In risposta al messaggio di Furio59 del 06/06/2025 alle 23:04:01Molto interessante, qui avevo letto che si consigliava il cambio ogni 40000km, mentre il mio meccanico quando gli ho chiesto mi disse a 100000km(come riportato da ZF), in ogni caso interessante la cosa che va bene anche solo sostituire un parte dell'olio facendolo uscire dal classico scarico e non serve aspirarlo!
Ritorno in argomento, perché in occasione del tagliando dei 48milakm (fatto a 51k perché ero in giro) del mio van Ducato, ho chiesto al capofficina come mi dovevo comportare per la manutenzione del ZF9. La rispostaè stata che loro non erano autorizzati a fare nessuna manutenzione, perché non prevista dalla casa costruttrice, e se desideravo fare un cambio olio mi sarei dovuto rivolgere a qualche officina specializzata in cambi automatici. Stufo di questa situazione, dove ognuno dice la sua su forum, youtube e quant'altro, ho interpellato direttamente ZF Italia, da cui ho ricevuto questa risposta che allego, e che spero possa essere utile anche ad altri: Buongiorno, prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione. Nel caso specifico del cambio automatico ZF, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura. Fatta queste premesse, le riporto cosa ZF consiglia nelle tabelle lubrificanti. Cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce e cambio automatico 4HP20: I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati ad hoc per questi tipi di applicazione. In condizioni di funzionamento normali, non è necessaria alcuna manutenzione. In caso di esercizio a temperature molto elevate, potrà verificarsi un invecchiamento precoce o comunque un'usura importante degli oli ATF. Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio: - Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità medio alto - Stile di guida dinamico e sportivo - Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio raccomandiamo di effettuare, a seconda della condizioni, una sostituzione dell'olio ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni. Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF approvato e attenendosi alle rispettive prescrizioni. Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato gravoso, eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni: - Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso - Essendo in alcuni casi, il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio). - Eseguire la sostituzione dell’olio in modo tradizionale ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico e ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione. - Possono essere usate le macchine di flussaggio/lavaggio ma, solo ed esclusivamente con olio cambio. Gli additivi di Pulizia hanno componenti non testati da ZF che potrebbero non essere compatibili con il materiale delle tenute e frizioni. - Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate. Le riporto il link dove trova la tabella lubrificanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture: Nel caso sia vicino alla nostra sede di Assago, Le comunico che noi siamo in grado per molti cambi di eseguire il cambio olio. Rimaniamo quindi a disposizione per eventuali chiarimenti a proposito. Buona giornata.
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/06/2025 alle 09:01:57In tutta sincerità, almeno nel mio caso, non ritengo di fare un uso gravoso del mezzo, mi richiederò se è il caso di fare una sostituzione olio quando raggiungerò i centomila km.
Molto interessante, qui avevo letto che si consigliava il cambio ogni 40000km, mentre il mio meccanico quando gli ho chiesto mi disse a 100000km(come riportato da ZF), in ogni caso interessante la cosa che va bene anche solosostituire un parte dell'olio facendolo uscire dal classico scarico e non serve aspirarlo! Incrociamo le dita e godiamoci i km sui nostri mezzi senza pensarci troppo!
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/06/2025 alle 09:23:31Io penso che ci pensero' magari verso i 70000km e penso che chiamero' direttamente in ZF ad Assago che alla fine e' a un centinaio di km da casa, ma in ogni caso ho ancora un po di anni da pensarci!
In tutta sincerità, almeno nel mio caso, non ritengo di fare un uso gravoso del mezzo, mi richiederò se è il caso di fare una sostituzione olio quando raggiungerò i centomila km. Peraltro in caso si volesse fare questamanutenzione è certamente meglio far fare una sostituzione da officina specializzata con la macchina di flussaggio (senza effettuare nessun lavaggio con nessun prodotto, come consigliato) che immette il nuovo olio in pressione mentre si estrae il vecchio ottenendo la sostituzione della totalità del lubrificante anziché solo il 60%. A completamento di questa operazione va cambiato il filtro olio all'interno della coppa, quindi bisogna provvedere allo smontaggio/pulizia/rimontaggio della stessa con utilizzo di nuova guarnizione, altro motivo per il quale è decisamente consigliabile rivolgersi ad una officina autorizzata ZF.
In risposta al messaggio di Sever66 del 11/06/2025 alle 19:04:54Bene, alla fine era l'unica cosa che potevano fare, meglio aspettare ma uscire con un cambio nuovo di pacca.
