CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat richiamo per aggiornamento centralina cambio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 192
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2138
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 11:30:02
In risposta al messaggio di paolo135 del 22/05/2025 alle 11:17:34

su forum esteri di van come il mio(Adria ) pare che i casi di automatico ZF9 rotti o con problemi(da rimanere a piedi) siano parecchi, quindi direi non solo su mezzi particolarmente pesanti, io per ora me lo godo e non ci penso!
Sempre parlando in via generale, normalmente i problemi si sono manifestati nelle prime migliaia di km, o al massimo qualche decina. Ricordiamoci che anche furgoni commerciali, non solo camper, montano l'automatico.
Al momento io ho 50mila km  e non lo ho certo risparmiato, il cambio ha un funzionamento molto dolce e anch'io non mi fascio di certo la testa.
Dire "qualche, molti, sentito dire" non significa niente se non si hanno numeri ben precisi, che solo Stellantis e ZF conosceranno. 
Problematiche ne esistono per qualsiasi tipo di meccanica, motori, cambi, ecc, ma quando ci sono casi conclamati in genere vengono fatti dei richiami ufficiali.
In questo caso è stato fatto con delle modifiche sulla gestione, al momento non mi pare che sia uscita alcuna notizia di ZF9 che hanno ricevuto l'aggiornamento e poi hanno avuto problemi. Questa ultima nota è  sulle basi di mie ricerche personali, se avete notizie più  precise e verificate sarà giusto e bene divulgarle qui.
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:54:27
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 10:02:55

I  ducato attuali stanno già uscendo con aisin 8v, salvo giacenze degli allestitori. i 180 cv sono solo automatici in quanto il cambio manuale era già  al limite per la coppia di questo motore, tanto che i motori 180
cv che uscivano ccon il manuale abevano una taratura di coppia ad un valore ben inferiore. In sostanza si perdeva il vantaggio di avere tale variante di motore. Non fare l'errore di scendere a 140, saresti sicuramente scontento. Prendi il 180 cv automatico, con il tempo apprezzerai sicuramente la scelta.
...
Grazie per la risposta.smiley
Esiste un sistema rapido (visivo, leva del cambio etc) per capire quale automatico e' montato?
"Non fare l'errore di scendere a 140, saresti sicuramente scontento".
Ho avuto gia' modo di NON apprezzarlo su un furgonato di 6 metri.frown
In qualsiasi caso credo che rimpiangero' l' attuale 3.000 da 160 cavalli che a quota 200mila chilometri non ha perso minimamente grinta.wink

Modificato da salvatore il 22/05/2025 alle 12:54:50
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 16:02:42
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 12:54:27

Grazie per la risposta. Esiste un sistema rapido (visivo, leva del cambio etc) per capire quale automatico e' montato? Non fare l'errore di scendere a 140, saresti sicuramente scontento. Ho avuto gia' modo di NON apprezzarlo
su un furgonato di 6 metri. In qualsiasi caso credo che rimpiangero' l' attuale 3.000 da 160 cavalli che a quota 200mila chilometri non ha perso minimamente grinta.
...
Io possiedo un Dayli 3000 150cv e un van du ducato con il 2,2 180cv automatico(quello incriminato!) vero che sono 2 mezzi molto differenti ma ti posso assicurare che il 2,2 non ha nulla da invidierà al 3000 anzi a mio avviso come utilizzo va molto meglio e consuma molto meno, vero che va fatto girare a giri piu alti ma con l'automatico nemmeno te ne accorgi visto che gestisce tutto lui.
X Furio io ho notizia di un inglese portato a fare il richiamo per la centralina del cambio e dopo una settimana e' rimasto con cambio bloccato in attesa della sostituzione, pero' confermo che sembra che i casi avvengano a chilometraggi modesti, io sono ad appena 10000km e spero continui a funzionare cosi come ora.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 16:32:55
In risposta al messaggio di paolo135 del 22/05/2025 alle 16:02:42

