quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/11/2011 15:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Correggo un malinteso: la capacità di intendere e volere non era riferita ne a tè ne a nessuno in particolare, ma è riferita a chi ci legge e da questo poi trae le proprie conclusioni, con azioni conseguenti. Lo sò anche io che con meno roba entra in turbina meglio è, ma cercavo dati certi e reali su usure turbine per questi motivi, non opinioni seppur qualificate derivanti dalla logica: più polvere più danni. Ivo
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 02/11/2011 11:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Singolari e forzate le tue tesi[:)] Proprio il rischio và quantificato, poichè se fosse assolutamente irrilevante o non ci fosse per niente... Per i vantaggi, lasciamoli dire a chi usa questi filtri, non li voglio ripetere ma ci sono eccome...solo il costo dei filtri è già un vantaggio più che sufficente. Qualcuno ha detto che se servissero davvero, verrebbero montati di serie, ma perchè mai dovrebbero togliere una parte importante degli introiti sui ricambi che fanno parte del bisnes del tagliando [?] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/11/2011 13:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare di forzare nulla. Il rischio c'è e basta non importa quanto grande o quanto piccolo. Di certo è maggiore che con un filtro normale. E su un mezzo usato prevalentemente in condizioni climatiche secche e calde aumenta ulteriormente. I vantaggi economici vanno rapportati in base ai km/anno che si fanno con il proprio mezzo e la frequenza di sostituzione del filtro in carta rispetto al costo del filtro sportivo. Altri vantaggi non lasciamoli dire a chi li ha e li sente ma a chi ha fatto le prove al dinamometrico...su un motore di serie sono esattamente zero. Anzi...aumenta il rumore.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/11/2011 14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che filtri hai montato o visto. Io ho un cilindrico della KingDragon ad aspirazione diretta sulla punto dal lontano 2002, cambiato nel 2007 per scrupolo, 20€ di filtro... In 10'000km il filtro, oliato come si deve, è un blocco di polvere/insetti/pollini, e devo lavarlo più volte per pulirlo. A valle del filtro, condotti puliti. Al contrario con la cassa originale più volte mi è capitato di trovare sporcizia, sarà sfortuna...? Sulla megane dei miei idem, l'unico problema reale è stato che una volta l'ha lavato mio fratello, l'ha oliato troppo e si è sporcato il debimetro e l'auto non andava più... Pulito con acetone e molta, molta attenzione, è ancora lì che fa il suo dovere. Poi magari entra più sporco, ma se i danni non li vedi prima dei 500'000km, chissenefrega? Ti smentisco completamente sulla questione per cui se passa più aria filtra meno, se non ci metti termini dimensionali. 1)Il filtro in carta in buona sostanza è un setaccio, quello in cotone è un setaccio+colla (l'olio) e quindi ferma particelle anche per contatto. 2)cambia la superficie filtrante. il filtro in carta è liscio con microporosità, quello in cotone è "peloso" e quindi ha più superficie. Se metti un filtro in carta da tir su un motore automobilistico l'aria passerebbe senza strozzatura, praticamente, questo significherebbe che filtra meno o semplicemente che il rapporto tra superficie e flusso è più favorevole? Co sono filtri centrifughi che hanno una trasparenza impressionante e filtrano alla perfezione, al contrario puoi mettere una serie di camere aperte che rallentano il flusso d'aria ma non filtrano nulla.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/11/2011 16:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami DadoVrc, ma, il grado di filtrazione, in Micron, non è legato all'adesività o meno di un particolare filtrante, ma alla Sua caratteristica e predisposizione (progettazione) ala filtrazione [B)] quando si parla di grado di filtrazione, si individua anche viscosità, densità, oltre che dimensioni di Microparticelle da trattenere (vale per filtri su circuiti idraulici, come su impianti pneumatici [;)]), che si tratti di cotone, lana, poliestere, carta, riso, amore della mamma... ecc ecc, si parla della stassa cosa[;)] Esistono diverse risposte al flusso di ...Aria, per diversa tipologia di cassonetto o forma del sistema filtrante, ma, a parità di forma, un filtro tipo K&N o King&Dragon o, BRC o...che altro vogliamo, oppongono meno resistenza perchè...filtrano meno...[:D][:D][:D] e te lo dice uno che, per necessità (o necessità ...indotta[:I]) li monta da Sempre su Tutte le vetture...rigorosamente taroccate... poi, a dire che faccia del bene ad un mezzo originale...beh, non me la sentirei, su un mezzo "Elaborato" può far male come, l'impianto frenante sottodimensionato, il n° di giri aumentato, l'alzata maggiore, la pressione Turbina superiore(quindi i giri della stessa), la pressione gasolio più alta (maledetta abitudine di quasi Tutti i...mappatori [}:)][}:)][}:)] che mi perdonino gli Amici, ma io...NON la Alzo, se non un 4-5% max che rientra nel margine di errore dei sensori [:p]) ecc ecc, insomma, se lo si vuolke montare, lo si fà, che sia Identico all'originale, NON è vero, che sia Migliore OK, in determinati casi, che possa far male, Ok, in determinati casi (sostanzialmente sempre...), che il gioco valga la candela...e quì mi espongo...direi di...NI [8D][8D][8D][8D][8D][8D] (se chiedo CV in più, ed intervengo, allora SI, se mantengo TUTTO originale, allora direi di NO !) [;)] Ciao Gianfranco
PS
Avete Mai notato che filtri montano le F1 [?][?][?]
o altri veicoli Formula, o Salite, o...altro al limite [?][?][?]
[;)][;)]
Molti li chiamano...Tromboncini [:p][:p][:p]