CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat o Renault o Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 165
gitano
gitano
-
Inserito il 30/12/2007 alle: 17:57:21
Caro Paolo , prima di rispondere su questo forum. c'ho pensato a lungo , perchè non volevo convincere nessuno ne avevo la presunzione di far cambiare idea , (se di idee si può parlare) a nessuno, ma a quanto pare l' ostinazione appartiene a chi ha più volte postato su questo forum assurdità nelle quali ne sono convinto neanche lui ci crede ma continua a sostenerle solo per partito preso. Si potrebbe capire e condividere i confronti su meccaniche tipo iveco mercedes ma proprio il ford no. A vederli camminare con il muso alzato per il peso non sopportato a dovere e dondolare come una barca in burrasca fa proprio ridere. Volevo cambiare il mio vecchio camper con un altro nuovo di buon livello, non ho visto alcun veicolo di buona fattura su meccanica ford. Incuriosito ho voluto vederne uno che adottava il ford, tra le tante cose ,i passeggeri hanno pochissima visuale per il notevole gradino tra cellula e cabina , quando si sale il veicolo barcolla vistosamente, basta così va [:p]. E' quanto dire no? Recatevi fuori dall'Italia e guardatevi in giro soprattutto in germania dove mi reco spesso in vacanza ,ho notato che nonostante i tedeschi siano un popolo nazionalista, non preferiscono ford. Anche questo non significa niente? Meditate meditate. Ciao a tutti

Modificato da gitano il 30/12/2007 alle 18:36:16
Geber El
Geber El
-
Inserito il 30/12/2007 alle: 19:57:46
Ciao a tutti, ho il camper da pochi mesi e pochissima esperienza, ma tutta su strade di montagna o simili. Non so quale tipo di trazione sia meglio e penso che la soluzione ideale non esista, ma dipenda dal veicolo (la discussione, in effetti, mi ricorda quella sulla superiorità in bellezza delle bionde, delle rosse o delle more...cui rispondo: "se è bella, qualsiasi colore va bene"). In ogni caso, leggendo queste "annose" polemiche, mi accorgo che quasi nessuno fa questa semplice riflessione: qualunque cima raggiungiamo coi nostri camper, l'obiettivo finale è di ridiscendere nella massima sicurezza. Ora, se io ho un trazione anteriore e, voi dite, meno aderenza, ciò che mi succederà sarà non riuscire ad attaccare una salita ghiacciata e sarò costretto a fare subito dietrofront; se, però, avessi un posteriore gemellato, riuscirei probabilmente ad arrivare in cima, ma che garanzie avrei durante la discesa? Parto dal presupposto che il camperista medio guidi leggermente meglio dell'automobilista medio, ma credo che chiunque abbia guidato un veicolo di almeno un paio di tonnellate in montagna concordi con me nel dire che la discesa è "peggiore" e richiede più "tecnica" della salita: insomma, in salita basta accelerare e si va su (o ci si ferma se la trazione non ce la fa), in discesa no...e la condizione peggiorerebbe ulteriormente se il fondo fosse ghiacciato. Personalmente, quindi, ritengo che un mezzo molto lungo e pesante sul posteriore necessiti della trazione posteriore (magari gemellata), mentre per un 5,5-6m leggero sia da preferirsi una trazione anteriore: il tutto dedotto dal mio semplice pensiero di cui sopra. Ciao e buon anno!