Aggiornamento finale. Dopo la mancata soluzione sostituendo il gruppo valvole, Fiat ha preso la decisione, saggia perchè ormai la pazienza era esaurita, di procedere alla sostituzione integrale dell'intero cambio automaticoAT9. Mezzo riconsegnato stamattina. Il cambio è stato rispedito in produzione per capire cosa avesse, visto che meccanicamente non presentava danni o difetti, e hanno ipotizzato qualche sensore, uno dei tanti, che inviava dati errati e mandava in blocco il tutto. Esito finale? mezzo ricoverato dal 18/4 al 11/6, anche considerando i ponti del 25 Aprile, Pasqua e ponte del 2 giugno (che non ho potuto godere), credo che i tempi siano stati eccessivi comunque per un mezzo nostrano con soli 13.700 KM.
In risposta al messaggio di Sever66 del 11/06/2025 alle 19:04:54Molto bene che te l'abbiano cambiato!.
Aggiornamento finale. Dopo la mancata soluzione sostituendo il gruppo valvole, Fiat ha preso la decisione, saggia perchè ormai la pazienza era esaurita, di procedere alla sostituzione integrale dell'intero cambio automaticoAT9. Mezzo riconsegnato stamattina. Il cambio è stato rispedito in produzione per capire cosa avesse, visto che meccanicamente non presentava danni o difetti, e hanno ipotizzato qualche sensore, uno dei tanti, che inviava dati errati e mandava in blocco il tutto. Esito finale? mezzo ricoverato dal 18/4 al 11/6, anche considerando i ponti del 25 Aprile, Pasqua e ponte del 2 giugno (che non ho potuto godere), credo che i tempi siano stati eccessivi comunque per un mezzo nostrano con soli 13.700 KM.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2025 alle 12:13:56Per quanto riguarda i cambi automatici Fiat non è autorizzata ad aprirli e si deve rivolgere al fornitore, che impartisce gli ordini su quali componenti intervenire. È una procedura normale, e in questo caso la componente elettronica principale che gestiva il cambio è stata sostituita in toto. Quindi non rimaneva che aprire il cambio e vedere cosa provocava il malfunzionamento, cosa che avrebbe comportato tempi lunghissimi. Quindi mi sembra che il comportamento sia stato più che corretto, sia da parte di ZF che della casa costruttrice tramite l'officina autorizzata.
Molto bene che te l'abbiano cambiato!. Almeno riparti da una situazione 0 con tutto nuovo. Fa riflettere comunque che non siano in gradi di diagnosticare un guasto e non si prendano la briga di sostituire tutte le componenti elettroniche ma i cambiare un intero cambio .
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/06/2025 alle 12:40:03E' una procedura normale a patto che le tempistiche di interazione tra produttore e casa madre veicolo siano dignitose.
Per quanto riguarda i cambi automatici Fiat non è autorizzata ad aprirli e si deve rivolgere al fornitore, che impartisce gli ordini su quali componenti intervenire. È una procedura normale, e in questo caso la componenteelettronica principale che gestiva il cambio è stata sostituita in toto. Quindi non rimaneva che aprire il cambio e vedere cosa provocava il malfunzionamento, cosa che avrebbe comportato tempi lunghissimi. Quindi mi sembra che il comportamento sia stato più che corretto, sia da parte di ZF che della casa costruttrice tramite l'officina autorizzata.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2025 alle 17:51:35Non mi risulta che Fiat abbia mai costruito dei cambi automatici, anche andando indietro di 50 o 60 anni, se non sbaglio la Fiat 130 montava un cambio Borg Warner a 3 marce.
E' una procedura normale a patto che le tempistiche di interazione tra produttore e casa madre veicolo siano dignitose. Non posso aspettare 3 mesi con un veicolo fermo. Fiat se non è in grado di sistemare un cambio da leinon prodotto (perchè ha deciso di non volerlo più fare) lo smonta e ne rimonta uno nuovo a spese sue (che dovrebbe tenere a magazzino ricambi ready to go ) e poi smazzarsela lei con ZF per l'eventuale riconoscimento della garanzia in modo da minimizzare il disservizio. Fino all'altro ieri quando i cambi erano fiat le officine fiat o iveco li aprivano e li sistemavano (quinta bloccata sul ducato 230) perchè i meccanici erano formati per farlo. Orano attaccano le diagnosi...e cambiano i pezzi indicati a monitor. Quando per ridurre i costi decidi di non sviluppare più tecnologia internamente ma appoggiarti a fornitori esterni sei vittima della loro tempistica che poi per forza di cose si ribalta sul consumatore.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2025 alle 12:13:56Ciao, come dice Furio59 il capofficina mi ha confermato che non sono sutorizzati ad aprire il "cambio".
Molto bene che te l'abbiano cambiato!. Almeno riparti da una situazione 0 con tutto nuovo. Fa riflettere comunque che non siano in gradi di diagnosticare un guasto e non si prendano la briga di sostituire tutte le componenti elettroniche ma i cambiare un intero cambio .
In risposta al messaggio di Sever66 del 13/06/2025 alle 09:20:38Non metto in dubbio che fiat non sia autorizzata a farlo.
Ciao, come dice Furio59 il capofficina mi ha confermato che non sono sutorizzati ad aprire il cambio.