CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro Anti Particolato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 22/01/2008 alle: 22:49:08
unico lasciapassare per le diesel Euro 4 in città come Roma e Milano

http://www.repubblica.it/motori...

Chi ne sa di più? I nuovi mezzi che si immatricolano quest'anno, devono esserne dotati già dalla Casa? Son gradite le risposte da chi lavora nel settore, tralasciando i "sentito dire". Per non creare confusione. Ringrazio e saluto tutti. Mario
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 23/01/2008 alle: 12:08:28
Beh nessuno ne sa niente? [:(!] Neanche tu Calimero64? (se ci segui ancora) [:)] e tu Paolo61 [:p] e tu Yuma [:0] Ciao Mario

Modificato da unico995 il 23/01/2008 alle 12:11:24
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 20:21:42
Per altri motivi, sono stato da conscessionari Mi dicono che si stanno organizzando, ovviamente per fare business dato che ci sono ancora in listino euro 4 senza FAP Ma aumentando, ovviamente la richiesta.. slt
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 19:48:09
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)]
attila76
attila76
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 20:38:21
quote:Originally posted by baloo1
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)] >
> Fai un giretto in statale in 3^ marcia a 2500 o 3000 giri, giusto il tempo di permettere al tuo FAP di raggiungere la temperatura di 800° e la successiva espulsione del particolato accumulato. Il dispositivo FAP non va bene per brevi percorrenzeid="size2">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/05/2008 alle: 20:42:09
quote:Originally posted by unico995
Beh nessuno ne sa niente? [:(!] Neanche tu Calimero64? (se ci segui ancora) [:)] e tu Paolo61 [:p] e tu Yuma [:0] Ciao Mario >
> Ciao , premetto che di disposizioni commerciali non ne so tanto , ma credo che attualmente si possano immatricolare i diesel soltanto con filtro antiparticolato ( purtroppo) Ciao Paolo
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 14/05/2008 alle: 21:10:15
I filtri antiparticolato ( Fap è un marchio di propietà peugeot)sono ancora a richiesta del cliente ( a pagamento)

