In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/09/2015 alle 17:05:44
Giusto per capire di cosa parlo , ho trainato la roulottina di soli 9,67 m x 2,52 m ( c.a 14,6 m. di treno ) , da Brindisi a San Vito Lo Capo ( Tp ) , lungo 800 km. di strade non proprio agevoli , solo chi le ha percorse può comprendere Mar..cucciolo
Una passeggiata per uno abituato a trainare il camper con la Smart
In risposta al messaggio di Topolone del 29/09/2015 alle 17:19:47
Una passeggiata per uno abituato a trainare il camper con la Smart
Beh si , era per avere la trazione posteriore , avevo paura con la sola anteriore
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/09/2015 alle 17:35:05
Beh si , era per avere la trazione posteriore , avevo paura con la sola anteriore Adesso che hai fatto la battuta , perché non mi dici cosa pensi di quella meccanica ..o forse meglio di no , viste le tue ultime tendenze belliche Mar..cucciolo
Ciao Marco,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/09/2015 alle 17:05:44
Giusto per capire di cosa parlo , ho trainato la roulottina di soli 9,67 m x 2,52 m ( c.a 14,6 m. di treno ) , da Brindisi a San Vito Lo Capo ( Tp ) , lungo 800 km. di strade non proprio agevoli , solo chi le ha percorse può comprendere Mar..cucciolo
No, io ho spostato a mano un rimorchio cassonato a doppio asse, rendendomi conto che non sterza.

credevo che viaggiare su 6 ruote (come molti strani pullman), frenare con 6 dischi, avere un telaio ribassato e allargato potesse portare vantaggi rispetto alla "soluzione classica" e invece mi sbagliavo: gli esperti dicono che è una "grade cacca" per una serie di motivi che sto apprendendo nel tempo.
e credi alla TP!!! In risposta al messaggio di edofrensi del 29/09/2015 alle 19:42:08
Eccomi qua, Marco, acnhe io a dire le mie stupidate. Premesso che non sono un tecnico come molti del forum e che, almeno in questo campo, mi beo nella mia ignoranza ho imparato dalgi esperti che il doppio asse è propriounagrande cacca! Quando lo ho acquistato credevo che viaggiare su 6 ruote (come molti strani pullman), frenare con 6 dischi, avere un telaio ribassato e allargato potesse portare vantaggi rispetto alla soluzione classica e invece mi sbagliavo: gli esperti dicono che è una grade cacca per una serie di motivi che sto apprendendo nel tempo. Il Ducato, poi, è la cacca delle cacche e se quando guidi un doppio asse ti sembra, per stabilità e confort, di essere su una comoda berlina stai attento perchè la curva a 140° con pendenza al 33% è lì dietro l'angolo che ti aspetta... Grazie al cielo, però, sono miracolosamente riuscito sempre ad arrivare a destinazione anche senza trattori e pensa un po sono anche tornato a casa. Non ne so nulla di quadrilateri, balestre, scatolati imbullonati ...azzi e mazzi o tecnicherie simili ma so che per 40000KM in tre anni ho goduto come un riccio credendo di essere alla guida di un buon mezzo! Prometto che però adesso mi pentirò per averlo fatto e ogni volta che mi metterò alla guida mi ripeterò: questa è una grande cacca! Frankia, Hymer, Chartago, Niesmann, Dethleffs, Buerstner hanno in catalogo i doppio asse perchè tanto i krukki sono polli come me! E ora anche tu ripeti con me... e ora convertiti e credi alla TP!!! Meglio così che peggio!
