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baloo1
baloo1
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 12:06:25
quote:Originally posted by stfn
quote:Originally posted by pegaso707
x favore finiamola con questi €4 che montano il fap. da quando ho acquistato una meriva a mia moglie con fap, regolarmente ogni ca. 500 km. rimane a piedi. evviva i modelli con il fap[:(!][:(!] >
> infatti leggevo proprio su stampa specializzata della macchina da te citata, che da seri problemi. non discuto sulla validità del sistema, dato che alla fine riporto quello che tutti possono leggere, però il problema è che anche gli addetti ai lavori spesso non informano a dovere il cliente , soprattutto dicendo che ,se gira tanto in città, probabilmente avrà problemi. sTefaNo
>
> io ci giro solo in città [B)] per le vacanze ed i km veri indovinate cosa uso? [:p] meno male che 2.8 jtd della fiat non monta nè fap, nè dpf, nè nulla'altro ...se mi faceva gli scherzi della macchina... ma sai che ansia ad ogni uscita! [:0] pure con la batteria del motore mezza fiacca si mette in moto egli !!! [8D]
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 15/05/2008 alle: 15:40:06
ho appena letto questo post. ricordo che quando un venerdi di fine novembre ho ordinato in concessionaria un renault trafic generation lo volevo prendere con il motore 2.5 DCI 150CV che ha il FAP di serie. ma io non sapevo cosa era il FAP e il venditore mi disse: questo mezzo ha il FAP antinquinamento. Bene la sera mi misi su internet e (apriti cielo) quante ne lessi sul FAP (addirittura la mazda fu portata a mi manda RAI3). praticamente il 90% dei commenti sui vari forum erano negativi: consumi maggiori anomalie varie, giretti obbligatori a 3000 giri. morale della favola: il lunedi successivo tornai in concessionaria e feci modificare nell'ordine la motorizzazione del mio trafic generation con la versione 2.0 DCI SENZA FAP (con i complimenti dei tecnici renault di officina che assistettero alla cosa e mi strizzarono l'occhio)e lo stupore del concessionario che mi vide completamente preparato sulla questione. benedetto internet) c'è solo un modo per avere qualche problema in meno (ma solo qualche problema in meno)col FAP: usare gasoli speciali tipo BlueDiesel Agip meditate gente, meditate
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 15/05/2008 alle: 18:38:14
il modo e' semplicemente tirarci ogni tanto,io ho uno scudo con 15.000 km 140 cv fap e non ho mai avuto un problema,quando sei in autostrada vai ai 150 160 ogni tanto,oppure ci tiri un po' le marce e vai tranquillo(e non quello morto incul.ato). per quei 10 minuti che ci tiri non incidi troppo sui consumi.e' logico che bisogna violare il codice della strada lo so,ma per 10 15 km non vai su troppo con la media
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 15/05/2008 alle: 21:19:17
Ciao a tutti.Non capisco la funzione a lungo termine del fap.Se è un filtro filtra,e quando è pieno si svuota,e le porcherie escono lo stesso.Forse dico una fesseria,ma perchè non mettono il sistema che monta il mio stralis con l'adBlue che lo rende euro 5?
