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Fiat o Renault o Ford

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18
uncinog
uncinog
13/12/2007 13
Inserito il 21/12/2007 alle: 17:51:00
Con l’intenzione di sostituire il camper che possiedo, chiedo pareri e/o osservazioni (pregi e/o difetti) in merito alle meccaniche: Fiat Ducato, Renault e Ford Transit, quest’ultimo in particolare con trazione posteriore. Grazie
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 21/12/2007 alle: 19:18:15
Renault se sei obbligato (e cioe' se l'allestitore che ti interessa lo utilzza su buona parte di tutta la gamma). Fiat non riesco proprio a consigliartelo... Ford solo se traz posteriore con gemella e cellula adeguata (almeno 7 mt). Se dovessi cambiarlo adesso, prenderei senza dubbio Ford o Iveco. [;)]
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 21/12/2007 alle: 19:20:14
PIENAMENTE DACCORDO SU OGNI PUNTO SALUTI[:)]
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 21/12/2007 alle: 19:58:36
Ti consiglio senza dubbi il ford, lo posseggo da sempre, ho provato altre meccaniche, ma come la ford non ne trovi... forza ford!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 20:18:28
quote:Originally posted by roby90
Ti consiglio senza dubbi il ford, lo posseggo da sempre, ho provato altre meccaniche, ma come la ford non ne trovi... forza ford! >
> [:D][:D][:D]
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:53:08
per mè mai piu ford quindi pensa con la tua testa....[:D][:D][:D][:D]
olivia06
olivia06
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:59:01
Non ho mai avuto Renault, tra Ford e Ducato per i due mezzi che ho avuto ecco due impressioni: FOrd: cabina perfetta senza nessun spiffero d'aria, consumi a bestia, tenuta eccellente; Ducato: Siberia in cabina, stabilità più che buona, consumi 10Km/L., guida automobilistica. Ho ricomprato MH su Ducato Alex
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/12/2007 alle: 22:03:20
Prendi qullo che vuoi MA sempre Gemellato Posteriore. Cosi la penso io.. Davide
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/12/2007 alle: 22:36:21
Anche qui questa assurda diatriba sulle meccaniche, dove i fautori di scelte obbligate(veicoli economici) si ostinano a consigliare addirittura i Ford, adducendo vantaggi alla trazione posteriore, rispetto a quella anteriore, tralasciando la silenziosità, la manegevolezza, i consumi ed il confort, di quest'ultima. Forse anche perchè non hanno avuto la possibilità negi anni di provare le varie meccaniche in commercio, in quanto neofiti e quindi non obiettivi. Ma vi siete chiesti come mai i marchi più prestigiosi spesso adottano i FIAT? o i nuovi MERCEDES od IVECO? e non i FORD? che oltretutto hanno dei consumi notevoli. Da tenere presente oltretutto, che la meccanica DUCATO, oggi è l'unica studiata esclusivamente per i veicoli attrezzati. Ciao a tutti[:)]

Modificato da profros il 21/12/2007 alle 22:46:36
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 21/12/2007 alle: 23:14:52
Ducato Maxi(Heavy) Extented 3000 mj passo 3,800 o 4,035 con 6,600 -6,700 m di lunghezza tipo: C.I. Riviera 110 - Adria Coral 640 ecc.). Guida e confort automobilistico e prestazioni eccellenti senza consumi esagerati e pesi accettabili[;)]. Buone Feste

Modificato da irpo il 21/12/2007 alle 23:16:11
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/12/2007 alle: 23:25:53
quote:Originally posted by roblungh
per mè mai piu ford quindi pensa con la tua testa....[:D][:D][:D][:D] >
> anch'io ho avuto una brutta esperienza Ford Transit (riassumendo: telaio gemellare dalla stabilità inesistente, ecc) e sono ritornato in meno di un anno su Iveco... adottare la trazione anteriore su un veicolo di oltre 7metri come il mio e per l'uso che ne faccio, non esprimo giudizi. Ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/12/2007 alle: 23:26:45
Ciao profros, non vedo grandi neofiti che sono intervenuti su questo post, ma ti informo che da oltre a una quindicina di anni uso sia mezzi commerciali leggeri ( stesse meccaniche usate sui camper )allestiti a officina , e camper Quindi ritengo di avere una discreta conoscienza di questi mezzi su tutti i tipi di strade.
