http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/10/2011 23:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano, io ho fatto 260'000km con la Punto TD con filtro in cotone, i miei 270'000km con la megane, io ho cambiato il motore solo per problemi alla pompa olio, ho cambiato solo un turbo e i danni li aveva perchè avevo bloccato la WG (picco a 1.6-1.8 a seconda dei giri e della marcia inserita). Con filtri in carta i danni avvengono anche più frequentemente, soprattutto se si viaggia in zone polverose. Un filtro oliato filtra come o meglio dei filtri in carta.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/11/2011 13:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un filtro oliato filtra come o meglio dei filtri in carta. I casi sono 2 1) "il filtro in questione filtra come quello in carta" vuole dire che la quantità di aria che passa è la medesima di un filtro comune, quindi non può dare alcun tipo di beneficio. 2) il filtro in questione ha un potere filtrante minore , quindi può dare soltanto problemi al motore ed al turbo. La prova del 9 la si può effettuare confrontando dopo 10000 km il residuo che si deposita nella scatola filtro con uno di questi filtri e quello che si deposita con un filtro originale , con i filtri speciali la scatola è pressochè pulita , mentre con gli originali si può notare un residuo granuloso non indifferente , morale della favola , quei residui , con il filtro speciale sono stati risucchiati dal motore[V] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/11/2011 14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido che questi filtri, lasciando passare più aria purtroppo lascino passare anche più polvere, però mi chiedo su quali basi statistiche o prove concrete, affermi che questo comprometterebbe l' affidabilità meccanica, certo un sospetto ed una deduzione logica ci stà, data anche dalla tua esperienza, ma da lì avere la certezza che se si rompe un turbo sia colpa del filtro, credo sia difficile dirlo ma sopratutto provarlo con certezza, ci sono motori e turbo che si rompono anche con filtri originali, ed altri con filtri lavabili che non hanno problemi. Capisco pure che su un forum, il consiglio prudenziale di un meccanico, sia da tenere in maggior considerazione, poichè non sappiamo chi è che legge e agisce di conseguenza, però stando su dati di fatto e esperienze reali. Sperando che chi legge sia capace di intendere e di volere[:)]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/11/2011 14:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente credo di intendere e volere, resta comunque il fatto che questa è la mia opinione ed ognuno la può pensare e di conseguenza agire come meglio crede... Tornando alla rottura delle turbine , che dire , 2+4 fa 4 , se corpi estranei passano x la turbina la rompono , questi corpi ( basta poco ) raggiungono l'interno del motore dando luogo ad usure anomale...