CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

filtro aria americano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 29/10/2011 alle: 23:05:54
ciao a tutti, volevo la vs. opinione sul filtro americano da tanti decantato che si puo' rigenerare. A me semmbra in effetti che il motore sia piu brillante, e' solo panacea? ciao a tutti
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 30/10/2011 alle: 06:10:52
Ciao pride io nel motorhome precedente su ducato 2.8 da 127 cv rimappato a 140 avevo messo un filtro sportivo in carbonio.Il quale oltre che aumentare la coppia ai bassi regimi prima in quinta stavo a 75 orari poi a65 considera che aveva 5 lunga e pesava in marcia 43 q, non va mai sostituito ma solo lavato e oliato 1 volta l'anno l'ho usato 6 anni ho venduto il camper e chi lo usa attualmente continua così.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 30/10/2011 alle: 11:33:00
Quel genere di filtri sono utili: sia per avere un motore più pronto ai bassi ma anche per consumare meno, questo in generale poi dipende da mezzo a mezzo ed eventuali altre modifiche, tipo rimappe o moduli aggiuntivi, che contribuiscono ad ottenere ottimi risultati in tal senso. L'unico difetto stà nel fatto che lasciano passare delle micropolveri che i filtri originali in carta trattengono, bisogna vedere quanto questo comprometta nel tempo l' affidabilità della meccanica, secondo mè molto poco, visti i bassi chilometraggi dei nostri motori. Ivo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/10/2011 alle: 23:28:46
in periodo di crisi come questo , i filtri in questione sono utilissimi , specialmente a trovare lavoro x noi meccanici[;)][;)]
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 31/10/2011 alle: 12:14:58
[:D][:D][:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/10/2011 alle: 13:03:29
.... e per chi vende o revisiona turbine Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 31/10/2011 alle: 13:37:23
Masivo dici bene non ho parlato di consumi (ne avevo parlato in altre discussioni considera il peso del mio mezzo(43Q e che in autostrada andavo a 120-130 da navigatore) sono passato dai 7km litro secchi a 7,8 calcolo fatto su circa 30mila km
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/10/2011 alle: 13:43:19
Intelligente la risposta di Paolo 61.. mette allegria! [:D][:D] Ragazzi non c' è più nulla da inventare se si vuole affidabilità ci sono dei compromessi (vedi filtri originali, zero modulini e altri ritocchini) se si vogliono performance migliori, magari con consumi da utilitaria allora c'è un mondo tutto da scoprire[:D] certo poi non lamentiamoci degli effetti collaterali. Personalmente non credo ai filtri rigenerabili, se fossero così efficaci dal punto di vista incremento prestazioni, miglioramento consumi sarebbero diventati di serie, non fosse altro per motivi ecologici (non si smaltisce un filtro all'anno per ogni motore, non si producono milioni di filtri usa e getta ecc..) Se si vuole Filtrare si deve trattenere entro quel grado di purezza che garantisce che quello che passa non provoca danni in un tempo ragionevole. Da prove al banco non forniscono miglioramenti di prestazioni come fanno credere i produttori.. qualcuno dopo averlo impiegato e tolto dopo anni ha scoperto che era solo "aria fritta".. De gustibus, rispetto le scelte! Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 31/10/2011 alle: 14:04:16
Secondo mè siete troppo pessimisti [:D] avendo riscontrato vantaggi in termini consumi o prestazioni, almeno sul mio 2300jtd 110cv sui 32-34Q, e amante del rischio [:D] continuerò ad usare: filtro, modulo, aumento press. turbo.(probabilmente prima o poi rimapperò[:)]) Ho 30000km sono curioso di vedere quando avrò problemi, se li avrò. Ivo
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 14:40:44
Sul mio discovery ho un filtro della K&N da sette anni e 120.000Km e visto che ogni 5/6000 Km quello originale di carta si intasava (me ne accorgevo quando il consumo passava da 9,5/10L scendeva a 8,5...) e costava una cifra il ricambio, ho deciso per provare ottenendo principalmente un guadagno sul costo ricambi, a livello di prestazioni non ho notato vantaggi, ora il mezzo ha 139.000 Km e nessun problema almeno per quanto riguarda il motore[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/10/2011 alle: 16:05:59
Salve, Sono tre anni e circa 25000 km che ho messo un filtro K&N al mio Transit 2500ID aspirato e "boscizzato" in concomitanza con anche i collettori a banana e finora tutto bene, respira che è una bellezza, il consumo calò anche un pò (circa mezzo km/l) ma forse più per la nuova pompa che per il filtro, aumenta un pò il rumore di aspirazione e non so se passino particelle tanto più grandi da rovinare il motore, del resto non è che quelli di carta fermino tutto, altrimenti non passerebbe neanche l'aria. Ciao, Corrado
