In risposta al messaggio di maury75 del 24/09/2015 alle 15:31:20
Mi stavo chiedendo , su un camper mansardato di 7 metri e un po, quindi dimensioni e pesi importanti, cosa sarebbe meglio, il 2.3 da 150hp o il 3.0 da 180hp, tenendo in considerazione i consumi ed i costi di mantenimento sia in manutenzione che bollo e assicurazione.
Ciao, noi abbiamo appena ordinato un Carthago C-Line 4.9 su telaio heavy omologato 45 qli di lunghezza 745cm. Abbiamo chiesto delucidazioni in merito e mi hanno consigliato che con quel peso un 150 sarrebbe sottodimensionato, quindi abbiamo optato per il 180. A consumi credo con il motorhome si assesteranno tra i 9 e 10km/l se non qualcosina di più, con il mansardato sicuramente sarà qualcosina peggiore.
Mi stavo chiedendo , su un camper mansardato di 7 metri e un po, quindi dimensioni e pesi importanti, cosa sarebbe meglio, il 2.3 da 150hp o il 3.0 da 180hp, tenendo in considerazione i consumi ed i costi di mantenimento sia in manutenzione che bollo e assicurazione.
Ciao io ho preso il 2.3 150CV euro5+ sull' ultimo camper un MH da 7mt.
In risposta al messaggio di Redone del 24/09/2015 alle 16:51:14
Ciao io ho preso il 2.3 150CV euro5+ sull' ultimo camper un MH da 7mt. Precedentemente avevo il vecchio 3000 160CV penso euro4. Secondo me il 2.3 non va bene per i camper. E' un motore con coppia troppo bassa e a giritroppo alti è lentissimo e in salita soffre molto. Consumo faccio tra i 9 e i 10 Km/L ma tieni presente che è un MH quindi molto avvantaggiato aerodinamicamente. Io senza dubbio ti consiglio il 3000 se potessi tornare indietro monterei di sicuro il 3000. Ciao Andrea
Non immagino cosa tu possa pensare del Ducato 1.9 TD ?
ora nel camper che ho preso ha il 2300 150 cv.il camper è un profilato lunghezza mt.6,80 e questo è a parità di velocità più silenzioso e nonostante il peso maggiore provato un attimo da nuovo e il contachilometri mi segnava sui 150 non avevo il tom tom ma direi che sui 140 ci arriva e in fretta quindi andando come di solito 100/110 se devo sorpassare non ho problemi per cui prendere il 3000 sicuramente meglio per MH oltre i 7 mt. ma se no direi che se ne può fare a meno e risparmi un po' di soldi e peso sull'anteriore
In risposta al messaggio di maury75 del 24/09/2015 alle 19:26:09
Grazie per le risposte, mi ero posto il problema perchè un amico mi ha detto che lui preferisce un motore piu' grosso di cilindrata perchè a parità di sforzo fatica meno e quindi consuma meno. Attualmente ho il ford 2.2140 hp e devo dire che non ho mai sentito mancanza di potenza, anzi in montagna va che è un piacere,(peccato adesso sia in prognosi riservata causa pistonite) poi non è che io cerchi prestazioni particolari, volevo appunto capire da chi li ha quali sono le differenze e cosa farebbe piu' al caso mio. Autostrada in tutta tranquillità ma anche strade di montagna.
// ..un amico mi ha detto che lui preferisce un motore piu' grosso di cilindrata perchè a parità di sforzo fatica meno e quindi consuma meno. //
Ciao ti riporto la mia esperienza. Ad aprile ho ritirato il mio laika ev1 quindi oltre 7 metri e di buon peso con gli optional montati. L'ho ordinato volutamente su 3000 180 perché per due anni mi è proprio mancato averlo sotto il sedere. Dico mi è mancato perché quello prima era un 2300 e quello ancora prima un 3000 160.