Io possiedo un Dayli 3000 150cv e un van du ducato con il 2,2 180cv automatico(quello incriminato!) vero che sono 2 mezzi molto differenti ma ti posso assicurare che il 2,2 non ha nulla da invidierà al 3000 anzi a mio avviso
come utilizzo va molto meglio e consuma molto meno, vero che va fatto girare a giri piu alti ma con l'automatico nemmeno te ne accorgi visto che gestisce tutto lui. X Furio io ho notizia di un inglese portato a fare il richiamo per la centralina del cambio e dopo una settimana e' rimasto con cambio bloccato in attesa della sostituzione, pero' confermo che sembra che i casi avvengano a chilometraggi modesti, io sono ad appena 10000km e spero continui a funzionare cosi come ora.
...
"non ha nulla da invidierà al 3000"
E'  proprio  per questo che sto pensando al 180 cavalli.
In fondo i cavalli sono sempre cavalli.
Al massimo sara' un po' meno progressivo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 17:46:42
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 16:32:55

non ha nulla da invidierà al 3000 E'  proprio  per questo che sto pensando al 180 cavalli. In fondo i cavalli sono sempre cavalli. Al massimo sara' un po' meno progressivo.
I nuovi motori di piccola cilindrata anche da mia esperienza personale sono piu piacevoli da guidare, piu pronti e piu scattanti del vecchio 3.0 che trovavo scorbutico, poco progressivo e poco piacevole da guidare, quindi guida faticosa.
Però i nuovi motori di piccola cilindrata ESIGONO il cambio automatico per essere piacevoli, fruibili, e avere un bello scatto e ripresa.  Con il manuale si sta continuamente a cambiare, in pratica si guida con ua sola mano perchè nelel rotonde, tornanti, sorpassi, si è sempre impegnati a cambiare marcia una dietro all altra.  Poi, lo scatto e ripresa che da l automatico, nessun manuale lo puo dare.
Dopo il 3.0 160 Fiat manuale, ho avuto il 2.2 163  MB manuale (errore!) e ora il 2.0 190 MB automatico 9G Tronic , un vero piacere di guida e uno scatto da vettura.

Posso anche dare un parere sul cambio Aisin EAT8 (come quello del Ducato) che uso con piacere su un Berlingo 130cv e ha un funzionamento ottimo, piacevole, scattante, quindi nulla da dire e lo consiglio vivamente.
Unico difetto dell automatico è che trovandosi con un mezzo così pronto e scattante ci si fa un po prendere la mano laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2025 alle 17:48:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 18:30:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2025 alle 17:46:42

I nuovi motori di piccola cilindrata anche da mia esperienza personale sono piu piacevoli da guidare, piu pronti e piu scattanti del vecchio 3.0 che trovavo scorbutico, poco progressivo e poco piacevole da guidare, quindi
guida faticosa. Però i nuovi motori di piccola cilindrata ESIGONO il cambio automatico per essere piacevoli, fruibili, e avere un bello scatto e ripresa.  Con il manuale si sta continuamente a cambiare, in pratica si guida con ua sola mano perchè nelel rotonde, tornanti, sorpassi, si è sempre impegnati a cambiare marcia una dietro all altra.  Poi, lo scatto e ripresa che da l automatico, nessun manuale lo puo dare. Dopo il 3.0 160 Fiat manuale, ho avuto il 2.2 163  MB manuale (errore!) e ora il 2.0 190 MB automatico 9G Tronic , un vero piacere di guida e uno scatto da vettura. Posso anche dare un parere sul cambio Aisin EAT8 (come quello del Ducato) che uso con piacere su un Berlingo 130cv e ha un funzionamento ottimo, piacevole, scattante, quindi nulla da dire e lo consiglio vivamente. Unico difetto dell automatico è che trovandosi con un mezzo così pronto e scattante ci si fa un po prendere la mano
...
Ricordo che il tuo 3.000 era tra i primi usciti e ti ha dato notevoli problemi.
Mi dispiace che tu non abbia potuto usarlo a lungo, ovviamente senza problemi, come tanti di noi.
Non ho un elemento di paragone, ma il mio 3.000 si comporta esattamente come un cambio automatico, nel senso che si guida praticamente solo con l' acceleratore.laugh
Merito - suppongo - della buona potenza e della coppia bassa.
Anche con le marce alte, quasi sempre basta schiacciare l' acceleratore e riprende senza esitazioni.laugh
Bisogna invece usare tantissimo il cambio con l' attuale 140 cavalli che ho avuto modo di guidare per un po' di tempo su un van di 6 metri.
Devo per onesta' dire che questo motore, una volta lanciato, tiene bene la velocita'.
Basta non rallentare.
Merito naturalmente anche della migliore aerodinamica.
Spero di avere nel tempo maggiori notizie sul cambio Aisin.

