quote:Risposta al messaggio di Gnicche inserito in data 28/08/2009 14:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non conosco i consumi del Ducato perchè guido un Daily. Col mio non sono mai andato sotto i 7,5 ma guidando con attenzione si può fare anche un kilometro al litro in più (una volta ho fatto anche 9 ma andavo proprio piano, max 85 km/h). Questi numeri valgono in Italia, all'estero il km al litro in più si fa senza andare a risparmio (per lo meno in Francia). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/08/2009 15:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli della qualità del gasolio?
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 29/08/2009 22:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio mezzo e' un Mobilvetta Huari1102 del Nov. 2006 ma gia' su meccanica nuovo Iveco Daily del 2007 (35/180cv) immatricolato per 40qti. Mi trovo a confermare un po' tutto quello che e' stato scritto: grandissimo motore ed ottima rapportatura del cambio, buona guidabilita' generale ed ottimo sterzo. Consumi adeguati anche in relazione a massa e carico. Da migliorare assetto/taratura sospensioni: anteriori troppo secche (da provare l'entrata a ruote pari sui raccordi dei ponti...) e posteriori un po' troppo morbide tanto che per evitare il rollio pronunciato nella percorrenza delle rotonde ho deciso per la prossima installazione delle alko. Il quilimatizzatore non riesce a tenere una constanza nell'erogazione dell'aria ma, anche a temperatura costante ha frequenti picchi nell'erogazione e nella temperatura dell'aria soffiata. In generale sul cruscutto l'Iveco poteva impegnarsi anche un po' di piu, migliorando le plastiche gli accoppiamenti e magari mettendo la serratura sul cassettino porta oggetti. Le mie gomme sono le 195/65 R16c, al prossimo cambio mettero' le /75 che oltre a migliorare il confort, elimineranno anche la fastidiosa statarura del tachimetro.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 28/08/2009 15:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si mi riferisco alla qualità del gasolio. Per il resto mi stuzzicate, per cui.... Per quanto riguarda la sospensioni anteriori troppo secche si può agire aumentando l'altezza dell'avantreno agendo sulle regolazioni della balestra, aumentare la spalla delle gomme da /65 e /75 (e magari anche tipo di gomma), facendo entrambe le cose (come ho fatto io). Il Confort aumenta di molto, la giudabilità (handling) diminuisce. Il motore del C17 e del C18 sono uguali tranne che la mappatura, il filtro del gasolio e qualche differenza marginale. Il clima è anarchico, ma cambiando il sensore esterno, sono riuscito ad ammaestrarlo (resta ancora un'opzione da attuare). Continuo a non capire perchè sui camper si debbano mettere soffietti ed altre amenità: non è un go-kart. Se è il rollio il problema, si risolve frenando il molleggio e non riducendolo. In altre parole io gli alko non li metto neanche se me li regalano, piuttosto si deve lavorare sugli ammortizatori (il freno appunto). Oltre agli OMA (da gioielleria) esistono anche gli ORAP. Un paio di colleghi si sono trovati benissimo. Ciao Plinio
quote:aumentando l'altezza dell'avantreno agendo sulle regolazioni della balestra>> Ciao Plinio mi puoi spiegere se hai fatto questa modifica come si fa ???? Ha me hanno detto che è possibile sulla versione commerciale ma sulla balestra trasversale del C 17 alleggerito camper era possibile con degli spessori da inserire tra braccetto e supporto ammortizzatore Poi non ho più approfondito in quanto il mio si comporta molto bene , ma un centimetro e mezzo all'anteriore lo alzerei volentieri Davide
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/08/2009 17:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, Rimango stupito del perchè ti sei posto la questione del montaggio o no dei soffietti quando ti sei già risposto da solo dicendo, che una variazione dell'altezza anteriore riduce la guidabilità,.....ovviamente se riduci il carico sull'avantreno quest'ultimo diventa + leggero e meno pronto anche se aumenta la flessibilità e quindi e meno brusco sulle asperità. L'assetto è una questione di equilibri di pesi che gravano sugli assi e tarature dei gruppi elestici: quando si vuole cambiare la risposta del sistema elastico (ovvio che i pesi tali sono e tali restano e difficilmente si puo cambiare la loro distribuzione) bisogna intervenire su tutto l'insieme altrimenti va meglio una cosa e peggio un'altra. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 30/08/2009 17:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide Non si tratta di una vera e propria modifica, ma di una regolazione già prevista dal costruttore. Io la chiesi in Iveco in occasione di un tagliando. Purtroppo non assistetti durante il lavoro, per cui ti riferisco quello che mi han detto a voce. Nei Daily "MecBal" (i nostri) la balestra dispone di 3 regolazioni, tuttavia nel caso del telaio camper essendo essa di spessore maggiorato delle 3 ne sono possibili solo 2. Il guadagno è di circa un paio di centimetri, si acquista un po' di morbidezza nelle risposte: plancia e vertebre ringraziano[:)]. Io lo feci alzare dopo aver alzato il posteriore (avevo il camper in salita), in quanto affetto da "sindrome dello scalino basso" (come altri giottisti). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/08/2009 21:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide concordo con tutto quello che hai scritto. Ma devo qualche spiegazione. Io ho alzato prima il posteriore (senza modifiche al molleggio) e poi all'anteriore. Quindi ripristinando la distribuzione dei pesi originale (è forse rimasto un cm. in più dietro). Vero è che ogni intervento modifica gli equilibri previsti dal costruttore, per cui, io alla ricerca di una maggiore sicurezza sui dossi e di un migliore confort di marcia pago un prezzo in termini guidabilità (intesa come inerzie negli inserimenti). Di ciò no mi lamento e lo sapevo prima di intervenire. Quanto ai soffietti lavorano in soccorso alle molle e quindi ritengo che la somma delle due componenti aumenti la rigidità. A che prò?? Meglio sarebbe avere più escursione nel molleggio e più freno da parte dell'ammortizzatore (se mia nonna aveva le ruote.....[:D][:D]) Tu però hai sperimentato più soluzioni e sicuramente nei sai più di me.... Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/08/2009 01:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Come hai fatto a sollevare l'asse posteriore?: tacco sulle balestre,ricentinatura,secondo foglio aggiunto,.....per sollevare l'asse ci sono solo queste opzioni, oppure i soffietti con adeguato circuito pneumatico (non quello semplice che prevede i soli manometri)dotati di bombola di espansione su ciascun lato che fa si che vi sia scambio di pressione tra la bombola e la balza affrontando asperità (...ehm ricordi come funziona una sfera "verde") pur mantenendo costante l'altezza. In questo modo anche con pressioni dell'ordine di 2,5/3 bar si ha un aumento di circa 3/4 cm in altezza conservando ancora buona flessibilità soprattutto a carico. Dodo