quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009 00:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, è da un po' che lo "predico"! Chi possiede un Vas da 9/10 metri non ha certo le esigenze di chi possiede un furgonato da 5 metri, no? E la relativa meccanica va scelta di conseguenza, senza prevenzioni od affiliazioni di alcun tipo, penso. E poi basta! Io ho avuto entrambe le "famigerate" meccaniche, ed a seconda degli utilizzi o del tipo di mezzo ho scelto questa o quella; e, sfortune particolari a parte, vanno tutt'e due bene: una per un tipo di utilizzo forse, e l'altra per un altro tipo di utilizzo. Non esiste la meccanica ideale e quindi perfetta,...forse Man? [;)]
quote:Risposta al messaggio di Elvis82 inserito in data 16/12/2009 19:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con mansardati fino a metri 5.80, su Ducato, mai avuto problemi in montagna con gomme "estive" + buone catene. Oltre tale misura e con sbalzi maggiori ho preferito la trazione posteriore, meglio se gemellata. Mercedes e Iveco cari e disponibili su pochi modelli ... ergo Transit! ...ottimo. Poi ognuno si compri un po' quello che diavolo preferisce senza necessariamente criticare chi fa scelte differenti [8][8]. Proporrei ai moderatori, per il futuro, di cancellare d'ufficio, sul nascere, le eterne ed interminabili diatribe Ducato/Transit! [:)] [:)] E non se ne può più!! [^] Chi vorrà "consigli" ne potrà trovare in abbondanza con la funzione cerca. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Elvis82 inserito in data 16/12/2009 19:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Col ducato sulla neve vai bene con le catene, ma andresti meglio con un trazione posteriore... Dove io arrivavo, sul ducato, con le catene, non senza sbandamenti vari, amici con un Daily salivano senza e come fossero sui binari... Dipende dall'uso che ne fai e dal mezzo che vuoi, per poter vedere qual'è meglio. Poi con qualsiasi mezzo vai ovunque, i limiti sono legati solo alla pendenza e all'ingombro!
quote: Schematizzo:la meccanica va scelta a seconda delle esigenze e dell'allestimento. Non esiste la meccanica "migliore" in assoluto. Uno decide cosa vuole dal camper e su cosa è orientato, e poi gli si può dare un consiglio. O credi che le esigenze meccaniche non varino, per dire due estremi, tra uno che fa solo autostrada in estate e ha 5figli rispetto ad una coppia che usa il mezzo per andare in quota a fare scialpinismo?>> Caro amico, forse in tutti questi anni e con le svariate meccaniche che ho possedute,qualche piccola cosina (forse) l'ho capita. Certo è che oggi il ford non regge il confronto sia con fiat che con iveco e mercedes, per vari motivi. Basta dare un occhiata ai cataloghi e ci si rende conto che pian piano,tutti i marchi stanno abbandonando ford anche per i loro modelli di prima fascia. E, non mi vengano a dire che è solo per questioni legate a scelte commerciali, perchè così non è. Il ford,comunque costa meno delle altre meccaniche. E' ovvio e condivisibile che per certi veicoli tale meccanica, oggi migliorata rispetto a qualche anno fa,è accettabile e va bene lo stesso.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 16/12/2009 20:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per completare l'analisi...prova a sapere quali sono le condizioni di pagamento che Fiat concede e quelle che concede Ford ! Magari qualche sorpresa esce anche da lì. Considerata la politica dei pagamenti che Fiat adotta verso i propri fornitori, alla fine non è neanche poi così strano che possa farsi pagare a "babbo morto" ! [}:)][}:)] [V][V] [:(!][:(!]
quote:Basta dare un occhiata ai cataloghi e ci si rende conto che pian piano,tutti i marchi stanno abbandonando ford anche per i loro modelli di prima fascia >> Quoto. E' proprio così,ma il miglior sordo è colui che non vuol sentire. Ancora c'è chi si ostina a paragonare i ford con le moderne meccaniche. Ma basta! Osservate il famoso detto: chi si contenta gode.