quote:Ma vi siete chiesti come mai i marchi più prestigiosi spesso adottano i FIAT>
> Se credi che gli allestitori siano la "mamma" dei camperisti vuol dire che le pubblicità sulle riviste del settore hanno un notevole effetto. Ciao e ripeto cosi la penso IO
18
totem
totem
11/11/2007 92
Inserito il 21/12/2007 alle: 23:49:54
ciao, ho avuto ducato ford e renault(quest'ultimo furgone master) il ford è quello che mi ha soddisfatto di piu'. guida comoda,riscademento super. niente spifferi,e trazione post.gemellata. mica poco. comunque se il mezzo non è piu' lungo di 6,50m. (circa) e la cellula è proprio quella che vuoi tu anche fiat o renault. certo che se non ti piacciono esteticamente neanche un po' quando lo vedi che fai? bisogna valutare anche l'uso del mezzo, ad esempio se si va' spesso in montagna oppure se alla guida non ti trovi a tuo agio. ho scelto ford x:traz. post.gemellata,lunghezza del mezzo,guida comoda,estetica,motore,ma a te la difficle(?) scelta! ciao. e buone feste. Angelo
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 22/12/2007 alle: 00:31:37
intanto come diversi hanno osservato non è un problema di marca (ford, fiat, renault) ma soprattutto di trazione: ci sono anche ford a trazione anteriore e fiat non fa solo ducato ma anche degli splendidi iveco ecco due messaggi apparsi di recente 1. ciao a tutti il mio problema(credo) è la trazione anteriore. mi sono trovato in salita con ghiaia e terricio e non mi sono piu mosso ho dovuto chiamare aiuto per uscirne e ci è voluto piu di 1 ora!!!!!! io credo che sia colpa della trazione anterore e del peso posteriore ma come si fa'???? io ho un katamarano1 rimor su ford qualcuno è riuscito a risolvere il problema?? grazie a tutti Max y family zunzu73 inviati - 25/11/2007 : 15:10:33 2. Anche io su Arca ducato a trazione anteriore mi sono trovato nella stessa condizione strada in forte pendenza e curva stretta, non vi dico la fatica per uscirne 2 ore di lavoro!!!!! aspetto suggerimenti per risolvere il problema vorrei rimessarvi il camper ma la strada per uscirne è veramente brutta fine delle citazioni la discussione in effetti è ricorrente ma ciò nondimeno interessante perché vede contrapposti il cuore e il cervello, un duello classico per la natura umana i camper si comprano soprattutto con il cuore e infatti sono quasi tutti a trazione anteriore, ovvero con la meccanica che lascia maggiore spazio alla fantasia dei progettisti. il cervello spinge verso la trazione più razionale, ovvero quella posteriore, che è minoranza tra i camper ma maggioranza assoluta (100%?) tra i camion e i furgonati di sette metri e più l'aspetto divertente della discussione è che chi sceglie la trazione anteriore talvolta cerca poi di sostenerne la validità con esempi razionali, mentre dovrebbe dire: il camper mi piaceva, non voglio sapere altro sostenere infatti tecnicamente che un camper di 35 quintali che ha come peso IN PIANURA 21-22 quintali sul posteriore e 13-14 sull'anteriore possa andare bene in salita su fondo sdrucciolevole anche con la trazione anteriore è fuori da ogni logica. e del resto è fuori anche da ogni esperienza, altrimenti si produrrebbero furgoni ducato di 7 metri e più e non si fermerebbero a 6,50 nella versione maxi tutto ciò va ripetuto su Col ogni volta sia possibile perché chi sceglie un nuovo camper lo faccia con consapevolezza: magari punterà lo stesso su un modello a trazione anteriore, ma almeno lo farà sapendo di rinunciare a qualcosa (la trazione ) in cambio di vantaggi (peraltro non da poco ) come il doppio pavimento, la silenziosità, i consumi meno elevati ultima riflessione, rivolta in particolare a profros: come mai una casa seria come laika per il camper di fascia più alta (motorhome rexosline, 80mila euro e più) utilizza ducato per la taglia fino a 6,40 metri e iveco per le taglie superiori?
