CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat richiamo per aggiornamento centralina cambio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 192
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4032
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 07:15:00
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/05/2025 alle 22:58:56

Premetto che rispetto le tue idee, e lungi da me il volerti convincere a cambiarle. Però credo che la tua sfiducia nei confronti dell' automatico, e in particolare del ZF9, nasca da alcuni concetti che hai espresso e che
non condivido. Innanzitutto  condivido in toto quanto ti ha detto Tommaso, ti avrei detto le stesse cose. Io sono sempre all'estero, ho già fatto oltre 50k con l'automatico (senza risparmiarlo, ti assicuro)  e sono contentissimo, ma sono anche consapevole che per un qualsiasi sensore o centralina oggi si rimane a piedi, va a fortuna. Sai quante cose che si consumano in un cambio manuale e che ti possono dare problemi? Più  che in un automatico. Forcellle, sincronizzatori, molle parastrappi, disco, spingidisco, cuscinetti, ecc  ecc.  Parli di difettosità significativa e di cambio a rischio, ma su quali basi? Hai delle statistiche percentuali? Qualcuno si è rotto, è vero, e sappiamo che è  successo su mezzi particolarmente pesanti, ma le migliaia che girano, anche nei mezzi commerciali, e sui quali nessuno lascia feedback, non li contiamo? Se se ne rompessero la metà,  o anche un quarto, le officine sarebbero intasate!  La casa ha risposto prontamente con una modifica alla gestione del motore, che rende l'erogazione di coppia più fluida (prima del richiamo mi accorgevo anch'io che in partenza se non dosavo il gas tendevo a sgommare). Probabilmente il problema è risolto, non lo sappiamo.  Poi dici che il Zf9 è stato sostituito dall'Aisin per colpa della sua difettosità: ma dove lo hai letto?  Sono i dirigenti Stellantis lo sapranno, ma con tutta probabilita' lo hanno fatto perché il nuovo gli costerà meno (ha anche una marcia in meno), oppure per mille altri accordi commerciali che esistono tra le case costruttrici e i fornitori.  In ultimo, in fiera non potrai capire quale dei due cambi sia il migliore per le tue esigenze, ti consiglio davvero di provarne uno per un giorno intero, poi ci dirai.   
...
yes MAI usato cambi automatici e probabilmente non ne userò in quanto cambiare mezzo costa parecchio ma credo che si vada verso l.automatico senza se e senza ma.ZF per quanto mi risulta è il TOP.se non ho capito male problemini solo con FIAT col MERCEDES no mah
nonno pat 49
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 08:25:14
No, infatti Mercedes ha l'elettronica con la benedizioe di Dio, mentre Fiat al massimo quella di qualche santone indiano! Dai su, proprio qualche mese da, qui sul forum, c'era un utente con Mercedes nuovo che è rimasto bloccato in rimessaggio e non sapevano neancje come tirarlo fuori con il carro attrezzi, non ricordate? Io stesso con Mercedes auto da oltre 100K ho dovuto cambiare a 40mila km tutta la meccotronica del cambio automatico che andava sempre in protezione, per fortuna in garanzia e senza lasciarmi a piedi. Allo stesso modo, dovetti vendere dopo appena tre anni un camion Mercedes tre assi , comprato nuovo, dopo che il suo cambio elettroattuato mi aveva lasciato a piedi dicerse volte, l'ultima volta sui binari della ferrovia fu una situazione molto poco piacevole.
Ma il Volvo F13 con il quale lo sostituii, questa volta con il cambio meccanico, non arrivo' a 300 mila km che ebbe noie proprio al cambio, con una spesa molto elevata per ripararlo. E allora come la mettiamo?
Personamente ho lavorato in una azienda metalmettanica della Zf qui in Italia ( nel senso come fornitore, gli avevo coatruito le fondazioni palificate per il posizionamento di un macchinario robotizzato gigantesco), durante i lavori mi ganno fatto visitare lo stabilimento ed ero rimasto impressionato del livello di modernita' dei macchinari, della preparazione del personale, del reparto laboratorio dove si svolgevano  i controlli di qualità. 
Vado fuori twma solo per dire che non siamo sul mercato della verdura, dietro un costruttore c'è un mondo fatto di tecnologia, di ricerche scientifiche, di scelte strategiche e molto altro.
Ogni componente di un auto è  soggetto al guasto, è una casistica, se non tocca a me tocca a te, ed ritornando in argomento credo non sia una cosa giusta privarsi di un accessorio così pratico e funzionale solo per la paura che un giorno si potrebbe guastare. 
Ci fasciamo la testa sui mezzi da tempo libero che quando fanno tanto percorrorono 10 o 20 mila km/anno, quando oggi l'intero parco circolante  dei camion moderni viaggia con cambi automatici, con sistemi di gestione sofisticatissimi (collegati addirittura al gps per riconoscere la posizione sulla strada),percorrendo medie annuali anche di 150mila km, e milionate di km?

