quote:Originally posted by Paolo62> Ti rispondo cercando di spiegarmi meglio . Con il 2.800 JTD del 2001 , con gli Air Top andavo benissimo . Con il 3000 del 2007 con carreggiata allargata , Air Top anche questo ... meglio del primo . Se mi chiedi la differenza tra i 2 senza Air Top ... scusa se mi sono intromesso nella tua domanda , ma non ti posso rispondere , perchè mai provati . Gianfranco
quote:Originally posted by soundmachine> Si però continui a non rispondere alla mia domanda, provo a spiegarlo meglio: Ducato 2.8 JTD mansardato se confrontato con il Ducato di oggi, sempre mansardato come si comporta in materia di schiaffo laterale ? Tu dici che non lo senti sorpassando, ma non lo senti con il 2008 e non lo sentivi con il 2001 oppure con il Ducato del 2001 lo sentivi e con quello di oggi non lo senti ?? E' questo il fulcro della domanda , in pratica vorrei capire se fra i 2 mezzi c'é differenza !!!! Io ho scelto il mio mezzo anche in funzione di questo, però quello che ho più volte provato su ducato era un 2.8 JTD del 2004 e tutti mi dissero che quello sbandieramento era dovuto al fatto che non aveva le sospensioni pneumatiche. Ora dico perchè un mezzo per essere stabile deve avere le sospensioni pneumatiche ?? (supplementari). A me questa cosa non torna. Il mio camper è su Ford del 2008 gemellato e non ho le sospensioni pneumatiche, spesso vengo superato da camion o da altri camper in particolare quando traino la barca (in queste condizioni raramente supero gli 80 Km/h) ma di schiaffo laterale non ne ho mai sentito !! Con il Ducato 2.8 JTD di cui accennavo prima, quando si veniva sorpassati c'era da farsela nelle braghe !!!!! Chiunque può dire qualsiasi cosa, ma io l'ho provato e credo a quello che ho provato !! Però, siccome sono passati alcuni anni, magari adesso non è più così ed ecco il perchè della mia domanda. Del resto un mio vicino di casa, anche lui con camper su Ducato 2.8 JTD (McLouis) dopo il primo viaggio ha montato immediatamente gli air top perchè anche lui rischiava la dissenteria !!![:D][:D][:D][:D] Spero di essermi spiegato, mi serve sapere come si comporta il Ducato del 2008, senza air top, in materia di schiaffo laterale, però questo se confrontato con il modello precedente, sempre senza air-top.. Grazie
quote:Originally posted by Paolo62> Prego ... ti rispiego . Ho scritto ... quando sorpassi , non senti lo schiaffo laterale . Tutti e 2 i miei ... avevano gli Air Top . Non sono mai stato sorpassato da altri Camper , e di conseguenza ... mai da Camion . Non ho mai sentito le famose raffiche di vento , quando esci dai tunel ... in pratica stabile come un Treno . Sono sempre stato io a sorpassare . Senza ... non posso dire della sua stabilità , perchè non lo mai provata . Spero di essere stato chiaro . Ciao Gianfranco
quote:Originally posted by soundmachine> ti ringrazio però non ho capito. Cioè tu dici che non c'è differenza tra i 2 ducato quando si viene sorpassati da altri camper o da autovetture, e quando a sorpassarti sono autocarri o autotreni ?? e senza gli air top ?? Il camper che ho provato io, essendo a noleggio, era senza air top ed era un Laika Ecovip !!
