CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Power 3000cc vs Iveco Daily 3000cc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/08/2009 alle: 22:12:33
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2009  08:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maremma ammortizzata, qui ci dobbiamo intendere sennò Gnicche ci và fuori pista. Scherzi a parte mi scuso per aver portato OT la discussione. Sperò non me ne vorrai. Caro Davide (Heide), quello delle sospensioni è un argomento davvero affascinante, ma complesso per un forum. Con il timore di tediare i colleghi ero stato precipitoso nel liquidare la faccenda soffietti, dando per sottintesa la soluzione "semplice"; ben altra cosa quella che descrivi tu (che con la tua competenza avrai senz'altro attuato). Acc. dovevo ricordarmelo che da cultore del Double Chevron non ti saresti accontentato di un comune palloncino [:D][:D]. Per quanto riguarda il rialzo posteriore hai fatto centro; l'ho attuato con il tacco sottobalestra inviatomi dall'IVECO non registrando particolari cambiamenti di comportamento come nemmeno dopo averlo alzato davanti. Più consistenti invece dopo il cambio gomme. Hai ragione a dire che non c'è praticamente intervento che non generi, a fronte di qualche miglioramento, qualche sacrificio. Per esser chiari, sono stracontento di esser passato alle /75, ma per paradossale che possa sembrare, adesso mi è più difficile criticare la scelta di IVECO delle /65 di serie. Si tratta comunque di equilibri delicati raggiunti anche con qualche compromesso tra confort, guidabilità, tenuta, stabilità. [;)] Ciao Plinio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/08/2009 alle: 23:25:35
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/08/2009  22:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, assolutamente ci mancherebbe e sempre piacevole intavolare discussioni approfondite e su tutto pacate: qui non c'è nessun premio, non si vince niente, a me manca solo un caffe virtuale [:)][:D] P.S: adesso sai perchè ti avevo consigliato 205/65 16C eheh[;)] Dodo

Modificato da haiede il 31/08/2009 alle 23:28:33
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:08:06
Ciao a tutti sono appena rientrato da 3 settimane e 4.500 Km col Dailone 50C18 e quante cosa ho da dirvi e chiedervi...... Purtroppo ora sono impegnatissimo, ma appena mi libero un pò mi rimetto alla tastiera.. Un dato per me molto buono è stato il consumo con una media secca di 7.65 Km/l su 4.500 km.. con velocità di crociera in autostrada semppre di almeno 100 Km/h di satellitare con puntate a 110 Km/h (quindi per la cronaca a tachimetro ero tra 110 e 120 e il contagiri a 2.500/2.600) in Francia dove non c'è il tutor causa stabilità e silenziosità della meccanica con utilizzo non costante dell'anarcocessoclima semiautomatico id="size4"> che dopo circa un'ora o poco più comincia a far uscire vapore acqueo dalle bocchette (fumata bianca per qualche minuto) e non raffredda più!! La media dei consumi in Italia in autostrada era prossima agli 8Km/l ( come a dire che il gasolio Italiano non è per niente meno redditizio di quello Francese anzi..); poi è scesa drasticamente perchè ho trascorso 1 settimana sulle Alpi percorrendo il colle dell' agnello, Mon Ginevro, il Mon Cenisio e un'altro passo per arrivare ad Annency... Ho recuperato qualcosina fino alla Loira e poi sulle autostrade Bretoni il dato è rimasto sempre costante sui 7.7 Km/l.. Il computer è preciso e sgarra solo se il piene viene eseguito col camper inclinato verso destra perchè si riesce a mettere più gasolio... Al rientro quasi 600 km in A4 il consumo è stato di 7.3 sempre costante a 100 di sat. o la strada dal Piemonte al Friuli è in salita ( prima la media era più alta perchè sono sceso dal Bianco) o il gasolio francese rende meno... vento trascurabile..???? Per uno che come me non superava mai i 90 Km/h effettivi con medie di 8.8 Km/l sui 35/38q direi che il risultato per la categoria è assolutamente positivo e comunque andando alle vecchie andature 8/8.5 Km/l li si fa sempre.... Quindi motore 3.0 a 20.000 Km superlativo!!! E' elasticissimo, silenzioso, con consumi molto interessanti e mi ha "letteralmente corrotto" ad andare più veloce! E' già un'Euro 5, ma senza il Fap che peggiora i consumi per via dei cicli di pulizia in cui viene utilizzato gasolio per bruciare le particelle di particolato. Il serbatoio da 100 l di gasolio è una vera manna!

