quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/03/2010 21:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non mi convince[:D]. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 Con quel tipo di filtro trovi giovamenti soltanto se ne sei convintoid="red"> inserito in data 10/03/2010 21:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i 75 euro spesi mi hanno convinto [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di rosaland inserito in data 10/03/2010 19:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io l'ho montato ovunque,auto,camper ecc ecc non per le prestazioni che non cambiano ma per economia;a fronte di una spesa al primo tagliando un po' superiore rispetto al ricambio,si ha un risparmio col passare del tempo.in più per chi apprezza il fai da te,ogni tanto si lava ed è sempre pulito. se si pensa che ci derubano 40-50....80 euro per un filtro originale di carta,quelli "sportivi"alla fine convengono. e quando cambi camper gli metti il primo che hai tolto....di carta e quello K&N lo regali ad un camperista con la tua meccanica e lo fai felice.più di così...
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 11/03/2010 19:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla mia vecchissima macchina, con filtro sportivo, non ci sono problemi sul motore causati dal filtro sportivo
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/03/2010 20:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mica ho detto che dà problemi....ho detto che non porta nessun vantaggio a meno di non fare altre pesanti elaborazioni e che, poichè filtra MOLTO meno, PUO'accorciare la vita del motore. Naturalmente se ci vai solo in città non te ne accorgi, se ti capita, come può capitare col camper, di fare qualche strada sterrata d'estate col terreno secco, sicuramente qualcosa passa nel motore e non è una bella cosa. Dal punto vista costi poi ripeto, in quanti anni lo ammortizzate con i km fatti con il camper? Vale ancora la pena?
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 12/03/2010 18:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, detto così sembra ambiguo. No, non ho misurato la portata d'aria ovviamente ma tutta la curva di erogazione e la potenza del mezzo. Ovviamente non voglio convincere nessuno, ma pure il costruttore dichiara che i lavaggi eccessivi fanno male, non solo, ma dice espressamente di lavarlo (non ricordo esattamente) non prima dei 40.000km perchè così filtra meglio. Voi cosa ne deducete? E' vero che è oliato ma la consistenza riguardo al filtraggio è poco più di quella di una garzetta. I padroncini ci faranno pure una vagonata di km (magari sempre su asfalto mentre il mio camper d'estate si fa anche qualche sterrato) ciò non toglie che può passare qualcosa che non deve. Poi se uno il filtro non lo guarda...certo, dopo 100.000km anche quello di carta ti va a finire nel motore. Anche la distribuzione se non la fai prima o poi si rompe, pure l'acqua del radiatore se non la controlli fondi.