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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/12/2008 alle: 23:12:07
Il Ducato è sicuramente il mezzo più disposto e soprattutto il più facile da allestire. Cio non toglie che sia un ottimo mezzo. il tutto da possessore di Iveco ovv. gemellato. Davide
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 29/12/2008 alle: 11:50:08
vorrei cambiare camper e possiedo un Elnagh su Ford gemellato da 100 cv con rumore e consumi da record, leggendo i vari post penso che sarebbe meglio stare su Ducato, oppure i nuovi Ford a trazione anteriore possono andare bene ? grazie per i consigli e buon anno a tutti!
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/12/2008 alle: 12:24:06
quote:Originally posted by clau64
vorrei cambiare camper e possiedo un Elnagh su Ford gemellato da 100 cv con rumore e consumi da record, leggendo i vari post penso che sarebbe meglio stare su Ducato, oppure i nuovi Ford a trazione anteriore possono andare bene ? grazie per i consigli e buon anno a tutti! >
> Qui si potrebbero riaprire innumerevoli polemiche ma io ti dico la mia. La meccanica la scegli in base al badget di spesa e la lunghezza del veicolo, un veicolo con sbalzo posteriore pronunciato e garage dietro, è preferibile una trazione posteriore. Il Transit ha fatto dei bei passi di qualità sui consumi e romorosità, e oggi fanno anche il trazione anteriore. Il Ducato, leader indiscusso da molti anni ha notevoli pregi di guidabilità e fruibilità del telaio, sul quale si posso allestire i v.r. con molta più facilità, vedi allestimenti con doppio pavimento e telaio Al-Ko; oggi il motore 3000 power di derivazione Iveco, è un vero e proprio fenomeno di potenza ed elasticità di marcia, nonchè silenziosità e (stando attenti), buoni consumi. Però costa di più ed è costruito solo con trazione anteriore ma bada bene, (e qui tante polemiche), il trazione anteriore non significa "difetti e basta", oggi il nuovo Ducato non ha nulla a che vedere con quello del passato, ha una distribuzione dei pesi ottimale con una trazione quasi perfetta, unita poi all'ASR, che ne fanno un ottimo aiuto su fondi a scarsa aderenza. Io ho scelto Ducato per tanti motivi ma il Ford, oggi, NON è un veicolo da scartare, e con questo risparmi pure un pò....tutto dipende poi se il camper che ti piacerà sarà su una delle due meccaniche!!! Felice scelta e AUGURI DI BUONE FESTE!
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 29/12/2008 alle: 13:23:44
per precisare ho messo gli occhi su alcuni allestimenti con garage lunghi circa 6,6 metri (anche per questioni di rimessaggio) tutti solo su Ford a trazione anteriore: Hobby siesta e Burstner nexxo family. se Ford come dici ha migliorato molto rispetto a quello che ho dovrebbe bastare, inoltre noto che il motore 140 cv è abbinato al cambio 6 marce e dotato di cruise control e non capisco francamente perchè si parla di veicolo economico rispetto al Ducato, possibile ci sia una differenza di prezzo o costruttiva così significativa visto il prezzo finale dei camper? grazie ancora e saluti
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/12/2008 alle: 15:08:19
quote:Originally posted by clau64
per precisare ho messo gli occhi su alcuni allestimenti con garage lunghi circa 6,6 metri (anche per questioni di rimessaggio) tutti solo su Ford a trazione anteriore: Hobby siesta e Burstner nexxo family. se Ford come dici ha migliorato molto rispetto a quello che ho dovrebbe bastare, inoltre noto che il motore 140 cv è abbinato al cambio 6 marce e dotato di cruise control e non capisco francamente perchè si parla di veicolo economico rispetto al Ducato, possibile ci sia una differenza di prezzo o costruttiva così significativa visto il prezzo finale dei camper? grazie ancora e saluti >