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:42:20
Paolo61 non voglio polemizzare non sono un meccanico , ma il filtro se faccio strade pulite lo lavo 1 volta l'anno altrimenti 2 , ho la patente da 28 anni e nelle mie macchine l'ho sempre usato , e mai noie, da camperista circa 100mila km da automobilista 1 milione circa di km , non m,etto in dubbio ciò che tu dici, ma i dati sui consumi e elasticità e coppia non sono indifferenti , io guardo la realtà comprovata non ciò che non ho riscontro ho avuto auto di tutte le marche e tutte danno ad esempiuo 20 km/l reali pero sono 16 e poco che mi dicono si ma peso salita e tutte le cavolate varie.Nella mia fortunata vita da autista sono pignolo sul cambio olio e filtro ho abitudine fin dai tempi degli oli che si cambiavano a 5-7 mila io anticipavo sempre. beh tot nella mia vita 3 lampadine luce targa di una volvo , moglie 27 anni patente ancora niente. Allora primo se uno ha la fortuna o sfortuna del mezzo poco ci si può fare esempio il mio vicino daily nuovo di pacca(nel 2001) esce dal concessionario mobilvetta meta sicilia dopo pochi km ( e di sabato sera in agosto) si accorge che la turbina non funziona.Ho dilungato il discorso , quel che voglio dirti se e destino e destino , non volermene male non voglio polemizzare conte sia ben inteso, ciao Flavio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/10/2011 alle: 21:04:15
La mia risposta è stata una provocazione ed aggiungo che ognuno fa del proprio mezzo ciò che meglio crede .... Se anche io posso dire la mia , dico che in passato preparavo auto da rally ed avendo istallato in officina un banco prova potenza , queste prove strumentali le ho fatte , e ribadisco " strumentali" non dettate dall'euforia del " nuovo gioco " sul banco prova quel tipo di filtro da un'incremento di potenza e coppia pari a zero, invece , montato sui mezzi , da una sensazione di potenza maggiore data dal maggiore rumore di aspirazione... Ma analizziamo un'altro aspetto Un filtro originale si sporca il doppio del cosidetto filtro americano , un perchè ci sarà , infatti il filtro originale trattiene il doppio di impurità, impurità che nel caso del filtro rancing vanno tutte a finire all'interno del motore e della turbina[;)] Detto ciò , ognuno faccia come crede....[;)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/10/2011 alle: 22:36:13
Ciao Paolo61, Sono sicuro che il filtro originale di carta trattiene più impurità di quelli di stoffa, ma quanta di più? Credo che in una vita media (15000/20000 km?) passino qualche centinaia di migliaia di metri cubi di aria e alla fine non è che poi quei pochi cm quadrati siano così sporchi, se non lasciassero passare quasi niente si ostruirebbero subito tanto da non lasciar passare neanche l'aria. Il punto secondo me è proprio questo: quanti micron devono essere grandi le particelle per danneggiare il motore? Non è che la differenza a sfavore di quello di stoffa non è poi così deleteria, a fronte di un maggior respiro per il motore? Se gli ipotetici danni documentati si avessero dopo poche decine di migliaia di km non se ne venderebbero proprio, se questi danni fossero dopo qualche centinaia di migliaia di km, allora: "beato a chi c'ha un occhio", si farebbe in tempo a demolire prima ancora di accorgersene, del resto con tutta la robaccia che i motori moderni si risucchiano da ricircoli vari vallo a sapere se i danni maggiori li provoca proprio il filtro di stoffa. Ciao, Corrado
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 01/11/2011 alle: 07:51:44
Rispondo pure io sull'argomento in quanto pure io ho fatto delle prove, come Paolo61, al banco. Prove strumentali dunque e non affidate alle sensazioni o all'occhio sulla lancetta del carburante anche se stimata su 100.000Km che di fronte ad un dato strumentale sono zero. L'incremento in potenza o prestazioni è pari esattamente a zero, come pari a zero è la riduzione di carburante. L'unico vero vantaggio è il risparmio sui filtri in carta. Risparmio che può avere un senso su un mezzo che faccia almeno almeno 50.000km l'anno. Dato infatti il costo di acquisto di tali filtri, su mezzi come i camper che a malapena ne fanno 10.000, in quanto tempo pensate di ammortizzare il costo d'acquisto rispetto ad un filtro carta che costa 5 volte di meno? Riguardo al potere filtrante, il costruttore stesso suggerisce di non lavare troppo spesso il filtro e che un filtro sporco fa meglio il suo lavoro...dunque, che senso ha? Se fate una bella ricerca ci sono prove strumentali anche sul potere filtrante, con tanto di foto, e vi assicuro che mettono inquietudine...