Furio

Modificato da Furio59 il 24/05/2025 alle 08:27:22
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 11:14:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/05/2025 alle 22:58:56

Premetto che rispetto le tue idee, e lungi da me il volerti convincere a cambiarle. Però credo che la tua sfiducia nei confronti dell' automatico, e in particolare del ZF9, nasca da alcuni concetti che hai espresso e che
non condivido. Innanzitutto  condivido in toto quanto ti ha detto Tommaso, ti avrei detto le stesse cose. Io sono sempre all'estero, ho già fatto oltre 50k con l'automatico (senza risparmiarlo, ti assicuro)  e sono contentissimo, ma sono anche consapevole che per un qualsiasi sensore o centralina oggi si rimane a piedi, va a fortuna. Sai quante cose che si consumano in un cambio manuale e che ti possono dare problemi? Più  che in un automatico. Forcellle, sincronizzatori, molle parastrappi, disco, spingidisco, cuscinetti, ecc  ecc.  Parli di difettosità significativa e di cambio a rischio, ma su quali basi? Hai delle statistiche percentuali? Qualcuno si è rotto, è vero, e sappiamo che è  successo su mezzi particolarmente pesanti, ma le migliaia che girano, anche nei mezzi commerciali, e sui quali nessuno lascia feedback, non li contiamo? Se se ne rompessero la metà,  o anche un quarto, le officine sarebbero intasate!  La casa ha risposto prontamente con una modifica alla gestione del motore, che rende l'erogazione di coppia più fluida (prima del richiamo mi accorgevo anch'io che in partenza se non dosavo il gas tendevo a sgommare). Probabilmente il problema è risolto, non lo sappiamo.  Poi dici che il Zf9 è stato sostituito dall'Aisin per colpa della sua difettosità: ma dove lo hai letto?  Sono i dirigenti Stellantis lo sapranno, ma con tutta probabilita' lo hanno fatto perché il nuovo gli costerà meno (ha anche una marcia in meno), oppure per mille altri accordi commerciali che esistono tra le case costruttrici e i fornitori.  In ultimo, in fiera non potrai capire quale dei due cambi sia il migliore per le tue esigenze, ti consiglio davvero di provarne uno per un giorno intero, poi ci dirai.   
...
Ti sembrera' strano, ma condivido di massima quello che scrivi.smiley
Senza togliere nulla al cambio automatico, a me personalmente non piace.
Ma e' un problema mio che dovro' superare visto che probabilmente in futuro non avro' alternativa.
Correttamente, la difettosita' si MISURA  in percentuale sul circolante.
Sono certo che i cambi ZF si guastano in percentuale minima.
Pero', come sai, i costruttori intervengono quando questa percentuale supera una certa soglia.
"Poi dici che il Zf9 è stato sostituito dall'Aisin per colpa della sua difettosità: ma dove lo hai letto?"
Da nessuna parte, ma vien logico pensarlo.wink
Ma sicuramente ci saranno altre motivazioni, in primis commerciali .
Comunque e' antipatico acquistare a caro prezzo un cambio automatico e dopo poco mesi sapere che e' stato sostituito.
Leggere poi che e' in corso una campagna di richiamo....
La tecnologia, in tutti i campi, mi ha sempre interessato.
In particolare in ambito elettronico.
Ma essendo diversamente giovane ho constatato che negli anni le apparecchiature sono diventatie sempre piu' complesse e quindi statisticamente piu' soggette a guasti.
Con l' aggravante che molto meno persone sono in grado di metterci mano.
In particolare sugli autoveicoli.
Per me e' sempre valida la massima che tutto quello che non c'e', non si rompe.
Viaggiando molto, in un camper preferisco l' affidabilita' rispetto alla comodita'.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 15:39:47
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2025 alle 11:14:08

Ti sembrera' strano, ma condivido di massima quello che scrivi. Senza togliere nulla al cambio automatico, a me personalmente non piace. Ma e' un problema mio che dovro' superare visto che probabilmente in futuro non avro'
alternativa. Correttamente, la difettosita' si MISURA  in percentuale sul circolante. Sono certo che i cambi ZF si guastano in percentuale minima. Pero', come sai, i costruttori intervengono quando questa percentuale supera una certa soglia. Poi dici che il Zf9 è stato sostituito dall'Aisin per colpa della sua difettosità: ma dove lo hai letto? Da nessuna parte, ma vien logico pensarlo. Ma sicuramente ci saranno altre motivazioni, in primis commerciali . Comunque e' antipatico acquistare a caro prezzo un cambio automatico e dopo poco mesi sapere che e' stato sostituito. Leggere poi che e' in corso una campagna di richiamo.... La tecnologia, in tutti i campi, mi ha sempre interessato. In particolare in ambito elettronico. Ma essendo diversamente giovane ho constatato che negli anni le apparecchiature sono diventatie sempre piu' complesse e quindi statisticamente piu' soggette a guasti. Con l' aggravante che molto meno persone sono in grado di metterci mano. In particolare sugli autoveicoli. Per me e' sempre valida la massima che tutto quello che non c'e', non si rompe. Viaggiando molto, in un camper preferisco l' affidabilita' rispetto alla comodita'.
...
Ti capisco, e ti confesso che quando ordinai il van ci pensai non poco se fare questa scelta, proprio per i motivi che tu esponi, nonché per tutte le esperienze passate, sia in ambito lavorativo che agonistico.
Mi affido alla buona sorte, speriamo che abbia un occhio di riguardo per me, ne ho già viste tante!
Furio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Sever66
Sever66
10/07/2006 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 22:28:42
Astronave Rapido C55i 180cv cambio At9
Dal diario del Capitano, data astrale Stellantis giorno  35 dal "fermo in officina".
Arrivato gruppo valvole del cambio ormai da 9 giorni, ma qui inizia lo sconcerto, manca il kit di viti di serraggio sulla coppa del cambio, che vanno necessariamente sostituite ogni volta, morale? mezzo ancora fermo e senza una data certa di arrivo di questi fantascientifici particolari. 
Per ora l'unico supporto emotaivo è lo sconforto condiviso del capo officina che stà seguendo il mezzo. 

