dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2009 08:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Maremma ammortizzata, qui ci dobbiamo intendere sennò Gnicche ci và fuori pista. Scherzi a parte mi scuso per aver portato OT la discussione. Sperò non me ne vorrai.
Caro Davide (Heide), quello delle sospensioni è un argomento davvero affascinante, ma complesso per un forum. Con il timore di tediare i colleghi ero stato precipitoso nel liquidare la faccenda soffietti, dando per sottintesa la soluzione "semplice"; ben altra cosa quella che descrivi tu (che con la tua competenza avrai senz'altro attuato).
Acc. dovevo ricordarmelo che da cultore del Double Chevron non ti saresti accontentato di un comune palloncino [:D][:D].
Per quanto riguarda il rialzo posteriore hai fatto centro; l'ho attuato con il tacco sottobalestra inviatomi dall'IVECO non registrando particolari cambiamenti di comportamento come nemmeno dopo averlo alzato davanti. Più consistenti invece dopo il cambio gomme.
Hai ragione a dire che non c'è praticamente intervento che non generi, a fronte di qualche miglioramento, qualche sacrificio. Per esser chiari, sono stracontento di esser passato alle /75, ma per paradossale che possa sembrare, adesso mi è più difficile criticare la scelta di IVECO delle /65 di serie. Si tratta comunque di equilibri delicati raggiunti anche con qualche compromesso tra confort, guidabilità, tenuta, stabilità.
[;)]
Ciao
Plinio quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/08/2009 22:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, assolutamente ci mancherebbe e sempre piacevole intavolare discussioni approfondite e su tutto pacate: qui non c'è nessun premio, non si vince niente, a me manca solo un caffe virtuale [:)][:D] P.S: adesso sai perchè ti avevo consigliato 205/65 16C eheh[;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/09/2009 16:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, Tutto bene, forse la tara del veicolo però è meglio non guardarla. Comunque effettivamente bisognerebbe che Iveco oltre ad alleggerire i telai tenesse conto che si tratta di veicoli sempre carichi (e oltre) e quindi adottasse soluzioni all'origine più consone (ammortizzatori, elementi elastici). Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/09/2009 21:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque effettivamente bisognerebbe che Iveco oltre ad alleggerire i telai tenesse conto che si tratta di veicoli sempre carichi (e oltre) e quindi adottasse soluzioni all'origine più consone (ammortizzatori, elementi elastici). Quoto in toto, così poi anche le /75 tornerebbero ad essere coerenti con il resto. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 02/09/2009 08:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi risulta, dopo aver interpellato LAIKA, che il mio camper su IVECO 3.0 del 2008-2009 è si alleggerito, ma se voglio posso senza alcuna modifica riomologarlo a 4000 kg. Quindi direi che sì hanno alleggerito ma hanno fatto in modo di sopportare di serie fino a 4000 kg...prima portavi fino a 4200 ma a patto di fare modifiche. Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/09/2009 15:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, poi ognuno gestisce il mezzo come crede, ma alcuni alleggerimenti li considero del tutto straordinari (quelli degli elementi di arredo) altri costosissimi in rapporto al beneficio (cerchi alu: molto belli ma delicati e costosi)per la veranda deve essere una scelta ragionata dopo molti anni di utilizzo per non volerla +. Io ho optato per le bombole in alluminio (- 15 kg) solamente, in quanto il mio veicolo da 6,80 semintegrale conserva ancora buon margine di carico, per i serbatoi ne ho 2 per circa 180 lt ma viaggio solamente con una 50 di lt per uso immediato e poi carico in loco. Cosi come scarico sempre inloco prima di ripartire. Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/09/2009 19:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E sul tuo che canale ha il cerchio?
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 29/08/2009 23:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa il ritardo ma poi siamo passati in Polonia e non ho + avuto connessione internet. Allora le velocità che ti dicevo sono da navigatore non quelle indicate a 2250 sono 100 indicati e circa 93 effettivi mentre a 2500 sono quasi 110 indicati e 102/103 di navigatore comunque le coperture sono 195/75 16 Agilis 81. Ho alcuni ragguagli ulteriori sui consumi alla luce di tutto il viaggio circa 4100 km su 6700 fatti in tutto. Il consumo è un pò diminuito nel senso che sono arrivato a circa 7,2/7,3 calcolato sui singoli pieni (sò che è un metodo non proprio precisissimo) in particolare gli ultimi 2 che sono tutti autostradali (si fa per dire perchè in Polonia non era tutta autostrada e c'era molta salita e forte vento) andando per lo + a 2250 giri sempre con cruise control e qualche puntatina intorno ai 100 effettivi nei sorpasi o in qualche tratto in discesa. Comunque in generale sono + che soddisfatto grande mezzo l'unico problema è, per altro erano le mie perplessità di sempre, lo zampino di mamma fiat che sulla componentistica evidentemente risparmia o ricicla e così uno su un mezzo di un certo pregio si ritrova un clima d'altri tempi che o ti fa gelare davvero o ti cuoce come un sardone senza possibilità di scampo anche andando in eco..... mi viene da ridere a pensare all'inverno visto che per avere un pò di tepore (ieri in Austria poco dopo Grez c'erano 6 gradi la mattina presto) devi mettere su hi ma devi anche essere lesto a sbassare prima che ti ustioni..... praticamente la manopola della temperatura sia in auto che su econ non serve a nulla non c'è alcuna variazione di temperatura se non agli estremi! Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 01/09/2009 10:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, anch'io ho un 50q ma il tuo mi sembra consumare abbastanza di meno il mio 8 li vede in fotografia.... Se non ricordo male hai anche tu un mansardato quindi dovremmo essere li forse la differenza è che il mio ha il fap ed è un euro 4 (veramente spero sia euro 5 devo ancora ritirare il libretto) e che ha fatto meno km il tuo all'inizio consumava di +? Hai mai provato a pesarlo? Io ancora no ma è una cosa che farò presto appena ho modo, ho come l'impressione che si avvicini molto ai 54 dell'omologazione. Hai le sospensioni pneumatiche al posteriore? Io no e sto pensando seriamente di metterle ma sull'argomento è difficile avere indicazioni tecniche serie ed affidabili le marche sono vb o goldsmith (o come si scrive) ma non ho capito ancora differenze, chi fa il lavoro, solo i costi sono chiari molto molto alti. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 07/09/2009 19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti informarti se in gamma daily Iveco monta quella misura di pneumatici e se il canale del cerchio permette di installarli. Se si, allora non oppongono grandi resistenze e la casa rilascia il nulla osta. Domanda: ci stanno nei passaruota posteriori senza correre il rischio che in fase di compressione della sospensione vadano a toccare?? Nel mio no, ed abbiamo dovuto optare per le 205/65. Dodo
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 07/09/2009 19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle informazioni allora speriamo che migliorino i consumi con i km... Sul peso appena ho tempo cerco di trovare un posto per pesarlo da coc dovebbe essere a 44q già con tutti gli accessori della casa e soprattutto con gasolio (100), acqua (250), gas e conducente ma poi abbiamo aggiunto diverse cose e quando partiamo sembra + un trasloco...[:D] vedremo. Unica cosa ma tu hai le gomme a 5,5? Che gomme hai? Io ho le agilis 81 e + di 4,8 non devono andare.... me le avevano fatte tutte a 5 poi prima di partire le ho fatte a 4,5 e più o meno il comportamento è lo stesso forse un pò + morbido di prima. Ciao Marco