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roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 22/12/2007 alle: 09:36:41
il transit lo fanno anche con trazione anteriore (2200cc con 130cv) quindi si limitano anche con la ford i consumi, le prestazioni di quest' ultimo non le batte nessuno!
grafite
grafite
-
Inserito il 22/12/2007 alle: 10:09:33
la solita questione... io ho un camper puro su meccanica MB Sprinter naturalmente posteriore (non gemellato, è lungo solo 5m) già dieci anni fa la mercedes montava l'ABD, una specie di differenziale autobloccante collegato all'ABS. Da quello che ho capito appena una ruota slitta viene "frenata" sul disco scaricando la potenza sulla ruota "motrice". In pratica è come avere un 4X4... trovo assurdo la trazione anteriore su mezzi lunghi e pesanti... sarà che vado spesso sulla neve... con l'ABD mi sono tolto d'impaccio anche sul fango, senza catene o gomme da neve.. Quindi voto trazione posteriore, provare per credere! ciao a tutti gli amanti delle strade innevate!
granraf
granraf
-
Inserito il 22/12/2007 alle: 11:35:47
Si comprate il Fiat ducato così dopo tra acqua che entra, spifferi vari, centraline da istruire di nuovo, e tante altre cosucce che ora non mi sovvengono ma basta vedere sul forum (pagine e pagine)avrete modo di trascorrere le serate su col.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/12/2007 alle: 15:02:35
stirner sei stato Grande nella tua risposta, dovrebbe essere Quotata ogni volta che si parla di trazione Ant-Post. I problemi ducato sono amplificati dal numero di mezzi costruiti su tale meccanica e spesso amplificati da non corrette distribuzioni di pesi e scelte degli allestitori. Ricordo che chi usa i mezzi Fiat-Iveco per lavoro non può che parlarne bene!!!!! Davide
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/12/2007 alle: 17:09:09
quote:Originally posted by stirner
intanto come diversi hanno osservato non è un problema di marca (ford, fiat, renault) ma soprattutto di trazione: ci sono anche ford a trazione anteriore e fiat non fa solo ducato ma anche degli splendidi iveco ecco due messaggi apparsi di recente 1. ciao a tutti il mio problema(credo) è la trazione anteriore. mi sono trovato in salita con ghiaia e terricio e non mi sono piu mosso ho dovuto chiamare aiuto per uscirne e ci è voluto piu di 1 ora!!!!!! io credo che sia colpa della trazione anterore e del peso posteriore ma come si fa'???? io ho un katamarano1 rimor su ford qualcuno è riuscito a risolvere il problema?? grazie a tutti Max y family zunzu73 inviati - 25/11/2007 : 15:10:33 2. Anche io su Arca ducato a trazione anteriore mi sono trovato nella stessa condizione strada in forte pendenza e curva stretta, non vi dico la fatica per uscirne 2 ore di lavoro!!!!! aspetto suggerimenti per risolvere il problema vorrei rimessarvi il camper ma la strada per uscirne è veramente brutta fine delle citazioni la discussione in effetti è ricorrente ma ciò nondimeno interessante perché vede contrapposti il cuore e il cervello, un duello classico per la natura umana i camper si comprano soprattutto con il cuore e infatti sono quasi tutti a trazione anteriore, ovvero con la meccanica che lascia maggiore spazio alla fantasia dei progettisti. il cervello spinge verso la trazione più razionale, ovvero quella posteriore, che è minoranza tra i camper ma maggioranza assoluta (100%?) tra i camion e i furgonati di sette metri e più l'aspetto divertente della discussione è che chi sceglie la trazione anteriore talvolta cerca poi di sostenerne la validità con esempi razionali, mentre dovrebbe dire: il camper mi piaceva, non voglio sapere altro sostenere infatti tecnicamente che un camper di 35 quintali che ha come peso IN PIANURA 