Modificato da salvatore il 22/05/2025 alle 18:31:56
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 551
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 19:48:45
Il mio 140 cavalli con cambio meccanico su semintegrale da 34 quintali non mi obbliga a tutto questo utilizzo del cambio di cui qualcuno parla, certo la marcia deve essere adeguata alla velocità come è normale che sia con cambiò meccanico, trovo invece il motore piuttosto elastico.
Per la cronaca utilizzo vetture automatiche da anni.

Modificato da Verdone55 il 22/05/2025 alle 20:48:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 20:20:37
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 18:30:36

Ricordo che il tuo 3.000 era tra i primi usciti e ti ha dato notevoli problemi. Mi dispiace che tu non abbia potuto usarlo a lungo, ovviamente senza problemi, come tanti di noi. Non ho un elemento di paragone, ma il mio 3.000
si comporta esattamente come un cambio automatico, nel senso che si guida praticamente solo con l' acceleratore. Merito - suppongo - della buona potenza e della coppia bassa. Anche con le marce alte, quasi sempre basta schiacciare l' acceleratore e riprende senza esitazioni. Bisogna invece usare tantissimo il cambio con l' attuale 140 cavalli che ho avuto modo di guidare per un po' di tempo su un van di 6 metri. Devo per onesta' dire che questo motore, una volta lanciato, tiene bene la velocita'. Basta non rallentare. Merito naturalmente anche della migliore aerodinamica. Spero di avere nel tempo maggiori notizie sul cambio Aisin.
...
si, il mio era del 2007, annata nata male wink

Vedo che confermi cio che dico, che con cambio manuale i motori piccoli costringono a un intenso e fastidioso del cambio manuale, mentre con l automatico fa tutto lui e neppure ci pensi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 20:21:21
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/05/2025 alle 19:48:45

Il mio 140 cavalli con cambio meccanico su semintegrale da 34 quintali non mi obbliga a tutto questo utilizzo del cambio di cui qualcuno parla, certo la marcia deve essere adeguata alla velocità come è normale che sia con cambiò meccanico, trovo invece il motore piuttosto elastico. Per la cronaca utilizzo vetture automatiche da anni.
Beh, certo che se hai il cambio automatico non usi il cambio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 551
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 20:50:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2025 alle 20:21:21

Beh, certo che se hai il cambio automatico non usi il cambio
Ho fatto confusione, intendevo meccanico, ho corretto ora.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 21:05:10
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/05/2025 alle 20:50:00

Ho fatto confusione, intendevo meccanico, ho corretto ora.

yeswinklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 21:10:34
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2025 alle 18:30:36

Ricordo che il tuo 3.000 era tra i primi usciti e ti ha dato notevoli problemi. Mi dispiace che tu non abbia potuto usarlo a lungo, ovviamente senza problemi, come tanti di noi. Non ho un elemento di paragone, ma il mio 3.000
si comporta esattamente come un cambio automatico, nel senso che si guida praticamente solo con l' acceleratore. Merito - suppongo - della buona potenza e della coppia bassa. Anche con le marce alte, quasi sempre basta schiacciare l' acceleratore e riprende senza esitazioni. Bisogna invece usare tantissimo il cambio con l' attuale 140 cavalli che ho avuto modo di guidare per un po' di tempo su un van di 6 metri. Devo per onesta' dire che questo motore, una volta lanciato, tiene bene la velocita'. Basta non rallentare. Merito naturalmente anche della migliore aerodinamica. Spero di avere nel tempo maggiori notizie sul cambio Aisin.
...
Buonasera io ho da 3 mesi e 5000km il nuovo automatico 8 rapporti sul 140cv e devo dire che va molto bene.
E su un van di 636cm e va come una scheggia...prima avevo sempre lo stesso van con il 2.2 ma 160 cavalli manuale ed era meno brillante nonostante i 20cv in più 
LIGIO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 21:18:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 10:02:55

I  ducato attuali stanno già uscendo con aisin 8v, salvo giacenze degli allestitori. i 180 cv sono solo automatici in quanto il cambio manuale era già  al limite per la coppia di questo motore, tanto che i motori 180
cv che uscivano ccon il manuale abevano una taratura di coppia ad un valore ben inferiore. In sostanza si perdeva il vantaggio di avere tale variante di motore. Non fare l'errore di scendere a 140, saresti sicuramente scontento. Prendi il 180 cv automatico, con il tempo apprezzerai sicuramente la scelta.
...
Sto usando da Gennaio la Citroen Berlingo con Aisin EAT8 e devo dire che funziona benissimo.
Penso che sia una variante piu piccola rispetto al Ducato perchè il Berlingo pesa solo 21q max e ha 130cv.