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/12/2007 alle: 20:43:10
buona riflessione e considerazione, comunque anche con lunghezze superiori ai 6m con un telaio proporzionato non ci sono grossi problemi. Le ho provate entrambe, giacchè fino a non molto tempo fa non mancavo dalle piste una settimana , devo dire che con la trazione anteriore devi programmare di mettere le catene in tempo debito se c'è neve o ghiaccio. In discesa si è avantaggiati.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/12/2007 alle: 20:53:24
quote:Originally posted by gitano
Caro Paolo , prima di rispondere su questo forum. c'ho pensato a lungo , perchè non volevo convincere nessuno ne avevo la presunzione di far cambiare idea , (se di idee si può parlare) a nessuno, ma a quanto pare l' ostinazione appartiene a chi ha più volte postato su questo forum assurdità nelle quali ne sono convinto neanche lui ci crede ma continua a sostenerle solo per partito preso. Si potrebbe capire e condividere i confronti su meccaniche tipo iveco mercedes ma proprio il ford no. A vederli camminare con il muso alzato per il peso non sopportato a dovere e dondolare come una barca in burrasca fa proprio ridere. Volevo cambiare il mio vecchio camper con un altro nuovo di buon livello, non ho visto alcun veicolo di buona fattura su meccanica ford. Incuriosito ho voluto vederne uno che adottava il ford, tra le tante cose ,i passeggeri hanno pochissima visuale per il notevole gradino tra cellula e cabina , quando si sale il veicolo barcolla vistosamente, basta così va [:p]. E' quanto dire no? Recatevi fuori dall'Italia e guardatevi in giro soprattutto in germania dove mi reco spesso in vacanza ,ho notato che nonostante i tedeschi siano un popolo nazionalista, non preferiscono ford. Anche questo non significa niente? Meditate meditate. Ciao a tutti >
> Caro Gitano , vedo che tu parli senza sapere le effettive problematiche delle varie meccniche, di difetti su transit ne potevi elencare altri, magari quelli effettivi (rumorosità consumi ) ma hai elencato proprio difetti che invece non esistono, probabilmente parli x sentito dire,poi nei miei interventi non avevo fatto un problema di marche ma di concetto, avevo detto che (secindo me ) è meglio un camper con trazione post che ant. Tornando a noi ,forse non sai che i transit così come gli iveco efettivamente dondolano quando ci sali sopra , ma lo fanno perchè hanno una sospensione che non è a tampone come in altre meccaniche che tu decanti tanto, e forse non sai che lo scalino tra abitacolo e cellula non è imputabile alla meccanica ma alla cellula (vedi i dinette avanzata non hanno lo scalino)e che proprio il transit è quello secondo solo ad iveco che più tollera il peso ecessivo, forse queste cose non le sai , ma ti senti di dire che le mie sono ostinazioni,io visto la mia professione sono più spesso sotto ai camper che sopra , e mio malgrado le cose le osservo e ti assicuro che le mie non sono ostinazioni,ma sono dati di fatto! Cordialmente ti faccio gli auguri di un buon anno Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
gitano
gitano
-
Inserito il 30/12/2007 alle: 22:09:34
Auguri anche a te Paolo . mi sono limitato solo a menzionare alcune cose negative , non volevo offendere nessuno credimi, ma ne ho letto di tutti i colori.Non vorrei continuare nessuna polemica. Non conosco ed ignoro la tua professione che ti porta a stare molto sotto i camper, ti inviterei comunque a leggere un articolo apparso su AUTOCARAVAN di questo mese per quato concerne i telai speciali ALKO , adottati da diverse meccaniche , tranne ford. Tali telai, sono in grado di caricare più peso ed avere anche un posto in più omologato. Ma senza scendere troppo in particolari, anche i nuovi telai normali adottati da fiat allargati, pare che non siano tanto male no?? Un altra domanda visto che sei competente, come mai i motorhome non vengono montati su telai ford? come mai quei grossi veicoli spesso con doppio assale molto diffusi all'estero sono su meccaniche non ford? Mi pare comunque che il tuo post sia un po troppo di parte, hai forse un ford? Che problema c'è[;)]
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 30/12/2007 alle: 23:50:25
Salve a tutti, come ripeto, io ho un kentucky royal 4 e lo scalino fra cellula e cabina non esiste non dondola come una barca e nel garage, dopo aver caricato una moto,dato che corro in pista, non mi ha dato nessunissimo problema di muso alto e di dondolamenti vari. Poi,ripeto, dite quello che volete ma e' un gran mezzo sia come cellula che come motore ,gia' provato anche a meno 10 sotto zero [;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 00:55:16
