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Fiat Power 3000cc vs Iveco Daily 3000cc

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Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:35:59
Sarei curioso di sapere se i consumi di questa identica meccanica montata sui mansardati sono differenti o se sono identiche.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:43:52
Il motore è lo stesso varia la mappatura. Quello montato su Daily ha 20cv in più per sopperire alla trazione posteriore. Fare un raffronto sui ns mezzi mi sembra arduo. Però..............
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:47:39
quote:Risposta al messaggio di Gnicche inserito in data 28/08/2009  14:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non conosco i consumi del Ducato perchè guido un Daily. Col mio non sono mai andato sotto i 7,5 ma guidando con attenzione si può fare anche un kilometro al litro in più (una volta ho fatto anche 9 ma andavo proprio piano, max 85 km/h). Questi numeri valgono in Italia, all'estero il km al litro in più si fa senza andare a risparmio (per lo meno in Francia). Ciao Plinio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:51:00
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/08/2009  15:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parli della qualità del gasolio?
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 28/08/2009 alle: 23:25:26
secondo le mie informazioni il motore del ducato 160cv è lo stesso motore che montava l'iveco 35.17 ovvero il 170cv . Su quest'ultimo iveco il motore e tutto nuovo, sviluppa 180cv ed è a geometria variabile, il 160cv del ducato no. Per esperienza , visto che ho posseduto per quasi due anni il ducato 160cv su di un camper di 7.30m è attualmente possiedo un vr su iveco 35.18 ti posso dire che i consumi sono quasi uguali forse un po più per l'iveco , però è anche vero che viaggio mediamente circa 10/15 km/h piu veloce , perche mi sento più sicuro e tranquillo, ( merito del telaio e dei freni). Il ducato non avendo la trazione posteriore e piu rampante nelle prime due marce , ma dalla terza in poi l'iveco ha un allungo esagerato, e spinge costante a qualunque regime, riprende anche di sesta a 1000 giri garantito, merito della geometria variabile . tornando indietro riprenderei solo un iveco. i consumi del ducato erano mediamente 8km/l , con il mio attuale iveco non supero quasi mai i 7,5km/l. cordialmente Francesco.

Modificato da ciccio76 il 28/08/2009 alle 23:29:12
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Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 28/08/2009 alle: 23:42:15
Che tristezza.....[:(]....E io che speravo che il mio daily facesse 7,5 Km/lt solo perchè ha 2 mesi di vita...magari speravo che dopo il rodaggio mi facesse pure gli 8.... E poi avrei giurato che le velocità di crociera con il motore non in affanno delle 2 meccaniche fossero uguali!!!!!!! Va bè mi consola il fatto che effettivamente oggi dopo una settimana dal rientro delle ferie estive l'ho ripreso per andare a fare gasolio ed effettivamente mi ha dato la sensazione di essere più piazzato e piu filante rispetto al mio vecchio fiat 2300. Una cosa:Mi sembra che da fermo il camper se cerco di dondolarlo con le mani,sembra una Citroen Diane....I vostri camper Iveco 3000cc??
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 28/08/2009 alle: 23:52:46
in configurazione originale diciamo che è fin troppo confortevole ed in effetti il rollio e sicuramente maggiore di un ducato, ma quantomeno non avrai mai steccate al telaio ad ogni buca , il mio ducato 160 con carreggiata larga e soggietti già di serie era fintroppo rigido nel posteriore,ed ad ogni buca sembrava si staccassero i mobili, sul mio attuale iveco ho montato ammortizzatori oma e soffietti all/ko, diciamo che i soffietti gli avrei risparmiati, se non fosse che gli gonfio nelle lunghe soste per far respirare le balestre, ma con gli oma e tutta un altra storia,va come un treno incollato all'asfalto ed il rollio si è dimezzato, soldi spesi bene.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/08/2009 alle: 09:23:37
la differenza tra i due motori è principalmente che l'iveco monta una turbina a geometria variabile mentre il ducato ha dei collettori di aspirazine a lunghezza variabile..... per i consumi l'iveco a trazione posteriore li ha sicuramente piu alti. byby roberto
17
ciccio76
ciccio76
24/05/2008 136
Inserito il 29/08/2009 alle: 14:23:25
mi debbo correggere, ieri sera facendo i calcoli del gasolio messo in viaggio e dei km fatti è venuto fuori che su 3000km ho fatto una media di 7,8km/l, tale calcolo coincide tra laltro con quello indicato dal computer dell'iveco, pensando alle strade e alle andature che ho avuto sono molto soddisfatto,tra l'altro viaggiavo sempre a pieno carico. Francesco.
