Inserito il 09/03/2007 alle: 12:26:39
Un pò OT.
devo dire che prendo una macchina solo per l'estetica e la funzionalità, anche perchè di motori non ci capisco niente, e poi credo oggi si vada sempre sul sicuro, qualunque mezzo si prenda.
Diciamo però che, da quei punti di vista, un appunto a Fiat devo farlo (e del tutto personale). Nonostante la grande quantità e tipologia di produzione non centra il mio target, per non avere modelli soddisfacenti.
Per esempio, una grandissima fetta di mercato la hanno le familiari monovolume, macchine da famiglia, senza pretese. Nel 2001 acquistai una Scenic, che ora per varie ragioni devo cambiare.
Ne cercavo una simile: rispetto alla Scenic ci sono mezzi omologhi di quasi tutte le marche, la Ford C max, la nuova Scenic, nissan, la Citroen Picasso, toyota, etc., ma non il gruppo Fiat.
In Lancia si passa dalla Musa (piccola per una famiglia di 4 persone) a un trofeo di 4 metri e 70 che non ricordo come si chiama. La Fiat ha la Mulitpla, larghissima (non entra nella maggior parte dei garage costruiti fino a una ventina di anni fa), e con 6 posti (inutili per una famiglia media, di 4 persone).
Da ultimo, cercavo una macchina un pò più piccola ma più alta della Scenic, per entrarci bene con la mia schiena: mi piaceva la 16, poi ho trovato la Dahiatsu Terios, più stretta, molto più bella, ma soprattutto molto più alta e spaziosa.
Ora, non ch Fiat debba fare le macchine per me, ma mi pare che si perda, con la sua produzione, una bella fetta di mercato.
Il target che rappresento è molto comune: famiglia di 4 persone, che ha bisogno di una macchina alta (per levare e mettere i bambini è comoda), senza pretese, da usare molto in città essendo unica macchina della famiglia, quindi comoda, spaziosa, ma non ingombrante, con un bel bagagliaio.
Tutte le macchine la producono, ma non fiat.
Ciao