CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato x290 130Cv, 150cv e 160, rimappatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
5
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 11:44:45
Ho la fortuna di avere un amico che per mestiere si occupa di parametrate le centraline sui banchi prova.
Abbiamo affrontato sovente il discorso della ri-mappatura e mi è stato spiegato è che il mezzo originale è pensato per lavorare secondo una specifica che considera molti aspetti (non pretendo di conoscerli tutti):
Clima: dal caldo Africano al freddo sub-artico
Carburanti: di qualità / premium e scadenti
Meccanica: deve rispettare le specifiche meccaniche (catena cinematica, motore, fluidi, ecc)
Normative ambientali...
Esperienza di guida e specifiche commerciali

Detto questo è veritiero pensare che una ri-mappatura migliora un motore, si tratta di specializzare il funzionamento per un uso in determinate condizioni. é un coperta che viene tirata dalla nostra parte, mai allungata!

Comunque sia è un'operazione illegale e in caso di controversie è sempre possibile sapere se il motore è ri-mappato o se lo è stato in passato. Le centraline hanno un contatore che indica il numero di riscritture della mappa...

Quello che penso io è che corro tutto l'anno, quando salgo alla guida del camper voglio andare piano e godermi ogni momento! 

Ciao
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 11:57:21
In risposta al messaggio di MaxCancer del 24/09/2018 alle 07:13:25

grazie 1000 per le risposte alcune esaustive altre inutili, Vorrei aprire una piccola parentesi PERSONALE che fara arrabbiare molti inerente alla maggior parte dei commenti nel mio post,  perdonatemi se sorrido sentendo
parlare di legalita quando il 90% dei camper viaggia con enormi gavoni sopra il tetto o con enormi gavoni in acciaio poti nel retro, non omologati e che ne modificano peso, aerodinamica e consumi, originali del mezzo, senza Calcolare i casi piu gravi di legalità,  cioè quelli che viaggiano intorno alle 4T essendo omologati per 3.5, reputo molto più pericoloso questo che non aggiungere 20cv al motore. Bisognerebbe capire perché migliaia di siti di aziende italiani pubblicizzano la rimappatura tanto illegale, bisognerebbe farli chiudere o segnalarli. Se decido comunque di prendermi la responsabilità di portare il mio 130 a 150 con legalita ed illegalità annesse, volevo appunto sapere cosa rischierebbe, e non teoricamente, a lungo andare il mio motore. Grazie mille per le precisazioni inerenti al topic
...
Se tanti viaggiano sovrappeso, con bagagliere enormi sopra o dietro, legali o illegali, poco mi importa (a dire il vero mi importa/preoccupa un po' quando li incrocio). Piuttosto, modificare la centralina del mio mezzo mi pone dei problemi di coscienza. Poco importa se verrò beccato o riuscirò a farla franca. Che volete, ho avuto un imprinting cattolico e ancora oggi dopo 66 anni non riesco a scrollarmelo di dosso.
Logo%20Antonio(523).png
Antopat
5
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 12:17:01

Quello che voglio dire è che effettivamente ci sono delle zone di ottimizzazione nella gestione di un motore, magari a scapito di altre, ma ci sono.
Le scelte del costruttore che hanno portato alla mappa originaria non sono solo di tipo tecnico...
La ri-mappatura -se fatta bene- è in grado di dare soddisfazione.
Il "se" farlo e "perché" farlo e soggettivo e non entro nel merito.
Tutti noi camperisti abbiamo chi più, chi meno, qualcosa fuori regola. wink Come disse qualcuno: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra!"