quote:Originally posted by Paolo62> Te la dico perchè provati personalmente . Dal 2.8 del 2001 al 3000 del 2007 con carreggiata allargata ed entrambi con gli Air Top . 2001 lungo 6.10 2007 lungo 7.35 . La differenza , quando sorpassi ... DAL GIORNO ALLA NOTTE , Quando si viene Sorpassati da autovetture , praticamente inesistente , Quando si viene sorpassati da altri camper , praticamente impercettibile , perchè non c'è ne sono altri camper che ti sorpassano . Gianfranco
Toglietemi solo una curiosità, chi ha esperienza diretta. Da un camper su ducato 2.8 JTD del 2004 allo stesso camper su Ducato del 2008, per quanto riguarda lo schiaffo laterale nei sorpassi, ma soprattutto quando si viene sorpassati, c'é molta differenza ?? No mi serve giusto per capire. Grazie a tutti !!!!!! >
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quote:Salve, noi abbiamo acquistato da poco un DUCATO del 2004, 2800jtd con solo 15000km..il concessionario (alla fine lo abbiam preso da un privato) ci ha detto: l'80% delle motorizzazione dei camper anche stranieri sono montati su Ducato. Per il resto è tutto vero che il ford gemellare è ideale per grandi pesi o per traini (gommone/scooter). Noi siam contenti col ns Ducato, il nostro mezzo è lungo 5,80.. Ciao Alessia>> E chi lo ha detto???? Forse l'iveco che è tutta un'altra storia. Per quanto riguarda i pesi, ducato carica sicuramewnte di più, in quanto ha telai più adatti e tara più leggera. Hai comunque fatto una buona scelta; trovatene contenta.[;)]
quote:Originally posted by flaviX> A ) Ne prendo atto , e ne sono consapevole . Però , e anche da dire ... che non ho mai sentito parlare di gomme scoppiate su DUCATO . B ) Io continuo a dire , che in salita ... non ho mai avuto problemi di slittamento . Salita ne faccio tantissima , e con il mezzo sempre carico . Non capisco perchè dovete dire che in salita non va . Chi ve lo ha detto ... !?! Lo avete provato !?! Se non lo avete provato ... non fate paragoni , non'è il caso . C ) Anche qui ... ti do torto . Io personalmente in ferie , parcheggio sempre sulla spiaggia ( non frequento la Liguria ) , sono sempre tornato a casa . D ) E una battuta ironica , continuo a dirti che non ci sono problemi di trazione . Con questo ... Buon Fine Settimana anche a te . Gianfranco
egregio soundmachine, detta alla romana,"hai preso d'acido"! provo a rispondere a qualche tua affermazione: a) se scoppia una gomma sul gemellare ok danni ma riesci ad accostare, se scoppia una gomma sul Ducato ok danni ma rischi anche di schiantarti; b) la discesa con trazione posteriore non vedo quale possa essere il problema, piuttosto ribadisco salita con anteriore! c) sabbia ghiaia ecc, io non parlavo di sabbietta e ghiaietta, ti garantisco che non esci con l'anteriore; d) affermi che se hai problemi in salita con l'anteriore ti giri e così hai il posteriore, beh vieni su di retromarcia su una bella salitella e magari aggiungici un pò di curvette e qualche macchinetta di gente del posto che invece viene giù, in bocca al lupo!! in ultimo tutte le cose che hai aggiunto nel finale verissimo, ma da parte mia mai negato che il ducato sia un'ottimo mezzo. Non invito nessuno a cambiare si parla soltanto di trazione!! ciao e Buon fine settimana. >
quote:Originally posted by roblungh> [;)] Gianfranco
Per flavix ti assicuro che se non eccedi con il carico nel garage, e sai guidare un po' sulla neve il ducato esce da qualsiasi situazione normale ( neve sterrati in salita, erba ecc.), e te lo dice uno che è passato da due TP Gemellati (Daily e Transit) al ducato 160, abita in montagna, usa il camper 12 mesi all'anno e non si tira indietro ad imboccare un bello sterrato per arrivare al mare o a qualche azienda agricola. Come hanno detto prima su ducato 100Hp 1992, Daily e ducato 160 non mi sono mai scoppiate e/o deformate gomme con il transit 125T350 a 35.000 km. le ho dovute cambiare tutte perchè se ne sono distrutte 4 su 7 di cui una anteriore che per fortuna si è solo sfiancata in statale ma ti assicuro che è stato un brutto momento. Ai gemelleti per ora posso solamente riconoscere una maggiore direzionalità che pero sul ducato , non so perchè ma penso sia per una diversa distribuzione delle masse non sospese, è molto migliorata con il montaggio dei cerchi in lega. byby roberto >