Se mi parli di piacere di guida sono con te perché anche se non l'ho avuto l'ho guidato il 3000.poi però a parte il discorso economico la mia considerazioni sono state anche a riguardo il peso maggiore sull'anteriore e specie sui MH ci sono stati miriade di lamentele con poi cambi ammortizzatori a proprie spese 😈 e spesso risolvendo solo in parte.ora nei nuovi mi sembra sia meglio la cosa.per il consumo io a 6000 km di media i 10,5😊
In risposta al messaggio di cucky48y del 24/09/2015 alle 18:58:05
Dipende sempre cosa ci si aspetta da un mezzo e quali sono i propri stili di guida e di viaggio . Ognuno di noi ha i propri modi di intendere il viaggio e i modi per svilupparlo e viverlo. Sento dire che il 2.3 nonva bene per i camper , che ha la coppia troppo bassa , è lentissimo e soffre tanto in salita . Non voglio fare commenti a proposito . Dico solo che la stragrande maggioranza dei mezzi , monta il 2.3 . Tieni conto che il 3000 ,avrà certamente altre e rispettabili prestazioni ma , costa di più , pesa di più e consuma di più . Io , con il mio MH da 7 metri montato su 2.3 , con velocità non oltre i 110 km./h , faccio 10,3-10,5 km con un litro . Ho 43000 km. e , mi ha già portato tranquillamente ovunque , anche in Asia e Africa pur con una coppia , come si dice , povera . Ciao
Ciao Piero,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2015 alle 12:09:25
secondo me non è solo questione di cilindrata o di cavalli. Sono passato da un Ducato 3.0 160cv a uno sprinter 2.2 163cv e pensavo di rimpiangere il motore 3.0. Invece, su percorsi misti, e di montagna e velocità bassee medie mi trovo molto meglio con il motorino piccolo, che però è molto piu pronto nella risposta, molto piu fluido, strappa meno, anche le partenze e manovre piu fluide e meno brusche (ma li centra anche la frizione probabilmente fatta meglio e acceleratore piu gestible). Il otore piccolo invece mi piace meno nelle salite autostradali in velocità, con il 3.0 teneva la velocità e bastava scalare in 5a, con questo invece bisogna scalare in 5a e portarlo e tenerlo oltre i 2500 giri e se cala scalare anche in 4a sempre per tenerlo su di giri, e allora si mantengono bene i 100 anche in salite autostradali ripide. Però se scende sotto i 2200 giri in salita, si affoga e ci si trova in un attimo a 80 (imbarazzante se si sta superando un camion). Le prime volte mi spiazzava, e quindi mi sono trovato male, ma poi capito che basta usare il cambbio e fare frullare il motore non c'è problema, se si porta anche a 3mila 3500 giri, va su che è un missile. Altra cosa, in accelerazione, se si vuole acquistare velocità rapidamente, come per esempio uscendo da una area di servizio, si puo tirare tranquillamente la terza fino vicino ai 4mila giri (dopo si sente l'intervento del limitatore) ai 100km/h prima di metter la 4a, e va che è un missile. In autostrada in pianura invece si viaggia tranquilli a 100 a 1800 giri con il motore però sempre pronto. Tra i due, sicuramente, imparato a capirlo, mi trovo meglio con questo attuale. Tutto cio per dire che non mi baserei tanto su quello che c'è sulla carta, ma ogni motore ha le sue peculiarità, e bisogna capirlo e imparare a sfruttarlo al meglio. Direi indiscutibile che un motore piu piccolo, oltre a pesare meno, consuma anche molto meno. Con il 3.0 Fiat facevo una media di 8km/litro, con questo benchè in rodaggio ho fatto una media (ma senza risparmiarlo) di 8,5 nonostante la trazione 4x4 e quindi penso che con sole due ruote motrici farebbe tranquillamente 10km/litro di media reale e forse ancora meglio. Penso che questa differenza potrebbe esserci anche tra il 3.0 e 2.3 Fiat. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il motore Fiat/Iveco 3.0 da 160 CV è stato messo in commercio qualche anno fa (almeno 9 sul Ducato). Il Mercedes 2.2 da 163 CV è più recente per cui il confronto si dovrebbe fare fra meccaniche che abbiano la stessa età !! Se non sbaglio il confronto si fa anche tra due allestimenti diversi MH e profilato e con telai diversi.