Io penso che quel cambio sul Ducato 180cv sia un gran mezzo che non faccia rimpiangere altro.
Prendere un manuale oggi, con motori nati e progettati per dare il meglio con l automatico, e in un periodo in cui ormai il manuale andrà a scomparire, a mio vedere è un enorme errore. Lo dico e lo ripeto perchè fu un errore in cui sono caduto anch'io con il precedente camper e mangiarsi i cogl**** per 9 anni non lo auguro a nessuno.wink

Se si trova un mezzo in pronta consegna con il vecchio cambio (quello di cui si parla nel topic), secondo me bisogna ragionarci bene, forse se ci fosse un prezzo veramente molto ma molto conveniente potrebbe comunque essere una scelta, visto che mica tutti danno problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 23:33:25
Il nostro 2,2 da 130 cv con cambio manuale soffre nei tratti in salita, da noi ci sono molti sali e scendi. Li si nota la bassa coppia a bassi giri. Un 3,0 sarebbe stato la scelta giusta, anche con cambio manuale.
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 07:52:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/05/2025 alle 23:33:25

Il nostro 2,2 da 130 cv con cambio manuale soffre nei tratti in salita, da noi ci sono molti sali e scendi. Li si nota la bassa coppia a bassi giri. Un 3,0 sarebbe stato la scelta giusta, anche con cambio manuale.
oppure la scelta giusta sarebbe stato prenderlo automatico wink.

Però, abbiamo avuto gentile e pacata richiesta di non divagare e non inquinare il topic, non approfittiamo oltre della pazienza di chi ce lo ha chiesto. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 09:27:13
Trovo questa discussione particolarmente utile per tutti quelli che - come me - stanno valutando la sostituzione del camper.
Ringrazio quindi chi ha aperto la discussione e ha sollevato il problema
Il titolo e' "Fiat richiamo... etc".
Ma la sostanza e' che il cambio a 9 rapporti ZF montato fino a poco tempo fa ha una difettosita' significativa.
Tanto che e' stato sostituito con il nuovo Aisin, del quale pero' non abbiamo in pratica esperienza.
Secondo me e' pienamente in argomento il paragone cambio meccanico / cambio automatico.
Mi spiego meglio.
Ho da 15 anni un Ducato 3.000, che conosco perfettamente e del quale sono pienamente soddisfatto.
Ho avuto modo di guidare per qualche settimana il 140 cavalli e mi sono reso conto della enorme differenza fra i due.
Se avessi acquistato il 180 cavalli qualche mese fa, mi ritroverei con un cambio a rischio.
Compro il 180 cavalli adesso e mi ritrovo con un cambio del quale non so praticamente nulla.
A questo punto, siccome il camper mi deve durare molti anni, se voglio stare tranquillo resto sul 140 cavalli, naturalmente meccanico, accettandone tutti i limiti (e risparmiando svariate miglia di euro oltre che un mezzo quintale di maggior peso).
Fortunatamente non ho ancora preso decisioni e rinvio tutto al prossimo Salone del Camper.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 551
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 11:08:54
In effetti, pur essendo anch'io un fan del cambio automatico, in occasione dell'acquisto del mio primo camper tre anni orsono ho preferito, anche su consiglio del venditore, andare su un cambio meccanico, molto meno costoso e più affidabile.
Ad oggi non sono pentito, anzi, anche perché il cambio meccanico del Ducato è particolarmente piacevole all'uso e quando guido il camper non vado certo fretta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 13:26:54
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/05/2025 alle 11:08:54

In effetti, pur essendo anch'io un fan del cambio automatico, in occasione dell'acquisto del mio primo camper tre anni orsono ho preferito, anche su consiglio del venditore, andare su un cambio meccanico, molto meno costoso
e più affidabile. Ad oggi non sono pentito, anzi, anche perché il cambio meccanico del Ducato è particolarmente piacevole all'uso e quando guido il camper non vado certo fretta.
...
Condivido tutto, tranne la passione per il cambio automatico.wink
Andando all' estero, e' fondamentale avere un veicolo affidabile.
La cosa peggiore che puo' capitare e' proprio un guasto meccanico e se il guasto riguarda il cambio automatico, credo siano dolori.
Ho visto in Rete lo spaccato di un cambio automatico: ce n'e' di roba che si puo' rompere.surprise
Se esistesse il 180 cavalli con cambio meccanico, lo comprerei a occhi chiusi.wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 22:14:50
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2025 alle 13:26:54