Ciao 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:03:31
In risposta al messaggio di baribbao del 20/01/2022 alle 12:17:01

Quello che voglio dire è che effettivamente ci sono delle zone di ottimizzazione nella gestione di un motore, magari a scapito di altre, ma ci sono. Le scelte del costruttore che hanno portato alla mappa originaria non
sono solo di tipo tecnico... La ri-mappatura -se fatta bene- è in grado di dare soddisfazione. Il se farlo e perché farlo e soggettivo e non entro nel merito. Tutti noi camperisti abbiamo chi più, chi meno, qualcosa fuori regola.  Come disse qualcuno: Chi è senza peccato scagli la prima pietra! Ciao   
...
Hai scritto: Tutti noi camperisti abbiamo chi più, chi meno, qualcosa fuori regola. wink Come disse qualcuno: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra!"
E con questo si risolve ogni cosa in un mondo civile ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:27:51
In risposta al messaggio di baribbao del 20/01/2022 alle 12:17:01

Quello che voglio dire è che effettivamente ci sono delle zone di ottimizzazione nella gestione di un motore, magari a scapito di altre, ma ci sono. Le scelte del costruttore che hanno portato alla mappa originaria non
sono solo di tipo tecnico... La ri-mappatura -se fatta bene- è in grado di dare soddisfazione. Il se farlo e perché farlo e soggettivo e non entro nel merito. Tutti noi camperisti abbiamo chi più, chi meno, qualcosa fuori regola.  Come disse qualcuno: Chi è senza peccato scagli la prima pietra! Ciao   
...
Io posso tranquillamente scagliare la pietra, solo che miro alla testa di chi, come te, deve trovare mille scuse per non rispettare le regolewink
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:47:53
Che sia illegale rimappare è sicuro,
È illegale anche quando vai a fare il tagliando in concessionaria?
Si, perché è certo, anche se  non lo sai, te lo rimappano, poi vai a capire cosa tolgono e non rimettono. 
Comunque, se lo fai fare tu, è illegale. 
Roberto 
5
baribbao
baribbao
25/09/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 16:41:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2022 alle 13:27:51

Io posso tranquillamente scagliare la pietra, solo che miro alla testa di chi, come te, deve trovare mille scuse per non rispettare le regole
Dal canto mio cerco di rispettare tutte le regole, prima di partire per le ferie ho pesato il camper ed ero sotto i 35q, non ho ri-mappato, non ho modifiche di sorta... non era mia intenzione alimentare discussioni o passare messaggi sbagliati.
Voglio solo dire che le regole da rispettare sono molte e è possibile trasgredire per scelta o disattenzione.
Con questo non giustifico nessun comportamento scorretto, ma lascio che siano le persone preposte a fare i controlli.
Ho detto a chiare lettere che ri-mappare è illegale, ma potrei essere il primo a venire sanzionato perché ho acquistato il camper da un ex-noleggio e non ho idea se il motore è stato "ritoccato"... non penso ma verificherò appena possibile.

Ciao

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 16:45:14
In risposta al messaggio di baribbao del 20/01/2022 alle 16:41:27

Dal canto mio cerco di rispettare tutte le regole, prima di partire per le ferie ho pesato il camper ed ero sotto i 35q, non ho ri-mappato, non ho modifiche di sorta... non era mia intenzione alimentare discussioni o passare
messaggi sbagliati. Voglio solo dire che le regole da rispettare sono molte e è possibile trasgredire per scelta o disattenzione. Con questo non giustifico nessun comportamento scorretto, ma lascio che siano le persone preposte a fare i controlli. Ho detto a chiare lettere che ri-mappare è illegale, ma potrei essere il primo a venire sanzionato perché ho acquistato il camper da un ex-noleggio e non ho idea se il motore è stato ritoccato... non penso ma verificherò appena possibile. Ciao  
...
un conto è contravvenire alle regole per distrazione, capita anche a me di superare il limite di velocità ma appena me ne accorgo rientro, altro conto è farlo per scelta
il problema è che chi lo fa per scelta ( rimappare, fuori peso, ecc) lo fa perchè se ne frega delle regole e pensa che chi le rispetta è un pirla, accampando scuse assurde tipo. ma tanto gli altri....
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 19:17:57
In risposta al messaggio di ledzep del 20/01/2022 alle 10:50:13