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2008 alle: 23:18:13
io ho un auto con il FAP da poco meno di un anno , in 20000 km mai un anomalia ne' pulizia. Roberto
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/05/2008 alle: 08:08:04
quote:Originally posted by stralis
Ciao a tutti.Non capisco la funzione a lungo termine del fap.Se è un filtro filtra,e quando è pieno si svuota,e le porcherie escono lo stesso.Forse dico una fesseria,ma perchè non mettono il sistema che monta il mio stralis con l'adBlue che lo rende euro 5? >
> com'è sto adblue???? grazie sTefaNo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 16/05/2008 alle: 15:42:43
quote:Originally posted by SignoG
ho appena letto questo post. ricordo che quando un venerdi di fine novembre ho ordinato in concessionaria un renault trafic generation lo volevo prendere con il motore 2.5 DCI 150CV che ha il FAP di serie. ma io non sapevo cosa era il FAP e il venditore mi disse: questo mezzo ha il FAP antinquinamento. Bene la sera mi misi su internet e (apriti cielo) quante ne lessi sul FAP (addirittura la mazda fu portata a mi manda RAI3). praticamente il 90% dei commenti sui vari forum erano negativi: consumi maggiori anomalie varie, giretti obbligatori a 3000 giri. morale della favola: il lunedi successivo tornai in concessionaria e feci modificare nell'ordine la motorizzazione del mio trafic generation con la versione 2.0 DCI SENZA FAP (con i complimenti dei tecnici renault di officina che assistettero alla cosa e mi strizzarono l'occhio)e lo stupore del concessionario che mi vide completamente preparato sulla questione. benedetto internet) c'è solo un modo per avere qualche problema in meno (ma solo qualche problema in meno)col FAP: usare gasoli speciali tipo BlueDiesel Agip meditate gente, meditate >
> potresti motivare meglio per quale motivo i gasoli speciali creerebbero meno problemi ai filtri FAP? sulle pagine dei forum su internet (che benedico insieme a te [;)] avessi fatto una ricerca sui FAP anch'io prima di comprare 'sta C8... [xx(]) ho letto che i gasoli tradizionali contengono più zolfo (inquinante) che lubrifica meglio la pompa di iniezione per questo motivo, io scelgo il gasolio tradizionale ... ma se mi motivi meglio perchè risolverebbe il problema del mio FAP...per la macchina, cambio gasolio
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 16/05/2008 alle: 21:20:32
L'adblue(penso si scrive così)è un liquido trasparente e quasi inodore che si trova in un serbatoio.Tramite una pompa viene iniettato nel catalizzatore e crea coi gas combusti una reazione chimica che abbatte le emissioni nocive e il particolato.Unico neo è che,come i carburanti ha un prezzo,circa 0,30 al litro.Dallo scari senti solo un lieve odore di ammoniaca anche piacevole.Ora,quando torno a casa,la mia signora non dice piu' che puzzo di camion ma di candeggina.Non mi risulta che esista un'automobile con questo sistema,credo.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/05/2008 alle: 21:32:35
quote:Originally posted by stralis
L'adblue(penso si scrive così)è un liquido trasparente e quasi inodore che si trova in un serbatoio.Tramite una pompa viene iniettato nel catalizzatore e crea coi gas combusti una reazione chimica che abbatte le emissioni nocive e il particolato.Unico neo è che,come i carburanti ha un prezzo,circa 0,30 al litro.Dallo scari senti solo un lieve odore di ammoniaca anche piacevole.Ora,quando torno a casa,la mia signora non dice piu' che puzzo di camion ma di candeggina.Non mi risulta che esista un'automobile con questo sistema,credo. >
> dovrebbe essere simile al sistema che Mercedes chiama bluetec, che monta sui camion già da uno-due anni e mi pare che ci siano anche versioni di auto Mercedes con questo sistema. L'additivo ad-blue mi sembra che sia a base di urea (tipo quella usata come concime in agricoltura, ma in forma liquida). Ciao, Sergio.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/05/2008 alle: 22:26:21
