CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

filtro aria americano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:18:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/11/2011  15:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Correggo un malinteso: la capacità di intendere e volere non era riferita ne a tè ne a nessuno in particolare, ma è riferita a chi ci legge e da questo poi trae le proprie conclusioni, con azioni conseguenti. Lo sò anche io che con meno roba entra in turbina meglio è, ma cercavo dati certi e reali su usure turbine per questi motivi, non opinioni seppur qualificate derivanti dalla logica: più polvere più danni. Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/11/2011 alle: 18:06:35
Non voglio fare lo "Storico" ma: esistono i filtri a bagno d'olio, nei quali l'aria deve passare attraverso una "Maglia" di rete, e attraverso un bagno d'olio, e vengono impiegati su motori industriali o mezzi che circolano per deserti o zone Molto polverose (venivano usati già dai mezzi di Rommel nel deserto [:D]), esistono poi i filtri a cartuccia in carta (quelli soliti oggi conosciutissimi), ed esistono i filtri in cotone oleati (tipo K&N ecc ecc), nell'ordine anche il grado di filtrazione, Come dice Paolo61, più l'aria passa agevolmente, più scarso è il grado di Filtrazione del sistema, un filtro originale, su un veicolo originale, è Adeguatissimo, naturalmente con sostituzioni a scadenza adeguati (anche al tipo di uso e di percorsi seguiti, OCCHIO a non soffiarli, NON serve a molto e si danneggiano pure [;)]) Se un mezzo viene modificato, aumentando la pressione del Turbo, aumentando il gasolio quindi la richiesta di ossigeno ecc ecc, può essere necessario andare ad intervenire sul filtro [;)] Solo il filtro, su un mezzo "Normale" NON si notano benefici (forse solo un riempimento più rapido in basso, ma forse...[8D]) su una vettura da gara, magari con asse a camme diverso ecc ecc, allora ogni santo aiuta, quindi anche il filtro speciale (ancora meglio senza [:I], meglio ancora senza neppure il cassonetto di aspirazione... ma spesso non si può[:(]) Come dice Paolo61, Molto è dovuto a Autoconvincimento o rumore diverso [:D] a tal proposito, faccio presente che, una persona mi ha fatto provare un camper, sul quale era stata montata una mappatura modificata, dicendosi Soddisfattissimo (anche di aver speso 600€, dato che gli avevano dato anche garanzia sul motore [?][?][?][?][:0][:0][:0][:0][xx(][xx(][xx(]), e che si sentivano TUTTI i 30 CV che gli avevano aumentato ! Bene provato il mezzo, era effettivamente Molto pronto in basso e rapido nel salire di giri, verificata poi la mappa, ho riscontrato che gli era stata soltanto variata la risposta del pedale accelleratore, con un 30% in più ... quindi Niente CV in aggiunta [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] solo Autoconvinzione (Ecco il motivo della garanzia [:D][:D][:D]) Per quanto riguarda i danni e la durata, beh, ognuno è libero di fare come meglio crede, in base all'uso, ai Km che percorre con il mezzo ecc ecc, una turbina si danneggia se passano delle impurità, ma anche accellerando a freddo o spegnendo il motore dopo una tiratina, le canne si rigano con la sabbia, ma anche se il mezzo rimane a lungo fermo e cola l'olio, insomma, fà danni anche ritardare o non sostituire con frequenza TUTTI i filtri, l'olio ecc ecc, ognuno, con coscienza valuti, e con la propria testa decida[^] (c'è chi guarda il filtro aria e lo reputa "Ancora Nuovo" e non lo cambia quasi mai...de gustibus [xx(]) Almeno, io, la penso così ... [;)] Ciao Gianfranco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/11/2011 alle: 10:25:43
Salve, Secondo logica tutto vero riguardo i maggiori rischi di immissione di polveri usando filtri in tessuto oliato. Quello che però vorrei capire, da profano utilizzatore di uno di questi filtri da circa 25000 km su un Transit 2500 ID aspirato che ne ha 198000, avendolo messo insieme alla sostituzione della pompa Lucas con la Bosch e collettori a banana, è quantificare gli ipotetici rischi. Mi spiego meglio, negli Stati Uniti e non solo, ad esempio, si usano sicuramente più che da noi, e li le distanze sono molto più dilatate rispetto a qui, ergo i mezzi percorrono in media più km/anno, se ci fossero dei danni a relativamente medio/bassi chilometraggi/anno non penso che avrebbero ottenuto alcun successo. Lì il guadagno è anche sulle sostituzioni, che praticamente si annullano col filtro di stoffa, ma se ci fosse una statistica di guasti più probabili non credo che gli americani li acquisterebbero. Il punto è: "Dopo quanti km mediamente si potrebbero verificare danni?", perchè se è una questione di centinaia di migliaia di km, come presumo ragionino negli Stati Uniti, da noi si farebbe prima a rottamare per vetustà generale avendo almeno comunque risparmiato sulla spesa di molti filtri in carta nonchè sul loro smaltimento. Se invece fosse questione di decine di migliaia di km, allora non capisco il loro successo oltreoceano dove i motori raggiungerebbero relativamente presto