CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat richiamo per aggiornamento centralina cambio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 192
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58213
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 12:40:21
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2025 alle 10:20:56

Mi sono letto tutto di un fiato questa discussione, a partire dal primo messaggio. Attualmente ho un semintegrale Laika del 2010 con motore 3.000 da 160 cavalli. Il miglior motore che abbia mai guidato. Sono a quota 200mila
chilometri praticamente senza problemi (sgrat sgrat). Terrei questo camper fino ad esaurimento Pero',  ogni qualvolta chiedo una valutazione in caso di permuta, i concessionari storcono il naso a motivo del chilometraggio. In un caso hanno rifiutato la permuta. Ho avuto modo di provare il 140 cavalli di Ducato e sono rimasto scioccato dalla differenza di potenza rispetto al mio. Nella prospettiva di cambiare il camper, ho preso in considerazione il motore Ducato da 180 cavalli. Questo motore e' disponibile solo con cambio automatico. Il cambio automatico non mi piace, ma mi sarei rassegnato. Leggendo questa discussione, credo che mi accontentero' del 140 cavalli con cambio rigorosamenter manuale.
...
Pensaci, perchè quando tra 10 anni vorrai rivenderlo e per allora praticamente tutti i veicoli avranno l automatico, avere ancora il "vecchio e obsoleto" cambio manuale, sarà un motivo di maggiore difficoltà di vendita.

Quando nel 2015 ho preso il semintegrale Sprinter 4x4 feci l enorme errore di prenderlo manuale perchè non mi fidavo, ma poi mi sono sempre mangiato le mani,  quindi nel 2024 con il furgonato Sprinter 4x4 , avendo maturato le mie idee non ho rifatto l errore. A parte che Ora la versione 4x4 lo fanno unicamente 190cv automatico e il manuale è stato eliminato.
Anche in officina MB mi dicevano che ormai anche per mezzi da lavoro gravoso si vende solo automatico, e lo consigliano per la maggiore robustezza e affidabilità, mentre per usi gravosi, nel manuale la frizione e il volano bimassa sono il punto debole e che crea problemi e spese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2976
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 13:10:31
Sul Promobil di Maggio, hanno testato un Motorhome su Ducato Heavy 4400 Kg pesato con 3700 Kg, motore 180 cv 9 marce aut. prima e dopo l'aggiornamento Software, stesso peso, stesso tratto stesso kilometraggio.
Le prestazioni misurate con Software adatto, non sono cambiate, in alcuni casi addirittura migliorate.
Il dilemma e' adesso solo se questo update evitera' rotture.
Il Futuro ci dara' la risposta.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/05/2025 alle 13:14:34
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 14:15:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2025 alle 12:40:21

Pensaci, perchè quando tra 10 anni vorrai rivenderlo e per allora praticamente tutti i veicoli avranno l automatico, avere ancora il vecchio e obsoleto cambio manuale, sarà un motivo di maggiore difficoltà di vendita.
Quando nel 2015 ho preso il semintegrale Sprinter 4x4 feci l enorme errore di prenderlo manuale perchè non mi fidavo, ma poi mi sono sempre mangiato le mani,  quindi nel 2024 con il furgonato Sprinter 4x4 , avendo maturato le mie idee non ho rifatto l errore. A parte che Ora la versione 4x4 lo fanno unicamente 190cv automatico e il manuale è stato eliminato. Anche in officina MB mi dicevano che ormai anche per mezzi da lavoro gravoso si vende solo automatico, e lo consigliano per la maggiore robustezza e affidabilità, mentre per usi gravosi, nel manuale la frizione e il volano bimassa sono il punto debole e che crea problemi e spese.
...
Grazie del suggerimento.laugh
Mi rendo conto di essere controcorrente ma se il nuovo camper dovesse durarmi, come l' attuale, 15 anni, forse nel 2040 avro' altri problemi.winklaugh
Ho gia' in mente il mio camper ideale.
Requisiti indispensabili, semintegrale compatto, letti gemelli, garage per un piccolo scooter (che ho sempre avuto e che continuero' ad avere finche' possibile) e riscaldamento a gasolio.
Graditi, ma non indispensabili, frigorifero a compressore e motore potente (non per correre, ma per avere sempre una riserva di potenza, come con l' attuale 3.000).
Non mi serve altro.
Sono andato a vedere in concessionaria qualche semintegrale e tutti avevano il letto basculante.
Per l' eventuale rivendita, diceva giustamente il venditore.
Per le mie esigenze, il letto basculante e' solo un ingombro, un peso e un costo.
Peraltro, quasi tutti i semintegrali prevedono uno o due posti letti aggiuntivi sfruttando la dinette.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58213
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 15:17:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/05/2025 alle 13:10:31

