quote:Originally posted by vicicca> non mi sentivo sciovinista finquanto non me lo hai fatto notare tu [:D] Ciao (con simpatia) Giordano ps: solitamente per vedere una perdita da un impianto di raffreddamento e per versare un liquido dentro un radiatore non impiego 50 minuti [;)]; in Italia la manod'opera alla Iveco costa 36 Euri Ivati, il problema e' capire quante cose si possono fare in un'ora... Ho la fortuna (io la ritengo tale) di effettuare gran parte dei lavori di meccanica per conto mio (sostituire una cinghia di distribuzione e' un esempio...), mi diverto e risparmio qualche soldino (cosa da non trascurare), e questo e' l'unico motivo per cui ho esordito così [:)]. Premesso che mi reputo una rarità (forse sarò patologico) ma non sono interessato ne' al calcio ne' (in particolar modo) ai mondiali, ho i miei buoni motivi per non sopportare i francesi (ovviamente per esperienze personale e parentale che non hanno nulla a che spartire con il camperismo) e per questo mi sono permesso di fare una battutaccia "calcistica" non molto apprezzata. Per chi asserisce che aggiungere un prodotto diverso dal refrigerante (o in alternativa acqua..) ad un impianto di raffreddamento di un motore turbo benzina o diesel non provoca danni, vorrei solo ricordare che, tale prodotto raffredderà (per così dire) pure la turbina [;)] (eh, sì alcune turbine oltre ad essere lubrificate con l'olio motore sono anche raffreddate a liquido), per questo motivo uso solo lubrificanti di qualità (poi ognuno dei propri soldi ci fà quello che vuole) se risparmio 40 Euri sul lubrificante e poi rischio di cambiare la turbina (1000-1500 Euri di "rotazione") qual'e' il risparmio, ma c'e' chi dice che sono solo ca***te, don't worry ed in bocca al lupo. Abbiate pietà se Vi ho annoiato...
per jimbo65, non dimostrarti più sciovinista dei francesi, ciao con simpatia. >
quote:Originally posted by vicicca> sono semplicemente contento che sia finito tutto bene... ciao (con simpatia) Giordano ps: il mio francese e' sicuramente peggio del tuo... a me e' successo sul vecchio Mercedes, perdere tutto di un tratto buona parte del liquido di raffreddamente in marcia (il termometro era andato pericolosamente su...) e dopo una breve indagine (fermo in corsia di emergenza) mi sono accorto che era il tappo del radiatore che aveva la molla incastrata [:(!]. Non ho trovato altre perdite...
caro Jimbo65, ... comunque credo che dovrai convenire che i camper i Francia sono più accettati che da noi. o no? ciao Vittorio >
quote:Originally posted by bruno b> non siamo secondi a nessuno (specie in onestà) [;)]: https://www.camperonline.it/for... Ciao
....Sicuramente anche in Francia vi sono i Furboni,il problema sta solo in quale percentuale siano rispetto agli Italiani.Ciao:Bruno. >
quote:Originally posted by bruno b> Vi racconto la mia. 1999 Patrasso (Grecia) mentre stavotraquillamente viaggiando sento un rumore fortissomo, guardo sugli specchietti cercando la moto che mi vuole sorpassare ma capisco che invece mi è cascata la marmitta. Dopo una serie di xxxxxxx e ricerca di una officina trovo un saldatore. La rottura è proprio sotto il collettore. Mi mettono il camper in buca, segano la marmitta vicino al silenziatore (e io sdivento sempre più bianco e già mi vedo su un arereo che torno a casa), prendono un altro pezzo di tudo e lo saldano sul collettore, rimontano la marmitta facendo entrare il pezzo sul tubo precedentemente saldato, risaldano il tutto e incredibile il mezzo riparte e non fa rumore. Tempo circa un ora, costo 20000 Lire, ventimila lire. Ho venduto il camper l'anno successivo (perchè essendo del 1985 cominciava a decadere) tutto non funzionava ma la marmitta era perfetta. Ciao Pizzo
Io penso che si siano comportati correttamente ,tappandogli la falla ed invitandolo una volta rientrato ad effettuare un controllo più approfondito me nel ponte di Giugno a Briancon mi si è rotta la marmitta poco sotto il collettore.Entrato nella locale officina Ford(posseggo un ford)mi hanno detto che avrei dovuto attendere fino a lunedì(era un sabato).Mi hanno pure detto che se però proseguivo piano una volta salito e poi sceso il Monginevro potevo andare tranquillo.Cosi' è stato e la marmitta l'ho cambiata a casa.Se gli avessero proposto un lavoro più approfondito,allora si che ci sarebbe stato motivo di dubitare.In questo modo1l'hanno messo in condizione di continuare la vacanza2 non se ne sono approfittati della situazione.Sicuramente anche in Francia vi sono i Furboni,il problema sta solo in quale percentuale siano rispetto agli Italiani.Ciao:Bruno. >