http://www.repubblica.it/motori...
Chi ne sa di più? I nuovi mezzi che si immatricolano quest'anno, devono esserne dotati già dalla Casa? Son gradite le risposte da chi lavora nel settore, tralasciando i "sentito dire". Per non creare confusione. Ringrazio e saluto tutti. Marioquote:Originally posted by baloo1> Fai un giretto in statale in 3^ marcia a 2500 o 3000 giri, giusto il tempo di permettere al tuo FAP di raggiungere la temperatura di 800° e la successiva espulsione del particolato accumulato. Il dispositivo FAP non va bene per brevi percorrenzeid="size2">
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)] >
quote:Originally posted by unico995> Ciao , premetto che di disposizioni commerciali non ne so tanto , ma credo che attualmente si possano immatricolare i diesel soltanto con filtro antiparticolato ( purtroppo) Ciao Paolo
Beh nessuno ne sa niente? [:(!] Neanche tu Calimero64? (se ci segui ancora) [:)] e tu Paolo61 [:p] e tu Yuma [:0] Ciao Mario >
quote:Originally posted by attila76> no, attila76, l'allarme non mi chiede di fare la procedura di pulizia, alla diagnostica del pc della citroen, attualmente, dice che il tubo della marmitta è bucato e cmq, dovendo fare 20 km in autostrada, l'ho tenuta per diversi minuti a quei 3000 giri massimo che mi consente di raggiungere...ma non si è attivata nessuna pulizia FAP prossimamente, appena ho tempo, la porterò in un officina citroen diversa (secondo me, lì dove sono stato finora, vanno a tentativi...) si dovrà risolvere 'sto problema... [xx(]
quote:Originally posted by baloo1> Fai un giretto in statale in 3^ marcia a 2500 o 3000 giri, giusto il tempo di permettere al tuo FAP di raggiungere la temperatura di 800° e la successiva espulsione del particolato accumulato. Il dispositivo FAP non va bene per brevi percorrenzeid="size2">
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)] >
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quote:Originally posted by baloo1> Ciao, io ho una Peugeot 307 2.0 HDI FAP e, qualche anno fa, avevo avuto un problema simile con lo stesso messaggio sul computer di bordo e il motore che non aveva piu' potenza. La causa era stata uno dei 2 sensori di pressione del filtro antiparticolato (quello a valle) che si era rotto. La centralina di gestione motore, non riconoscendo piu' queste informazioni per la rigenerazione del FAP, aveva attuato la strategia di gestione depotenziata. Spero ti possa essere d'aiuto. Un saluto, Giovanni
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)] >
quote:Originally posted by Kurt> Periodicamente la brucia con un additivo trasformando il PM10 in PM2, che secondo alcuni studi è di gran lunga peggiore del PM10 in quanto, grazie alle minori dimensioni, arriva fino agli alveoli polmonari. In pratica, almeno secondo alcuni, il rimedio è peggio del male. Oltre a peggiorare sensibilmente prestazioni e consumi, l'utilizzo del filtro antiparticolato sembra che trasformi particolato facilmente rilevabile ma meno dannos in particolato più fine che è molto più difficile rilevare ma fa molto più male. Non conosco bene il problema e quindi ho scritto quanto sopra con beneficio di inventario, ma se così fosse (e non è detto che non sia proprio così, come sostiene qualcuno) sarebbe l'ennesima scelta che, con la scusa di proteggere l'ambiente, porta più danni di quanti ne toglie, a similitudine di tente discutibilissime scelte effettuate, in questo settore, dalla Comunità Economica Europea. Ciao, Aldo
alle superiori mi inseganrono che nulla si crea e nulla si distrugge ergo sto fap che fine gli propina alla fuliggine quando si intasa? a voi l ardua sentenza slt >
quote:Originally posted by baloo1> ho appena acquistato una 307 1.6 hdi d'occasione che utilizza stessa tecnologia FAP della tua; dopo 50 km mi si è accesa la spia "anomalia sist antinquinam" che poi è sparita dopo una 30ina di km. Il concessionario mi ha detto che probabilmente l'auto è stata ferma un paio di mesi e può aver dato quel problema perchè accesa e spenta per entrare e uscire dal concessionario qualche decina di volte;inutile dire che, pur essendo in garanzia, mi auguro che non succeda più. Però se guardi sul sito [url]www.peugeotclub.it trovi una casistica di problemi legati al filtro sui vari modelli che è ampissima; l'idea che mi sono fatto io è che, visto che