quote:Giusto per completare l'analisi...prova a sapere quali sono le condizioni di pagamento che Fiat concede e quelle che concede Ford ! Magari qualche sorpresa esce anche da lì. Considerata la politica dei pagamenti che Fiat adotta verso i propri fornitori, alla fine non è neanche poi così strano che possa farsi pagare a "babbo morto" ! >> Perseverare è diabolico. Ford non ha più storia . [;)]
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 16/12/2009 21:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'arte della "non risposta" [:D][:D]
quote:L'arte della "non risposta" >> Ma che risposta vuoi,mi stai a parlare di formule di pagamenti , dove credo nessuno di noi è in grado di entrare in questa materia. Fatto stà che i più grossi marchi, non si orientano più su meccaniche ford. Certamente si orientano su meccaniche diverse per scelte tecnologiche ,perchè più adatte ai veicoli ricreazionali,vedi i nuovi Iveco con telaio modificato,i Mercedes ed i Ducato nati e studiati per nascere camper, addirittura alcuni con telai speciali tipo Alko normali o doppio asse per i veicoli molto lunghi. Anche io per il passato ho avuto diversi ford, quando non c'era molta scelta sulle meccaniche e ford la faceva da padrona. Purtroppo ford non si è adattata e forse proprio per questo non più tanto adottata.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 18/12/2009 20:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sempre ritenuto che i Forum fossero un "posto" dove attingere informazioni. Forse mi sono sbagliato ! [;)]. Comunque per chi ci tiene a "conoscere" si può aggiungere che, per chi lavora nel settore automotive non è un mistero che Fiat paghi quando vuole lei e non quando sarebbe dovuto e per chi invece, con il settore automotive non ha nulla a che vedere questa è una delle sedi giuste per venirlo a sapere. Parlando con alcune persone del settore veicoli ricreazionali ho avuto la conferma che Ford pretende pagamenti "normali" per le proprie motrici, mentre Fiat si fa pagare "praticamente" sul venduto ! Per l'allestitore questo non è un vantaggio secondario, perchè resta esposto solo con ciò che riguarda la cellula e non anche con il costo della meccanica. Ovviamente questa è "UNA" delle chiavi di lettura che vuol contrastare l'assunto che siccome gli allestitori scelgono al 90% il Ducato, questa sia la scelta "tecnica" più corretta ! Non voglio dire che sia vero il contrario, ma solo offrire un motivo di riflessione in più !! Poi sicuramente ci sono 1000 altri motivi per scegliere l'una o l'altra meccanica, ma io non baserò mai i miei criteri di scelta sul fatto che gli allestitori prediligono un modello piuttosto che un altro. Ritengo di avere uno spirito critico e una conoscenza meccanica bastante per giudicare, da utente, un prodotto del genere, purtroppo un po' meno la qualità costruttiva delle cellule ![:(] A sfatare un mito circa il prodotto Italiano, si sappia che c'è più Italia in una BMW e in una Volkswagen ( e probabilmente in una Ford su questo non ho dati precisi) che in una Fiat, Ducato compreso, che, se non ricordo male, viene anche assemblato in Francia ! Io ho un po' il dente avvelenato con Fiat e quindi il mio giudizio rischia di non essere obiettivo anche per questo, quella famiglia, però ha distrutto una delle più belle aziende che il periodo a cavallo delle guerre aveva lasciato ! Il mitizzato Avvocato ha ereditato una delle migliori aziende costruttrici di auto per lasciarla, alla sua morte, agli ultimi posti della classifica mondiale in termini di apprezzamento e indice di fedeltà, se questa è capacità imprenditoriale !! A me il Ducato, esteticamente, piace ben di più del Ford che è, a mio avviso, effettivamente bruttino. Il Ducato è anche più comodo, la seduta è molto più automobilistica e la stabilità in marcia, soprattutto se con il telaio a carreggiata posteriore allargata, è decisamente migliorata. Ma il nuovo Ford (il 140 tanto per capirci) da' una sensazione di sicurezza in strada incomparabile, il gemellato, a mio avviso, è insuperabile per un mezzo così pesante e voluminoso. Ford precedenti non ne ho provati, quindi non posso esprimere giudizi ! Se poi si deve trainare la trazione posteriore è ancora un ulteriore vantaggio !! A scapito ovviamente della rumorosità, che comunque a velocità camperistiche (sempre secondo me !) è assolutamente consona alla situazione, e un po' dei consumi, anche se lo scarto tra le due meccaniche è attorno al mezzo litro / 100 Km, quindi non così trascendentale; ( a fare bene i conti sono 50 litri ogni 10.000 Km, quindi 55 Euro ogni 10.000 Km, hai voglia a recuperare la differenza di costo tra le meccaniche !!)
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 16/12/2009 20:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io guardo l'asspetto tecnico. E l'aspeto economico, ma a livello di acquisto, e di utilità d'uso. Se usi il camper in montagna e ti serve da 7metri, non prendi un ducato che è traz. anteriore, idem se il tuo hobby è lo sci e la neve e il camper ti serve per quello. Poi si legge di gente che spara ****a sul ducato per rogne di semiassi, mi viene da ridere (o alternativamente da piangere). I camper sono un mondo eterogeneo, si parte dai furgonati per arrivare ai camion, la tua immensa e indiscutibile esperienza suggerisce un mezzo perfetto, la meccanica passepartout? Non credo, sarebbero cialtronate. E soprattutto...c'è scritto da qualche parte che si parla solo di mezzi nuovi? Hai letto l'incipit del thread? Di ford validissimi ce ne sono in giro a bizzeffe, e chi se ne frega dei nuovi, plasticoni fatti per durare forse 10anni! Ogni mezzo ha pregi e difetti. Questo thread servirebbe per metterli in luce, non per dire "io, che c'ho esperienza, so tutto"...e non dire nulla.
quote:Risposta al messaggio di mastro affonzo inserito in data 20/12/2009 09:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I messaggi vanno letti per intero e con tutti gli incisi che riportano ! Dalle persone che scrivono si ricavano esperienze e considerazioni, nonchè opinioni ! Se invece si vuol leggere solo quello che si "VUOLE" allora va bene tutto !![V][V]