> Bei veicoli quelli su cui hai puntato gli occhi, sia Burstner che Hobby, producono mezzi di indiscussa qualità. La politica commerciale di Ford sia sui veicoli commerciali che sulle auto, è basata sul buon prezzo, per prezzo minore non significa scarsa qualità ma probabilmente per loro, meno rete vendita, meno pubblicità, meno politica commerciale....Il 140 cv con 6 marce và bene e non preoccuparti per quello che dicono, tanto tutti i mezzi sono perfetti e tutti hanno difetti, saluti.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 29/12/2008 alle: 20:20:16
quote:Qui si potrebbero riaprire innumerevoli polemiche ma io ti dico la mia. La meccanica la scegli in base al badget di spesa e la lunghezza del veicolo, un veicolo con sbalzo posteriore pronunciato e garage dietro, è preferibile una trazione posteriore. Il Transit ha fatto dei bei passi di qualità sui consumi e romorosità, e oggi fanno anche il trazione anteriore. Il Ducato, leader indiscusso da molti anni ha notevoli pregi di guidabilità e fruibilità del telaio, sul quale si posso allestire i v.r. con molta più facilità, vedi allestimenti con doppio pavimento e telaio Al-Ko; oggi il motore 3000 power di derivazione Iveco, è un vero e proprio fenomeno di potenza ed elasticità di marcia, nonchè silenziosità e (stando attenti), buoni consumi. Però costa di più ed è costruito solo con trazione anteriore ma bada bene, (e qui tante polemiche), il trazione anteriore non significa "difetti e basta", oggi il nuovo Ducato non ha nulla a che vedere con quello del passato, ha una distribuzione dei pesi ottimale con una trazione quasi perfetta, unita poi all'ASR, che ne fanno un ottimo aiuto su fondi a scarsa aderenza. Io ho scelto Ducato per tanti motivi >
> Quoto sicuramente con te. Ma riguardo alla scelta , influisce molto il tipo di veicolo. Senz'altro un veicolo di una certa importanza non si troverà su ford.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 29/12/2008 alle: 21:27:20
Diciamo che nn appena potrò permettermi un camper nuovo il primo parametro sarà:no base ford!e nn scelgo prima il veicolo e poi vedo su che meccanica è costruito!!!
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 29/12/2008 alle: 21:50:55
non è che voglio solo Ford, anzi a dir la verità il Ducato esticamente lo preferisco solo che dopo aver sfogliato i cataloghi presi in fiera di quasi tutte le marche e visitato tutti i siti web, non ho trovato un veicolo con garage lungo meno di 7 metri allestito su Ducato se non motorhome. ciao
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:08:17
quote:Originally posted by profros
quote:Qui si potrebbero riaprire innumerevoli polemiche ma io ti dico la mia. La meccanica la scegli in base al badget di spesa e la lunghezza del veicolo, un veicolo con sbalzo posteriore pronunciato e garage dietro, è preferibile una trazione posteriore. Il Transit ha fatto dei bei passi di qualità sui consumi e romorosità, e oggi fanno anche il trazione anteriore. Il Ducato, leader indiscusso da molti anni ha notevoli pregi di guidabilità e fruibilità del telaio, sul quale si posso allestire i v.r. con molta più facilità, vedi allestimenti con doppio pavimento e telaio Al-Ko; oggi il motore 3000 power di derivazione Iveco, è un vero e proprio fenomeno di potenza ed elasticità di marcia, nonchè silenziosità e (stando attenti), buoni consumi. Però costa di più ed è costruito solo con trazione anteriore ma bada bene, (e qui tante polemiche), il trazione anteriore non significa "difetti e basta", oggi il nuovo Ducato non ha nulla a che vedere con quello del passato, ha una distribuzione dei pesi ottimale con una trazione quasi perfetta, unita poi all'ASR, che ne fanno un ottimo aiuto su fondi a scarsa aderenza. Io ho scelto Ducato per tanti motivi >
> Quoto sicuramente con te. Ma riguardo alla scelta , influisce molto il tipo di veicolo. Senz'altro un veicolo di una certa importanza non si troverà su ford.