quote:Originally posted by arca m4> Ti ringrazio della conferma, ho notato dopo il montaggio dei cerchi in lega che il volante era decisamente piu stabile in rettilineo, meno correzioni per mantenere la direzione ( cosa che con i gemellati non facevo) pero non riuscivo a capirne il motivo pero visto che il peso dei cerchi in lega è piu concentrato sul canale che non sulle razze avevo immaginato in un maggior efferro giroscopico delle masse non sospese cosi disribuite. lo stesso effetto lo avevo avuto cambiando il profilo della gomma anteriore della moto. ciao nè roberto
Meglio Ducato con carreggiata larga .basta vedere dove sono le ruote sul ford e dove sono sul fiat.Giusto il discorso delle masse non sospese. la miglior tenuta con doppia ruota ????? scegli cio' che ti piace. Poi io devo stare zitto ho Mercedes e tanti e meglio non sentire come la pensano.[:D] >
quote:Ti ringrazio della conferma, ho notato dopo il montaggio dei cerchi in lega che il volante era decisamente piu stabile in rettilineo, meno correzioni per mantenere la direzione ( cosa che con i gemellati non facevo) pero non riuscivo a capirne il motivo pero visto che il peso dei cerchi in lega è piu concentrato sul canale che non sulle razze avevo immaginato in un maggior efferro giroscopico delle masse non sospese cosi disribuite. lo stesso effetto lo avevo avuto cambiando il profilo della gomma anteriore della moto. ciao nè roberto>> Infatti: quando si ragiona con cognizione e con concretezza il confronto è sempre piacevole ed allo stesso tempo di arricchimento u Ma quando si ragiona con l'ootusità...... [;)]
quote:Originally posted by x 694> D'accordo al 100% ogni macchina ha i suoi pregi e i suoi difetti dappertutto ci sono mezzi rognosi, io ne ho avuto uno che ha condizionato e condizionerà la scelta dei prossimi. Nei mei giudizi cerco solo di riportare le diverse impressioni di guida che ho avuto usando svariati mezzi, sia camper da lavoro. poi per far arrabiare i Fordisti per mè mai piu transit pero non posso dire che a parte gli inconvenienti fosse un Ce...o anzi avendoci anche lavorato un po su posso dire che è una macchina costruita razionalmente e senza troppi fronzoli (che per mè non è un difetto). ciao nè roberto
scusate se mi intrometto, ma io avuto un ducato jtd 2800 fino al 30 giugno 2008 dal 1 luglio 2008 ho ritirato il camper nuovo motorizzato ford 2400 140cv. di mt.7.10 più portamoto esterno, di cui sono contento sia del ducato che del ford ache se il ducato a 30.000 km. è esploso il cambio con la sostituzione totale del cambio, però mi ha dato anche tante soddisfazioni, adesso ho il ford di cui ne sono altrettanto contento, non vedo perchè bisogna disprezzare il ducato o il ford sono due macchine che fanno il loro dovere, io sono del parere che la macchina buona è quella che nella sua vita ti da meno problemi, che sia fiat, ford, daily, mercede ecc. esistono tanti colori non tutti scelgono il rosso ognuno è libero di scegliere il colore che vuole senza disprezzare il colore degli altri. auguro buoni km. a tutti >
quote:Originally posted by profros> Ciao, anche se il mio profilo è iscritto da qualche anno non partecipo molto al forum, ma mi ha incuriosito moltissimo il post di profros. Io ho lavorato per 3 anni in New Holland (CNH per la precisione) fino al 2007, in una posizione abbastanza importante a livello tecnico ma la scelta IVECO non è mai stata in discussione con scelte anche forzate per costi e prestazioni. Addirittura il Tier 3 del TND (nuova serie 4000) era di derivazione furgonistica con il Sofim. E si parlava addirittura di estenderlo alla gamma TL (nuova serie 5500). Mi chiedevo da dove Profros avesse avuto la soffiata e se ne conoscesse le ragioni (magari è un mio ex collega e non lo so). Siccome c'è una guerra in corso [:)], al di là della curiosità rispetto al post di Profros, vorrei sparare un po' anche io visto che sto cercando di cambiare il mio camper e l'argomento mi riguarda. Ho un Elnagh Columbia 102 aspirato del 1995 su Ford Transit 75Cv lentissimo, rumorosissimo ma INDISTRUTTIBILE, lo abbiamo portato ovunque, dalle sassaie roventi della Turchia alle Nevi impervie della Norvegia e non si è mai fermato. Tenete conto che non ho la gemella posteriore nonostante la trazione posteriore e vi garantisco