MDS

Modificato da Sever66 il 24/05/2025 alle 23:07:58
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 00:10:20
In risposta al messaggio di Sever66 del 24/05/2025 alle 22:28:42

Astronave Rapido C55i 180cv cambio At9 Dal diario del Capitano, data astrale Stellantis giorno  35 dal fermo in officina. Arrivato gruppo valvole del cambio ormai da 9 giorni, ma qui inizia lo sconcerto, manca il kit di
viti di serraggio sulla coppa del cambio, che vanno necessariamente sostituite ogni volta, morale? mezzo ancora fermo e senza una data certa di arrivo di questi fantascientifici particolari.  Per ora l'unico supporto emotaivo è lo sconforto condiviso del capo officina che stà seguendo il mezzo.   
...
Noi ci preoccupavamo di sensori e centraline, ma qui parliamo di viti, comuni bulloncini! 
Ma dove stiamo andando a finire?
Confermo la difficoltà di ricevere i ricambi, provata due settimane fa per un problema che ho avuto in in Belgio, che poi per fortuna si è risolto in maniera semplice senza nessuna sostituzione in una officina Iveco.  Facendo un giro per le officine Stellantis tutte mi prospettavano un fermo di tre settimane per poter ricevere il ricambio (cuscinetto ruota posteriore, poi risultato non necessario).
E alcuni mi dicevano anche che avevano troppo lavoro e non avevano tempo, bella assistenza!
Furio

Modificato da Furio59 il 25/05/2025 alle 07:43:22
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 08:51:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/05/2025 alle 00:10:20

Noi ci preoccupavamo di sensori e centraline, ma qui parliamo di viti, comuni bulloncini!  Ma dove stiamo andando a finire? Confermo la difficoltà di ricevere i ricambi, provata due settimane fa per un problema che ho avuto
in in Belgio, che poi per fortuna si è risolto in maniera semplice senza nessuna sostituzione in una officina Iveco.  Facendo un giro per le officine Stellantis tutte mi prospettavano un fermo di tre settimane per poter ricevere il ricambio (cuscinetto ruota posteriore, poi risultato non necessario). E alcuni mi dicevano anche che avevano troppo lavoro e non avevano tempo, bella assistenza!
...
purtroppo solo Mercedes garantisce il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta Europa
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4032
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 13:33:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/05/2025 alle 08:25:14

No, infatti Mercedes ha l'elettronica con la benedizioe di Dio, mentre Fiat al massimo quella di qualche santone indiano! Dai su, proprio qualche mese da, qui sul forum, c'era un utente con Mercedes nuovo che è rimasto bloccato
in rimessaggio e non sapevano neancje come tirarlo fuori con il carro attrezzi, non ricordate? Io stesso con Mercedes auto da oltre 100K ho dovuto cambiare a 40mila km tutta la meccotronica del cambio automatico che andava sempre in protezione, per fortuna in garanzia e senza lasciarmi a piedi. Allo stesso modo, dovetti vendere dopo appena tre anni un camion Mercedes tre assi , comprato nuovo, dopo che il suo cambio elettroattuato mi aveva lasciato a piedi dicerse volte, l'ultima volta sui binari della ferrovia fu una situazione molto poco piacevole. Ma il Volvo F13 con il quale lo sostituii, questa volta con il cambio meccanico, non arrivo' a 300 mila km che ebbe noie proprio al cambio, con una spesa molto elevata per ripararlo. E allora come la mettiamo? Personamente ho lavorato in una azienda metalmettanica della Zf qui in Italia ( nel senso come fornitore, gli avevo coatruito le fondazioni palificate per il posizionamento di un macchinario robotizzato gigantesco), durante i lavori mi ganno fatto visitare lo stabilimento ed ero rimasto impressionato del livello di modernita' dei macchinari, della preparazione del personale, del reparto laboratorio dove si svolgevano  i controlli di qualità.  Vado fuori twma solo per dire che non siamo sul mercato della verdura, dietro un costruttore c'è un mondo fatto di tecnologia, di ricerche scientifiche, di scelte strategiche e molto altro. Ogni componente di un auto è  soggetto al guasto, è una casistica, se non tocca a me tocca a te, ed ritornando in argomento credo non sia una cosa giusta privarsi di un accessorio così pratico e funzionale solo per la paura che un giorno si potrebbe guastare.  Ci fasciamo la testa sui mezzi da tempo libero che quando fanno tanto percorrorono 10 o 20 mila km/anno, quando oggi l'intero parco circolante  dei camion moderni viaggia con cambi automatici, con sistemi di gestione sofisticatissimi (collegati addirittura al gps per riconoscere la posizione sulla strada),percorrendo medie annuali anche di 150mila km, e milionate di km?  
...
OT mah ho detto ZF è il top in quanto ultimo camion DAF 480 cv del 99 venduto nel 2016 (pensione) magari non faccio testo in quanto MOLTi viaggi con container di gomme quindi metà viaggio vuoto e metà leggero ma passato il milione di km cambio ZF 16 marce mai toccato motore iniettori e stop .comunque ragionando un camper viaggia in modo MOLTO diverso da un furgone che nella maggior parte dei casi in città sei sempre con il piede sulla frizione.
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 13:36:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/05/2025 alle 08:51:52