>
> Infatti, veicoli di fascia bassa e medio-bassa vengono allestiti su Ford per contenere i prezzi, vedi Laika con la serie X allestisce su Ford, proprio per dare la possibilità di entrare nel mondo Laika ad un numero maggiore di persone, saluti.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/12/2008 alle: 20:51:48
quote:Quoto sicuramente con te. Ma riguardo alla scelta , influisce molto il tipo di veicolo. Senz'altro un veicolo di una certa importanza non si troverà su ford. -------------------------------------------------------------------------------- Infatti, veicoli di fascia bassa e medio-bassa vengono allestiti su Ford per contenere i prezzi, vedi Laika con la serie X allestisce su Ford, proprio per dare la possibilità di entrare nel mondo Laika ad un numero maggiore di persone, saluti.>
> Questa e la realtà e solo questa la verità. non credo che si possa aggiungere altro, se non fandonie. [;)]
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 30/12/2008 alle: 23:02:16
si puo' vedere anche cosi': per dare credibilita' ad un mezzo entry level utilizzano una meccanica sicura (e per giunta a trazione posteriore)transit[:D] mentre per contenere i prezzi ,sulla fascia alta, utilizzano il ducato[:D][:D][:D] continuo a non spiegarmi il motivo, per cui fiat non elimina il daily[;)]

Modificato da europeoe il 30/12/2008 alle 23:04:45
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 31/12/2008 alle: 01:46:22
quote:continuo a non spiegarmi il motivo, per cui fiat non elimina il daily>
> Non scherziamo su cose serie[:D][:D][:D][;)] Davide
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 31/12/2008 alle: 14:27:44
ieri sera alle 18,50 ero in centro a tempio pausania, piovviginava, causa dei problemi a casa ho dovuto rientrare a precipizio, alle 20,10 stavo facendo i biglietti per la nave a Porto torres. con il mio arca 716 su ducato 160 ci sono arrivato avessi avuto ancora il vecchio SB 678 su ford non sari mai arrivato a tempo. per chi non la conosce sono 50 km. di statale in parte a curve e 40 km. di superstrada trafficata. se mi pinzava la stradale mi toglieva il permesso di volo vista la bassa quota di sorvolo. non ci sono paragoni di confort e di stabilità tra ducato e ford chi afferma il contrario non ha mai provato il ducato. ciao nè roberto
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 31/12/2008 alle: 15:38:57
che dire...................? complimenti...................!

Modificato da europeoe il 31/12/2008 alle 15:45:45
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 31/12/2008 alle: 16:27:07
se fai dei sacrifici grossi già per comprare il 2300cc,nn mi sembra il caso di spender altri 3000eur per qualcosa in più che nn guasta mai ma nn è fondamentale!!! certo che se la differenza o anche qualcosa in più(max 3500eur) servissero a salire si sul 3000cc ma in power step da 176cv allora si avrebbe un senso!! Parlo da deluso ford e quindi estimatore ducato,sinceramente nn capisco tutti questo "tifo" per il 3000cc da neanche 160cv!!!! Sicuramente sarà elastico,che è forse la miglior dote di un motore per camper piuttosto che la potenza max,ma i concorrenti son più avanti....vedi mercedes e addirittura Ford (e ho detto tutto!!) Essendo uno smanettone,più cavalli ci sono e meglio è,ma se si deve guardare al portafogli,è meglio qualche cv in meno ma qualche soldo in più per andar in giro
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 31/12/2008 alle: 16:29:24
scusate ho risposto qui all'amico che aveva il dubbio sul motore del ducato......sono nuovo...scusate
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 31/12/2008 alle: 18:20:16
quote:se fai dei sacrifici grossi già per comprare il 2300cc,nn mi sembra il caso di spender altri 3000eur per qualcosa in più che nn guasta mai ma nn è fondamentale!!! certo che se la differenza o anche qualcosa in più(max 3500eur) servissero a salire si sul 3000cc ma in power step da 176cv allora si avrebbe un senso!! Parlo da deluso ford e quindi estimatore ducato,sinceramente nn capisco tutti questo "tifo" per il 3000cc da neanche 160cv!!!! Sicuramente sarà elastico,che è forse la miglior dote di un motore per camper piuttosto che la potenza max,ma i concorrenti son più avanti....vedi mercedes e addirittura Ford (e ho detto tutto!!) Essendo uno smanettone,più cavalli ci sono e meglio è,ma se si deve guardare al portafogli,è meglio qualche cv in meno ma qualche soldo in più per andar in giro>