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 29/08/2009 alle: 14:29:34
ribadisco,quindi che mi devo accontentare.Ho percorso 4991Km alla media di 70Km/h per 70ore di guida in 15gg,con 746litri di gasolio alla media di 7,5Km/lt![;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/08/2009 alle: 14:56:26
Come gia scritto altre volte con il C17 oltre 10 alla velocita di un 2500 aspirato max 95 Di solito intorno a 8 Dai dati che si leggono nei post sui consumi non trovo sostanziali differenze di consumoo tra le due meccaniche , considerando anche che normalmente su iveco si trovano mezzi di dimensioni superiori, escluso il mio[:D][:D][;)] Davide
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 29/08/2009 alle: 22:15:25
Io ho solo 4500 km stò a metà vacanze in Germania e fino ad adesso ho fatto 2/3 pieni da 95 litri circa ma non ho mai percorso + 620/630 km praticamente per me anche i 7 sono un miraggio ma il mio è 50c18. Comunque la velocità è fondamentale a 2500 giri con cruise control che corrisponde a 102/103 di gps il consumo istantaneo arriva a 14/15l/100km in pianura, mentre scendendo a 2250 93/95 scende a 12/13 che su un pieno da 100l sono circa 200 km in +[:0]. Chiaramente teoricamente parlando.... girando poi in città non ho coraggio di immaginare i consumi. Comunque sulla meccanica nulla da dire (ed ero abituato bene con lo sprinter) forse un pò troppo rigido all'anteriore (nonostante abbia sgonfiato le gomme) a parte il clima automatico che è veramente un cesso![xx(][:(!][:(]. Al mio rientro sono pronto a piantare un casino con la prima conce iveco che trovo! Saluti Marco
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/08/2009 alle: 23:34:53
Che misura di pneumatici monti?? Il mio a 100 sono a ca 2250 Che problemi hai con il clima Davide
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 30/08/2009 alle: 15:32:43
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 29/08/2009  22:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio mezzo e' un Mobilvetta Huari1102 del Nov. 2006 ma gia' su meccanica nuovo Iveco Daily del 2007 (35/180cv) immatricolato per 40qti. Mi trovo a confermare un po' tutto quello che e' stato scritto: grandissimo motore ed ottima rapportatura del cambio, buona guidabilita' generale ed ottimo sterzo. Consumi adeguati anche in relazione a massa e carico. Da migliorare assetto/taratura sospensioni: anteriori troppo secche (da provare l'entrata a ruote pari sui raccordi dei ponti...) e posteriori un po' troppo morbide tanto che per evitare il rollio pronunciato nella percorrenza delle rotonde ho deciso per la prossima installazione delle alko. Il quilimatizzatore non riesce a tenere una constanza nell'erogazione dell'aria ma, anche a temperatura costante ha frequenti picchi nell'erogazione e nella temperatura dell'aria soffiata. In generale sul cruscutto l'Iveco poteva impegnarsi anche un po' di piu, migliorando le plastiche gli accoppiamenti e magari mettendo la serratura sul cassettino porta oggetti. Le mie gomme sono le 195/65 R16c, al prossimo cambio mettero' le /75 che oltre a migliorare il confort, elimineranno anche la fastidiosa statarura del tachimetro.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/08/2009 alle: 17:14:08
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 28/08/2009  15:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si mi riferisco alla qualità del gasolio. Per il resto mi stuzzicate, per cui.... Per quanto riguarda la sospensioni anteriori troppo secche si può agire aumentando l'altezza dell'avantreno agendo sulle regolazioni della balestra, aumentare la spalla delle gomme da /65 e /75 (e magari anche tipo di gomma), facendo entrambe le cose (come ho fatto io). Il Confort aumenta di molto, la giudabilità (handling) diminuisce. Il motore del C17 e del C18 sono uguali tranne che la mappatura, il filtro del gasolio e qualche differenza marginale. Il clima è anarchico, ma cambiando il sensore esterno, sono riuscito ad ammaestrarlo (resta ancora un'opzione da attuare). Continuo a non capire perchè sui camper si debbano mettere soffietti ed altre amenità: non è un go-kart. Se è il rollio il problema, si risolve frenando il molleggio e non riducendolo. In altre parole io gli alko non li metto neanche se me li regalano, piuttosto si deve lavorare sugli ammortizatori (il freno appunto). Oltre agli OMA (da gioielleria) esistono anche gli ORAP. Un paio di colleghi si sono trovati benissimo. Ciao Plinio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/08/2009 alle: 17:28:59