purtroppo solo Mercedes garantisce il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta Europa
vero, provato personalmente in Norvegia, il camion della logistica Mercedes è arrivato all 2 di notte (ho dormito davanti all officina per essere li la mattina)  e ha consegnato i ricambi all officina, alle 8:30 mi hanno preso dentro e alle 9:30 ero libero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 18:42:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2025 alle 13:36:47

vero, provato personalmente in Norvegia, il camion della logistica Mercedes è arrivato all 2 di notte (ho dormito davanti all officina per essere li la mattina)  e ha consegnato i ricambi all officina, alle 8:30 mi hanno preso dentro e alle 9:30 ero libero.
Non ho mai capito se il maggior costo dei camper allestiti su meccanica Mercedes e' dovuto al costo della meccanica oppure al fatto che su Mercedes vengono allestiti solo modelli lussuosi.
A confrontare i prezzi base dei furgoni, sembrerebbe addirittura che Mercedes costi meno.surprise
Certo che camper entry level su Sprinter non esistono.
La difficolta' a reperire ricambi nell' ambito del gruppo Stellantis, e' un problema reale.
Cosi' come spesso sono un problema i tempi di attesa per portare il veicolo nelle officine autorizzate.
Mi risulta che questi problemi non esistono o esistono in  maniera inferiore in casa Mercedes.
E mi pare che tu lo confermi.
Oltretutto suppongo che la rete di assistenza Mercedes sia molto piu' diffusa.
E' un aspetto di cui dovrebbe tener conto chi viaggia molto all' estero.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 21:20:04
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2025 alle 18:42:07

Non ho mai capito se il maggior costo dei camper allestiti su meccanica Mercedes e' dovuto al costo della meccanica oppure al fatto che su Mercedes vengono allestiti solo modelli lussuosi. A confrontare i prezzi base dei
furgoni, sembrerebbe addirittura che Mercedes costi meno. Certo che camper entry level su Sprinter non esistono. La difficolta' a reperire ricambi nell' ambito del gruppo Stellantis, e' un problema reale. Cosi' come spesso sono un problema i tempi di attesa per portare il veicolo nelle officine autorizzate. Mi risulta che questi problemi non esistono o esistono in  maniera inferiore in casa Mercedes. E mi pare che tu lo confermi. Oltretutto suppongo che la rete di assistenza Mercedes sia molto piu' diffusa. E' un aspetto di cui dovrebbe tener conto chi viaggia molto all' estero.
...
Posso confermarti che presso la mia abituale officina MB Truck, per interventi comunque non urgenti mi danno l appuntamento dopo qualche giorno, ma per interventi urgenti è quasi immediato.
Per esempio parabrezza rotto il venerdi, passo a chiedere mi dicono di andare il lunedi mattina che il cristallo comunque lo avevano gia in casa. Hanno contattato uno specialista esterno con officina mobile che è venuto e fare la sostituzione e il Lunedi dopo pranzo lo ho ritirato.

Alll estero ho avuto un solo episodio in Norvegia e sono stati anche li rapidi. Di officine MB in zona ne avevo trovate parecchie.
Quando ebbi problemi con il Ducato in Svezia qualche anno fa, officine Fiat erano praticamente introvabili e per avere un cerchio di ferro non sarebbe bastata una settimana sempre se ci fosse stato a Stoccolma, ma non erano certi che ci fosse e allora mi parlarono di tempi improponibili. Fortuna avevo la ruota di scorta e feci con quella.

Rispetto ai prezzi, bisogna paragonare il Ducato con Sprinter TA , e bisogna anche confrontare stesse caratteristiche e accessori. Forse il Ducato base costa un po meno, ma appena sali come potenza o accessori il prezzo schizza in alto mentre in MB molte cose sono gia di serie o comunque costano meno. 
Però, scegliendo Sprinter, per avere un vero Sprinter bisognerebbe stare sulla TP che tra l altro ha un cambio automatico molto piu robusto e completamente diverso dal TA.

Io penso che l ultimo Ducato sia un ottimo veicolo e con ottimi motori, e non vedo grosse differenze qualitative rispetto allo Sprinter TA, che invece è enormemente meglio come sospensioni anteriori.  Però stando su TA, secondo me forse il Ducato è piu vantaggioso avendo una cabina piu corta e quindi a parità di spazio un mezzo almeno 30cm piu corto.

Faccio un esempio il mio furgonato Sprinter di 5,90 in prattica ha piu o meno gli spazi di un Ducato 5,40

Parlando di cambio automatico, so che fino a poco fa lo Sprinter TA e il Ducato usavano lo stesso cambio automatico ZF, mentre ora so che il Ducatto usa l Aisin, ma non mi sono piu tenuto informato se lo Sprinter usa sempre lo ZF.