Modificato da Prat il 01/09/2009 alle 12:12:38
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:44:32
Saluti a tutti i possessori Iveco Penso di essere stato uno dei primi e più assertori di dover fare qualche modifica: Iveco del 94 icaro 5 - amm oma e regolazioni anteriori + alko Iveco del 98 Euroyacht 180 " " " " Iveco del 2007 Rexosline 720 con Ammort. Oma Sospensione aria al-ko + serbatoi Regolazione altezza anteriore con spostamento e spessori Aggiunta della BARRA TORSIONE ANTERIORE Sostitiz. pneumatici con / 75 Costruzione e modifica con doppIo pavimento TOTALE DA ANTERIORE E FINO IN CODA con relativo FONDO PIATTO CONTINUO (che elimina turbolenze-diminuisce i consumi-isola dal freddo si lava il fondo con uno spazzolone[;)]) E Mille altre modifiche interne-ad impianti ecc. Il tutto da vedere su LAIKA REXOSLINE su MARCHI da pag 26 anche in archivio BUONA LETTURA[:)] Saluti Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/09/2009 alle: 21:34:58
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/09/2009  16:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, Tutto bene, forse la tara del veicolo però è meglio non guardarla. Comunque effettivamente bisognerebbe che Iveco oltre ad alleggerire i telai tenesse conto che si tratta di veicoli sempre carichi (e oltre) e quindi adottasse soluzioni all'origine più consone (ammortizzatori, elementi elastici). Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/09/2009 alle: 08:09:51
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/09/2009  21:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque effettivamente bisognerebbe che Iveco oltre ad alleggerire i telai tenesse conto che si tratta di veicoli sempre carichi (e oltre) e quindi adottasse soluzioni all'origine più consone (ammortizzatori, elementi elastici). Quoto in toto, così poi anche le /75 tornerebbero ad essere coerenti con il resto. Plinio

Modificato da plinio63 il 02/09/2009 alle 12:02:22
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 02/09/2009 alle: 15:05:27
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 02/09/2009  08:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi risulta, dopo aver interpellato LAIKA, che il mio camper su IVECO 3.0 del 2008-2009 è si alleggerito, ma se voglio posso senza alcuna modifica riomologarlo a 4000 kg. Quindi direi che sì hanno alleggerito ma hanno fatto in modo di sopportare di serie fino a 4000 kg...prima portavi fino a 4200 ma a patto di fare modifiche. Ciao Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:06:43
Problema pesi : Aggiunto qualcosa ma levato anche! [;)] Sostituiti cerchi con Alu meno 16 kg. Eliminato cestello girevole sottolavello meno 7 kg. Eliminato contenit; rifiuti su zanzariera meno 3 kg; Eliminati supporti e ganci nel gavone meno 4 kg. Non montata (dopo 30 anni di verande)la veranda 4 mt. meno 38 kg. (di abbuono) Ridotto uso e carico acqua minimo con uso del pedalino ( 3-4 gg, in due con 60 lt.) e scarico tutto a casa al ritorno[^] Antenna sat manuale e leggerissima di mia costruzione! E tanti piccoli accorgimenti!!! Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 03/09/2009 alle 15:08:06
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:21:32
Complimenti Franco49, a suo tempo questi conti li avevo fatti per alleggerire la bici da corsa! Ciao Giorgio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:49:31
Ciao Fast G ricordo che ci siamo scritti via mail riguardo al Daily, ma non per cosa... posso chiederti che meccanica hai?... è forse un Nibi 60q?? Saluti Paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/09/2009 alle: 20:57:37
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/09/2009  15:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, poi ognuno gestisce il mezzo come crede, ma alcuni alleggerimenti li considero del tutto straordinari (quelli degli elementi di arredo) altri costosissimi in rapporto al beneficio (cerchi alu: molto belli ma delicati e costosi)per la veranda deve essere una scelta ragionata dopo molti anni di utilizzo per non volerla +. Io ho optato per le bombole in alluminio (- 15 kg) solamente, in quanto il mio veicolo da 6,80 semintegrale conserva ancora buon margine di carico, per i serbatoi ne ho 2 per circa 180 lt ma viaggio solamente con una 50 di lt per uso immediato e poi carico in loco. Cosi come scarico sempre inloco prima di ripartire. Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/09/2009 alle: 19:44:10
Ciao a tutti per la serie "lo sapevate che?" ho fatto una scoperta curiosa e cioè, il daily 35C18 ha i cerchi da 5" e 1/2, il 50C18 li ha da 5" ([?][?]), ed il 65C18 da 6". Non vi sembra un po' strano? Come si spiega che il 50 ha le gomme del 35 con il cerchio con il canale più stretto?. Ciao Plinio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/09/2009 alle: 09:52:44
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/09/2009  19:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E sul tuo che canale ha il cerchio?
