In risposta al messaggio di paolo135 del 22/05/2025 alle 11:17:34Sempre parlando in via generale, normalmente i problemi si sono manifestati nelle prime migliaia di km, o al massimo qualche decina. Ricordiamoci che anche furgoni commerciali, non solo camper, montano l'automatico.
su forum esteri di van come il mio(Adria ) pare che i casi di automatico ZF9 rotti o con problemi(da rimanere a piedi) siano parecchi, quindi direi non solo su mezzi particolarmente pesanti, io per ora me lo godo e non ci penso!
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 10:02:55Grazie per la risposta.
I ducato attuali stanno già uscendo con aisin 8v, salvo giacenze degli allestitori. i 180 cv sono solo automatici in quanto il cambio manuale era già al limite per la coppia di questo motore, tanto che i motori 180cv che uscivano ccon il manuale abevano una taratura di coppia ad un valore ben inferiore. In sostanza si perdeva il vantaggio di avere tale variante di motore. Non fare l'errore di scendere a 140, saresti sicuramente scontento. Prendi il 180 cv automatico, con il tempo apprezzerai sicuramente la scelta.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 12:54:27Io possiedo un Dayli 3000 150cv e un van du ducato con il 2,2 180cv automatico(quello incriminato!) vero che sono 2 mezzi molto differenti ma ti posso assicurare che il 2,2 non ha nulla da invidierà al 3000 anzi a mio avviso come utilizzo va molto meglio e consuma molto meno, vero che va fatto girare a giri piu alti ma con l'automatico nemmeno te ne accorgi visto che gestisce tutto lui.
Grazie per la risposta. Esiste un sistema rapido (visivo, leva del cambio etc) per capire quale automatico e' montato? Non fare l'errore di scendere a 140, saresti sicuramente scontento. Ho avuto gia' modo di NON apprezzarlosu un furgonato di 6 metri. In qualsiasi caso credo che rimpiangero' l' attuale 3.000 da 160 cavalli che a quota 200mila chilometri non ha perso minimamente grinta.
In risposta al messaggio di paolo135 del 22/05/2025 alle 16:02:42"non ha nulla da invidierà al 3000"
Io possiedo un Dayli 3000 150cv e un van du ducato con il 2,2 180cv automatico(quello incriminato!) vero che sono 2 mezzi molto differenti ma ti posso assicurare che il 2,2 non ha nulla da invidierà al 3000 anzi a mio avvisocome utilizzo va molto meglio e consuma molto meno, vero che va fatto girare a giri piu alti ma con l'automatico nemmeno te ne accorgi visto che gestisce tutto lui. X Furio io ho notizia di un inglese portato a fare il richiamo per la centralina del cambio e dopo una settimana e' rimasto con cambio bloccato in attesa della sostituzione, pero' confermo che sembra che i casi avvengano a chilometraggi modesti, io sono ad appena 10000km e spero continui a funzionare cosi come ora.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 16:32:55I nuovi motori di piccola cilindrata anche da mia esperienza personale sono piu piacevoli da guidare, piu pronti e piu scattanti del vecchio 3.0 che trovavo scorbutico, poco progressivo e poco piacevole da guidare, quindi guida faticosa.
non ha nulla da invidierà al 3000 E' proprio per questo che sto pensando al 180 cavalli. In fondo i cavalli sono sempre cavalli. Al massimo sara' un po' meno progressivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2025 alle 17:46:42Ricordo che il tuo 3.000 era tra i primi usciti e ti ha dato notevoli problemi.
I nuovi motori di piccola cilindrata anche da mia esperienza personale sono piu piacevoli da guidare, piu pronti e piu scattanti del vecchio 3.0 che trovavo scorbutico, poco progressivo e poco piacevole da guidare, quindiguida faticosa. Però i nuovi motori di piccola cilindrata ESIGONO il cambio automatico per essere piacevoli, fruibili, e avere un bello scatto e ripresa. Con il manuale si sta continuamente a cambiare, in pratica si guida con ua sola mano perchè nelel rotonde, tornanti, sorpassi, si è sempre impegnati a cambiare marcia una dietro all altra. Poi, lo scatto e ripresa che da l automatico, nessun manuale lo puo dare. Dopo il 3.0 160 Fiat manuale, ho avuto il 2.2 163 MB manuale (errore!) e ora il 2.0 190 MB automatico 9G Tronic , un vero piacere di guida e uno scatto da vettura. Posso anche dare un parere sul cambio Aisin EAT8 (come quello del Ducato) che uso con piacere su un Berlingo 130cv e ha un funzionamento ottimo, piacevole, scattante, quindi nulla da dire e lo consiglio vivamente. Unico difetto dell automatico è che trovandosi con un mezzo così pronto e scattante ci si fa un po prendere la mano
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 18:30:36si, il mio era del 2007, annata nata male
Ricordo che il tuo 3.000 era tra i primi usciti e ti ha dato notevoli problemi. Mi dispiace che tu non abbia potuto usarlo a lungo, ovviamente senza problemi, come tanti di noi. Non ho un elemento di paragone, ma il mio 3.000si comporta esattamente come un cambio automatico, nel senso che si guida praticamente solo con l' acceleratore. Merito - suppongo - della buona potenza e della coppia bassa. Anche con le marce alte, quasi sempre basta schiacciare l' acceleratore e riprende senza esitazioni. Bisogna invece usare tantissimo il cambio con l' attuale 140 cavalli che ho avuto modo di guidare per un po' di tempo su un van di 6 metri. Devo per onesta' dire che questo motore, una volta lanciato, tiene bene la velocita'. Basta non rallentare. Merito naturalmente anche della migliore aerodinamica. Spero di avere nel tempo maggiori notizie sul cambio Aisin.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/05/2025 alle 19:48:45Beh, certo che se hai il cambio automatico non usi il cambio
Il mio 140 cavalli con cambio meccanico su semintegrale da 34 quintali non mi obbliga a tutto questo utilizzo del cambio di cui qualcuno parla, certo la marcia deve essere adeguata alla velocità come è normale che sia con cambiò meccanico, trovo invece il motore piuttosto elastico. Per la cronaca utilizzo vetture automatiche da anni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2025 alle 20:21:21Ho fatto confusione, intendevo meccanico, ho corretto ora.