Però non mi sembra di avere letto difettosità dell automatico sullo Sprinter TA, quindi probabilmente ha una differente gestione della coppia e potenza rispetto allo ZF del Ducato, se sono lo stesso cambio.
Leggo che ora nel Ducato c'è il richiamo per modificare la gestione elettronica, probabilmente ora sarà simile a quella dello Sprinter, mi verrebbe da pensare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 21:47:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2025 alle 21:20:04

Posso confermarti che presso la mia abituale officina MB Truck, per interventi comunque non urgenti mi danno l appuntamento dopo qualche giorno, ma per interventi urgenti è quasi immediato. Per esempio parabrezza rotto il
venerdi, passo a chiedere mi dicono di andare il lunedi mattina che il cristallo comunque lo avevano gia in casa. Hanno contattato uno specialista esterno con officina mobile che è venuto e fare la sostituzione e il Lunedi dopo pranzo lo ho ritirato. Alll estero ho avuto un solo episodio in Norvegia e sono stati anche li rapidi. Di officine MB in zona ne avevo trovate parecchie. Quando ebbi problemi con il Ducato in Svezia qualche anno fa, officine Fiat erano praticamente introvabili e per avere un cerchio di ferro non sarebbe bastata una settimana sempre se ci fosse stato a Stoccolma, ma non erano certi che ci fosse e allora mi parlarono di tempi improponibili. Fortuna avevo la ruota di scorta e feci con quella. Rispetto ai prezzi, bisogna paragonare il Ducato con Sprinter TA , e bisogna anche confrontare stesse caratteristiche e accessori. Forse il Ducato base costa un po meno, ma appena sali come potenza o accessori il prezzo schizza in alto mentre in MB molte cose sono gia di serie o comunque costano meno.  Però, scegliendo Sprinter, per avere un vero Sprinter bisognerebbe stare sulla TP che tra l altro ha un cambio automatico molto piu robusto e completamente diverso dal TA. Io penso che l ultimo Ducato sia un ottimo veicolo e con ottimi motori, e non vedo grosse differenze qualitative rispetto allo Sprinter TA, che invece è enormemente meglio come sospensioni anteriori.  Però stando su TA, secondo me forse il Ducato è piu vantaggioso avendo una cabina piu corta e quindi a parità di spazio un mezzo almeno 30cm piu corto. Faccio un esempio il mio furgonato Sprinter di 5,90 in prattica ha piu o meno gli spazi di un Ducato 5,40 Parlando di cambio automatico, so che fino a poco fa lo Sprinter TA e il Ducato usavano lo stesso cambio automatico ZF, mentre ora so che il Ducatto usa l Aisin, ma non mi sono piu tenuto informato se lo Sprinter usa sempre lo ZF. Però non mi sembra di avere letto difettosità dell automatico sullo Sprinter TA, quindi probabilmente ha una differente gestione della coppia e potenza rispetto allo ZF del Ducato, se sono lo stesso cambio. Leggo che ora nel Ducato c'è il richiamo per modificare la gestione elettronica, probabilmente ora sarà simile a quella dello Sprinter, mi verrebbe da pensare.
...
Non si può parlare di gestioni motore simili o uguali tra motori diversi, ogni motore è un mondo a se.
Se i ZF sugli Sprinter non si sono rotti, è perché il motore più potente da 190 cv ha oltre il 12 % di coppia in meno di un Ducato da 180 cv, una bella differenza, dovuta in gran parte alla cilindrata più ridotta (dati desunti da quelli dichiarati dalle case). Tutto qui.
È sempre difficile fare dei confronti tra i mezzi, talmente sono le differenze in ogni componentistica, non voglio entrare in questo discorso per non andare OT. 

Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 22:40:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/05/2025 alle 21:47:06

Non si può parlare di gestioni motore simili o uguali tra motori diversi, ogni motore è un mondo a se. Se i ZF sugli Sprinter non si sono rotti, è perché il motore più potente da 190 cv ha oltre il 12 % di coppia in
meno di un Ducato da 180 cv, una bella differenza, dovuta in gran parte alla cilindrata più ridotta (dati desunti da quelli dichiarati dalle case). Tutto qui. È sempre difficile fare dei confronti tra i mezzi, talmente sono le differenze in ogni componentistica, non voglio entrare in questo discorso per non andare OT.   
...
Forse mi sono espresso male.  Pur non sapendo dati esatti, intendevo dire che probabilmente MB ha impostato il motore per avere meno coppia proprio per renderlo compatibile con quel cambio.  Mi sembra di capire che con l aggiornamento anche Fiat abbia abbassato la coppia probabilmente inizialmente eccessiva.

Io ho il 2.0 190Cv MB ma su TP e con 9G Tronic, non so quanta sia la coppia, ma quel cambio ne sopporta sicuramente tanta, e a me sembra che ne abbia da vendere.  Se sul TA da quel motore si tira fuori meno coppia, forse è per adeguarsi al cambio.