Condivido tutto, tranne la passione per il cambio automatico. Andando all' estero, e' fondamentale avere un veicolo affidabile. La cosa peggiore che puo' capitare e' proprio un guasto meccanico e se il guasto riguarda il
cambio automatico, credo siano dolori. Ho visto in Rete lo spaccato di un cambio automatico: ce n'e' di roba che si puo' rompere. Se esistesse il 180 cavalli con cambio meccanico, lo comprerei a occhi chiusi.
...
Nei veicoli moderni ci sono mille cose che possono lasciarti a piedi, si spera di no e si gira con le dita incrociate.
Dovresti provare per un mesetto un camper automatico e poi mi sa che cambi idea, così è stato per me.
Il fatto poi che sui mezzi con motori piu potenti e per uso gravoso (per esempio 4x4 che vengono usati nei cantieri e per lavoro fuoristrada) sia disponibile unicamente il cambio automatico, conferma cio che mi hanno detto in officina, cioè che il cambio automatico (parlavano del 9G Tronic) è molto piu robusto e da meno problemi del manuale proprio per l uso gravoso, dove invece il manuale ha il tallone di achille nella frizione e nel volano bimassa che per chi fa uso gravoso danno spesso problemi anche a chilometraggi non elevati.  E quale uso è piu gravoso che un camper sovraccarico sempre wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2138
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 22:58:56
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2025 alle 13:26:54

Condivido tutto, tranne la passione per il cambio automatico. Andando all' estero, e' fondamentale avere un veicolo affidabile. La cosa peggiore che puo' capitare e' proprio un guasto meccanico e se il guasto riguarda il
cambio automatico, credo siano dolori. Ho visto in Rete lo spaccato di un cambio automatico: ce n'e' di roba che si puo' rompere. Se esistesse il 180 cavalli con cambio meccanico, lo comprerei a occhi chiusi.
...
Premetto che rispetto le tue idee, e lungi da me il volerti convincere a cambiarle. Però credo che la tua sfiducia nei confronti dell' automatico, e in particolare del ZF9, nasca da alcuni concetti che hai espresso e che non condivido.
Innanzitutto  condivido in toto quanto ti ha detto Tommaso, ti avrei detto le stesse cose.
Io sono sempre all'estero, ho già fatto oltre 50k con l'automatico (senza risparmiarlo, ti assicuro)  e sono contentissimo, ma sono anche consapevole che per un qualsiasi sensore o centralina oggi si rimane a piedi, va a fortuna.
Sai quante cose che si consumano in un cambio manuale e che ti possono dare problemi? Più  che in un automatico. Forcellle, sincronizzatori, molle parastrappi, disco, spingidisco, cuscinetti, ecc  ecc. 
Parli di difettosità significativa e di cambio a rischio, ma su quali basi? Hai delle statistiche percentuali? Qualcuno si è rotto, è vero, e sappiamo che è  successo su mezzi particolarmente pesanti, ma le migliaia che girano, anche nei mezzi commerciali, e sui quali nessuno lascia feedback, non li contiamo? Se se ne rompessero la metà,  o anche un quarto, le officine sarebbero intasate! 
La casa ha risposto prontamente con una modifica alla gestione del motore, che rende l'erogazione di coppia più fluida (prima del richiamo mi accorgevo anch'io che in partenza se non dosavo il gas tendevo a sgommare). Probabilmente il problema è risolto, non lo sappiamo. 
Poi dici che il Zf9 è stato sostituito dall'Aisin per colpa della sua difettosità: ma dove lo hai letto? 
Sono i dirigenti Stellantis lo sapranno, ma con tutta probabilita' lo hanno fatto perché il nuovo gli costerà meno (ha anche una marcia in meno), oppure per mille altri accordi commerciali che esistono tra le case costruttrici e i fornitori. 
In ultimo, in fiera non potrai capire quale dei due cambi sia il migliore per le tue esigenze, ti consiglio davvero di provarne uno per un giorno intero, poi ci dirai. 

Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link