c'è un sensore prima e dopo il FAP per "sentire" il livello di intasamento, basta un niente per sballare le cose e far entrare in allerta la centralina; si legge di gente a cui hanno cambiato la turbina, il serbatoio, l'impianto della cerina...... facci sapere, almeno se capita anche ai peugeottisti ne sano qcosa in più, peraltro il FAP è stato il primo rispetto ai vari DPF delle altre marche ed è l'unico che aggiunge cerina; qcuno con le opel ad esempio ho letto che è disperato per i malfunzionamenti..... in ditta i nostri dirigenti hanno delle C5, qcuna con anche 200.000 km e, se ti può essere di consolazione, nessun problema di sorta sTefaNo
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> 4ruote di questo mese nello speciale auto ecologica tratta il problema difendendo i FAP sostenendo grossomodo che durante la pulizia del filtro non ci sono emissione aggiuntive rispetto alla marica normale; devo dire che il fatto che "niente si distrugge e tutto si trasforma" perrebbe più verosimile ma mi riprometto di rileggere l'articolo che non mi è rimasto in mente. devo dire però che ricordo all'epoca dell'intorduzione della bz verde e dei catalizzatori che ci fu un ampio movimento d'opinione contro entrambi perchè la prima altamente cancerogena per le sostanze intordotte al posto del piombo per aumentare gli ottani, e le seconde perchè inefficaci e di difficile smaltimento, tanto più che sembrava che in 50.000 km diventassero inefficaci e bisognava cambiarle. risultato???? le auto rispetto a 15 anni fa inquinano, stando alla stampa specializzata, 10 volte di meno e oltre. Superfluo è dire che spero che i FAP/DPF siano effettivamente così efficaci come li dipingono; all'acquisto dell'auto (d'occasione)avevo focalizzato la scelta tra una stilo 1.9 jtd senza DPF e una peugeot 307 1.6 hdi con FAP, ho scelto la seconda nonostante i 4000 euro in più per il FAP e non vorrei essere deluso. saluti sTefaNo
quote:Originally posted by Kurt> Periodicamente la brucia con un additivo trasformando il PM10 in PM2, che secondo alcuni studi è di gran lunga peggiore del PM10 in quanto, grazie alle minori dimensioni, arriva fino agli alveoli polmonari. In pratica, almeno secondo alcuni, il rimedio è peggio del male. Oltre a peggiorare sensibilmente prestazioni e consumi, l'utilizzo del filtro antiparticolato sembra che trasformi particolato facilmente rilevabile ma meno dannos in particolato più fine che è molto più difficile rilevare ma fa molto più male. Non conosco bene il problema e quindi ho scritto quanto sopra con beneficio di inventario, ma se così fosse (e non è detto che non sia proprio così, come sostiene qualcuno) sarebbe l'ennesima scelta che, con la scusa di proteggere l'ambiente, porta più danni di quanti ne toglie, a similitudine di tente discutibilissime scelte effettuate, in questo settore, dalla Comunità Economica Europea. Ciao, Aldo
alle superiori mi inseganrono che nulla si crea e nulla si distrugge ergo sto fap che fine gli propina alla fuliggine quando si intasa? a voi l ardua sentenza slt >
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quote:Originally posted by Kurt> la filosofia del fap è che svuota le zozzerie solo in autostrada, sto ora leggendo da voi che trasforma in particelle più piccole e quindi più pericolose, ciò che risparmia alla città è, come ben sapete in tanti, condizione necessaria portare il motore ad alto regime, in velocità (non da fermo) per diversi minuti: condizioni che si realizzano solo in autostrada gli abitanti limitrofi alle autostrade, sentitamente ringraziano [B)] ho assistito personalmente ad una pulizia pilotata del FAP in officina: il meccanico era terrorizzato che qualcuno passasse dietro lo scarico della macchina [|)] diceva che talvolta escono anche grandi fiammate...per non parlare delle cautele che devono tenere quando ricaricano la "cerina": è altamente tossica [B)]
alle superiori mi inseganrono che nulla si crea e nulla si distrugge ergo sto fap che fine gli propina alla fuliggine quando si intasa? a voi l ardua sentenza slt >
quote:Originally posted by stfn> grazie stefano, mi serve il confronto perchè, nelle innumerevoli volte che sono stato in officina, m'han sempre detto che questo difetto capita solo a me... a questo punto mi pare di capire che dicono a tutti: "Capita solo a te" ... [:(!]