che dondola ma non così tanto. Il camper è molto corto e maneggevolissimo e quando il mio collega di camper su Ducato doveva montare le catene sulla neve io uscivo tranquillo senza problemi. Secondo voi coas dovrei fare? L'unico che ancora costruisce trazioni posteriori senza gemella è mercedes e i costi sono improponibili. Ho guidato a noleggio per provarlo uno Sharky L4 di oltre 7:10 è vero è maneggevolissimo ma nella salita con la ghiaia slittava come un pazzo e sono dovuto salire in punta di ruote. Abbiamo avuto Ducato in azienda ed è stata una sofferenza tanto che il Renault di 5 anni con 200000 km in confronto sembra un gioiello, figuratevi. Io inoltre ho una multipla del 2005 fra 3000 km esco di garanzia (prolungamento a 5 anni e 120000km) e mi è successo di tutto, solo in questo mese di novembre sono stato in officina 7 volte senza contare che ho già sostituito le guarnizioni della testa bruciate, il sincro della 3° marcia si è rotto, i tamburi posteriori dei freni si sono aperti in 2, se volete continuo all'infinito, fortunatamente ho speso 700€ per prolungare la garanzia altrimenti ne avrei spesi quasi 5000!!!![:(!]. A detta addirittura di alcuni meccanici FIAT il ducato 130Cv ha una frizione piccolissima e debolissima (ci scommetto sia una VALEO) e loro stessi la sconsigliano sui camper, addirittura per ammissione dei meccanici FIAT un loro cliente idraulico ha rifatto 3 volte la frizione in 15000 km! e vedono una grande moria di frizioni su mezzi che girano a pieno carico. Io in FIAT ci ho lavorato e sono stati 3 anni magnifici professionalmente ma il continuo cambio di managment e una burocrazia spaventosa hanno portato l'azienda a toccare anche quei balurdi di affidabilità che erano motore e trasmissione in nome della cost reduction e quindi non mi fido più, avevo un'alfa 33 1.3 SW, un missile un motore e un cambio stratosferici ma un'elettronica debolissima, lo sapevo e lo accettavo oggi non posso accettare difetti laddove FIAT è sempre stata la numero 1. Cercherò un camper su Ford o su Mercedes con garage e trazione posteriore ma se il portafoglio non me lo permetterà prenderò un Ducato ma avrò l'ansia che mi lasci a piedi, sperando che passi la crisi in fretta e di poterlo cambiare prima che escano i difetti. Scusate lo sproloquio ma non dico mai niente spero mi sia consesso. Buona serata
LA NEUW HOLLAND STA PER CHIUDERE UN CONTRATTO CON FORD, PER MOTORIZZARE LA NUOVA PRODUZIONE DI TRATTORI. >
quote:Originally posted by roblungh> Hai toccato il tasto giusto e in molti lo hanno già anche scritto, tutto dipende dalle esperienze personali che si sono avute (io per esempio ho avuto 1 escort e 4 fiesta con tutte sono arrivato a oltre 250000km e MAI un problema a parte qualche cavolata insignificante che non ti lascia a piedi). Il problema vero è che ormai i costi industriali sono molto alti e tutti cercano di risparmiare il più possibile tagliando qui e là. Un tempo le auto duravano 10 anni e i camper 20, oggi se ti va bene l'auto la vendi dopo 3 anni e il camper dopo 5, il problema è che almeno per me i soldi non sono aumentati abbastanza per potermi permettere questo turnover quindi forse mi illudo ancora di trovare mezzi che mi durino nel tempo. Ciao
Io avevo un camper su ford del 2002 e l'ho venduto perchè non ero mai sicuro di tornare a casa come succedeva con la escort (ma quelle era piu vecchia). posso dirti che in due anni e 30.000 km ho rotto: volano (a mezzanotte in una galleria dell'autostrada); due volte trafilaggi di olio dalla pompa avuoto del servofreno (fatta da cani con tre bulloni irregolari che la fanno imbarcare) caduto l'albero di trasmissione a 100 kmh sull'aurelia il 24 aprile;(vivi per miracolo) tre gomme posteriori e una anteriore; freni posteriori che ballavano la samba; la quinta che iniziava a fischiare; quindi per mè mai piu ford anche se amavo molto la comodità della cabina bassa che dava un ottima iibilita della mansarda. proprio ieri la ditta che lavora con mè e aveva tre transit in flotta lungo noleggio ha deciso di sostiturli tutti perchè sono piu in officina che al lavoro. ciao nè roberto >