Certo, i confronti sono fatti un po a spanne non si pretende di potere avere rigore scientifico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 22:58:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2025 alle 22:40:04

Forse mi sono espresso male.  Pur non sapendo dati esatti, intendevo dire che probabilmente MB ha impostato il motore per avere meno coppia proprio per renderlo compatibile con quel cambio.  Mi sembra di capire che con
l aggiornamento anche Fiat abbia abbassato la coppia probabilmente inizialmente eccessiva. Io ho il 2.0 190Cv MB ma su TP e con 9G Tronic, non so quanta sia la coppia, ma quel cambio ne sopporta sicuramente tanta, e a me sembra che ne abbia da vendere.  Se sul TA da quel motore si tira fuori meno coppia, forse è per adeguarsi al cambio. Certo, i confronti sono fatti un po a spanne non si pretende di potere avere rigore scientifico.
...
Certamente, avevo capito.
Non  possiamo sapere quali siano stati i ragionamenti di base in fase di progettazione degli Sprinter e dei Ducato, di solito si usano i motori che si hanno a disposizione, che derivano da quelli delle auto  adattandoli con componenti specifici  e con gestioni elettroniche appropriate all'uso più  gravoso.
Sta di fatto che lo Sprinter nelle tre versioni TA TP  e 4x4 da 190 cv eroga sempre sempre 400 Nm, il Ducato (nella sua unica versione a TA) 450 Nm.
Il ZF9 è stato progettato per motori fino a 480 Nm, valore che si è dimostrato essere davvero al limite, visti i problemi sui mezzi più pesanti.  
In questo caso il cambio del Ducato è più sollecitato, mentre Mercedes pare su una posizione più conservativa  e adirittura su mezzi più pesanti o a tp e 4x4 utilizza un altro cambio. 
Le modifiche oggetto del richiamo alla gestione del motore del Ducato non hanno riguardato una riduzione della coppia (con conseguente riduzione delle prestazioni), ma una differente erogazione della stessa, in maniera più dolce e progressiva. 
C'è da sperare che questo sia stato sufficiente a risolvere i probemi di affidabilità del cambio.
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 07:20:33
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2025 alle 18:42:07

Non ho mai capito se il maggior costo dei camper allestiti su meccanica Mercedes e' dovuto al costo della meccanica oppure al fatto che su Mercedes vengono allestiti solo modelli lussuosi. A confrontare i prezzi base dei
furgoni, sembrerebbe addirittura che Mercedes costi meno. Certo che camper entry level su Sprinter non esistono. La difficolta' a reperire ricambi nell' ambito del gruppo Stellantis, e' un problema reale. Cosi' come spesso sono un problema i tempi di attesa per portare il veicolo nelle officine autorizzate. Mi risulta che questi problemi non esistono o esistono in  maniera inferiore in casa Mercedes. E mi pare che tu lo confermi. Oltretutto suppongo che la rete di assistenza Mercedes sia molto piu' diffusa. E' un aspetto di cui dovrebbe tener conto chi viaggia molto all' estero.
...
aggiungo, i prezzi dei ricambi sono identici o simili in tutta Europa, ho fatto una prova anni fa, pastiglie e ganasce freni del 310, Bolzano, Innsbruck, Monaco, tutti gli stessi prezzi, disponibilità immediata
certi ricambi originali, costano anche meno di quelli di concorrenza.
per rimanere in tema cambi, perchè il cambio Agile da molti problemi e lo sprintshift no, è quasi identico, forse è quel, quasi, la differenza.
Ho scelto la meccanica Mercedes proprio per l’assistenza, tutto si può rompere, ma deve essere riparato in breve tempo in tutta Europa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 09:54:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/05/2025 alle 22:58:46

Certamente, avevo capito. Non  possiamo sapere quali siano stati i ragionamenti di base in fase di progettazione degli Sprinter e dei Ducato, di solito si usano i motori che si hanno a disposizione, che derivano da quelli
delle auto  adattandoli con componenti specifici  e con gestioni elettroniche appropriate all'uso più  gravoso. Sta di fatto che lo Sprinter nelle tre versioni TA TP  e 4x4 da 190 cv eroga sempre sempre 400 Nm, il Ducato (nella sua unica versione a TA) 450 Nm. Il ZF9 è stato progettato per motori fino a 480 Nm, valore che si è dimostrato essere davvero al limite, visti i problemi sui mezzi più pesanti.   In questo caso il cambio del Ducato è più sollecitato, mentre Mercedes pare su una posizione più conservativa  e adirittura su mezzi più pesanti o a tp e 4x4 utilizza un altro cambio.  Le modifiche oggetto del richiamo alla gestione del motore del Ducato non hanno riguardato una riduzione della coppia (con conseguente riduzione delle prestazioni), ma una differente erogazione della stessa, in maniera più dolce e progressiva.  C'è da sperare che questo sia stato sufficiente a risolvere i probemi di affidabilità del cambio.
...
Grazie della spiegazione molto precisa, ora comprendo meglio.
Come vedi, spesso il motore in se è sempre lo stesso per numerose potenze e coppie, con modifiche alle parti accessorie o alla elettronica, quindi al giorno d'oggi si puo fare tutto, penso che MB abbia un approccio piu prudente.