Beh, certo che se hai il cambio automatico non usi il cambio
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/05/2025 alle 20:50:00
Ho fatto confusione, intendevo meccanico, ho corretto ora.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 18:30:36Buonasera io ho da 3 mesi e 5000km il nuovo automatico 8 rapporti sul 140cv e devo dire che va molto bene.
Ricordo che il tuo 3.000 era tra i primi usciti e ti ha dato notevoli problemi. Mi dispiace che tu non abbia potuto usarlo a lungo, ovviamente senza problemi, come tanti di noi. Non ho un elemento di paragone, ma il mio 3.000si comporta esattamente come un cambio automatico, nel senso che si guida praticamente solo con l' acceleratore. Merito - suppongo - della buona potenza e della coppia bassa. Anche con le marce alte, quasi sempre basta schiacciare l' acceleratore e riprende senza esitazioni. Bisogna invece usare tantissimo il cambio con l' attuale 140 cavalli che ho avuto modo di guidare per un po' di tempo su un van di 6 metri. Devo per onesta' dire che questo motore, una volta lanciato, tiene bene la velocita'. Basta non rallentare. Merito naturalmente anche della migliore aerodinamica. Spero di avere nel tempo maggiori notizie sul cambio Aisin.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 10:02:55Sto usando da Gennaio la Citroen Berlingo con Aisin EAT8 e devo dire che funziona benissimo.
I ducato attuali stanno già uscendo con aisin 8v, salvo giacenze degli allestitori. i 180 cv sono solo automatici in quanto il cambio manuale era già al limite per la coppia di questo motore, tanto che i motori 180cv che uscivano ccon il manuale abevano una taratura di coppia ad un valore ben inferiore. In sostanza si perdeva il vantaggio di avere tale variante di motore. Non fare l'errore di scendere a 140, saresti sicuramente scontento. Prendi il 180 cv automatico, con il tempo apprezzerai sicuramente la scelta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/05/2025 alle 23:33:25oppure la scelta giusta sarebbe stato prenderlo automatico
Il nostro 2,2 da 130 cv con cambio manuale soffre nei tratti in salita, da noi ci sono molti sali e scendi. Li si nota la bassa coppia a bassi giri. Un 3,0 sarebbe stato la scelta giusta, anche con cambio manuale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/05/2025 alle 11:08:54Condivido tutto, tranne la passione per il cambio automatico.
In effetti, pur essendo anch'io un fan del cambio automatico, in occasione dell'acquisto del mio primo camper tre anni orsono ho preferito, anche su consiglio del venditore, andare su un cambio meccanico, molto meno costosoe più affidabile. Ad oggi non sono pentito, anzi, anche perché il cambio meccanico del Ducato è particolarmente piacevole all'uso e quando guido il camper non vado certo fretta.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2025 alle 13:26:54Nei veicoli moderni ci sono mille cose che possono lasciarti a piedi, si spera di no e si gira con le dita incrociate.
Condivido tutto, tranne la passione per il cambio automatico. Andando all' estero, e' fondamentale avere un veicolo affidabile. La cosa peggiore che puo' capitare e' proprio un guasto meccanico e se il guasto riguarda ilcambio automatico, credo siano dolori. Ho visto in Rete lo spaccato di un cambio automatico: ce n'e' di roba che si puo' rompere. Se esistesse il 180 cavalli con cambio meccanico, lo comprerei a occhi chiusi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2025 alle 13:26:54Premetto che rispetto le tue idee, e lungi da me il volerti convincere a cambiarle. Però credo che la tua sfiducia nei confronti dell' automatico, e in particolare del ZF9, nasca da alcuni concetti che hai espresso e che non condivido.
Condivido tutto, tranne la passione per il cambio automatico. Andando all' estero, e' fondamentale avere un veicolo affidabile. La cosa peggiore che puo' capitare e' proprio un guasto meccanico e se il guasto riguarda ilcambio automatico, credo siano dolori. Ho visto in Rete lo spaccato di un cambio automatico: ce n'e' di roba che si puo' rompere. Se esistesse il 180 cavalli con cambio meccanico, lo comprerei a occhi chiusi.