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/09/2009 alle: 15:40:15
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 29/08/2009  23:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao scusa il ritardo ma poi siamo passati in Polonia e non ho + avuto connessione internet. Allora le velocità che ti dicevo sono da navigatore non quelle indicate a 2250 sono 100 indicati e circa 93 effettivi mentre a 2500 sono quasi 110 indicati e 102/103 di navigatore comunque le coperture sono 195/75 16 Agilis 81. Ho alcuni ragguagli ulteriori sui consumi alla luce di tutto il viaggio circa 4100 km su 6700 fatti in tutto. Il consumo è un pò diminuito nel senso che sono arrivato a circa 7,2/7,3 calcolato sui singoli pieni (sò che è un metodo non proprio precisissimo) in particolare gli ultimi 2 che sono tutti autostradali (si fa per dire perchè in Polonia non era tutta autostrada e c'era molta salita e forte vento) andando per lo + a 2250 giri sempre con cruise control e qualche puntatina intorno ai 100 effettivi nei sorpasi o in qualche tratto in discesa. Comunque in generale sono + che soddisfatto grande mezzo l'unico problema è, per altro erano le mie perplessità di sempre, lo zampino di mamma fiat che sulla componentistica evidentemente risparmia o ricicla e così uno su un mezzo di un certo pregio si ritrova un clima d'altri tempi che o ti fa gelare davvero o ti cuoce come un sardone senza possibilità di scampo anche andando in eco..... mi viene da ridere a pensare all'inverno visto che per avere un pò di tepore (ieri in Austria poco dopo Grez c'erano 6 gradi la mattina presto) devi mettere su hi ma devi anche essere lesto a sbassare prima che ti ustioni..... praticamente la manopola della temperatura sia in auto che su econ non serve a nulla non c'è alcuna variazione di temperatura se non agli estremi! Ciao Marco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/09/2009 alle: 16:03:22
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 01/09/2009  10:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, anch'io ho un 50q ma il tuo mi sembra consumare abbastanza di meno il mio 8 li vede in fotografia.... Se non ricordo male hai anche tu un mansardato quindi dovremmo essere li forse la differenza è che il mio ha il fap ed è un euro 4 (veramente spero sia euro 5 devo ancora ritirare il libretto) e che ha fatto meno km il tuo all'inizio consumava di +? Hai mai provato a pesarlo? Io ancora no ma è una cosa che farò presto appena ho modo, ho come l'impressione che si avvicini molto ai 54 dell'omologazione. Hai le sospensioni pneumatiche al posteriore? Io no e sto pensando seriamente di metterle ma sull'argomento è difficile avere indicazioni tecniche serie ed affidabili le marche sono vb o goldsmith (o come si scrive) ma non ho capito ancora differenze, chi fa il lavoro, solo i costi sono chiari molto molto alti. Ciao Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/09/2009 alle: 19:41:24
X Sermarco Per i consumi mi sbilancerei a dire che migliorano assieme alla fruibilità del motore progressivamente, anche fino ai 30/40.000 km in specialmodo nelle ultime meccaniche con Fap. Il Fap incide sui consumi in percentuale ai lavaggi o cicli di pulizia che effettua.. Su un'Alfa 2,4 il ciclo di pulizia avveniva ogni 3.000 Km e la media del pieno sui 5/600Km ne risentiva sensibilmente .... il consumo istantaneo in statale passava a 14/17%!!!! e la media calava di buoni 5/7 decimi. Io attualmente ho una media consumo totale su 9.000 Km prossima agli 8 km/l.... però sono in peggioramento