CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro combustibile completo, che prezzi!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 14:47:10
Ducato Camper 130 multijet - 2011   km 57.000 circa
Alcuni giorni fa il mio camper si è improvvisamente fermato mentre ero in viaggio nel bel mezzo di un raccordo autostradale in zona Civitanova Marche (ore 16 circa- di venerdì - copiosa perdita di gasolio da sotto il vano motore)
Richiesto il soccorso ACI cui sono abbonato, ho accettato di essere trasportato alla vicina officina del mezzo che mi stava prestando soccorso. Dopo alcuni controlli veniva accertata la rottura del filtro combustibile. Mi viene proposta la sostituzione completa con ricambio originale Fiat.
Dato l'ora ormai tarda, il giorno di venerdì, la necessità di raggiungere il luogo ancora molto lontano ove ero diretto, ... accetto. Che altro potevo fare...
Vengo al dunque.
Ricevuta fiscale:    Filtro combustibile completo € 283,57
                            Presa ricambi urgente fuori sede € 36,60
                            Tester per cancellazione errori € 41,20
                            Manodopera € 101,57
poi  smaltimento rifiuti, ecc, il tutto per la modica somma di 468,94 euro iva compresa. Chiedo uno sconto, non accordato, pago e riparto con qualche dubbio. Sono le 19,45 circa.
Quello che ora cortesemente chiedo a chi veramente competente è dove poter accertare, senza ombra di dubbio, modello e prezzo di listino di detto filtro completo, originale Fiat. Se del caso farò i passi dovuti.
Grazie mille

Modificato da omnibus il 22/03/2019 alle 19:20:52
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 19:37:35
In risposta al messaggio di omnibus del 18/03/2019 alle 14:47:10

Ducato Camper 130 multijet - 2011   km 57.000 circa Alcuni giorni fa il mio camper si è improvvisamente fermato mentre ero in viaggio nel bel mezzo di un raccordo autostradale in zona Civitanova Marche (ore 16 circa-
di venerdì - copiosa perdita di gasolio da sotto il vano motore) Richiesto il soccorso ACI cui sono abbonato, ho accettato di essere trasportato alla vicina officina del mezzo che mi stava prestando soccorso. Dopo alcuni controlli veniva accertata la rottura del filtro combustibile. Mi viene proposta la sostituzione completa con ricambio originale Fiat. Dato l'ora ormai tarda, il giorno di venerdì, la necessità di raggiungere il luogo ancora molto lontano ove ero diretto, ... accetto. Che altro potevo fare... Vengo al dunque. Ricevuta fiscale:    Filtro combustibile completo € 283,57                             Presa ricambi urgente fuori sede € 36,60                             Tester per cancellazione errori € 41,20                             Manodopera € 101,57 poi  smaltimento rifiuti, ecc, il tutto per la modica somma di 468,94 euro iva compresa. Chiedo uno sconto, non accordato, pago e riparto con qualche dubbio. Sono le 19,45 circa. Quello che ora cortesemente chiedo a chi veramente competente è dove poter accertare, senza ombra di dubbio, modello e prezzo di listino di detto filtro completo, originale Fiat. Se del caso farò i passi dovuti. Grazie mille
...
Ciao, sembra una rapina in realtà penso sia una strategia messa in atto da diversi costruttori, la settimana scorsa ho avuto un problema simile con il mio mezzo, Iveco con motore 3000, accensione spia presenza acqua nel  filtro carburante, ho richiesto la sostituzione alla prima officina che ho trovato, costo del ricambio 18 euro piu' 10 di manodopera, il filtro è quello a cartuccia con doppia separazione di acqua specifico per quella maccanica, mi chiedo il motivo per cui su un motore simile abbiano montato un filtro, che deve semplicemente filtrare il gasolio, a prezzi da capogiro, forse il Ducato richiede una filtrazione da quasi un milione delle vecchie lire?  Qualcosa non mi torna! Un saluto Enzo PS ho sostituito il filtro in quanto non conforme alle specifiche del mezzo, l'officina che aveva effettuato il tagliando ne aveva montato uno piu' corto, forse del vecchio Ducato.
Enzo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 19:38:47

Ducato Camper 130 multijet - 2011   km 57.000 circa Alcuni giorni fa il mio camper si è improvvisamente fermato mentre ero in viaggio nel bel mezzo di un raccordo autostradale in zona Civitanova Marche (ore 16 circa-
di venerdì - copiosa perdita di gasolio da sotto il vano motore) Richiesto il soccorso ACI cui sono abbonato, ho accettato di essere trasportato alla vicina officina del mezzo che mi stava prestando soccorso. Dopo alcuni controlli veniva accertata la rottura del filtro combustibile. Mi viene proposta la sostituzione completa con ricambio originale Fiat. Dato l'ora ormai tarda, il giorno di venerdì, la necessità di raggiungere il luogo ancora molto lontano ove ero diretto, ... accetto. Che altro potevo fare... Vengo al dunque. Ricevuta fiscale:    Filtro combustibile completo € 283,57                             Presa ricambi urgente fuori sede € 36,60                             Tester per cancellazione errori € 41,20                             Manodopera € 101,57 poi  smaltimento rifiuti, ecc, il tutto per la modica somma di 468,94 euro iva compresa. Chiedo uno sconto, non accordato, pago e riparto con qualche dubbio. Sono le 19,45 circa. Quello che ora cortesemente chiedo a chi veramente competente è dove poter accertare, senza ombra di dubbio, modello e prezzo di listino di detto filtro completo, originale Fiat. Se del caso farò i passi dovuti. Grazie mille
...
sicuramente stai parlando della rottura e sostituzione del contenitore in plastica che alloggia il filtro carburante di quel modello di Ducato, contenitore soggetto a rotture improvvise causa errato serraggio e con attrezzi non idonei.
Se non erro deve esserci già una discussione aperta nel forum..comunque, il pezzo originale costa parecchio, aggiungi gli annessi e connessi della situazione e il gioco è fatto! 

