quote:Originally posted by clau64> Qui si potrebbero riaprire innumerevoli polemiche ma io ti dico la mia. La meccanica la scegli in base al badget di spesa e la lunghezza del veicolo, un veicolo con sbalzo posteriore pronunciato e garage dietro, è preferibile una trazione posteriore. Il Transit ha fatto dei bei passi di qualità sui consumi e romorosità, e oggi fanno anche il trazione anteriore. Il Ducato, leader indiscusso da molti anni ha notevoli pregi di guidabilità e fruibilità del telaio, sul quale si posso allestire i v.r. con molta più facilità, vedi allestimenti con doppio pavimento e telaio Al-Ko; oggi il motore 3000 power di derivazione Iveco, è un vero e proprio fenomeno di potenza ed elasticità di marcia, nonchè silenziosità e (stando attenti), buoni consumi. Però costa di più ed è costruito solo con trazione anteriore ma bada bene, (e qui tante polemiche), il trazione anteriore non significa "difetti e basta", oggi il nuovo Ducato non ha nulla a che vedere con quello del passato, ha una distribuzione dei pesi ottimale con una trazione quasi perfetta, unita poi all'ASR, che ne fanno un ottimo aiuto su fondi a scarsa aderenza. Io ho scelto Ducato per tanti motivi ma il Ford, oggi, NON è un veicolo da scartare, e con questo risparmi pure un pò....tutto dipende poi se il camper che ti piacerà sarà su una delle due meccaniche!!! Felice scelta e AUGURI DI BUONE FESTE!
vorrei cambiare camper e possiedo un Elnagh su Ford gemellato da 100 cv con rumore e consumi da record, leggendo i vari post penso che sarebbe meglio stare su Ducato, oppure i nuovi Ford a trazione anteriore possono andare bene ? grazie per i consigli e buon anno a tutti! >
quote:Originally posted by clau64> Bei veicoli quelli su cui hai puntato gli occhi, sia Burstner che Hobby, producono mezzi di indiscussa qualità. La politica commerciale di Ford sia sui veicoli commerciali che sulle auto, è basata sul buon prezzo, per prezzo minore non significa scarsa qualità ma probabilmente per loro, meno rete vendita, meno pubblicità, meno politica commerciale....Il 140 cv con 6 marce và bene e non preoccuparti per quello che dicono, tanto tutti i mezzi sono perfetti e tutti hanno difetti, saluti.
per precisare ho messo gli occhi su alcuni allestimenti con garage lunghi circa 6,6 metri (anche per questioni di rimessaggio) tutti solo su Ford a trazione anteriore: Hobby siesta e Burstner nexxo family. se Ford come dici ha migliorato molto rispetto a quello che ho dovrebbe bastare, inoltre noto che il motore 140 cv è abbinato al cambio 6 marce e dotato di cruise control e non capisco francamente perchè si parla di veicolo economico rispetto al Ducato, possibile ci sia una differenza di prezzo o costruttiva così significativa visto il prezzo finale dei camper? grazie ancora e saluti >
quote:Qui si potrebbero riaprire innumerevoli polemiche ma io ti dico la mia. La meccanica la scegli in base al badget di spesa e la lunghezza del veicolo, un veicolo con sbalzo posteriore pronunciato e garage dietro, è preferibile una trazione posteriore. Il Transit ha fatto dei bei passi di qualità sui consumi e romorosità, e oggi fanno anche il trazione anteriore. Il Ducato, leader indiscusso da molti anni ha notevoli pregi di guidabilità e fruibilità del telaio, sul quale si posso allestire i v.r. con molta più facilità, vedi allestimenti con doppio pavimento e telaio Al-Ko; oggi il motore 3000 power di derivazione Iveco, è un vero e proprio fenomeno di potenza ed elasticità di marcia, nonchè silenziosità e (stando attenti), buoni consumi. Però costa di più ed è costruito solo con trazione anteriore ma bada bene, (e qui tante polemiche), il trazione anteriore non significa "difetti e basta", oggi il nuovo Ducato non ha nulla a che vedere con quello del passato, ha una distribuzione dei pesi ottimale con una trazione quasi perfetta, unita poi all'ASR, che ne fanno un ottimo aiuto su fondi a scarsa aderenza. Io ho scelto Ducato per tanti motivi >> Quoto sicuramente con te. Ma riguardo alla scelta , influisce molto il tipo di veicolo. Senz'altro un veicolo di una certa importanza non si troverà su ford.