Modificato da spinotto il 14/05/2008 alle 21:11:01
baloo1
baloo1
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 21:10:29
quote:Originally posted by attila76
scrivo quasi off topic... trattasi del filtro FAP della mia Citroen C8 [:(] il motore non va oltre i 3000 giri, c'è accesa una spia di allarme "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" che, alla diagnostica della citroen, risulta essere, attualmente, un presunto sfiato sul tubo della marmitta, ma questo è solo uno degli innumerevoli segnalazioni di guasto dell'area "filtro FAP" ... ho perso il conto di quante volte sono stato in offcina a far vedere questo problema in passato m'hanno cambiato: 1. serbatoio e pompa del liquido "cerina" che brucia ogni tot km i residui nel filtro FAP: 280 euri 2. captatore del segnale dell'accelleratore: 130 euri qualcuno ha questi problemi con un diesel FAP citroen? come li ha risolti?? grazie ragazzi [:)] >
> Fai un giretto in statale in 3^ marcia a 2500 o 3000 giri, giusto il tempo di permettere al tuo FAP di raggiungere la temperatura di 800° e la successiva espulsione del particolato accumulato. Il dispositivo FAP non va bene per brevi percorrenzeid="size2">
>
> no, attila76, l'allarme non mi chiede di fare la procedura di pulizia, alla diagnostica del pc della citroen, attualmente, dice che il tubo della marmitta è bucato e cmq, dovendo fare 20 km in autostrada, l'ho tenuta per diversi minuti a quei 3000 giri massimo che mi consente di raggiungere...ma non si è attivata nessuna pulizia FAP prossimamente, appena ho tempo, la porterò in un officina citroen diversa (secondo me, lì dove sono stato finora, vanno a tentativi...) si dovrà risolvere 'sto problema... [xx(]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 21:34:04
alle superiori mi inseganrono che nulla si crea e nulla si distrugge ergo sto fap che fine gli propina alla fuliggine quando si intasa? a voi l ardua sentenza slt
19
gp75
gp75
07/01/2006 9
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:06:55
> Ciao, io ho una Peugeot 307 2.0 HDI FAP e, qualche anno fa, avevo avuto un problema simile con lo stesso messaggio sul computer di bordo e il motore che non aveva piu' potenza. La causa era stata uno dei 2 sensori di pressione del filtro antiparticolato (quello a valle) che si era rotto. La centralina di gestione motore, non riconoscendo piu' queste informazioni per la rigenerazione del FAP, aveva attuato la strategia di gestione depotenziata. Spero ti possa essere d'aiuto. Un saluto, Giovanni
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/05/2008 alle: 00:15:10
quote:Originally posted by Kurt
alle superiori mi inseganrono che nulla si crea e nulla si distrugge ergo sto fap che fine gli propina alla fuliggine quando si intasa? a voi l ardua sentenza slt >
> Periodicamente la brucia con un additivo trasformando il PM10 in PM2, che secondo alcuni studi è di gran lunga peggiore del PM10 in quanto, grazie alle minori dimensioni, arriva fino agli alveoli polmonari. In pratica, almeno secondo alcuni, il rimedio è peggio del male. Oltre a peggiorare sensibilmente prestazioni e consumi, l'utilizzo del filtro antiparticolato sembra che trasformi particolato facilmente rilevabile ma meno dannos in particolato più fine che è molto più difficile rilevare ma fa molto più male. Non conosco bene il problema e quindi ho scritto quanto sopra con beneficio di inventario, ma se così fosse (e non è detto che non sia proprio così, come sostiene qualcuno) sarebbe l'ennesima scelta che, con la scusa di proteggere l'ambiente, porta più danni di quanti ne toglie, a similitudine di tente discutibilissime scelte effettuate, in questo settore, dalla Comunità Economica Europea. Ciao, Aldo
marty
marty
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 08:04:45
Parlo solo per Renault (mi sono informato direttamente da loro prima di ordinare il mio nuovo mezzo che adotta questa meccanica. La casa costruttrice del mezzo adotta due possibili motorizzazioni e cambio manuale o robotizzato, il 120CV e il 150CV. Sono entrambi Euro4 ma il 120CV puo' avere (opzionale) il FAP solo se con cambio manuale. Il 150CV ce l'ha di serie indipendentemente dal cambio che si decide di adottare. Massimo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/05/2008 alle: 08:16:32
> ho appena acquistato una 307 1.6 hdi d'occasione che utilizza stessa tecnologia FAP della tua; dopo 50 km mi si è accesa la spia "anomalia sist antinquinam" che poi è sparita dopo una 30ina di km. Il concessionario mi ha detto che probabilmente l'auto è stata ferma un paio di mesi e può aver dato quel problema perchè accesa e spenta per entrare e uscire dal concessionario qualche decina di volte;inutile dire che, pur essendo in garanzia, mi auguro che non succeda più. Però se guardi sul sito [url]www.peugeotclub.it trovi una casistica di problemi legati al filtro sui vari modelli che è ampissima; l'idea che mi sono fatto io è che, visto che c'è un sensore prima e dopo il FAP per "sentire" il livello di intasamento, basta un niente per sballare le cose e far entrare in allerta la centralina; si legge di gente a cui hanno cambiato la turbina, il serbatoio, l'impianto della cerina...... facci sapere, almeno se capita anche ai peugeottisti ne sano qcosa in più, peraltro il FAP è stato il primo rispetto ai vari DPF delle altre marche ed è l'unico che aggiunge cerina; qcuno con le opel ad esempio ho letto che è disperato per i malfunzionamenti..... in ditta i nostri dirigenti hanno delle C5, qcuna con anche 200.000 km e, se ti può essere di consolazione, nessun problema di sorta sTefaNo