Nella mia esperienza di motociclista, in strada e in pista,  di motori rimappati ne ho visti e usati tanti. Non ho mai rimappato la mia moto che uso in strada perché, a parte la non legalità, i motori rimappati hanno un'altra
costante: durano meno. E se a rompersi non è  il motore è la frizione e sennò è il cambio. Non è che gli ingegneri che progettano i motori hanno studiato al Cepu. Le mappature di fabbrica sono studiate mettendo insieme al meglio tutti i parametri di potenza, durata, consumi, usura dei componenti. Quando cambi una mappatura non sai cosa vai a  cambiare davvero  
...
Già ma i camperisti sono tutti ingegneri termonucleari globali, tuttologi all’infinito della serie ‘te dic me’, cavalli e coppie a gogo dimezzando i consumi, altro che FCA….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/01/2022 alle 19:19:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 05:09:41
Super deleterio per la comunità il detto """ scagli la prima pietra chi è senza peccato """ e di conseguenza il "" tanto lo fan tutti "" vedesi sporcizia per le città e altre inciviltà ...
revisione veicoli anni che furono con prova freni a ...occhio.. ""acceleri e al paletto freni ..." Noi Baldi giovani con VW maggiolino montate le ruote posteriori con cerchio dentro per fuori saldato copri bulloni ( all epoca erano in ferro ) per nascondere la "furbata "" sentenza dell' ingegnere "" ah così ...degli ingegneri hanno impiegato tempo per lo studio-calcolo semiassi-cuscinetti-sospensioni-freni-...e voi in un attimo... zakete...Spa-ri-teeeee...e tornate con tutto in regola""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/01/2022 alle 05:12:11
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 07:58:36
Fuori dal coro:
TANTO RUMORE PER NIENTE
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 13:18:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2022 alle 15:47:53

Che sia illegale rimappare è sicuro, È illegale anche quando vai a fare il tagliando in concessionaria? Si, perché è certo, anche se  non lo sai, te lo rimappano, poi vai a capire cosa tolgono e non rimettono.  Comunque, se lo fai fare tu, è illegale.  Roberto 
Ho avuto un richiamo ufficiale FIAT per rimappare la centralina e da allora il camper è andato peggio che appena preso. Cosa hanno fatto lo sanno loro, certamente non hanno aumentato la potenza di 20 CV.
Dissento dal "tanto rumore per nulla" perchè fare rumore è una occasione per sentir suonare due campane e non solo quella che conviene. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 15:16:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/01/2022 alle 13:18:11

Ho avuto un richiamo ufficiale FIAT per rimappare la centralina e da allora il camper è andato peggio che appena preso. Cosa hanno fatto lo sanno loro, certamente non hanno aumentato la potenza di 20 CV. Dissento dal tanto rumore per nulla perchè fare rumore è una occasione per sentir suonare due campane e non solo quella che conviene. 
Ezio,
la battuta, a fronte di un acquisto di una meccanica non appropriata alla massa del camper (un 140cv) , vuoi perché non disponibile al momento (il 160cv) , ma ottenibile solo su tempi di attesa biblici, uno il 140cv lo prende ugualmente, poi provo, il problema è che non ha valutato quei 140cv,che di fatto non sono altro che i vecchi 130cv,forse anche peggio per via DELL'SCR.
si accorge solo successivamente che, anche stando nei pesi, è un po soddimensionato di motore, pensando ma meno male è 140cv e non 130 come il precedente. 
​​​​​​Ora rimapparlo per guadagnare qualche cavallo che vuoi che sia, d'altronde se aspettava qualche mese lo aveva già di suo con quei cavalli, le cose importanti sono altre, telaio, pneumatici e freni sono come quelli della eventuale potenza superiore? Si, allora!
Dal 2015 I telai sono stati uniformati e adeguati tecnicamente a 40ql, oggi non vedo più il problema dei precedenti Light.
Roberto
PS. Cosa diversa è il caso (mio) di suo ha già 177cv,si potrebbe rimappare (già c'è originale del costruttore) a potenza della equivalente vettura che ha lo stesso propulsore, ben "tranquilli" 240cv. 

Modificato da latrofa124 il 21/01/2022 alle 15:53:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link