perchè in autostrada sto "birbantone" mi porta a tenere velocità più elevate ed è fin difficile rispettare i 100 Km/h di satellitare a a 2.400 giri/min.. In Francia in un tratto deserto, all'imbrunire, in un momento di distrazione di mia moglie[:p] sono arrivato a 150 Km/h di contachilometri.... Però direi che ora a 20.000 Km sento il motore e il cambio più slegati ... Per discorso peso sono a 47q su 52q di PTT (con un margine utile di 500 Kg) : autista, vestiti, serbatoi pieni, vivande e vestiario in abbondanza, 3 bici.... La nota dolente è il parziale con un drammatico fuori peso all'anteriore 20q su 19q ammessi da Iveco e quelli sopportabili dai pneumatici!! Il mio è su passo 4.750 con sbalzo ridotto: scelta che secondo me carica di più l'avantreno rispetto al passo 4.350.. Infatti le ruote anteriori a 5.5 bar sembravano sgonfie e hanno accusato tutti i 4.500 km di cui molti percorsi in montagna. Domani mi informo per ottenere il nulla osta che per certo rilasciano per il montaggio delle 205/75, ma vorrei arrivare alle 215/75 che hanno indici di carico nettamente superiori e sono anche molto più comuni.... allungherei le marce del 4% ma non dovrebbero esserci problemi vista la coppia da motore elttrico di questo 3.0.. Comunque le 195/75 sono ridicole per questa meccanica!!! Il mio non monta le sospensioni pneumatiche, però dopo aver lubrificato il pacco balestre devo dire che questo è il camper più comfortevole che abbia mai avuto sui terreni sconnessi, sopratutto al posteriore... con le pneumatiche sarà sicuramente meglio ma per ora non ne sento la necessità. Saluti Paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/09/2009 alle: 19:52:33
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 07/09/2009  19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti informarti se in gamma daily Iveco monta quella misura di pneumatici e se il canale del cerchio permette di installarli. Se si, allora non oppongono grandi resistenze e la casa rilascia il nulla osta. Domanda: ci stanno nei passaruota posteriori senza correre il rischio che in fase di compressione della sospensione vadano a toccare?? Nel mio no, ed abbiamo dovuto optare per le 205/65. Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/09/2009 alle: 20:03:47
I cerchi vanno sostituiti sicuramente il canale è un esile da 5J ... i parafanghi della cellula ridicolizzano le gomme perchè secondo me erano stati pensati per il 60q con careggiata larga e pneumatici 225/75.... Vedremo penso sarà dura!!
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 08/09/2009 alle: 09:35:01
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 07/09/2009  19:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle informazioni allora speriamo che migliorino i consumi con i km... Sul peso appena ho tempo cerco di trovare un posto per pesarlo da coc dovebbe essere a 44q già con tutti gli accessori della casa e soprattutto con gasolio (100), acqua (250), gas e conducente ma poi abbiamo aggiunto diverse cose e quando partiamo sembra + un trasloco...[:D] vedremo. Unica cosa ma tu hai le gomme a 5,5? Che gomme hai? Io ho le agilis 81 e + di 4,8 non devono andare.... me le avevano fatte tutte a 5 poi prima di partire le ho fatte a 4,5 e più o meno il comportamento è lo stesso forse un pò + morbido di prima. Ciao Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:18:19
Col gommista siamo arrivati a 5,5 perchè sembrano sempre sgonfie.... poi nel dubbio ho pesato e lì ho scoperto l'inghippo!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link