il momento di guasti. Lì la casa li garantisce per 1.600.000 km con pulizia a intervalli di massimo 80.000 km, percorrenze per noi assurde, da loro meno, come si combina questo con ipotetici guasti a breve termine? Secondo me se così fosse avrebbero chiuso da un pezzo! mentre la loro varietà di produzione è enorme, per praticamente qualunque tipo di veicolo e motoveicolo a motore, anche fuori produzione e di quasi tutte le marche mondiali! In sostanza, siamo veramente sicuri che i filtri in carta sono i migliori in assoluto per mezzi (non solo i nostri camper) che noi cambiamo dopo mediamente 100000/150000 km?, che a noi sembrano tanti solo perchè li percorriamo in 10 anni, mediamente, ma che in assoluto lo sono molto meno, basta guardare sul mappamondo quanto è piccola l'Italia (e anche l'Europa) rispetto ad altre singole nazioni. Ciao, Corrado
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 02/11/2011 alle: 11:43:20
Il punto non è quantificare il rischio. Quello c'è e basta. Il punto reale semmai è: considerato il costo di acquisto, compreso il kit di pulizia, e considerato il rischio, vale la pena il montaggio su di un mezzo che percorre 10.000 km l'anno e prevalentemente in estate quindi con maggiore polvere o sabbia sulle strade? In quanto tempo si ammortizza il suo acquisto rispetto ai filtri in carta, considerato un apporto nullo in termini di consumi e prestazioni su un motore di serie? Mettila così: se il suo acquisto lo ammortizzo in 5 anni, nei quali ho zero benefici ma solo rischi, non quantificati ma ce li ho....vale la pena?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/11/2011 alle: 11:57:00
Ciao andperf, Invece secondo me bisogna quantificare il rischio, perchè se è remotissimo, per i km percorsi dai nostri mezzi, ripeto non solo Camper, ma TUTTI, anche moto, (io l'ho messo anche su una Fiesta del 91) che senso ha dire: "c'è rischio", si, ma se è quasi nullo... Un filtro costa il doppio o al massimo il triplo di quello base, mica dieci volte, in compenso si intasa molto dopo, ed anche il kit di pulizia costa pochi euro, il risparmio ci sarebbe comunque ed avresti un'aspirazione più regolare, non ad alti e bassi come col filtro dim carta nuovo o via via intasato. Ciao, Corrado
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 12:13:08
Io sul Discovery l'ho messo proprio perchè facendo fuoristrada (polvere,fango acqua ecc.) era sempre intasato prima del filtro e anche dopo quindi polvere ne andava in circolo alla grande...[xx(] ora con il filtro K&N si forma una bella morchia oleosa prima del filtro che ogni tanto tolgo con una spatolina ma dopo il filtro poca roba unta attaccata alla scatola[;)] ripeto che ho fatto 120.000Km spesso in condizioni gravose con questo filtro e in tutto il veicolo ne ha 139.000... Ci si lamenta che i meccanici ci fanno conti esagerati... ma mi sembra che spesso ci facciamo problemi su cose che non vale la pena, certe rotture dipendono più dalla sfiga che dal mancato cambio di olio e filtri previsti... lo stile di guida, il sovraccarico il controllo dei livelli dei vari liquidi le pressioni degli pneumatici sono più importanti da controllare dei vari ricambi fatti alle scadenze precise[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 02/11/2011 alle: 13:45:43
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 02/11/2011  11:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Singolari e forzate le tue tesi[:)] Proprio il rischio và quantificato, poichè se fosse assolutamente irrilevante o non ci fosse per niente... Per i vantaggi, lasciamoli dire a chi usa questi filtri, non li voglio ripetere ma ci sono eccome...solo il costo dei filtri è già un vantaggio più che sufficente. Qualcuno ha detto che se servissero davvero, verrebbero montati di serie, ma perchè mai dovrebbero togliere una parte importante degli introiti sui ricambi che fanno parte del bisnes del tagliando [?] Ivo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 02/11/2011 alle: 16:46:36
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/11/2011  13:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi pare di forzare nulla. Il rischio c'è e basta non importa quanto grande o quanto piccolo. Di certo è maggiore che con un filtro normale. E su un mezzo usato prevalentemente in condizioni climatiche secche e calde aumenta ulteriormente. I vantaggi economici vanno rapportati in base ai km/anno che si fanno con il proprio mezzo e la frequenza di sostituzione del filtro in carta rispetto al costo del filtro sportivo. Altri vantaggi non lasciamoli dire a chi li ha e li sente ma a chi ha fatto le prove al dinamometrico...su un motore di serie sono esattamente zero. Anzi...aumenta il rumore.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/11/2011 alle: 16:55:21
