CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat richiamo per aggiornamento centralina cambio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 192
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 09:01:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/06/2025 alle 23:04:01

Ritorno in argomento, perché in occasione del tagliando dei 48milakm (fatto a 51k perché ero in giro) del mio van Ducato, ho chiesto al capofficina  come mi dovevo comportare per la manutenzione del ZF9.  La risposta
è stata che loro non erano autorizzati a fare nessuna manutenzione, perché non prevista dalla casa  costruttrice, e se desideravo fare un cambio olio mi sarei dovuto rivolgere a qualche officina specializzata in cambi automatici. Stufo di questa situazione, dove ognuno dice la sua su forum, youtube e quant'altro, ho interpellato direttamente ZF Italia, da cui ho ricevuto questa risposta che allego, e che spero possa  essere utile anche ad altri: Buongiorno,  prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione. Nel caso specifico del cambio automatico ZF, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura. Fatta queste premesse, le riporto cosa ZF consiglia nelle tabelle lubrificanti. Cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce e cambio automatico 4HP20: I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati ad hoc per questi tipi di applicazione. In condizioni di funzionamento normali, non è necessaria alcuna manutenzione. In caso di esercizio a temperature molto elevate, potrà verificarsi un invecchiamento precoce o comunque un'usura importante degli oli ATF. Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio: - Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità medio alto - Stile di guida dinamico e sportivo - Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio raccomandiamo di effettuare, a seconda della condizioni, una sostituzione dell'olio ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni.  Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF approvato e attenendosi alle rispettive prescrizioni. Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato gravoso, eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni: - Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso - Essendo in alcuni casi, il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio). - Eseguire la sostituzione dell’olio in modo tradizionale ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico e ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione. - Possono essere usate le macchine di flussaggio/lavaggio ma, solo ed esclusivamente con olio cambio. Gli additivi di Pulizia hanno componenti non testati da ZF che potrebbero non essere compatibili con il materiale delle tenute e frizioni. - Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate.  Le riporto il link dove trova la tabella lubrificanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture:  Nel caso sia vicino alla nostra sede di Assago, Le comunico che noi siamo in grado per molti cambi di eseguire il cambio olio. Rimaniamo quindi a disposizione per eventuali chiarimenti a proposito. Buona giornata.  
...
Molto interessante, qui avevo letto che si consigliava il cambio ogni 40000km, mentre il mio meccanico quando gli ho chiesto mi disse a 100000km(come riportato da ZF), in ogni caso interessante la cosa che va bene anche solo sostituire un parte dell'olio facendolo uscire dal classico scarico e non serve aspirarlo!
Incrociamo le dita e godiamoci i km sui nostri mezzi senza pensarci troppo!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 09:23:31
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/06/2025 alle 09:01:57

Molto interessante, qui avevo letto che si consigliava il cambio ogni 40000km, mentre il mio meccanico quando gli ho chiesto mi disse a 100000km(come riportato da ZF), in ogni caso interessante la cosa che va bene anche solo
sostituire un parte dell'olio facendolo uscire dal classico scarico e non serve aspirarlo! Incrociamo le dita e godiamoci i km sui nostri mezzi senza pensarci troppo!
...
In tutta sincerità, almeno nel mio caso, non ritengo di fare un uso gravoso del mezzo, mi richiederò se è il caso di fare una sostituzione olio quando raggiungerò i centomila km.
Peraltro in caso si volesse fare questa manutenzione è certamente meglio far  fare una sostituzione da officina specializzata con la macchina di flussaggio (senza effettuare nessun lavaggio  con nessun prodotto, come consigliato) che immette il nuovo olio in pressione mentre si estrae il vecchio ottenendo la sostituzione della totalità del lubrificante anziché solo il 60%.  A  completamento di questa operazione va cambiato il filtro olio all'interno della coppa, quindi bisogna provvedere allo smontaggio/pulizia/rimontaggio della stessa con utilizzo di nuova guarnizione, altro motivo per il quale è decisamente consigliabile rivolgersi ad una officina autorizzata ZF. 
Furio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 10:49:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/06/2025 alle 09:23:31