quote:Originally posted by profros> Infatti, veicoli di fascia bassa e medio-bassa vengono allestiti su Ford per contenere i prezzi, vedi Laika con la serie X allestisce su Ford, proprio per dare la possibilità di entrare nel mondo Laika ad un numero maggiore di persone, saluti.
quote:Qui si potrebbero riaprire innumerevoli polemiche ma io ti dico la mia. La meccanica la scegli in base al badget di spesa e la lunghezza del veicolo, un veicolo con sbalzo posteriore pronunciato e garage dietro, è preferibile una trazione posteriore. Il Transit ha fatto dei bei passi di qualità sui consumi e romorosità, e oggi fanno anche il trazione anteriore. Il Ducato, leader indiscusso da molti anni ha notevoli pregi di guidabilità e fruibilità del telaio, sul quale si posso allestire i v.r. con molta più facilità, vedi allestimenti con doppio pavimento e telaio Al-Ko; oggi il motore 3000 power di derivazione Iveco, è un vero e proprio fenomeno di potenza ed elasticità di marcia, nonchè silenziosità e (stando attenti), buoni consumi. Però costa di più ed è costruito solo con trazione anteriore ma bada bene, (e qui tante polemiche), il trazione anteriore non significa "difetti e basta", oggi il nuovo Ducato non ha nulla a che vedere con quello del passato, ha una distribuzione dei pesi ottimale con una trazione quasi perfetta, unita poi all'ASR, che ne fanno un ottimo aiuto su fondi a scarsa aderenza. Io ho scelto Ducato per tanti motivi >> Quoto sicuramente con te. Ma riguardo alla scelta , influisce molto il tipo di veicolo. Senz'altro un veicolo di una certa importanza non si troverà su ford.
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quote:Quoto sicuramente con te. Ma riguardo alla scelta , influisce molto il tipo di veicolo. Senz'altro un veicolo di una certa importanza non si troverà su ford. -------------------------------------------------------------------------------- Infatti, veicoli di fascia bassa e medio-bassa vengono allestiti su Ford per contenere i prezzi, vedi Laika con la serie X allestisce su Ford, proprio per dare la possibilità di entrare nel mondo Laika ad un numero maggiore di persone, saluti.>> Questa e la realtà e solo questa la verità. non credo che si possa aggiungere altro, se non fandonie. [;)]
quote:continuo a non spiegarmi il motivo, per cui fiat non elimina il daily>> Non scherziamo su cose serie[:D][:D][:D][;)] Davide
quote:se fai dei sacrifici grossi già per comprare il 2300cc,nn mi sembra il caso di spender altri 3000eur per qualcosa in più che nn guasta mai ma nn è fondamentale!!! certo che se la differenza o anche qualcosa in più(max 3500eur) servissero a salire si sul 3000cc ma in power step da 176cv allora si avrebbe un senso!! Parlo da deluso ford e quindi estimatore ducato,sinceramente nn capisco tutti questo "tifo" per il 3000cc da neanche 160cv!!!! Sicuramente sarà elastico,che è forse la miglior dote di un motore per camper piuttosto che la potenza max,ma i concorrenti son più avanti....vedi mercedes e addirittura Ford (e ho detto tutto!!) Essendo uno smanettone,più cavalli ci sono e meglio è,ma se si deve guardare al portafogli,è meglio qualche cv in meno ma qualche soldo in più per andar in giro>> Non so su quale ragionamento o esperienza si poggi il tuo pensiero. Se non hai provato ancora x 250 160cv, provalo e poi capirai. Non lo dico perchè fervido sostenitore del ducato, ma sull'esperienza personale , in quanto ho posseduto le più disparate meccaniche.
quote:poi con tutti i colleghi (con i loro furgoni)si parla... poi se tu hai guidato tutto e il 3000cc fiat è meglio del 318...>> Vedi, non ho la presunzione di pensare che quel che dico è Vangelo, ma sono anche convinto che la meccanica mercedes è senz'altro tra quelle migliori, però un po ballerina per il sistema di sospensioni che adotta. Quando vai su di un veicolo di una certa importanza , c'è poco da fare le meccaniche che si prestano sono solo alcune. Ribadisco che oggi ducato , specie quello con il telaio apposito per veicoli ricreazionali o quello con telaio alko ( oggi con il nuovo telaio fiat un po tralasciato)è tutto un altro pianeta e senza contare che in Europa sei garantito per qualsiasi cosa con spese senz'altro più ragionevoli. Comunque se ti capita, provalo , poi mi farai sapere.