x Paolo61 : il problema principale del vecchio ducato erano i semiassi; nonostante l' intervento in salita lo sballottamento, se il garage era carico, era sempre in agguato...diciamo che ho imparato io ad adattare la mia guida al furgone (un filo di gas in uscita dalle curve in salita, poi accelerare a ruote diritte) però che palle ! Io ero soddisfatto del camper e non so se si può parlare di affidabilità in soli 4 anni, ma sta storia dei semiassi, la poca cura delle finiture e la scarsa motricità quelle 3-4 volte che veramente sarebbe servita (non serve il ghiaccio x piantarsi, basta un po' d'erba umida) ci hanno convinto che il nuovo camper non sarebbe stato un ducato, seppure il nuovo probabilmente è superiore al vecchio per molti aspetti. Per quanto riguarda i dondolamenti anche l' Iveco come il ford è più morbido di sospensioni, ma devo dire anche molto più confortevole del vecchio ducato in viaggio, meno rigido ma sempre molto stabile e i 4 ruotoni dietro ti danno sempre la sensazione di "mordere" la strada. Anche la rumorosità che molti mi paventavano non c'è, molto meglio del vecchio ducato (anche se questo è un mh e non un furgone) Comunque occhio ai nuovi ford, hanno il motore più potente della categoria (200cv) e il telaio che può essere immatricolato con facilità oltre 35q come Iveco...[:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/12/2007 alle: 09:23:39
quote:Originally posted by navarre
x Paolo61 : il problema principale del vecchio ducato erano i semiassi; nonostante l' intervento in salita lo sballottamento, se il garage era carico, era sempre in agguato...diciamo che ho imparato io ad adattare la mia guida al furgone (un filo di gas in uscita dalle curve in salita, poi accelerare a ruote diritte) però che palle ! Io ero soddisfatto del camper e non so se si può parlare di affidabilità in soli 4 anni, ma sta storia dei semiassi, la poca cura delle finiture e la scarsa motricità quelle 3-4 volte che veramente sarebbe servita (non serve il ghiaccio x piantarsi, basta un po' d'erba umida) ci hanno convinto che il nuovo camper non sarebbe stato un ducato, seppure il nuovo probabilmente è superiore al vecchio per molti aspetti. Per quanto riguarda i dondolamenti anche l' Iveco come il ford è più morbido di sospensioni, ma devo dire anche molto più confortevole del vecchio ducato in viaggio, meno rigido ma sempre molto stabile e i 4 ruotoni dietro ti danno sempre la sensazione di "mordere" la strada. Anche la rumorosità che molti mi paventavano non c'è, molto meglio del vecchio ducato (anche se questo è un mh e non un furgone) Comunque occhio ai nuovi ford, hanno il motore più potente della categoria (200cv) e il telaio che può essere immatricolato con facilità oltre 35q come Iveco...[:)] >
> Quoto e sai perchè il ducato al posteriore è più rigido? perchè la sospensione non lavora , ma palleggia sui finecorsa in gomma . Ciao Paolo
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 31/12/2007 alle: 11:54:24
Scusate, dal momento che mi sembrate ferrati nella conoscenza delle nostre macchine volevo fare una domanda che forse esula da questo argomento. Siccome non circola acqua calda nel riscaldatore supplementare del mio nuovo ducato, sapete per caso dove trovare l'elettrovalvola che la intercetta? Il tubo che arriva al riscaldatore sotto la dinette sembra caldo, ma quello che parte è freddo. Ho provato a risolvere il problema in una officina Fiat, ma data la non piena conoscenza di questa meccanica nuova e in più di questo accessorio Fiat non ho ancora risolto. Grazie a tutti e buon anno da Claudio
gitano
gitano
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 15:25:10
Ei Paolo a quanto vedo è da tempo che non passi tempo sotto i camper per confondere il vecchio ducato 10 con su cellule esagearate. Ma con gli ultimi? facci una capatina di sotto, hanno telai allungati allargati o speciali, dov'è il problema?E se ce ne fosse bisogno come anche ford monta le sospensioni pneumatiche per non inbizzarrirsi, così in caso di necessità (moto in garage ecc.)ducato può montare. Con simpatia [;)]

Modificato da gitano il 31/12/2007 alle 15:34:21
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/12/2007 alle: 15:53:22
Ei Paolo a quanto vedo è da tempo che non passi tempo sotto i camper per confondere il vecchio ducato 10 con su cellule esagearate. Ma con gli ultimi? facci una capatina di sotto, hanno telai allungati allargati o speciali, dov'è il problema?E se ce ne fosse bisogno come anche ford monta le sospensioni pneumatiche per non inbizzarrirsi, così in caso di necessità (moto in garage ecc.)ducato può montare. Con simpatia [;)] >