Sul Promobil di Maggio, hanno testato un Motorhome su Ducato Heavy 4400 Kg pesato con 3700 Kg, motore 180 cv 9 marce aut. prima e dopo l'aggiornamento Software, stesso peso, stesso tratto stesso kilometraggio. Le prestazioni
misurate con Software adatto, non sono cambiate, in alcuni casi addirittura migliorate. Il dilemma e' adesso solo se questo update evitera' rotture. Il Futuro ci dara' la risposta.  
...
Il Ducato nasce come veicolo leggero (lo dice la architettura delle sospensioni anteriori) per consegne o trasporti veloci.  Poi, visto che gia lo avevano lo hanno anche omologato per i pesi superiori, con pochi adattamenti (molle un po piu dure), ma secondo me il DNA rimane quello del veicolo leggero.  Sforzare per avere un 44q e caricarci un mezzo appartamento, secondo me non è cosa saggia comunque.  Se si vuole superare i 38/40q, io penso che sia meglio partire da meccanica a trazione posteriore e nata per portare peso, Daily, Sprinter TP etc.... a quel punto attorno a 50q e penso che ci si evitino dei dispiaceri. Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58213
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 15:29:30
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2025 alle 14:15:59

Grazie del suggerimento. Mi rendo conto di essere controcorrente ma se il nuovo camper dovesse durarmi, come l' attuale, 15 anni, forse nel 2040 avro' altri problemi. Ho gia' in mente il mio camper ideale. Requisiti indispensabili,
semintegrale compatto, letti gemelli, garage per un piccolo scooter (che ho sempre avuto e che continuero' ad avere finche' possibile) e riscaldamento a gasolio. Graditi, ma non indispensabili, frigorifero a compressore e motore potente (non per correre, ma per avere sempre una riserva di potenza, come con l' attuale 3.000). Non mi serve altro. Sono andato a vedere in concessionaria qualche semintegrale e tutti avevano il letto basculante. Per l' eventuale rivendita, diceva giustamente il venditore. Per le mie esigenze, il letto basculante e' solo un ingombro, un peso e un costo. Peraltro, quasi tutti i semintegrali prevedono uno o due posti letti aggiuntivi sfruttando la dinette.
...
Sono piu che daccordo a scegliere il mezzo con piu cavalli possibile, anche se in autostrada si va ai 100, è nei sorpassi o in montagna che i cavalli non sono mai troppi.
Ho avuto il 3.0 160 sul Ducato, e non è che ne sia stato entusiasta, troppo ruvido e sgarbato, guida poco piacevole sul misto.
Certo che i nuovi motori di piccola cilindrata, anche se hanno molti cavalli danno il meglio unicamente con il cambio automatico a molte marce, con un manuale 6 marce sono poche e in pratica si cambia di continuo senza poi trovare la marcia perfetta.
Me ne ero reso conto con lo Sprinter 163cv che con il manuale era un continuo cambiare, anche per questo con l automatico 9 marce il motore rende al meglio, cambia quando serve, anche ppiu marce rapidamente e il motore lavora sempre al meglio.