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 01/11/2011 alle: 11:34:42
Quoto Paolo61 in toto. Aggiungo anche che per maggiorare l'aspirazione (ma non è il nostro caso) sarebbe sufficiente montare sempre un filtro a carta maggiorato, che ci dà tutte le garanzie della maggiore aspirazione, ( sempre a mio parere inutile) e contemporaneamente ci salvaguardia dalla possibilità dell'entrata di sporco nei cilindri. Al mio sprinter cambio il filtro ogni 2 anni, sempre con uno originale, ogni 30.000Km circa. Ho anche montato sulla scatola filtro il dispositivo che segnala il degrado del filtro, con quel chilometraggio la lancetta non l'ho mai vista spostarsi, per la Mercedes potrei fare ancora KM. ciao

Modificato da Giose il 01/11/2011 alle 11:35:35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 01/11/2011 alle: 12:53:11
Il fatto che si siano fatte delle prove al banco, su auto da rallye, non significa che su motori commerciali, poco sfruttati, qualche risultato non ci sia. Comunque sia, anche secondo mè, il filtro in termini di coppia e potenza dà poco niente, forse migliora un pò il turbolag, mentre sui consumi sono certo che li migliora nel mio caso, di quanto non sò e mi interessa poco, mi sono accorto della differenza, sui consumi, quando ho sostituito il filtro di carta con uno nuovo, purtroppo il filtro nuovo mantiene la sua efficenza per i primi 5000km, poi i vapori olio reciclati lo danneggiano più della polvere. Io ho migliorato molto i miei consumi, con vari accorgimenti, ognuno dei quali influisce compresi il mio stile di guida ovviamente, sapere di quanto in fluisce ogni elemento è estremamente difficile e complicato da accertare, sono certo che anche il filtro fà la sua parte, tutto l'insieme funziona e a mè basta, sono ancora in fase di prove, poi farò anche le controprove portando tutto originale, per capire quanto il mio stile di guida sia determinante. Sinceramente gli effetti collaterali non mi preoccupano, sono un tipo molto prudente, e con qualche accorgimento e non facendo mai strade polverose, mi sento tranquillo, però dobbiamo essere consapevoli che la manutenzione, nel tempo, di queso genere di filtri ha la sua importanza, per questo è meglio continuare con quelli in carta per chi non ha esperienze e capacità meccaniche. Ivo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/11/2011 alle: 13:12:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/10/2011  23:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano, io ho fatto 260'000km con la Punto TD con filtro in cotone, i miei 270'000km con la megane, io ho cambiato il motore solo per problemi alla pompa olio, ho cambiato solo un turbo e i danni li aveva perchè avevo bloccato la WG (picco a 1.6-1.8 a seconda dei giri e della marcia inserita). Con filtri in carta i danni avvengono anche più frequentemente, soprattutto se si viaggia in zone polverose. Un filtro oliato filtra come o meglio dei filtri in carta.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/11/2011 alle: 14:11:51
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/11/2011  13:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un filtro oliato filtra come o meglio dei filtri in carta. I casi sono 2 1) "il filtro in questione filtra come quello in carta" vuole dire che la quantità di aria che passa è la medesima di un filtro comune, quindi non può dare alcun tipo di beneficio. 2) il filtro in questione ha un potere filtrante minore , quindi può dare soltanto problemi al motore ed al turbo. La prova del 9 la si può effettuare confrontando dopo 10000 km il residuo che si deposita nella scatola filtro con uno di questi filtri e quello che si deposita con un filtro originale , con i filtri speciali la scatola è pressochè pulita , mentre con gli originali si può notare un residuo granuloso non indifferente , morale della favola , quei residui , con il filtro speciale sono stati risucchiati dal motore[V] Saluti Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 01/11/2011 alle: 14:58:22
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/11/2011  14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido che questi filtri, lasciando passare più aria purtroppo lascino passare anche più polvere, però mi chiedo su quali basi statistiche o prove concrete, affermi che questo comprometterebbe l' affidabilità meccanica, certo un sospetto ed una deduzione logica ci stà, data anche dalla tua esperienza, ma da lì avere la certezza che se si rompe un turbo sia colpa del filtro, credo sia difficile dirlo ma sopratutto provarlo con certezza, ci sono motori e turbo che si rompono anche con filtri originali, ed altri con filtri lavabili che non hanno problemi. Capisco pure che su un forum, il consiglio prudenziale di un meccanico, sia da tenere in maggior considerazione, poichè non sappiamo chi è che legge e agisce di conseguenza, però stando su dati di fatto e esperienze reali. Sperando che chi legge sia capace di intendere e di volere[:)]. Ivo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/11/2011 alle: 15:47:17
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/11/2011  14:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente credo di intendere e volere, resta comunque il fatto che questa è la mia opinione ed ognuno la può pensare e di conseguenza agire come meglio crede... Tornando alla rottura delle turbine , che dire , 2+4 fa 4 , se corpi estranei passano x la turbina la rompono , questi corpi ( basta poco ) raggiungono l'interno del motore dando luogo ad usure anomale...

Modificato da paolo 61 il 01/11/2011 alle 15:52:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link