quote:Originally posted by stfn> io ci giro solo in città [B)] per le vacanze ed i km veri indovinate cosa uso? [:p] meno male che 2.8 jtd della fiat non monta nè fap, nè dpf, nè nulla'altro ...se mi faceva gli scherzi della macchina... ma sai che ansia ad ogni uscita! [:0] pure con la batteria del motore mezza fiacca si mette in moto egli !!! [8D]
quote:Originally posted by pegaso707> infatti leggevo proprio su stampa specializzata della macchina da te citata, che da seri problemi. non discuto sulla validità del sistema, dato che alla fine riporto quello che tutti possono leggere, però il problema è che anche gli addetti ai lavori spesso non informano a dovere il cliente , soprattutto dicendo che ,se gira tanto in città, probabilmente avrà problemi. sTefaNo
x favore finiamola con questi €4 che montano il fap. da quando ho acquistato una meriva a mia moglie con fap, regolarmente ogni ca. 500 km. rimane a piedi. evviva i modelli con il fap[:(!][:(!] >
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quote:Originally posted by stralis> com'è sto adblue???? grazie sTefaNo
Ciao a tutti.Non capisco la funzione a lungo termine del fap.Se è un filtro filtra,e quando è pieno si svuota,e le porcherie escono lo stesso.Forse dico una fesseria,ma perchè non mettono il sistema che monta il mio stralis con l'adBlue che lo rende euro 5? >
quote:Originally posted by SignoG> potresti motivare meglio per quale motivo i gasoli speciali creerebbero meno problemi ai filtri FAP? sulle pagine dei forum su internet (che benedico insieme a te [;)] avessi fatto una ricerca sui FAP anch'io prima di comprare 'sta C8... [xx(]) ho letto che i gasoli tradizionali contengono più zolfo (inquinante) che lubrifica meglio la pompa di iniezione per questo motivo, io scelgo il gasolio tradizionale ... ma se mi motivi meglio perchè risolverebbe il problema del mio FAP...per la macchina, cambio gasolio
ho appena letto questo post. ricordo che quando un venerdi di fine novembre ho ordinato in concessionaria un renault trafic generation lo volevo prendere con il motore 2.5 DCI 150CV che ha il FAP di serie. ma io non sapevo cosa era il FAP e il venditore mi disse: questo mezzo ha il FAP antinquinamento. Bene la sera mi misi su internet e (apriti cielo) quante ne lessi sul FAP (addirittura la mazda fu portata a mi manda RAI3). praticamente il 90% dei commenti sui vari forum erano negativi: consumi maggiori anomalie varie, giretti obbligatori a 3000 giri. morale della favola: il lunedi successivo tornai in concessionaria e feci modificare nell'ordine la motorizzazione del mio trafic generation con la versione 2.0 DCI SENZA FAP (con i complimenti dei tecnici renault di officina che assistettero alla cosa e mi strizzarono l'occhio)e lo stupore del concessionario che mi vide completamente preparato sulla questione. benedetto internet) c'è solo un modo per avere qualche problema in meno (ma solo qualche problema in meno)col FAP: usare gasoli speciali tipo BlueDiesel Agip meditate gente, meditate >
quote:Originally posted by stralis> dovrebbe essere simile al sistema che Mercedes chiama bluetec, che monta sui camion già da uno-due anni e mi pare che ci siano anche versioni di auto Mercedes con questo sistema. L'additivo ad-blue mi sembra che sia a base di urea (tipo quella usata come concime in agricoltura, ma in forma liquida). Ciao, Sergio.
L'adblue(penso si scrive così)è un liquido trasparente e quasi inodore che si trova in un serbatoio.Tramite una pompa viene iniettato nel catalizzatore e crea coi gas combusti una reazione chimica che abbatte le emissioni nocive e il particolato.Unico neo è che,come i carburanti ha un prezzo,circa 0,30 al litro.Dallo scari senti solo un lieve odore di ammoniaca anche piacevole.Ora,quando torno a casa,la mia signora non dice piu' che puzzo di camion ma di candeggina.Non mi risulta che esista un'automobile con questo sistema,credo. >
quote:Originally posted by paolo 61> aggiungo solo una cosa, un meccanico amico mi ha detto di evitare che finisca e quindi di farlo controllare prima perchè la procedura post riempimento a liquido terminato è un po' lunga e fastidiosa, se invece rabbocchi prima dell'esaurimento non ce n'è bisogno. Tieni conto che la mia peugeot chiede un rabbocco a 80.000 km e sostituzione fap a 160.000 km per cui gli intervalli sono ragionevoli ciao sTefaNo
Concordo con le parole di Aldo ed aggiungo quella che è la mia conoscenza sui filtri antiparticolato montati sulle vetture o trasporto leggero. Io conosco 2 tipi di antiparticolato ,il primo ed il puù datato è quello adottato da ford e peugeot il quale ha un additivo (cerina) contenuto in un serbatoio sotto scocca , questo liquido ogni tanto (quando si accende la spia motore ed indica basso livello) vuole rabboccato e fatta una procedura di apprendimento e rigenerazioneid="red">. Il secondo invece viene adottato da audi , mercedes ed altre marche , non ha alcun additivo ed ogni tanto ha bisogno di un ciclo di rigenerazione che si effettua con un preciso stile di guida. Questi almeno sono i tipi di antiparticolato che conosco. Ciao paolo >