> Ciao , non ti parlo dell'ultimo, ma x intenderci del 2800, in quello le sospensioni posteriori, se si parla di camper oltre i 7 metri, sono a pacco sui tamponi ,è vero che si possono montare sosp pneumatiche, ma io volevo solo spiegare il motivo x il quale gli altri dondolano ed il ducato no. La mia non è una presa di posizione contro il ducato , che tra le altre cose reputo un ottimo furgone , ma semplicemente penso che sia poco adatto ad un camper lungo olte 7 metri ed in cronico sovrapeso. P.S. hai mai visto ducato allestiti con ribaltabile adibiti a trasporto ghiaia ? Ford si , un motivo ci sarà Ciao Paolo

Modificato da paolo 61 il 31/12/2007 alle 15:54:27
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 31/12/2007 alle: 16:21:07
Forse sbaglio ma penso che il Ford sia il corrispondente dei Ducato/Iveco della Fiat; è più pesante del Ducato ma più leggero dell'Iveco. I termini pesante e leggero sono impropri: non trovo altro termine per dire che è una via di mezzo per i due di casa Fiat. Su un mezzo lungo è meglio l'Iveco, su un mezzo piccolo è meglio un Ducato e su un mezzo di media grandezza potrebbe essere meglio il Ford. Peccato, però, per il Ford quella sua ridottissima visuale per chi è alto dalla media in su. Giovanni
gitano
gitano
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 17:14:05
Ciao giovanni, buona la tua riflessione, ma tieni presente che come ha gia postato qualcuno sicuramente più competente di me hai sottovalutato i veicoli che montano telai allungati o speciali, Infatti molti veicoli fuori taglia adottano telai aluungati su meccanica ducato , in quanto su altri tipi di meccanica non sarebbe possibile. Ciao[8D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 31/12/2007 alle: 18:45:27
Certo Paolo che li ho visti i cassonati su ford , ma stai confondendo una meccanica nata per essere camioncino ad una nata per una infinita scelta di soluzioni; non ultima quella di nascere camper ,così da essere confortevole maneggevole , silenziosa , economica, versatile per ogni tipo di allestimento ( anche per veicoli sup. a 7,50 con doppi assali) ecc. Cordialmente [:)]
gitano
gitano
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 19:06:39
e' vero. quello che dici ma pare che non si voglia capire. Io sul mio veicolo che ha parecchi km ho comunque montato ultimamente le sospensioni ad aria e nonostante l'età e una cellula che rispetto a quelle attuali è sicuramente più pesante non noto nessuna difficoltà. Ciao [;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 19:19:55
quote:Peccato, però, per il Ford quella sua ridottissima visuale per chi è alto dalla media in su.>
> Concordo, su questo aspetto è veramente pessimo, specie se hai i sedili con il rialzo della piastra girevole. Un altro "difetto" visto dal di fuori è che la linea delal cabina, anche quella nuova, è piuttosto bruttina rispetto al ducato che è veramente "stilish" [:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 08:43:12
quote:Originally posted by roby90
Il rapporto ford fiat, sarà anche 1 a 10, (però in forte crescita negli ultimi) ma la ford su 10 veicoli ne manda fuori perfetti 9 e 1 con problemi, invece la percentuale della fiat su 100 è di 75 camper pieni di problemi e 25 quasi accettabili! inoltre si paragonano 2 mezzi che non si possono paragonare, la ford non è italiana e si mette a confronto con una marca italiana, provate ad andare in america e vedere se il rapporto fiat ford arriva a 1 a 10, per me sarà per lo meno 1 a 200! priima di parlare a vanvera valutate bene le cose, scusate per la lunghezza e auguri a tutti! >
> Siamo in Italia e sinceramente dei problemi di macchine in america, non è che ce ne importa molto, o no ? ù Poi le statistiche che hai fatto, sono convinto che sono solo e soltanto frutto della tua avversità e della tua allargata fantasia.... QUANDO VEDO PASSARE UN ALFA ROMEO, MI TOLGO IL CAPPELLOid="size6"> HENRY FORDid="size6">id="red">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 08:50:10
quote:Originally posted by paolo 61