Modificato da stfn il 15/05/2008 alle 08:18:47
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/05/2008 alle: 08:33:07
quote:Originally posted by ilnicolaldo
alle superiori mi inseganrono che nulla si crea e nulla si distrugge ergo sto fap che fine gli propina alla fuliggine quando si intasa? a voi l ardua sentenza slt >
> Periodicamente la brucia con un additivo trasformando il PM10 in PM2, che secondo alcuni studi è di gran lunga peggiore del PM10 in quanto, grazie alle minori dimensioni, arriva fino agli alveoli polmonari. In pratica, almeno secondo alcuni, il rimedio è peggio del male. Oltre a peggiorare sensibilmente prestazioni e consumi, l'utilizzo del filtro antiparticolato sembra che trasformi particolato facilmente rilevabile ma meno dannos in particolato più fine che è molto più difficile rilevare ma fa molto più male. Non conosco bene il problema e quindi ho scritto quanto sopra con beneficio di inventario, ma se così fosse (e non è detto che non sia proprio così, come sostiene qualcuno) sarebbe l'ennesima scelta che, con la scusa di proteggere l'ambiente, porta più danni di quanti ne toglie, a similitudine di tente discutibilissime scelte effettuate, in questo settore, dalla Comunità Economica Europea. Ciao, Aldo
>
> 4ruote di questo mese nello speciale auto ecologica tratta il problema difendendo i FAP sostenendo grossomodo che durante la pulizia del filtro non ci sono emissione aggiuntive rispetto alla marica normale; devo dire che il fatto che "niente si distrugge e tutto si trasforma" perrebbe più verosimile ma mi riprometto di rileggere l'articolo che non mi è rimasto in mente. devo dire però che ricordo all'epoca dell'intorduzione della bz verde e dei catalizzatori che ci fu un ampio movimento d'opinione contro entrambi perchè la prima altamente cancerogena per le sostanze intordotte al posto del piombo per aumentare gli ottani, e le seconde perchè inefficaci e di difficile smaltimento, tanto più che sembrava che in 50.000 km diventassero inefficaci e bisognava cambiarle. risultato???? le auto rispetto a 15 anni fa inquinano, stando alla stampa specializzata, 10 volte di meno e oltre. Superfluo è dire che spero che i FAP/DPF siano effettivamente così efficaci come li dipingono; all'acquisto dell'auto (d'occasione)avevo focalizzato la scelta tra una stilo 1.9 jtd senza DPF e una peugeot 307 1.6 hdi con FAP, ho scelto la seconda nonostante i 4000 euro in più per il FAP e non vorrei essere deluso. saluti sTefaNo