quote:Originally posted by donnie brasco> ciao ti posso dire questo sul ducato power 3000, su Adria 7.30, ieri su fondo completamente innevato sull'appennino romagnolo, sono andato su benissimo (ASR inserito),sterzataottima,onsiderandola lunghezza si gira in un attimo, infatti mi sono infognato in un parcheggio e sono riuscito a fare manovra tranquillo....che dirti forse dalla serie 2800 cc hanno migliorato!!! e considera che molti altri avevano le catene
avendo avuto sia il ducato che daily ed ora ford.....dico la mia ducato 2.8 bene in tutto tranne in sterzata, ottimo motore ma in salita e magari fango o meve non è il massino!!!!! DAILY 2.8 ottimo per carico, ha lo il telaio di un camion, resistente ma molto rumoroso, a lungo ti stressa!!!!! Ford 125 gemellato, ottima sterzata, pronto come il ducato, ma i consumi sono un po esagerati..... per me sono al pari....escluderei il DAYLI solo per la rumorosità!!! >
quote:Originally posted by reludwig> Ciao , premetto che secondo me il ducato 3000 è un ottimo mezzo , ma le decine di persone con ducato che la scorsa domenica erano a merano e non riuscivano a partire in piano all'interno del campeggio previo il montaggio delle catene la pensavano diversamente da te,è vero che no tutti i giorni si viaggia con neve , ma sicuramente quella è una condizione non amica di quella meccanica, le persone obiettive mettono in risalto anche le situazioni negative. Saluti Paolo
quote:Originally posted by donnie brasco> ciao ti posso dire questo sul ducato power 3000, su Adria 7.30, ieri su fondo completamente innevato sull'appennino romagnolo, sono andato su benissimo (ASR inserito),sterzataottima,onsiderandola lunghezza si gira in un attimo, infatti mi sono infognato in un parcheggio e sono riuscito a fare manovra tranquillo....che dirti forse dalla serie 2800 cc hanno migliorato!!! e considera che molti altri avevano le catene
avendo avuto sia il ducato che daily ed ora ford.....dico la mia ducato 2.8 bene in tutto tranne in sterzata, ottimo motore ma in salita e magari fango o meve non è il massino!!!!! DAILY 2.8 ottimo per carico, ha lo il telaio di un camion, resistente ma molto rumoroso, a lungo ti stressa!!!!! Ford 125 gemellato, ottima sterzata, pronto come il ducato, ma i consumi sono un po esagerati..... per me sono al pari....escluderei il DAYLI solo per la rumorosità!!! >
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quote:Originally posted by paolo 61> premetto che ho detto solo la verità e ci sono anche testimoni, e se permetti ho avuto per 23 anni il vecchio ducato 13 che sulla neve era un cesso (più obiettivo di così), mentre domenica il nuovo non ha esitato un attimo e ripeto (ASR inserito e gomme nuove), quindi sarà stato un caso? non so P.S. comunque venendo dalle precedenti esperienze sono rimasto anche io che ce l'ha fatta senza esitare, e dopo di me ne è arrivato un altro uguale al mio e anche lui senza catene, mentre i ducato meno recente ce le avevano tutti[;)]
quote:Originally posted by reludwig> Ciao , premetto che secondo me il ducato 3000 è un ottimo mezzo , ma le decine di persone con ducato che la scorsa domenica erano a merano e non riuscivano a partire in piano all'interno del campeggio previo il montaggio delle catene la pensavano diversamente da te,è vero che no tutti i giorni si viaggia con neve , ma sicuramente quella è una condizione non amica di quella meccanica, le persone obiettive mettono in risalto anche le situazioni negative. Saluti Paolo
quote:Originally posted by donnie brasco> ciao ti posso dire questo sul ducato power 3000, su Adria 7.30, ieri su fondo completamente innevato sull'appennino romagnolo, sono andato su benissimo (ASR inserito),sterzataottima,onsiderandola lunghezza si gira in un attimo, infatti mi sono infognato in un parcheggio e sono riuscito a fare manovra tranquillo....che dirti forse dalla serie 2800 cc hanno migliorato!!! e considera che molti altri avevano le catene
avendo avuto sia il ducato che daily ed ora ford.....dico la mia ducato 2.8 bene in tutto tranne in sterzata, ottimo motore ma in salita e magari fango o meve non è il massino!!!!! DAILY 2.8 ottimo per carico, ha lo il telaio di un camion, resistente ma molto rumoroso, a lungo ti stressa!!!!! Ford 125 gemellato, ottima sterzata, pronto come il ducato, ma i consumi sono un po esagerati..... per me sono al pari....escluderei il DAYLI solo per la rumorosità!!! >
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