Caro Paolo , prima di rispondere su questo forum. c'ho pensato a lungo , perchè non volevo convincere nessuno ne avevo la presunzione di far cambiare idea , (se di idee si può parlare) a nessuno, ma a quanto pare l' ostinazione appartiene a chi ha più volte postato su questo forum assurdità nelle quali ne sono convinto neanche lui ci crede ma continua a sostenerle solo per partito preso. Si potrebbe capire e condividere i confronti su meccaniche tipo iveco mercedes ma proprio il ford no. A vederli camminare con il muso alzato per il peso non sopportato a dovere e dondolare come una barca in burrasca fa proprio ridere. Volevo cambiare il mio vecchio camper con un altro nuovo di buon livello, non ho visto alcun veicolo di buona fattura su meccanica ford. Incuriosito ho voluto vederne uno che adottava il ford, tra le tante cose ,i passeggeri hanno pochissima visuale per il notevole gradino tra cellula e cabina , quando si sale il veicolo barcolla vistosamente, basta così va [:p]. E' quanto dire no? Recatevi fuori dall'Italia e guardatevi in giro soprattutto in germania dove mi reco spesso in vacanza ,ho notato che nonostante i tedeschi siano un popolo nazionalista, non preferiscono ford. Anche questo non significa niente? Meditate meditate. Ciao a tutti >
> Caro Gitano , vedo che tu parli senza sapere le effettive problematiche delle varie meccniche, di difetti su transit ne potevi elencare altri, magari quelli effettivi (rumorosità consumi ) ma hai elencato proprio difetti che invece non esistono, probabilmente parli x sentito dire,poi nei miei interventi non avevo fatto un problema di marche ma di concetto, avevo detto che (secindo me ) è meglio un camper con trazione post che ant. Tornando a noi ,forse non sai che i transit così come gli iveco efettivamente dondolano quando ci sali sopra , ma lo fanno perchè hanno una sospensione che non è a tampone come in altre meccaniche che tu decanti tanto, e forse non sai che lo scalino tra abitacolo e cellula non è imputabile alla meccanica ma alla cellula (vedi i dinette avanzata non hanno lo scalino)e che proprio il transit è quello secondo solo ad iveco che più tollera il peso ecessivo, forse queste cose non le sai , ma ti senti di dire che le mie sono ostinazioni,io visto la mia professione sono più spesso sotto ai camper che sopra , e mio malgrado le cose le osservo e ti assicuro che le mie non sono ostinazioni,ma sono dati di fatto! Cordialmente ti faccio gli auguri di un buon anno Paolo
>
> [;)]Se non sono ostinazioni... ci vai vicino parecchio, anche io sono stato meccanico e ti posso garantire che la meccanica perfetta è in fase di studio, forse per l'anno 3000 sarà pronta... Poi che non ci sono FORD TRANSIT con problemi evidenti è pura utopia, vai su cerca e ne troverai a iosa.... SALUTONI E BUON ANNO
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 01/01/2008 alle: 12:42:57
Per Yuma58 lo so che siamo in italia, ma allora vuol dire avere gli occhi foderati, non vuoi andare in america a contare i mezzi una ad uno, allora stai pure in italia e conta che la ford è seconda alla fiat in tutto, viene paragonata e concorre alla fiat, pur essendo di un altro stato, dimmi te se vedi girare molto camper di stati più vicini,tipo peugeot, citroen, renault, ecc. la ford si può contestare finche si vuole, perchè ognuno è libero di pensare come vuole e di essere ignorante finche vuole, ma la ford si sta tirando su, con prezzi notevolmente inferiori ti da dei mezzi sicuri affidabili, resistenti, adesso che monteranno il 3200 da 200 cv voglio vedere dove sarà la concorrenza (se non contiamo il consumo) e vuoi che aggiunga anche il 4x4 che è prossimo essere istallato su camper, non negare l' evidernza, la ford fa trazioni anteriori o posteriori, gemellati o non, la fiat dov' è? offre solo l' anteriore, poi titta questa potenza dov' è? leggevo che in salita riesce difficilela partenza! allora cosa si adoperano cellule più grandi di quelle che riesce a portare! per lo meno il ford di questi problemi non ne leggo, però non nego che anche lui ha i suoi problemi, come titti! ultimo pensiero enry ford era un grande, anche a me piacciono le alfa, infatti lui al contrario di altri non negava l' evidenza della bellezza dell' alfa romeo!... rifletti...!
Geber El
Geber El
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 14:49:03
Ciao a tutti ancora, un secondo e ultimo intervento su questo tema per dire che, secondo me, vi state fossilizzando in preferenze personali senza capire che ognuno ha gusti diversi perchè ha esigenze diverse e che gli assoluti esistono in religione (per chi crede) o in filosofia, ma non nel mondo della tecnica. Il 99% di ciò che dite NON ha fondamenti tecnico/scientifici, ma li cerca per giustificare la propria preferenza a-priori (scusate il termine filosofico). Se fosse vera uan qualsiasi delle vostre opinioni, ci sarebbe UN solo camper con UNA sola meccanica: quella migliore. Buon anno a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link