Gli autoarticolati o tir hanno virtualmente la trazione anteriore in quanto l'asse sterzante del semirimorchio è l'asse motrice del trattore ,in pratica è come vedere un grosso camper lungo 13,60mt con 3 assi rigidi posteriori con parecchio sbalzo ,con asse anteriore(gemellato) motrice e sterzante ,questa conformazione è da tempo la più diffusa in europa ,e gli autoarticolati o bilici li trovi in qualsiasi strada ,e anche in fuoristrada ,con i cava cantiere (gli assi del semirimorchio non hanno trazione ,la trazione è sempre sull'asse o sugli assi che trainano e sterzano ,raramente l'asse sterzante del trattore è trainante ) non so se sono stato chiaro .Certo con un ducato biasse da 8 metri non vai dove vado io con il mio cherokee ,ma dove c'è civiltà ,e girano i camion della spazzatura gli scuolabus i camion dell'enel ,se c'è asfalto non l'hanno steso con la pala e la carriola vedrai che ci arrivi anche tù col duca biasse ,con qualche attenzione in più
In risposta al messaggio di giampy68 del 29/09/2015 alle 21:41:24
Gli autoarticolati o tir hanno virtualmente la trazione anteriore in quanto l'asse sterzante del semirimorchio è l'asse motrice del trattore ,in pratica è come vedere un grosso camper lungo 13,60mt con 3 assi rigidiposteriori con parecchio sbalzo ,con asse anteriore(gemellato) motrice e sterzante ,questa conformazione è da tempo la più diffusa in europa ,e gli autoarticolati o bilici li trovi in qualsiasi strada ,e anche in fuoristrada ,con i cava cantiere (gli assi del semirimorchio non hanno trazione ,la trazione è sempre sull'asse o sugli assi che trainano e sterzano ,raramente l'asse sterzante del trattore è trainante ) non so se sono stato chiaro .Certo con un ducato biasse da 8 metri non vai dove vado io con il mio cherokee ,ma dove c'è civiltà ,e girano i camion della spazzatura gli scuolabus i camion dell'enel ,se c'è asfalto non l'hanno steso con la pala e la carriola vedrai che ci arrivi anche tù col duca biasse ,con qualche attenzione in più giampy68
Inoltre con mezzi un pò più ingombranti si deve fare molta attenzione alla segnaletica verticale ed orrizzontale ,tanti colleghi si vanno ad incastrare perchè non osservano la segnaletica ,se c'è un divieto di ingombro per i camion o per i bus non vado ad infilarmi con il camper , comunque la TP non è la panacea per tutti i mali , un TP avrà più sterzo ,avrà più trazione perchè c'è più gomma a terra ,ma ci sono casi di difficoltà anche per il TA ,io mi sono incasinato anche con il 4x4 e ho dovuto farmi trainare .
In risposta al messaggio di edofrensi del 29/09/2015 alle 19:42:08
Eccomi qua, Marco, acnhe io a dire le mie stupidate. Premesso che non sono un tecnico come molti del forum e che, almeno in questo campo, mi beo nella mia ignoranza ho imparato dalgi esperti che il doppio asse è propriounagrande cacca! Quando lo ho acquistato credevo che viaggiare su 6 ruote (come molti strani pullman), frenare con 6 dischi, avere un telaio ribassato e allargato potesse portare vantaggi rispetto alla soluzione classica e invece mi sbagliavo: gli esperti dicono che è una grade cacca per una serie di motivi che sto apprendendo nel tempo. Il Ducato, poi, è la cacca delle cacche e se quando guidi un doppio asse ti sembra, per stabilità e confort, di essere su una comoda berlina stai attento perchè la curva a 140° con pendenza al 33% è lì dietro l'angolo che ti aspetta... Grazie al cielo, però, sono miracolosamente riuscito sempre ad arrivare a destinazione anche senza trattori e pensa un po sono anche tornato a casa. Non ne so nulla di quadrilateri, balestre, scatolati imbullonati ...azzi e mazzi o tecnicherie simili ma so che per 40000KM in tre anni ho goduto come un riccio credendo di essere alla guida di un buon mezzo! Prometto che però adesso mi pentirò per averlo fatto e ogni volta che mi metterò alla guida mi ripeterò: questa è una grande cacca! Frankia, Hymer, Chartago, Niesmann, Dethleffs, Buerstner hanno in catalogo i doppio asse perchè tanto i krukki sono polli come me! E ora anche tu ripeti con me... e ora convertiti e credi alla TP!!! Meglio così che peggio!