In tutta sincerità, almeno nel mio caso, non ritengo di fare un uso gravoso del mezzo, mi richiederò se è il caso di fare una sostituzione olio quando raggiungerò i centomila km. Peraltro in caso si volesse fare questa
manutenzione è certamente meglio far  fare una sostituzione da officina specializzata con la macchina di flussaggio (senza effettuare nessun lavaggio  con nessun prodotto, come consigliato) che immette il nuovo olio in pressione mentre si estrae il vecchio ottenendo la sostituzione della totalità del lubrificante anziché solo il 60%.  A  completamento di questa operazione va cambiato il filtro olio all'interno della coppa, quindi bisogna provvedere allo smontaggio/pulizia/rimontaggio della stessa con utilizzo di nuova guarnizione, altro motivo per il quale è decisamente consigliabile rivolgersi ad una officina autorizzata ZF. 
...
Io penso che ci pensero' magari verso i 70000km e penso che chiamero' direttamente in ZF ad Assago che alla fine e' a un centinaio di km da casa, ma in ogni caso ho ancora un po di anni da pensarci!
19
Sever66
Sever66
10/07/2006 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 19:04:54
Aggiornamento finale.
Dopo la mancata soluzione sostituendo il gruppo valvole, Fiat ha preso la decisione, saggia perchè ormai la pazienza era esaurita, di procedere alla sostituzione integrale dell'intero cambio automatico AT9. Mezzo riconsegnato stamattina. Il cambio è stato rispedito in produzione per capire cosa avesse, visto che "meccanicamente" non presentava danni o difetti, e hanno ipotizzato qualche "sensore", uno dei tanti, che inviava dati errati e mandava in blocco il tutto.
Esito finale? mezzo ricoverato dal 18/4 al 11/6, anche considerando i ponti del 25 Aprile, Pasqua e ponte del 2 giugno (che non ho potuto godere), credo che i tempi siano stati eccessivi comunque per un mezzo "nostrano" con soli 13.700 KM.
MDS
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 19:19:52
In risposta al messaggio di Sever66 del 11/06/2025 alle 19:04:54

Aggiornamento finale. Dopo la mancata soluzione sostituendo il gruppo valvole, Fiat ha preso la decisione, saggia perchè ormai la pazienza era esaurita, di procedere alla sostituzione integrale dell'intero cambio automatico
AT9. Mezzo riconsegnato stamattina. Il cambio è stato rispedito in produzione per capire cosa avesse, visto che meccanicamente non presentava danni o difetti, e hanno ipotizzato qualche sensore, uno dei tanti, che inviava dati errati e mandava in blocco il tutto. Esito finale? mezzo ricoverato dal 18/4 al 11/6, anche considerando i ponti del 25 Aprile, Pasqua e ponte del 2 giugno (che non ho potuto godere), credo che i tempi siano stati eccessivi comunque per un mezzo nostrano con soli 13.700 KM.
...
Bene, alla fine era l'unica cosa che potevano fare, meglio aspettare ma uscire con un cambio nuovo di pacca.
Facci sapere se funziona tutto perfettamente, buona continuazione 
Furio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 834
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 12:13:56
In risposta al messaggio di Sever66 del 11/06/2025 alle 19:04:54

Aggiornamento finale. Dopo la mancata soluzione sostituendo il gruppo valvole, Fiat ha preso la decisione, saggia perchè ormai la pazienza era esaurita, di procedere alla sostituzione integrale dell'intero cambio automatico
AT9. Mezzo riconsegnato stamattina. Il cambio è stato rispedito in produzione per capire cosa avesse, visto che meccanicamente non presentava danni o difetti, e hanno ipotizzato qualche sensore, uno dei tanti, che inviava dati errati e mandava in blocco il tutto. Esito finale? mezzo ricoverato dal 18/4 al 11/6, anche considerando i ponti del 25 Aprile, Pasqua e ponte del 2 giugno (che non ho potuto godere), credo che i tempi siano stati eccessivi comunque per un mezzo nostrano con soli 13.700 KM.
...
Molto bene che te l'abbiano cambiato!.
Almeno riparti da una situazione "0" con tutto nuovo.
Fa riflettere comunque che non siano in gradi di diagnosticare un guasto e non si prendano la briga di sostituire tutte le componenti elettroniche ma i cambiare un intero cambio .