Una gran parte dei Diesel dei grossi camion o pullman attuali utilizza il sistema con additivo a base di urea (adblue, bluetec, etc...) per rientrare entro i limiti Euro 5. Non esistono automobili con lo stesso sistema e non se ne prevede l'utilizzo neanche in futuro. Del resto gli stessi produttori dei camion su cui tale sistema è utilizzato hanno dichiarato di vederlo come un sistema transitorio, adottato per poter fornire subito mezzi con emissioni rientranti entro i limiti previsti in modo da avere varie forme di sgravi o incentivi e per non incorrere in limitazioni sul traffico (non mi chiedete di più che non ho il camion e non ne so nulla). Una cosa marginale ma certamente poco gradevole della grande diffusione di tale aditivo è il cattivo odore che assume la neve accanto a cui passano, in salita e a bassa velocità, molti autotreni carichi; lo scorso capodanno ero a Bormio e ho impiegato un certo tempo per capire il motivo per cui, per un lungo tratto della strada principale, che facevo a piedi per andare alle Terme, si sentiva un intenso odore di pipì, sembrava che tutti quanti, bormini e turisti, avessero urinato sulla neve per tutto il tratto! Non so quali saranno le tecnologie che le varie case produttrici adotteranno in sostituzione dell'urea, ma so che esistono già motori che rientrano nelle emissioni previste senza adottare tale aditivo; probabilmente lexion o qualcun'altro qui sul forum potrebbero dare qualche indicazione in più su tali sistemi, ma credo si stia ormai andando fuori argomento. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/05/2008 alle: 22:45:20
Concordo con le parole di Aldo ed aggiungo quella che è la mia conoscenza sui filtri antiparticolato montati sulle vetture o trasporto leggero. Io conosco 2 tipi di antiparticolato ,il primo ed il puù datato è quello adottato da ford e peugeot il quale ha un additivo (cerina) contenuto in un serbatoio sotto scocca , questo liquido ogni tanto (quando si accende la spia motore ed indica basso livello) vuole rabboccato e fatta una procedura di apprendimento e rigenerazione. Il secondo invece viene adottato da audi , mercedes ed altre marche , non ha alcun additivo ed ogni tanto ha bisogno di un ciclo di rigenerazione che si effettua con un preciso stile di guida. Questi almeno sono i tipi di antiparticolato che conosco. Ciao paolo
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 17/05/2008 alle: 08:09:17
per Baloo1 ho letto una tesi di laurea sul FAP e su questi gasoli speciali tipo BlueDiesel ecc.. Adesso si chiama Bluedieseltech in quanto additivato di composti chimici che lubrificano meglio i vari organi del sistema di iniezione come i nuovi iniettori piezoelettrici che servono per avere combustioni migliorate e minori emissioni. Tra l'altro questi diesel speciali hanno un numero di cetano più alto (capacità del gasolio di incendiarsi) e contenendo meno zolfo creano meno particolato per cui la marmitta si intasa meno e va meno in rigenerazione. Tra l'altro ho saputo che tra non molto il diesel normale non sarà più prodotto sostituito da quello speciale per le nuove famiglie di motore sia euro4 che euro5.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/05/2008 alle: 09:14:28
mi sono riletto l'articoletto sulla stampa specializzata che diceva in sostanza che il particolato non viene "sminuzzato" in altro particolato più fine dato che nelle fasi di rigenerazione le alte temperature raggiunte fanno uscire in stato volatile le porcherie che il filtro si è trattenuto durante la marcia normale. Non sono in gradi di giudicare se corrisponda al vero, però se un componente è volatile e viene immesso in atmosfera da qualche parte andrà pur a posarsi; comunque in ogni caso non si porrebbe il problema del PM2 inveve del PM10 saluti sTefaNo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/05/2008 alle: 09:19:10
quote:Originally posted by paolo 61
Concordo con le parole di Aldo ed aggiungo quella che è la mia conoscenza sui filtri antiparticolato montati sulle vetture o trasporto leggero. Io conosco 2 tipi di antiparticolato ,il primo ed il puù datato è quello adottato da ford e peugeot il quale ha un additivo (cerina) contenuto in un serbatoio sotto scocca , questo liquido ogni tanto (quando si accende la spia motore ed indica basso livello) vuole rabboccato e fatta una procedura di apprendimento e rigenerazioneid="red">. Il secondo invece viene adottato da audi , mercedes ed altre marche , non ha alcun additivo ed ogni tanto ha bisogno di un ciclo di rigenerazione che si effettua con un preciso stile di guida. Questi almeno sono i tipi di antiparticolato che conosco. Ciao paolo >
> aggiungo solo una cosa, un meccanico amico mi ha detto di evitare che finisca e quindi di farlo controllare prima perchè la procedura post riempimento a liquido terminato è un po' lunga e fastidiosa, se invece rabbocchi prima dell'esaurimento non ce n'è bisogno. Tieni conto che la mia peugeot chiede un rabbocco a 80.000 km e sostituzione fap a 160.000 km per cui gli intervalli sono ragionevoli ciao sTefaNo
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