Ciao Edo ,
// 
) , che abbia ancora qualcosa da dire , anche superato il muro dei 45 ql. nonostante molti siano convinti che non sia adatto/adeguato già a 35 ql , secondo me basta saper scegliere il giusto compromesso tra portata/passo/sbalzo/distribuzione dei pesi
In risposta al messaggio di Topolone del 29/09/2015 alle 18:50:28
Ciao Marco, Ci sono a mio avviso due tipologie di camper ; 1) quelli che si possono portare una smart all'interno ( quasi indispensabile se il camper diventa la tua casa ) 2) quelli che non possono portare una smart all'interno....a questo punto a) meno di 6,5 metri b) patente B per cui devono pesare a secco meno di 30 quintali c) passo corto .... d) trazione posteriore oppure 4x4 oppure Poclain Addidrive, Dangel .... Il minimo sindacale è il Traction + che non conosco e non ne conosco l'efficacia. Insomma... quel veicolo per ora non esiste
Gabriel ,

In risposta al messaggio di Topolone del 29/09/2015 alle 18:50:28
Ciao Marco, Ci sono a mio avviso due tipologie di camper ; 1) quelli che si possono portare una smart all'interno ( quasi indispensabile se il camper diventa la tua casa ) 2) quelli che non possono portare una smart all'interno....a questo punto a) meno di 6,5 metri b) patente B per cui devono pesare a secco meno di 30 quintali c) passo corto .... d) trazione posteriore oppure 4x4 oppure Poclain Addidrive, Dangel .... Il minimo sindacale è il Traction + che non conosco e non ne conosco l'efficacia. Insomma... quel veicolo per ora non esiste
" il veicolo che non esiste",
In risposta al messaggio di giampy68 del 29/09/2015 alle 22:02:44
Inoltre con mezzi un pò più ingombranti si deve fare molta attenzione alla segnaletica verticale ed orrizzontale ,tanti colleghi si vanno ad incastrare perchè non osservano la segnaletica ,se c'è un divieto di ingombroper i camion o per i bus non vado ad infilarmi con il camper , comunque la TP non è la panacea per tutti i mali , un TP avrà più sterzo ,avrà più trazione perchè c'è più gomma a terra ,ma ci sono casi di difficoltà anche per il TA ,io mi sono incasinato anche con il 4x4 e ho dovuto farmi trainare . giampy68
a chi lo dici, guarda dove mi sono cacciato per non avere visto un cartello! Ho ringraziato il mezzo largo 2,22, con il precedent di 2,35 non so come me la sarei cavata perchè anche con questo in un paio di punti avevo 10cm da ogni specchietto.
) , con quasi tutti gli organi accessori , poi un alternatore ( non c'era bisogno ) , ancora le sospensioni anteriori in toto , basta saper chiedere utilizzando i giusti argomenti e supporti tecnici ( ho portato le pesate )
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2015 alle 12:00:38
detta meglio, chi lascia la vecchia, sa quel che lascia, chi prende la nuova, non sa quel che trova, mai che la prendi e mai che lo sai, quindi, tieniti la vecchia e non lamentarti, domandona: su certi siti non si parla più di falli, indovina! Roberto
Roberto...non si parla più di falli in quanto li abbiamo sistemati .....fino al prossimo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2015 alle 12:00:38
detta meglio, chi lascia la vecchia, sa quel che lascia, chi prende la nuova, non sa quel che trova, mai che la prendi e mai che lo sai, quindi, tieniti la vecchia e non lamentarti, domandona: su certi siti non si parla più di falli, indovina! Roberto
// domandona: su certi siti non si parla più di falli, indovina! //