quote:Originally posted by baloo1> ho appena acquistato una 307 1.6 hdi d'occasione che utilizza stessa tecnologia FAP della tua; dopo 50 km mi si è accesa la spia "anomalia sist antinquinam" che poi è sparita dopo una 30ina di km. Il concessionario mi ha detto che probabilmente l'auto è stata ferma un paio di mesi e può aver dato quel problema perchè accesa e spenta per entrare e uscire dal concessionario qualche decina di volte;inutile dire che, pur essendo in garanzia, mi auguro che non succeda più. Però se guardi sul sito [url]www.peugeotclub.it trovi una casistica di problemi legati al filtro sui vari modelli che è ampissima; l'idea che mi sono fatto io è che, visto che c'è un sensore prima e dopo il FAP per "sentire" il livello di intasamento, basta un niente per sballare le cose e far entrare in allerta la centralina; si legge di gente a cui hanno cambiato la turbina, il serbatoio, l'impianto della cerina...... facci sapere, almeno se capita anche ai peugeottisti ne sano qcosa in più, peraltro il FAP è stato il primo rispetto ai vari DPF delle altre marche ed è l'unico che aggiunge cerina; qcuno con le opel ad esempio ho letto che è disperato per i malfunzionamenti..... in ditta i nostri dirigenti hanno delle C5, qcuna con anche 200.000 km e, se ti può essere di consolazione, nessun problema di sorta sTefaNo
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)] >
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quote:Originally posted by stfn> il filtro FAP è stato processato alla trasmissione "mi manda raitre" c'erano i proprietari di vetture Mazda in croce perchè le macchine gli chiedono spessissimo di fare la procedura di pulizia FAP da qualche parte ho letto che il sistema DPF del gruppo fiat funziona a secco, con meno problemi
quote:Originally posted by ilnicolaldo> 4ruote di questo mese nello speciale auto ecologica tratta il problema difendendo i FAP sostenendo grossomodo che durante la pulizia del filtro non ci sono emissione aggiuntive rispetto alla marica normale; devo dire che il fatto che "niente si distrugge e tutto si trasforma" perrebbe più verosimile ma mi riprometto di rileggere l'articolo che non mi è rimasto in mente. devo dire però che ricordo all'epoca dell'intorduzione della bz verde e dei catalizzatori che ci fu un ampio movimento d'opinione contro entrambi perchè la prima altamente cancerogena per le sostanze intordotte al posto del piombo per aumentare gli ottani, e le seconde perchè inefficaci e di difficile smaltimento, tanto più che sembrava che in 50.000 km diventassero inefficaci e bisognava cambiarle. risultato???? le auto rispetto a 15 anni fa inquinano, stando alla stampa specializzata, 10 volte di meno e oltre. Superfluo è dire che spero che i FAP/DPF siano effettivamente così efficaci come li dipingono; all'acquisto dell'auto (d'occasione)avevo focalizzato la scelta tra una stilo 1.9 jtd senza DPF e una peugeot 307 1.6 hdi con FAP, ho scelto la seconda nonostante i 4000 euro in più per il FAP e non vorrei essere deluso. saluti sTefaNo
quote:Originally posted by Kurt> Periodicamente la brucia con un additivo trasformando il PM10 in PM2, che secondo alcuni studi è di gran lunga peggiore del PM10 in quanto, grazie alle minori dimensioni, arriva fino agli alveoli polmonari. In pratica, almeno secondo alcuni, il rimedio è peggio del male. Oltre a peggiorare sensibilmente prestazioni e consumi, l'utilizzo del filtro antiparticolato sembra che trasformi particolato facilmente rilevabile ma meno dannos in particolato più fine che è molto più difficile rilevare ma fa molto più male. Non conosco bene il problema e quindi ho scritto quanto sopra con beneficio di inventario, ma se così fosse (e non è detto che non sia proprio così, come sostiene qualcuno) sarebbe l'ennesima scelta che, con la scusa di proteggere l'ambiente, porta più danni di quanti ne toglie, a similitudine di tente discutibilissime scelte effettuate, in questo settore, dalla Comunità Economica Europea. Ciao, Aldo
alle superiori mi inseganrono che nulla si crea e nulla si distrugge ergo sto fap che fine gli propina alla fuliggine quando si intasa? a voi l ardua sentenza slt >
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quote:Originally posted by unico995>
unico lasciapassare per le diesel Euro 4 in città come Roma e Milanohttp://www.repubblica.it/motori...
