quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 08/01/2012 09:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Su questo sito troverai tutto quello che ti serve per viaggiare col tuo camper, in "comportamenti" troverai il post "per chi è alle prime armi o noleggia un camper" leggilo. in "SOSTA" troverai la lista dei punti sosta e delle aree attrezzate dove poterti fermare e dove poter caricare e soprattutto scaricare acqua sporca e liquami.
Comunque l'aqua la puoi caricare ovunque trovi un rubinetto o una fontanella , oppure nei CS (Camper service) che sono punti dove poter sia scaricare , che caricare acqua e WC. Ce ne sono molti anche sugli autogrill in autostrada.
Quello che serve a parte guidatore e passeggeri, è l'acqua per cucinare e per lavarsi ( per bere, meglio usare quella in bottiglia), il gas per far funzionare la stufa , il boiler, il frigo e la cucina , quindi carica le bombole o il bombolone, poi ovviamente il gasolio[:D], ti servirà un tubo per caricare l'acqua con gli attacchi relativi, (una decina di metri basteranno) un cavo per allacciarti alle colonnine della corrente nelle aree attrezzate o nei camping con le spine maschio e femmina necessarie ( ma forse già ce l'hai a bordo ) almeno una bottiglia di acquaKem blue per il WC e una di Tank Freshener per il serbatoio delle acque grigie da usare nelle dosi consigliate per evitare puzze varie.
Un paio di cunei per livellare il camper ove fosse necessario ( io non li uso quasi mai).
IMPORTANTE : L'acqua pulita puoi caricarla ovunque, ma l'acqua sporca e il WC vanno scaricati ASSOLUTAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE nei Camper Service e nei pozzetti dedicati MAI e ripeto MAI per strada, nei tombini o altrove.
Se hai dubbi o richieste di consigli, scrivi pure sul forum.
Non aver timore a muoverti col tuo vecchio mezzo, perchè quelli sono duri a morire[:D], però ovviamente prima di partire un controllo a olio motore, olio cambio, olio freni, olio servosterzo se ce l'hai, una verifica sull'età della cinghia di distribuzione e sulla pompa dell'acqua credo siano d'obbligo se vuoi viaggiare tranquillo, oltre ovviamente allo stato, alla pressione ed all'età delle gomme e visto che ci sei dai un'occhiata al vano motore per verificare che non ci siano manicotti, o tubi di raffreddamento screpolati o perdite varie.
La stufa, di notte e col freddo puoi tranquillamente tenerla accesa dopo aver controllato che il tubo di scarico della stessa che passa dentro l'armadio sia integro e ben collegato sulla stufa , inoltre per maggior sicurezza lascia un oblò leggermente aperto , se c'è il trumavent, (il ventilatore della stufa) mettilo su auto sulla terza o quarta velocità, in modo che l'aria calda venga spinta in tutto il camper.
Ovviamente non dimenticarti delle batterie, sia quella motore che quella servizi, più nuove sono e meglio è.
Infine se vai in montagna un additivo antigelo per il gasolio è meglio usarlo.
Ciao e BENVENUTO tra noi.[;)]