21-22 quintali sul posteriore e 13-14 sull'anteriore possa andare bene in salita su fondo sdrucciolevole anche con la trazione anteriore è fuori da ogni logica. e del resto è fuori anche da ogni esperienza, altrimenti si produrrebbero furgoni ducato di 7 metri e più e non si fermerebbero a 6,50 nella versione maxi tutto ciò va ripetuto su Col ogni volta sia possibile perché chi sceglie un nuovo camper lo faccia con consapevolezza: magari punterà lo stesso su un modello a trazione anteriore, ma almeno lo farà sapendo di rinunciare a qualcosa (la trazione ) in cambio di vantaggi (peraltro non da poco ) come il doppio pavimento, la silenziosità, i consumi meno elevati ultima riflessione, rivolta in particolare a profros: come mai una casa seria come laika per il camper di fascia più alta (motorhome rexosline, 80mila euro e più) utilizza ducato per la taglia fino a 6,40 metri e iveco per le taglie superiori? >
> eccellente riflessione Ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/12/2007 alle: 17:51:46
Caro DIERRE non per fossilizzare l'argomento sugli anni di esperienza e di chi è più o meno esperto; credo che forse ho un pochino di esperienza in più di te, visto gli anni che hai postato sopra, ed all'attivo esperienze sia per quanto riguarda le meccanicheche, sia di veicoli e fin dai primi anni successivi agli esordi di questa splendida passione che accomuna molti di noi, come addetti o semplici appassionati. Posso dire solo che per quanto mi riguarda dopo aver provato le peculiarità dei telai ribassati non potrei più concepire altro. Ho avuto, tra le altre, una esperienza di motorhom Laika su meccanica Iveco e posso dire con molta sincerità che il rullio laterale al quale era soggetto era notevole oltre alla rumorosià in marcia. Oggi la meccanica attuale è migliorata notevolmente ed è sicuramente una delle migliori conl'acquisizione di nuove doti stradiste e di silenziosità , ma i consumi forse restano ancora un po troppo alti. Comunque negli attuali modelli LAIKA ( Motorhom ) oltre alla adozione della meccanica IVECO ritornata nuovamente in auge per scelta commerciale e per richiesata dei vecchi possessori Laika ed amanti Iveco come ho raccolto a Tavernelle v.di p. Sono presenti in questa tipologia anche meccaniche DUCATO su telaio ALKO (m. 6,80 ) che affrontano la strada ad un livello automobilistico, e profilati con lunghezze fino a m. 7,20. Anche per gli antagonisti stranieri: uno di questi i francesi della RAPIDO che dicono la loro con veicoli a lunghezze anche superiori, ed i francesi hanno molto da insegnare. Viva la discussione[:)]

Modificato da profros il 22/12/2007 alle 18:09:53
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 22/12/2007 alle: 18:32:21
caro profos i rexosline 600, 620, 650 e 680 con lunghezze tra i 6,12 e i 6,80 metri sono su ducato mentre i rexosline 720, 721 e 722 con lunghezze da 7,11 a 7,24 metri sono su iveco è legittimo farsi venire il dubbio che la trazione posteriore sia tecnicamente preferibile a quella anteriore sui camper più lunghi e magari accada il contrario sui camper sotto i sette metri? ma di fronte a un fatto, come dire, scientifico è sempre possibile spiegarsi il fenomeno non con ragioni tecniche (il cervello) bensì con un richiamo alla mozione degli affetti (il cuore!) "per richiesta dei vecchi possessori Laika ed amanti Iveco" in effetti come resistere alla commovente richiesta di un club di vecchietti che come ultimo desiderio chiede di poter comprare un camper montato su iveco? a tavernelle, pur sapendo che avrebbero fornito un prodotto inferiore rispetto all'insuperabile ducato, hanno il cuore tenero e così: eccoli accontentati viva la discussione
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