quote:aumentando l'altezza dell'avantreno agendo sulle regolazioni della balestra>
> Ciao Plinio mi puoi spiegere se hai fatto questa modifica come si fa ???? Ha me hanno detto che è possibile sulla versione commerciale ma sulla balestra trasversale del C 17 alleggerito camper era possibile con degli spessori da inserire tra braccetto e supporto ammortizzatore Poi non ho più approfondito in quanto il mio si comporta molto bene , ma un centimetro e mezzo all'anteriore lo alzerei volentieri Davide
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/08/2009 alle: 21:29:42
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/08/2009  17:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio, Rimango stupito del perchè ti sei posto la questione del montaggio o no dei soffietti quando ti sei già risposto da solo dicendo, che una variazione dell'altezza anteriore riduce la guidabilità,.....ovviamente se riduci il carico sull'avantreno quest'ultimo diventa + leggero e meno pronto anche se aumenta la flessibilità e quindi e meno brusco sulle asperità. L'assetto è una questione di equilibri di pesi che gravano sugli assi e tarature dei gruppi elestici: quando si vuole cambiare la risposta del sistema elastico (ovvio che i pesi tali sono e tali restano e difficilmente si puo cambiare la loro distribuzione) bisogna intervenire su tutto l'insieme altrimenti va meglio una cosa e peggio un'altra. Dodo

Modificato da haiede il 30/08/2009 alle 21:32:15
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/08/2009 alle: 00:48:36
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 30/08/2009  17:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide Non si tratta di una vera e propria modifica, ma di una regolazione già prevista dal costruttore. Io la chiesi in Iveco in occasione di un tagliando. Purtroppo non assistetti durante il lavoro, per cui ti riferisco quello che mi han detto a voce. Nei Daily "MecBal" (i nostri) la balestra dispone di 3 regolazioni, tuttavia nel caso del telaio camper essendo essa di spessore maggiorato delle 3 ne sono possibili solo 2. Il guadagno è di circa un paio di centimetri, si acquista un po' di morbidezza nelle risposte: plancia e vertebre ringraziano[:)]. Io lo feci alzare dopo aver alzato il posteriore (avevo il camper in salita), in quanto affetto da "sindrome dello scalino basso" (come altri giottisti). Ciao Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/08/2009 alle: 01:09:32
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/08/2009  21:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide concordo con tutto quello che hai scritto. Ma devo qualche spiegazione. Io ho alzato prima il posteriore (senza modifiche al molleggio) e poi all'anteriore. Quindi ripristinando la distribuzione dei pesi originale (è forse rimasto un cm. in più dietro). Vero è che ogni intervento modifica gli equilibri previsti dal costruttore, per cui, io alla ricerca di una maggiore sicurezza sui dossi e di un migliore confort di marcia pago un prezzo in termini guidabilità (intesa come inerzie negli inserimenti). Di ciò no mi lamento e lo sapevo prima di intervenire. Quanto ai soffietti lavorano in soccorso alle molle e quindi ritengo che la somma delle due componenti aumenti la rigidità. A che prò?? Meglio sarebbe avere più escursione nel molleggio e più freno da parte dell'ammortizzatore (se mia nonna aveva le ruote.....[:D][:D]) Tu però hai sperimentato più soluzioni e sicuramente nei sai più di me.... Ciao Plinio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/08/2009 alle: 08:17:38
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/08/2009  01:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Come hai fatto a sollevare l'asse posteriore?: tacco sulle balestre,ricentinatura,secondo foglio aggiunto,.....per sollevare l'asse ci sono solo queste opzioni, oppure i soffietti con adeguato circuito pneumatico (non quello semplice che prevede i soli manometri)dotati di bombola di espansione su ciascun lato che fa si che vi sia scambio di pressione tra la bombola e la balza affrontando asperità (...ehm ricordi come funziona una sfera "verde") pur mantenendo costante l'altezza. In questo modo anche con pressioni dell'ordine di 2,5/3 bar si ha un aumento di circa 3/4 cm in altezza conservando ancora buona flessibilità soprattutto a carico. Dodo
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 31/08/2009 alle: 21:45:22
Maremma bucaiola,o che si può settare anche un camper e io manco lo sapevo????[:0] [:0]Ma poi a giro quanto si guadagna?[:D]
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