Chi ne sa di più? I nuovi mezzi che si immatricolano quest'anno, devono esserne dotati già dalla Casa? Son gradite le risposte da chi lavora nel settore, tralasciando i "sentito dire". Per non creare confusione. Ringrazio e saluto tutti. Mario >
quote:Originally posted by pegaso707> infatti leggevo proprio su stampa specializzata della macchina da te citata, che da seri problemi. non discuto sulla validità del sistema, dato che alla fine riporto quello che tutti possono leggere, però il problema è che anche gli addetti ai lavori spesso non informano a dovere il cliente , soprattutto dicendo che ,se gira tanto in città, probabilmente avrà problemi. sTefaNo
x favore finiamola con questi €4 che montano il fap. da quando ho acquistato una meriva a mia moglie con fap, regolarmente ogni ca. 500 km. rimane a piedi. evviva i modelli con il fap[:(!][:(!] >
quote:Originally posted by baloo1> purtroppo magra consolazione; c'è da dire che sui forum esce SEMPRE quello che il difetto ce l'ha perchè ovvio che chiede informazioni, non i cento o mille che il difetto non lo rilevano...... il problema che sta caxxo di elettronica se va è eccezionale, quando c'è un problema, anche gli addetti mica sempre sanno dove sbattere la capoccia con sicurezza [V] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> grazie stefano, mi serve il confronto perchè, nelle innumerevoli volte che sono stato in officina, m'han sempre detto che questo difetto capita solo a me... a questo punto mi pare di capire che dicono a tutti: "Capita solo a te" ... [:(!]
quote:Originally posted by baloo1> ho appena acquistato una 307 1.6 hdi d'occasione che utilizza stessa tecnologia FAP della tua; dopo 50 km mi si è accesa la spia "anomalia sist antinquinam" che poi è sparita dopo una 30ina di km. Il concessionario mi ha detto che probabilmente l'auto è stata ferma un paio di mesi e può aver dato quel problema perchè accesa e spenta per entrare e uscire dal concessionario qualche decina di volte;inutile dire che, pur essendo in garanzia, mi auguro che non succeda più. Però se guardi sul sito [url]www.peugeotclub.it trovi una casistica di problemi legati al filtro sui vari modelli che è ampissima; l'idea che mi sono fatto io è che, visto che c'è un sensore prima e dopo il FAP per "sentire" il livello di intasamento, basta un niente per sballare le cose e far entrare in allerta la centralina; si legge di gente a cui hanno cambiato la turbina, il serbatoio, l'impianto della cerina...... facci sapere, almeno se capita anche ai peugeottisti ne sano qcosa in più, peraltro il FAP è stato il primo rispetto ai vari DPF delle altre marche ed è l'unico che aggiunge cerina; qcuno con le opel ad esempio ho letto che è disperato per i malfunzionamenti..... in ditta i nostri dirigenti hanno delle C5, qcuna con anche 200.000 km e, se ti può essere di consolazione, nessun problema di sorta sTefaNo
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)] >
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