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 12:40:03
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2025 alle 12:13:56

Molto bene che te l'abbiano cambiato!. Almeno riparti da una situazione 0 con tutto nuovo. Fa riflettere comunque che non siano in gradi di diagnosticare un guasto e non si prendano la briga di sostituire tutte le componenti elettroniche ma i cambiare un intero cambio .  
Per quanto riguarda i cambi automatici Fiat non è autorizzata ad aprirli e si deve rivolgere al fornitore, che impartisce gli ordini su quali componenti intervenire. È una procedura normale, e in questo caso la componente elettronica principale che gestiva il cambio è stata sostituita in toto. Quindi non rimaneva che aprire il cambio e vedere cosa provocava il malfunzionamento, cosa che avrebbe comportato tempi lunghissimi. Quindi mi sembra che il comportamento sia stato più che corretto, sia da parte di ZF che della casa costruttrice tramite l'officina autorizzata.
Furio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 834
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 17:51:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/06/2025 alle 12:40:03

Per quanto riguarda i cambi automatici Fiat non è autorizzata ad aprirli e si deve rivolgere al fornitore, che impartisce gli ordini su quali componenti intervenire. È una procedura normale, e in questo caso la componente
elettronica principale che gestiva il cambio è stata sostituita in toto. Quindi non rimaneva che aprire il cambio e vedere cosa provocava il malfunzionamento, cosa che avrebbe comportato tempi lunghissimi. Quindi mi sembra che il comportamento sia stato più che corretto, sia da parte di ZF che della casa costruttrice tramite l'officina autorizzata.
...
E' una procedura normale a patto che le tempistiche di interazione tra produttore e casa madre veicolo siano dignitose.
Non posso aspettare 3 mesi con un veicolo fermo.
Fiat se non è in grado di sistemare un cambio da lei non prodotto (perchè ha deciso di non volerlo più fare) lo smonta e ne rimonta uno nuovo a spese sue (che dovrebbe tenere a magazzino ricambi ready to go ) e poi smazzarsela lei con ZF per l'eventuale riconoscimento della garanzia in modo da minimizzare il disservizio.
Fino all'altro ieri quando i cambi erano fiat le officine fiat o iveco li aprivano e li sistemavano (quinta bloccata sul ducato 230) perchè i meccanici erano formati per farlo.
Orano attaccano le diagnosi...e cambiano i pezzi indicati a monitor.
Quando per ridurre i costi  decidi di non sviluppare più tecnologia internamente  ma appoggiarti a fornitori esterni sei vittima della loro tempistica che poi per forza di cose si ribalta sul consumatore.

Modificato da SilverHaze il 12/06/2025 alle 17:51:55
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 18:18:03
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2025 alle 17:51:35

E' una procedura normale a patto che le tempistiche di interazione tra produttore e casa madre veicolo siano dignitose. Non posso aspettare 3 mesi con un veicolo fermo. Fiat se non è in grado di sistemare un cambio da lei
non prodotto (perchè ha deciso di non volerlo più fare) lo smonta e ne rimonta uno nuovo a spese sue (che dovrebbe tenere a magazzino ricambi ready to go ) e poi smazzarsela lei con ZF per l'eventuale riconoscimento della garanzia in modo da minimizzare il disservizio. Fino all'altro ieri quando i cambi erano fiat le officine fiat o iveco li aprivano e li sistemavano (quinta bloccata sul ducato 230) perchè i meccanici erano formati per farlo. Orano attaccano le diagnosi...e cambiano i pezzi indicati a monitor. Quando per ridurre i costi  decidi di non sviluppare più tecnologia internamente  ma appoggiarti a fornitori esterni sei vittima della loro tempistica che poi per forza di cose si ribalta sul consumatore.  
...
Non mi risulta che Fiat abbia mai costruito dei cambi automatici, anche andando indietro di 50 o 60 anni, se non sbaglio la Fiat 130 montava un cambio Borg Warner a 3 marce.
La procedura è corretta e nessuna casa fa quello che vorresti tu, cambiare particolari importanti e costosi prima di verificare che i problemi non siano di altri componenti minori. È un lavoro non facile che richiede tempo, solo se ci si intende di meccanica si possono capire certe problematiche, alle quali vanno aggiunti i tempi per le varie comunicazioni e ragionamenti.
Per esperienza, anche con  altre con altre case costruttrici quando ho avuto problemi ho dovuto aspettare i tempi dovuti e anche sottostare alle loro decisioni e ordinamenti.
Ricordo ad esempio con una Bmw M3 nuova, ebbi la rottura delle bronzine di biella dopo pochi mesi ad appena 13000 km. Era un difetto conosciuto, volevo un motore nuovo in garanzia e invece dovetti accettare  che lo smontassero e lo riparassero in officina, con lunghissima attesa. Al ritiro della macchina il motore andava, ma iniziarono problemi al cambio elettroattuato ed altri di natura elettronica (alla fine la vendetti dalla disperazione).
Di esperienze cosi ne feci su Mercedes Truck, Volvo Truck, su grossi compressori Atlas Copco (macchinari nuovi con motori Caterpillar fermi per 6 mesi ad aspettare i pezzi aggiornati dagli stati uniti, un disastro), su altre marche di auto e anche di moto. Alla luce delle mie esperienze ritengo che il comportamento di Stellantis sia stato corretto ed eseguito in tempi accettabili.