> Non so su quale ragionamento o esperienza si poggi il tuo pensiero. Se non hai provato ancora x 250 160cv, provalo e poi capirai. Non lo dico perchè fervido sostenitore del ducato, ma sull'esperienza personale , in quanto ho posseduto le più disparate meccaniche.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 31/12/2008 alle: 18:49:36
Non so su quale ragionamento o esperienza si poggi il tuo pensiero. Se non hai provato ancora x 250 160cv, provalo e poi capirai. Non lo dico perchè fervido sostenitore del ducato, ma sull'esperienza personale , in quanto ho posseduto le più disparate meccaniche. [/quote] esperienza?poca:un vecchio transit furgone e un camper sempre su vecchio transit.....2 muli che nn andavano neanche a spingerli ma che con 20 anni ognuno ancora circolano con i rispettivi proprietari!!Poi transit nuovo furgone per lavoro 125cv del 2002 e nel 2003 challenger 192 ga su stessa meccanica(avevo ford e andavan bene quindi perchè cambiare)bene:per lavoro un sacco di noie e sbolognato a soli 100000km.....il camper ha solo 35000km ma ne son deluso!! per lavoro ora ho il movano 2500cc cdti da 150cv fap automatico ed è un altro pianeta!!i miei per lavoro hanno avuto sempre mercedes:un vecchio 310,poi uno sprinter 312 e ora il 316 poi con tutti i colleghi (con i loro furgoni)si parla... poi se tu hai guidato tutto e il 3000cc fiat è meglio del 318...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 31/12/2008 alle: 19:23:27
quote:poi con tutti i colleghi (con i loro furgoni)si parla... poi se tu hai guidato tutto e il 3000cc fiat è meglio del 318...>
> Vedi, non ho la presunzione di pensare che quel che dico è Vangelo, ma sono anche convinto che la meccanica mercedes è senz'altro tra quelle migliori, però un po ballerina per il sistema di sospensioni che adotta. Quando vai su di un veicolo di una certa importanza , c'è poco da fare le meccaniche che si prestano sono solo alcune. Ribadisco che oggi ducato , specie quello con il telaio apposito per veicoli ricreazionali o quello con telaio alko ( oggi con il nuovo telaio fiat un po tralasciato)è tutto un altro pianeta e senza contare che in Europa sei garantito per qualsiasi cosa con spese senz'altro più ragionevoli. Comunque se ti capita, provalo , poi mi farai sapere.
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 01/01/2009 alle: 10:05:24
Vedi, non ho la presunzione di pensare che quel che dico è Vangelo, ma sono anche convinto che la meccanica mercedes è senz'altro tra quelle migliori, però un po ballerina per il sistema di sospensioni che adotta. Quando vai su di un veicolo di una certa importanza , c'è poco da fare le meccaniche che si prestano sono solo alcune. Ribadisco che oggi ducato , specie quello con il telaio apposito per veicoli ricreazionali o quello con telaio alko ( oggi con il nuovo telaio fiat un po tralasciato)è tutto un altro pianeta e senza contare che in Europa sei garantito per qualsiasi cosa con spese senz'altro più ragionevoli. Comunque se ti capita, provalo , poi mi farai sapere. probabilmente nn ci siamo capiti.....io mi riferisco a tutti coloro che sostengono (per partito preso e per esperienza personale)il 3000cc.....mentre tu parli delle doti del telaio(!?!?!) Se è vero ciò che dici allora le stesse doti le ha il 2300cc con lo stesso telaio ma credo sia un altro argomento!! ripeto:3000cc e neanche 160 cv per me,anche se con una coppia ben distribuita,nn è il massimo...fiat è in grado di fare di meglio1! Nn per tirarmela..ma il mio furgone(quindi riferendomi ai camper devo parlare di renault e nn di opel)con un motore da neanche 2500cc(quindi ben 500cc in meno del vostro gioiello)ha solo 10cv in meno,consuma poco,è silenziosissimo,FAP di serie da 2 anni... Per me bisognerebbe vantarsi di avere un "gran motore" piuttosto che "un motore grande"ma il camperista si sa...è uno sborone..quindi...
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