Se gia metti la Truma Diesel metti anche il frigo a compressore, così ti risparmi 50kg (piu o meno) di due bombole, che dopo non ti servono. Io ero preoccupato dei consumi del compressore, ma con 150Ah Litio ci faccio 3 o anche 4 giorni anche in inverno con riscaldamento e frifgo (e ho un pannello da 115W, quindi poco influente). In bella stagione, anche con quel misero pannello, anche con frigo sempre acceso, in pratica la autonomia è quasi illimitata.  Se penso poi che non ho piu la preoccupazione di dovere spegnere il frigo a ogni traghetto (quindi doverlo tenere solo con alimenti poco deperibili), a me sembra una gran comodità.
Parlando di traghetti, tra entro 6m e oltre 6m, in Nordeuropa il prezzo praticamente raddoppia, ma non so quale sia il tuo concetto di "compatto" che è molto personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 16:08:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2025 alle 15:17:05

Il Ducato nasce come veicolo leggero (lo dice la architettura delle sospensioni anteriori) per consegne o trasporti veloci.  Poi, visto che gia lo avevano lo hanno anche omologato per i pesi superiori, con pochi adattamenti
(molle un po piu dure), ma secondo me il DNA rimane quello del veicolo leggero.  Sforzare per avere un 44q e caricarci un mezzo appartamento, secondo me non è cosa saggia comunque.  Se si vuole superare i 38/40q, io penso che sia meglio partire da meccanica a trazione posteriore e nata per portare peso, Daily, Sprinter TP etc.... a quel punto attorno a 50q e penso che ci si evitino dei dispiaceri. Parere personale.
...
Sono d'accordo. 
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 19:44:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2025 alle 15:29:30

Sono piu che daccordo a scegliere il mezzo con piu cavalli possibile, anche se in autostrada si va ai 100, è nei sorpassi o in montagna che i cavalli non sono mai troppi. Ho avuto il 3.0 160 sul Ducato, e non è che ne sia
stato entusiasta, troppo ruvido e sgarbato, guida poco piacevole sul misto. Certo che i nuovi motori di piccola cilindrata, anche se hanno molti cavalli danno il meglio unicamente con il cambio automatico a molte marce, con un manuale 6 marce sono poche e in pratica si cambia di continuo senza poi trovare la marcia perfetta. Me ne ero reso conto con lo Sprinter 163cv che con il manuale era un continuo cambiare, anche per questo con l automatico 9 marce il motore rende al meglio, cambia quando serve, anche ppiu marce rapidamente e il motore lavora sempre al meglio. Se gia metti la Truma Diesel metti anche il frigo a compressore, così ti risparmi 50kg (piu o meno) di due bombole, che dopo non ti servono. Io ero preoccupato dei consumi del compressore, ma con 150Ah Litio ci faccio 3 o anche 4 giorni anche in inverno con riscaldamento e frifgo (e ho un pannello da 115W, quindi poco influente). In bella stagione, anche con quel misero pannello, anche con frigo sempre acceso, in pratica la autonomia è quasi illimitata.  Se penso poi che non ho piu la preoccupazione di dovere spegnere il frigo a ogni traghetto (quindi doverlo tenere solo con alimenti poco deperibili), a me sembra una gran comodità. Parlando di traghetti, tra entro 6m e oltre 6m, in Nordeuropa il prezzo praticamente raddoppia, ma non so quale sia il tuo concetto di compatto che è molto personale.
...
"non so quale sia il tuo concetto di "compatto" che è molto personale"
Credo che chiunque acquista un camper sia nuovo che usato dovrebbe conoscere almeno le varie misure disponibili.
In fondo non e' complicato visto che gran parte dei camper nascono su meccanica Ducato.
La lunghezza minima e' 540 centimetri.
In questa misura ci sono soltanto furgonati.
La misura successiva e' 600 centimetri.
In questa misura si trovano molti furgonati, alcuni semintegrali e qualche raro motohome.
La misura successiva e' intorno ai 650 centimetri.
Il furgonato e' 640 centimetri.
Poi intorno ai 650-670 centimetri ci sono alcuni semintegrali e qualche motorhome (pochi in entrambi i casi).
La maggior parte dei camper partono da 700 centimetri fino a 740 centimetri.
Camper compatti sono quelli a partire da 540 centimetri fino a 650-670 centimetri.
Perche' sono importanti le misure?.
Con i camper compatti e' in genere possibile restare nei 3.500 chili.
Con un camper di 700 centimetri e' facile sforare i 3.500 chili.
Oltre i 700 centimetri, lo sforamento e' praticamente automatico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58213
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 01:06:41
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2025 alle 19:44:23