Modificato da stfn il 15/05/2008 alle 08:34:19
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 11:10:26
> la filosofia del fap è che svuota le zozzerie solo in autostrada, sto ora leggendo da voi che trasforma in particelle più piccole e quindi più pericolose, ciò che risparmia alla città è, come ben sapete in tanti, condizione necessaria portare il motore ad alto regime, in velocità (non da fermo) per diversi minuti: condizioni che si realizzano solo in autostrada gli abitanti limitrofi alle autostrade, sentitamente ringraziano [B)] ho assistito personalmente ad una pulizia pilotata del FAP in officina: il meccanico era terrorizzato che qualcuno passasse dietro lo scarico della macchina [|)] diceva che talvolta escono anche grandi fiammate...per non parlare delle cautele che devono tenere quando ricaricano la "cerina": è altamente tossica [B)]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 11:15:27
quote:Originally posted by stfn
> ho appena acquistato una 307 1.6 hdi d'occasione che utilizza stessa tecnologia FAP della tua; dopo 50 km mi si è accesa la spia "anomalia sist antinquinam" che poi è sparita dopo una 30ina di km. Il concessionario mi ha detto che probabilmente l'auto è stata ferma un paio di mesi e può aver dato quel problema perchè accesa e spenta per entrare e uscire dal concessionario qualche decina di volte;inutile dire che, pur essendo in garanzia, mi auguro che non succeda più. Però se guardi sul sito [url]www.peugeotclub.it trovi una casistica di problemi legati al filtro sui vari modelli che è ampissima; l'idea che mi sono fatto io è che, visto che c'è un sensore prima e dopo il FAP per "sentire" il livello di intasamento, basta un niente per sballare le cose e far entrare in allerta la centralina; si legge di gente a cui hanno cambiato la turbina, il serbatoio, l'impianto della cerina...... facci sapere, almeno se capita anche ai peugeottisti ne sano qcosa in più, peraltro il FAP è stato il primo rispetto ai vari DPF delle altre marche ed è l'unico che aggiunge cerina; qcuno con le opel ad esempio ho letto che è disperato per i malfunzionamenti..... in ditta i nostri dirigenti hanno delle C5, qcuna con anche 200.000 km e, se ti può essere di consolazione, nessun problema di sorta sTefaNo
>
> grazie stefano, mi serve il confronto perchè, nelle innumerevoli volte che sono stato in officina, m'han sempre detto che questo difetto capita solo a me... a questo punto mi pare di capire che dicono a tutti: "Capita solo a te" ... [:(!]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 11:19:48
quote:Originally posted by ilnicolaldo
>
> 4ruote di questo mese nello speciale auto ecologica tratta il problema difendendo i FAP sostenendo grossomodo che durante la pulizia del filtro non ci sono emissione aggiuntive rispetto alla marica normale; devo dire che il fatto che "niente si distrugge e tutto si trasforma" perrebbe più verosimile ma mi riprometto di rileggere l'articolo che non mi è rimasto in mente. devo dire però che ricordo all'epoca dell'intorduzione della bz verde e dei catalizzatori che ci fu un ampio movimento d'opinione contro entrambi perchè la prima altamente cancerogena per le sostanze intordotte al posto del piombo per aumentare gli ottani, e le seconde perchè inefficaci e di difficile smaltimento, tanto più che sembrava che in 50.000 km diventassero inefficaci e bisognava cambiarle. risultato???? le auto rispetto a 15 anni fa inquinano, stando alla stampa specializzata, 10 volte di meno e oltre. Superfluo è dire che spero che i FAP/DPF siano effettivamente così efficaci come li dipingono; all'acquisto dell'auto (d'occasione)avevo focalizzato la scelta tra una stilo 1.9 jtd senza DPF e una peugeot 307 1.6 hdi con FAP, ho scelto la seconda nonostante i 4000 euro in più per il FAP e non vorrei essere deluso. saluti sTefaNo
>
> il filtro FAP è stato processato alla trasmissione "mi manda raitre" c'erano i proprietari di vetture Mazda in croce perchè le macchine gli chiedono spessissimo di fare la procedura di pulizia FAP da qualche parte ho letto che il sistema DPF del gruppo fiat funziona a secco, con meno problemi
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 15/05/2008 alle: 11:42:32
quote:Originally posted by unico995
unico lasciapassare per le diesel Euro 4 in città come Roma e Milano

http://www.repubblica.it/motori...

Chi ne sa di più? I nuovi mezzi che si immatricolano quest'anno, devono esserne dotati già dalla Casa? Son gradite le risposte da chi lavora nel settore, tralasciando i "sentito dire". Per non creare confusione. Ringrazio e saluto tutti. Mario >
>
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 15/05/2008 alle: 11:47:14
x favore finiamola con questi €4 che montano il fap. da quando ho acquistato una meriva a mia moglie con fap, regolarmente ogni ca. 500 km. rimane a piedi. evviva i modelli con il fap[:(!][:(!]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/05/2008 alle: 11:56:53
quote:Originally posted by pegaso707
x favore finiamola con questi €4 che montano il fap. da quando ho acquistato una meriva a mia moglie con fap, regolarmente ogni ca. 500 km. rimane a piedi. evviva i modelli con il fap[:(!][:(!] >
> infatti leggevo proprio su stampa specializzata della macchina da te citata, che da seri problemi. non discuto sulla validità del sistema, dato che alla fine riporto quello che tutti possono leggere, però il problema è che anche gli addetti ai lavori spesso non informano a dovere il cliente , soprattutto dicendo che ,se gira tanto in città, probabilmente avrà problemi. sTefaNo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 15/05/2008 alle: 12:04:13
>
> grazie stefano, mi serve il confronto perchè, nelle innumerevoli volte che sono stato in officina, m'han sempre detto che questo difetto capita solo a me... a questo punto mi pare di capire che dicono a tutti: "Capita solo a te" ... [:(!]
>
> purtroppo magra consolazione; c'è da dire che sui forum esce SEMPRE quello che il difetto ce l'ha perchè ovvio che chiede informazioni, non i cento o mille che il difetto non lo rilevano...... il problema che sta caxxo di elettronica se va è eccezionale, quando c'è un problema, anche gli addetti mica sempre sanno dove sbattere la capoccia con sicurezza [V] sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link