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/11/2011  14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che filtri hai montato o visto. Io ho un cilindrico della KingDragon ad aspirazione diretta sulla punto dal lontano 2002, cambiato nel 2007 per scrupolo, 20€ di filtro... In 10'000km il filtro, oliato come si deve, è un blocco di polvere/insetti/pollini, e devo lavarlo più volte per pulirlo. A valle del filtro, condotti puliti. Al contrario con la cassa originale più volte mi è capitato di trovare sporcizia, sarà sfortuna...? Sulla megane dei miei idem, l'unico problema reale è stato che una volta l'ha lavato mio fratello, l'ha oliato troppo e si è sporcato il debimetro e l'auto non andava più... Pulito con acetone e molta, molta attenzione, è ancora lì che fa il suo dovere. Poi magari entra più sporco, ma se i danni non li vedi prima dei 500'000km, chissenefrega? Ti smentisco completamente sulla questione per cui se passa più aria filtra meno, se non ci metti termini dimensionali. 1)Il filtro in carta in buona sostanza è un setaccio, quello in cotone è un setaccio+colla (l'olio) e quindi ferma particelle anche per contatto. 2)cambia la superficie filtrante. il filtro in carta è liscio con microporosità, quello in cotone è "peloso" e quindi ha più superficie. Se metti un filtro in carta da tir su un motore automobilistico l'aria passerebbe senza strozzatura, praticamente, questo significherebbe che filtra meno o semplicemente che il rapporto tra superficie e flusso è più favorevole? Co sono filtri centrifughi che hanno una trasparenza impressionante e filtrano alla perfezione, al contrario puoi mettere una serie di camere aperte che rallentano il flusso d'aria ma non filtrano nulla.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 19:35:24
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/11/2011  16:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami DadoVrc, ma, il grado di filtrazione, in Micron, non è legato all'adesività o meno di un particolare filtrante, ma alla Sua caratteristica e predisposizione (progettazione) ala filtrazione [B)] quando si parla di grado di filtrazione, si individua anche viscosità, densità, oltre che dimensioni di Microparticelle da trattenere (vale per filtri su circuiti idraulici, come su impianti pneumatici [;)]), che si tratti di cotone, lana, poliestere, carta, riso, amore della mamma... ecc ecc, si parla della stassa cosa[;)] Esistono diverse risposte al flusso di ...Aria, per diversa tipologia di cassonetto o forma del sistema filtrante, ma, a parità di forma, un filtro tipo K&N o King&Dragon o, BRC o...che altro vogliamo, oppongono meno resistenza perchè...filtrano meno...[:D][:D][:D] e te lo dice uno che, per necessità (o necessità ...indotta[:I]) li monta da Sempre su Tutte le vetture...rigorosamente taroccate... poi, a dire che faccia del bene ad un mezzo originale...beh, non me la sentirei, su un mezzo "Elaborato" può far male come, l'impianto frenante sottodimensionato, il n° di giri aumentato, l'alzata maggiore, la pressione Turbina superiore(quindi i giri della stessa), la pressione gasolio più alta (maledetta abitudine di quasi Tutti i...mappatori [}:)][}:)][}:)] che mi perdonino gli Amici, ma io...NON la Alzo, se non un 4-5% max che rientra nel margine di errore dei sensori [:p]) ecc ecc, insomma, se lo si vuolke montare, lo si fà, che sia Identico all'originale, NON è vero, che sia Migliore OK, in determinati casi, che possa far male, Ok, in determinati casi (sostanzialmente sempre...), che il gioco valga la candela...e quì mi espongo...direi di...NI [8D][8D][8D][8D][8D][8D] (se chiedo CV in più, ed intervengo, allora SI, se mantengo TUTTO originale, allora direi di NO !) [;)] Ciao Gianfranco PS Avete Mai notato che filtri montano le F1 [?][?][?] o altri veicoli Formula, o Salite, o...altro al limite [?][?][?] [;)][;)] Molti li chiamano...Tromboncini [:p][:p][:p]

Modificato da Speedy3 il 02/11/2011 alle 19:44:52
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:25:10
Salve, Qualcuno dirà che quei motori devono dare il massimo e durare poco, sarà sicuramente vero, ma una rottura con tutti i soldini che girano in quelle competizioni non credo faccia tanto piacere alle case costruttrici, li altro che polveri che entrano! Non sono un esperto, ma vorrei vedere che filtri montano le auto da rally, che di polvere in una prova su sterrato credo ne aspirino un tantino più delle nostre in qualche anno, forse mi sbaglio ma non credo usino filtri originali. Poi io resto dell'avviso che il successo o meno di un prodotto lo fa sempre il mercato, se ditte come la K&N sono anni e anni che producono e vendono in tutto il mondo migliaia di tipi di filtri per praticamente tutti i veicoli e non hanno ancora chiuso o passato ad altra produzione, vuol dire che gli acquirenti hanno avuto, almeno fino ad ora, poco da lamentare eventuali rotture, si sa come si fa presto a perdere credibilità presso gli utenti, soprattutto grazie anche al passa-parola, e oggi c'è anche internet..., poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, i rischi ci sono quotidianamente ovunque, VANNO quantificati e si decide il da farsi in base alla loro oggettiva possibilità di verificarsi (anche uscire o meno di casa la mattina è un rischio... o restare a casa? Boh!). Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link