Riguardo al tipo di erogazione della coppia, verissimo che ci possono essere parecchie differenze.
Con l automatico, quando devo partire a un incrocio trafficato o a una immissione, e devo essere rapido, premo l acceleratore a fondo e lo tengo così finchè non superato il momento critico.
Faccio un paragone tra il 9G Tronic dello Sprinter e l Aisin EAT8 del Berlingo, il primo accelera rapidamente ma in maniera piu morbida, mentre il Berlingo ha una erogazione molto piu nervosa, usa i giri alti e scatta anche troppo.  Vero che è un paragone sforzato, il primo è 190cv e 35q max (e ci sono tutti)  il secondo è 130cv e 21q max (ma sempre a vuoto). Però secondo me influisce anche come è stata impostata la curva di erogazione della coppia. Entrambi comunque arrivano ai 100 rapidamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 23:04:01
Ritorno in argomento, perché in occasione del tagliando dei 48milakm (fatto a 51k perché ero in giro) del mio van Ducato, ho chiesto al capofficina  come mi dovevo comportare per la manutenzione del ZF9.  La risposta è stata che loro non erano autorizzati a fare nessuna manutenzione, perché non prevista dalla casa  costruttrice, e se desideravo fare un cambio olio mi sarei dovuto rivolgere a qualche officina specializzata in cambi automatici.
Stufo di questa situazione, dove ognuno dice la sua su forum, youtube e quant'altro, ho interpellato direttamente ZF Italia, da cui ho ricevuto questa risposta che allego, e che spero possa  essere utile anche ad altri:
"Buongiorno,
 prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione.
Nel caso specifico del cambio automatico ZF, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura.

Fatta queste premesse, le riporto cosa ZF "consiglia" nelle tabelle lubrificanti.
Cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce e cambio automatico 4HP20:
I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati ad hoc per questi tipi di applicazione. In condizioni di funzionamento normali, non è necessaria alcuna manutenzione. In caso di esercizio a temperature molto elevate, potrà verificarsi un invecchiamento precoce o comunque un'usura importante degli oli ATF. Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio:
- Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità medio alto
- Stile di guida dinamico e sportivo
- Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio
raccomandiamo di effettuare, a seconda della condizioni, una sostituzione dell'olio ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni.
 Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF approvato e attenendosi alle rispettive prescrizioni.
Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato "gravoso", eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni:
- Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso
- Essendo in alcuni casi, il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio).
- Eseguire la sostituzione dell’olio in modo "tradizionale" ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico e ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione.
- Possono essere usate le macchine di flussaggio/lavaggio ma, solo ed esclusivamente con olio cambio. Gli additivi di "Pulizia" hanno componenti non testati da ZF che potrebbero non essere compatibili con il materiale delle tenute e frizioni.
- Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate. 
Le riporto il link dove trova la tabella lubrificanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture: 

https://aftermarket.zf.com/remo...

Nel caso sia vicino alla nostra sede di Assago, Le comunico che noi siamo in grado per molti cambi di eseguire il cambio olio. Rimaniamo quindi a disposizione per eventuali chiarimenti a proposito.
Buona giornata. "

Furio

Modificato da Furio59 il 07/06/2025 alle 08:30:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 12:39:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/06/2025 alle 23:04:01

Ritorno in argomento, perché in occasione del tagliando dei 48milakm (fatto a 51k perché ero in giro) del mio van Ducato, ho chiesto al capofficina  come mi dovevo comportare per la manutenzione del ZF9.  La risposta
è stata che loro non erano autorizzati a fare nessuna manutenzione, perché non prevista dalla casa  costruttrice, e se desideravo fare un cambio olio mi sarei dovuto rivolgere a qualche officina specializzata in cambi automatici. Stufo di questa situazione, dove ognuno dice la sua su forum, youtube e quant'altro, ho interpellato direttamente ZF Italia, da cui ho ricevuto questa risposta che allego, e che spero possa  essere utile anche ad altri: Buongiorno,  prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione. Nel caso specifico del cambio automatico ZF, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura. Fatta queste premesse, le riporto cosa ZF consiglia nelle tabelle lubrificanti. Cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce e cambio automatico 4HP20: I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati ad hoc per questi tipi di applicazione. In condizioni di funzionamento normali, non è necessaria alcuna manutenzione. In caso di esercizio a temperature molto elevate, potrà verificarsi un invecchiamento precoce o comunque un'usura importante degli oli ATF. Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio: - Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità medio alto - Stile di guida dinamico e sportivo - Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio raccomandiamo di effettuare, a seconda della condizioni, una sostituzione dell'olio ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni.  Effettuare la sostituzione dell'olio, utilizzando soltanto il rispettivo lubrificante ATF approvato e attenendosi alle rispettive prescrizioni. Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato gravoso, eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni: - Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso - Essendo in alcuni casi, il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio). - Eseguire la sostituzione dell’olio in modo tradizionale ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico e ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione. - Possono essere usate le macchine di flussaggio/lavaggio ma, solo ed esclusivamente con olio cambio. Gli additivi di Pulizia hanno componenti non testati da ZF che potrebbero non essere compatibili con il materiale delle tenute e frizioni. - Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate.  Le riporto il link dove trova la tabella lubrificanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture:  Nel caso sia vicino alla nostra sede di Assago, Le comunico che noi siamo in grado per molti cambi di eseguire il cambio olio. Rimaniamo quindi a disposizione per eventuali chiarimenti a proposito. Buona giornata.  
...
Post veramente interessante, grazie della condivisione, sono questi i post che fanno grande un forum yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 08:05:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2025 alle 12:39:50