Furio
19
Sever66
Sever66
10/07/2006 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:20:38
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/06/2025 alle 12:13:56

Molto bene che te l'abbiano cambiato!. Almeno riparti da una situazione 0 con tutto nuovo. Fa riflettere comunque che non siano in gradi di diagnosticare un guasto e non si prendano la briga di sostituire tutte le componenti elettroniche ma i cambiare un intero cambio .  
Ciao, come dice Furio59 il capofficina mi ha confermato che non sono sutorizzati ad aprire il "cambio". 
MDS
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 834
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 16:43:28
In risposta al messaggio di Sever66 del 13/06/2025 alle 09:20:38

Ciao, come dice Furio59 il capofficina mi ha confermato che non sono sutorizzati ad aprire il cambio. 
Non metto in dubbio che fiat non sia autorizzata a farlo.
Se ha deciso di non fare formazione su come farlo ma trattare il cambio come un "accessorio" del motore non di sua competenza ci sta che l'approccio sia quello.
Sto solo giudicando il fatto che nell'ottica di servizio al cliente se il cambio (sul quale tu hai deciso di non fare assistenza) ha un problema  devi mettere in condizione il cliente di rimettersi in strada quanto prima con un cambio nuovo che hai già a magazzino ricambi entro tempi brevi. (55 giorni per decidere di cambiare un cambio che monti e smonti in meno di 8h...)
E poi...sistemi i tuoi affari interni col fornitore del cambio.
Va bene che è un camper...ma se fosse un mezzo che utilizzo per lavoro?

Modificato da SilverHaze il 13/06/2025 alle 16:50:13
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 17:13:47
Pensala come vuoi, ma non è mai stato così e mai lo sarà.
 Se cosi facessero quando un veicolo in garanzia non va più in moto, magari per i filtri intasati  o lo candele sporche ti dovrebbero cambiare l'intero motore. 
Oggi più che mai, con l'elettronica che interagisce tra le varie componenti dei veicoli, è necessario fare tutta una serie di verifiche prima di cambiare pezzi a vanvera magari con il rischio di sostituire parti importanti senza risolvere i problemi. 
Quando compri un veicolo, accetti anche le condizioni di garanzia, e se le vai a leggere minuziosamente, vedrai che non puoi pretendere quello che scrivi a prescindere.
Mezzi da lavoro? Come ho accennato, ho avuto un immobilizzo di oltre 200 mila euro per sei mesi per due motocompressori Atlas Copco comprati nuovi, sui quali i motori montati (Caterpillar) non ne volevano sapere di funzionare con il gasolio italiano. Dopo ripetuti interventi dell'assistenza si è dovuti attendere l'invio di nuove parti da Caterpillar U.S.A., con un danno ben maggiore, come puoi immaginare, di un camper fermo per due mesi. E non parliamo, per non annoiare, di un camion Mercedes Actros nuovo  che ho dovuto vendere dopo tre anni di tribolazioni nelle loro officine e recuperi per strada con carro attrezzi. 
È in considerazione di queste e di moltre altre esperienze lavorative che ritengo che l'interessato sia uscito bene dalle officine (con un cambio nuovo) ed in tempi accettabili.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/06/2025 alle 17:14:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link