non so quale sia il tuo concetto di compatto che è molto personale Credo che chiunque acquista un camper sia nuovo che usato dovrebbe conoscere almeno le varie misure disponibili. In fondo non e' complicato visto che gran
parte dei camper nascono su meccanica Ducato. La lunghezza minima e' 540 centimetri. In questa misura ci sono soltanto furgonati. La misura successiva e' 600 centimetri. In questa misura si trovano molti furgonati, alcuni semintegrali e qualche raro motohome. La misura successiva e' intorno ai 650 centimetri. Il furgonato e' 640 centimetri. Poi intorno ai 650-670 centimetri ci sono alcuni semintegrali e qualche motorhome (pochi in entrambi i casi). La maggior parte dei camper partono da 700 centimetri fino a 740 centimetri. Camper compatti sono quelli a partire da 540 centimetri fino a 650-670 centimetri. Perche' sono importanti le misure?. Con i camper compatti e' in genere possibile restare nei 3.500 chili. Con un camper di 700 centimetri e' facile sforare i 3.500 chili. Oltre i 700 centimetri, lo sforamento e' praticamente automatico.
...
Sono daccordo su tutto.
Intendevo che per esempio per me compatto significa sotto i 6m e largo 2,15 max,  per altri sotto 7m lo considerano compatto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 10:00:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 01:06:41

Sono daccordo su tutto. Intendevo che per esempio per me compatto significa sotto i 6m e largo 2,15 max,  per altri sotto 7m lo considerano compatto
Anche se siamo fuori argomento, credo sia importante continuare a parlare di dimensioni.
Purtroppo i produttori continuano a proporre in larga parte veicoli di lunghezza pari o superiore a 7 metri, destinati in maggioranza a circolare in sovrappeso.
D' altronde e' quello che il mercato chiede.
Ho notato che, sia pure con una certa lentezza, i costruttori cominciano a proporre veicoli compatti, cioe' intorno ai 650 centimetri.
Gli unici che possono restare ragionevolmente nei limiti di legge.
Ho notato con piacere che, quando si attiva il configuratore sul sito di Laika, compare una lunga nota che spiega bene il problema.
Per proseguire, bisogna dichiarare di averla letta e di accettarla.surprise
Ho invece notato con dispiacere che, quando si affronta questo argomento, nessuno o pochi replicano.
Con questo, naturalmente, chiudo.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2307
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 10:30:15
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2025 alle 10:00:28

Anche se siamo fuori argomento, credo sia importante continuare a parlare di dimensioni. Purtroppo i produttori continuano a proporre in larga parte veicoli di lunghezza pari o superiore a 7 metri, destinati in maggioranza
a circolare in sovrappeso. D' altronde e' quello che il mercato chiede. Ho notato che, sia pure con una certa lentezza, i costruttori cominciano a proporre veicoli compatti, cioe' intorno ai 650 centimetri. Gli unici che possono restare ragionevolmente nei limiti di legge. Ho notato con piacere che, quando si attiva il configuratore sul sito di Laika, compare una lunga nota che spiega bene il problema. Per proseguire, bisogna dichiarare di averla letta e di accettarla. Ho invece notato con dispiacere che, quando si affronta questo argomento, nessuno o pochi replicano. Con questo, naturalmente, chiudo.
...
Io vedo che le case invece iniziano a proporre mezzi fintai 7metri cosa che fino a qualche anno fa erano praticamente spariti con mezzi che arrivavano ai 7,5mt, anche le larghezze iniziano a prendere piede quelli 10cm piu stretti, quindi direi che le case stanno spingendo su questo fronte forse per rientrare nei pesi mentre prima nessuno li guardava
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 10:46:05
Scusate se riprendo la parola, visto che avevo aperto io questo tread. 
Chiedo se possibile di non inquinare questo tread con le solite discussioni trite e ritrite di ogni genere, questo direi che è un argomento molto importante perché chi ha problemi di questo genere (cambio automatico) spesso rimane a piedi e/o va incontro ad ingenti spese di riparazione.
Vi ringrazio per la comprensione!
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58213
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 12:40:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/05/2025 alle 10:46:05