Post veramente interessante, grazie della condivisione, sono questi i post che fanno grande un forum 
Grazie, mi sembrava importante avere una risposta in qualche modo "ufficiale", in questo caso dal costruttore del cambio, a questo quesito.  Molte opinioni nascono da esperienze personali, o peggio dai " sentito dire" e non sono mai supportate da prove certe.  Anche i video in rete a volte mostrano problematiche dove però non si conoscono mai le condizioni di utilizzo del mezzo e le capacità e sensibilità di chi lo ha utilizzato. 
Ho anch'io esperienze personali e nei miei milioni di km percorsi ci sono stati alcuni cambi, sia automatici che manuali, che hanno presentato rotture, le quali vanno però analizzate ad una ad una e  messe in correlazione con l'utilizzo specifico del mezzo. 
Tralasciando l'esperienza agonistica sulle auto da corsa, ricordo il cedimento dei cuscinetti del cambio meccanico del primo diesel bmw, la 524 td. Cedevano tutti entro i 100 mila km, in quanto il cambio stesso, preso a prestito dalle sorelle motorizzate a.benzina, non era in grado di reggere la.copoia motrice dell'avveniristico (per quei tempi) motore turbodiesel. 
O, ancora, il cedimento totale di un automatico ZF 5 marce sempre su bmw , questa  volta 525tds: utilizzai quest'auto  viaggiando sempre  a velocità di crociera pari o superiori ai 180kmh,  e trainando rimorchi nei weekend caricati con  auto da corsa, sempre ad alte velocità. Cedette a 130 mila km, con un rumore infernale. 
Anche un Volvo truck da 480 cv, ebbe problemi ai cuscinetti del cambio meccanico a 200mila km: era uscito dalla fabbrica con il cambio del 380cv, sottodimensionato.
E poi tutti i problemi elettronici patiti sui cambi automatici moderni, sia a convertitore di coppia che a doppia frizione che elettroattuati: Toyota Yaris (seconda serie),  gruppo Vw (doppia frizione Dsg), moto Honda (Dct su X-Adv), Mercedes GL 420 ( 7G-tronic), ecc ecc.
Insomma ce n'è per tutti, speriamo bene questa volta, l'uso finalmente  non è più estremo, posso godermi il tempo  he mi rimane da.vivere con calma e spero che anche il mio ZF9 lo percepisca!laugh
Furio

Modificato da Furio59 il 08/06/2025 alle 08:09:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 11:11:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/06/2025 alle 08:05:39

Grazie, mi sembrava importante avere una risposta in qualche modo ufficiale, in questo caso dal costruttore del cambio, a questo quesito.  Molte opinioni nascono da esperienze personali, o peggio dai sentito dire e non
sono mai supportate da prove certe.  Anche i video in rete a volte mostrano problematiche dove però non si conoscono mai le condizioni di utilizzo del mezzo e le capacità e sensibilità di chi lo ha utilizzato.  Ho anch'io esperienze personali e nei miei milioni di km percorsi ci sono stati alcuni cambi, sia automatici che manuali, che hanno presentato rotture, le quali vanno però analizzate ad una ad una e  messe in correlazione con l'utilizzo specifico del mezzo.  Tralasciando l'esperienza agonistica sulle auto da corsa, ricordo il cedimento dei cuscinetti del cambio meccanico del primo diesel bmw, la 524 td. Cedevano tutti entro i 100 mila km, in quanto il cambio stesso, preso a prestito dalle sorelle motorizzate a.benzina, non era in grado di reggere la.copoia motrice dell'avveniristico (per quei tempi) motore turbodiesel.  O, ancora, il cedimento totale di un automatico ZF 5 marce sempre su bmw , questa  volta 525tds: utilizzai quest'auto  viaggiando sempre  a velocità di crociera pari o superiori ai 180kmh,  e trainando rimorchi nei weekend caricati con  auto da corsa, sempre ad alte velocità. Cedette a 130 mila km, con un rumore infernale.  Anche un Volvo truck da 480 cv, ebbe problemi ai cuscinetti del cambio meccanico a 200mila km: era uscito dalla fabbrica con il cambio del 380cv, sottodimensionato. E poi tutti i problemi elettronici patiti sui cambi automatici moderni, sia a convertitore di coppia che a doppia frizione che elettroattuati: Toyota Yaris (seconda serie),  gruppo Vw (doppia frizione Dsg), moto Honda (Dct su X-Adv), Mercedes GL 420 ( 7G-tronic), ecc ecc. Insomma ce n'è per tutti, speriamo bene questa volta, l'uso finalmente  non è più estremo, posso godermi il tempo  he mi rimane da.vivere con calma e spero che anche il mio ZF9 lo percepisca!
...
Vero, molto importante è sapere che uso se ne fa. Certo che uno immaginerebbe che qualsiasi meccanismo di un veicolo sia adatto e provato per usi ben superiori a quanto normalmente immaginabile, ma così non è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link