messaggio di baribbao del 20/01/2022 alle 12:17:01Io posso tranquillamente scagliare la pietra, solo che miro alla testa di chi, come te, deve trovare mille scuse per non rispettare le regole
Quello che voglio dire è che effettivamente ci sono delle zone di ottimizzazione nella gestione di un motore, magari a scapito di altre, ma ci sono. Le scelte del costruttore che hanno portato alla mappa originaria nonsono solo di tipo tecnico... La ri-mappatura -se fatta bene- è in grado di dare soddisfazione. Il se farlo e perché farlo e soggettivo e non entro nel merito. Tutti noi camperisti abbiamo chi più, chi meno, qualcosa fuori regola. Come disse qualcuno: Chi è senza peccato scagli la prima pietra! Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2022 alle 13:27:51Dal canto mio cerco di rispettare tutte le regole, prima di partire per le ferie ho pesato il camper ed ero sotto i 35q, non ho ri-mappato, non ho modifiche di sorta... non era mia intenzione alimentare discussioni o passare messaggi sbagliati.
Io posso tranquillamente scagliare la pietra, solo che miro alla testa di chi, come te, deve trovare mille scuse per non rispettare le regole
In risposta al messaggio di baribbao del 20/01/2022 alle 16:41:27un conto è contravvenire alle regole per distrazione, capita anche a me di superare il limite di velocità ma appena me ne accorgo rientro, altro conto è farlo per scelta
Dal canto mio cerco di rispettare tutte le regole, prima di partire per le ferie ho pesato il camper ed ero sotto i 35q, non ho ri-mappato, non ho modifiche di sorta... non era mia intenzione alimentare discussioni o passaremessaggi sbagliati. Voglio solo dire che le regole da rispettare sono molte e è possibile trasgredire per scelta o disattenzione. Con questo non giustifico nessun comportamento scorretto, ma lascio che siano le persone preposte a fare i controlli. Ho detto a chiare lettere che ri-mappare è illegale, ma potrei essere il primo a venire sanzionato perché ho acquistato il camper da un ex-noleggio e non ho idea se il motore è stato ritoccato... non penso ma verificherò appena possibile. Ciao
In risposta al messaggio di ledzep del 20/01/2022 alle 10:50:13Già ma i camperisti sono tutti ingegneri termonucleari globali, tuttologi all’infinito della serie ‘te dic me’, cavalli e coppie a gogo dimezzando i consumi, altro che FCA….
Nella mia esperienza di motociclista, in strada e in pista, di motori rimappati ne ho visti e usati tanti. Non ho mai rimappato la mia moto che uso in strada perché, a parte la non legalità, i motori rimappati hanno un'altracostante: durano meno. E se a rompersi non è il motore è la frizione e sennò è il cambio. Non è che gli ingegneri che progettano i motori hanno studiato al Cepu. Le mappature di fabbrica sono studiate mettendo insieme al meglio tutti i parametri di potenza, durata, consumi, usura dei componenti. Quando cambi una mappatura non sai cosa vai a cambiare davvero
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2022 alle 15:47:53Ho avuto un richiamo ufficiale FIAT per rimappare la centralina e da allora il camper è andato peggio che appena preso. Cosa hanno fatto lo sanno loro, certamente non hanno aumentato la potenza di 20 CV.
Che sia illegale rimappare è sicuro, È illegale anche quando vai a fare il tagliando in concessionaria? Si, perché è certo, anche se non lo sai, te lo rimappano, poi vai a capire cosa tolgono e non rimettono. Comunque, se lo fai fare tu, è illegale. Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/01/2022 alle 13:18:11Ezio,
Ho avuto un richiamo ufficiale FIAT per rimappare la centralina e da allora il camper è andato peggio che appena preso. Cosa hanno fatto lo sanno loro, certamente non hanno aumentato la potenza di 20 CV. Dissento dal tanto rumore per nulla perchè fare rumore è una occasione per sentir suonare due campane e non solo quella che conviene.