Scusate se riprendo la parola, visto che avevo aperto io questo tread.  Chiedo se possibile di non inquinare questo tread con le solite discussioni trite e ritrite di ogni genere, questo direi che è un argomento molto importante
perché chi ha problemi di questo genere (cambio automatico) spesso rimane a piedi e/o va incontro ad ingenti spese di riparazione. Vi ringrazio per la comprensione!
...
Chiedo venia, scusa, hai perfettamente ragione blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 12:57:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2025 alle 12:40:48

Chiedo venia, scusa, hai perfettamente ragione
Ci mancherebbe, a volte capita senza neanche rendersene conto, è colpa dell'atmosfera da forum!
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 14:14:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/05/2025 alle 10:46:05

Scusate se riprendo la parola, visto che avevo aperto io questo tread.  Chiedo se possibile di non inquinare questo tread con le solite discussioni trite e ritrite di ogni genere, questo direi che è un argomento molto importante
perché chi ha problemi di questo genere (cambio automatico) spesso rimane a piedi e/o va incontro ad ingenti spese di riparazione. Vi ringrazio per la comprensione!
...
Mi scuso anche io e condivido quanto scrivi "e' colpa dell' atmosfera da forum".laugh
Ogni tanto mi capita di dover decidere se intervenire relativamente fuori argomento o aprire una nuova discussione.
Penso che aprire nuove discussioni, magari per qualche aspetto particolare di argomenti gia' affrontati, renda il forum di piu' difficile consultazione.
Naturalmente parere del tutto personale.

Modificato da salvatore il 19/05/2025 alle 14:21:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58213
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 15:54:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/05/2025 alle 12:57:14

Ci mancherebbe, a volte capita senza neanche rendersene conto, è colpa dell'atmosfera da forum!

smileyangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6097
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 07:49:43
Ieri ho conosciuto un signore con furgone Mercedes, é venuto a trovare l'amico, che è poi il titolare della ditta dove sto ristrutturando il camper, ha detto che seghetta, strattona, ho chiesto i km, 100.000, strano , é a trazione anteriore? si, 9 marce? si, hai il cambio ZF ho risposto, ho letto che hanno dei problemi, gli ho detto, ho consigliato di andare in Mercedes e farsi riprogrammare la centralina, lui voleva cercarne uno e sostituirlo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:15:35
Chiariamo una cosa: se  esiste una casistica dove si vede che alcuni cambi hanno dato problemi, non significa che ogni cambio delle decine di migliaia prodotti darà problemi.
In genere i problemi ci sono stati sui mezzi molto pesanti, quelli allestiti su ducato con 45 qli e oltre, motorhome, per interderci, e forse su qualche altro mezzo usato male.
Migliaia di mezzi  non solo Ducato, circolano con Zf 9 normalmente.
La parola riprogrammare la centralina non significa niente di per se, non è  che va riprogrammata. Se ci sono strattonamenti spesso dipende dalla meccanotronica che gestisce il cambio, meno spesso, ma è capitato, problemi interni al cambio (avevo letto di una boccola che prendeva gioco, poi però era intervenuta Zf modificando il pezzo).
Se ci fossero problemi su tutti i cambi sarebbe una baraonda nelle officine, calcola che attualmente ormai vengono venduti più mezzi automatici che manuali.
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:43:20
Premetto.
Sto valutando la sostituzione del camper.
E potrei prendere in considerazione anche un pronta consegna.
Per non avere troppa differenza rispetto al mio 3.000 da 160 cavalli, sarei obbligato a prendere l' attuale Ducato da 180 cavalli.
Il cambio automatico non mi piace (mi considero felicemente in controtendenza laugh) ma questo motore e' disponibile solo con cambio automatico.
Mi sono riletto con attenzione tutti i messaggi ed ho capito quanto segue:
Salvo errore, per quasi tutto il 2024 e' stato montato un cambio automatico a 9 rapporti ZF, che sta dando problemi statisticamente significativi.
Tenuto conto dei tempi di approvvigionamento dei costruttori, e' pensabile che ancor oggi possono essere consegnati veicoli nuovi con questo cambio.
A partire da una certa data (non ho capito quale, mi pare comunque recente) viene montato un cambio a 8 rapporti Aisin di produzione giapponese.
Su questo cambio non ci sono ovviamente esperienze.
Ho capito bene?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2166
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:02:55
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 09:43:20

Premetto. Sto valutando la sostituzione del camper. E potrei prendere in considerazione anche un pronta consegna. Per non avere troppa differenza rispetto al mio 3.000 da 160 cavalli, sarei obbligato a prendere l' attuale
Ducato da 180 cavalli. Il cambio automatico non mi piace (mi considero felicemente in controtendenza ) ma questo motore e' disponibile solo con cambio automatico. Mi sono riletto con attenzione tutti i messaggi ed ho capito quanto segue: Salvo errore, per quasi tutto il 2024 e' stato montato un cambio automatico a 9 rapporti ZF, che sta dando problemi statisticamente significativi. Tenuto conto dei tempi di approvvigionamento dei costruttori, e' pensabile che ancor oggi possono essere consegnati veicoli nuovi con questo cambio. A partire da una certa data (non ho capito quale, mi pare comunque recente) viene montato un cambio a 8 rapporti Aisin di produzione giapponese. Su questo cambio non ci sono ovviamente esperienze. Ho capito bene?
...
I  ducato attuali stanno già uscendo con aisin 8v, salvo giacenze degli allestitori.
i 180 cv sono solo automatici in quanto il cambio manuale era già  al limite per la coppia di questo motore, tanto che i motori 180 cv che uscivano ccon il manuale abevano una taratura di coppia ad un valore ben inferiore. In sostanza si perdeva il vantaggio di avere tale variante di motore.
Non fare l'errore di scendere a 140, saresti sicuramente scontento.
Prendi il 180 cv automatico, con il tempo apprezzerai sicuramente la scelta.
Furio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2307
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:17:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 08:15:35

Chiariamo una cosa: se  esiste una casistica dove si vede che alcuni cambi hanno dato problemi, non significa che ogni cambio delle decine di migliaia prodotti darà problemi. In genere i problemi ci sono stati sui mezzi
molto pesanti, quelli allestiti su ducato con 45 qli e oltre, motorhome, per interderci, e forse su qualche altro mezzo usato male. Migliaia di mezzi  non solo Ducato, circolano con Zf 9 normalmente. La parola riprogrammare la centralina non significa niente di per se, non è  che va riprogrammata. Se ci sono strattonamenti spesso dipende dalla meccanotronica che gestisce il cambio, meno spesso, ma è capitato, problemi interni al cambio (avevo letto di una boccola che prendeva gioco, poi però era intervenuta Zf modificando il pezzo). Se ci fossero problemi su tutti i cambi sarebbe una baraonda nelle officine, calcola che attualmente ormai vengono venduti più mezzi automatici che manuali.
...
su forum esteri di van come il mio(Adria ) pare che i casi di automatico ZF9 rotti o con problemi(da rimanere a piedi) siano parecchi, quindi direi non solo su mezzi particolarmente pesanti, io per ora me lo godo e non ci penso!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link