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da tommaso52 il 18/03/2019 alle 19:40:51
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 19:50:51
bisognerebbe conoscere il prezzo del portafiltro piu filtro, ( prezzo Fiat )
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 19:51:13
forse sarà di platino?! il filtro gasolio sul mio 2300 150 cv costa una quarantina di euro,a costo di perdermi la vacanza avrei chiamato la finanza,fà anche rima,non trovo una spiegazione plausibile per quel conto,sentiremo qualcuno del settore se vorrà illuminarci.
marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 19:56:34
guarda quì:

https://www.google.com/search?q...

marco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 20:07:45
parlo naturalmente di prezzo dal listino Fiat, visto che il meccanico ha dovuto andarlo a prendere .Con questo non voglio certo difendere l'operato dell'officina, pero' prima di accusare una persona di furto mettiamo in chiaro tutte le problematiche, ( venerdi sera, ricambio non disponibile in loco,stacco , riattacco, eliminazione del difetto ,non so come funzioni, penso che abbia dovuto eliminare dalla centralina tramite lo strumento),Tutte cose che ,purtroppo, hanno dei costi, Naturalmente poi ci sono le officine che approfittano della situazione di emergenza per ''caricare ''i costi sad
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:14:48

...
Io forse sbaglierò... Ma al di la di tutti i motivi é un assurdità .. 
Io non avrei pagato. . Non prima di dettagliatissime spiegazioni.

Comunque per evitare questo io chiedo sempre il preventivo e poi dico, ad esempio se il preventivo é 400 euro:"guardate che se ci sono novità chiamate prima, altrimenti fate il lavoro gratis, perche sul conto ho giusto poco piu di 400 euro" . 
So che sono paranoico, ma sempre faccio cosi... Poi posso anche decidere di pagare tanto (ad esempio poco tempo fa un motorino di avviamento mi é costato la bellezza di 270 euro piu manodopera)  ma lo chiedo prima, e se mi cambiano le carte in tavola ... Beh: non ce li ho... Chiama i carabinieri se credi... 

Poi non conosco il pezzo e via dicendo ma a naso sembra esagerato ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 21:23:19
il filtro del Ducato 2300 150 cv € 5 b costa di listino 91,00 € + IVA ...appena fatto 1° tagliando

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 06:03:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 21:14:48

Io forse sbaglierò... Ma al di la di tutti i motivi é un assurdità ..  Io non avrei pagato. . Non prima di dettagliatissime spiegazioni. Comunque per evitare questo io chiedo sempre il preventivo e poi dico, ad esempio
se il preventivo é 400 euro:guardate che se ci sono novità chiamate prima, altrimenti fate il lavoro gratis, perche sul conto ho giusto poco piu di 400 euro .  So che sono paranoico, ma sempre faccio cosi... Poi posso anche decidere di pagare tanto (ad esempio poco tempo fa un motorino di avviamento mi é costato la bellezza di 270 euro piu manodopera)  ma lo chiedo prima, e se mi cambiano le carte in tavola ... Beh: non ce li ho... Chiama i carabinieri se credi...  Poi non conosco il pezzo e via dicendo ma a naso sembra esagerato ... 
...
Giusto per la cronaca,  da un preventivo si può sforare dl 30% restando in regola. Oltre ci si può lamentare.
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 06:05:14
In risposta al messaggio di maxime del 18/03/2019 alle 21:23:19

il filtro del Ducato 2300 150 cv € 5 b costa di listino 91,00 € + IVA ...appena fatto 1° tagliando Massimo
Si sta parlando anche del portafiltro,  non del solo filtro.
e finché non si conoscono i prezzi esatti di listino di tutti i componenti,  non si può azzardare ipotesi
Silvio
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 06:32:37
In risposta al messaggio di maxime del 18/03/2019 alle 21:23:19

il filtro del Ducato 2300 150 cv € 5 b costa di listino 91,00 € + IVA ...appena fatto 1° tagliando Massimo
buongiorno,il prezzo del filtro,se hai fatto il tagliando alla fiat  mi sembra equo,sostituito l'anno scorso,pezzo originale ho speso la metà in fai da mè.
Ora si può fare confronto con la parcella di Omnibus,che secondo il sottoscritto ha ragione di essere perplesso di fronte ad un esborso del genere,con quella cifra si fà un tagliando completo.
marco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 08:04:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2019 alle 06:05:14

Si sta parlando anche del portafiltro,  non del solo filtro. e finché non si conoscono i prezzi esatti di listino di tutti i componenti,  non si può azzardare ipotesi
Nel Ducato non c'è il porta filtro + filtro interno ma è tutto insieme in metallo  (forse hanno cambiato modello dopo che quelli in plastica si rompevano come è successo all'uutore del topic)....e costa di listino originale Fiat 91,00 € + IVA come scritto.

Massimo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 08:13:48
In risposta al messaggio di maxime del 19/03/2019 alle 08:04:10

Nel Ducato non c'è il porta filtro + filtro interno ma è tutto insieme in metallo  (forse hanno cambiato modello dopo che quelli in plastica si rompevano come è successo all'uutore del topic)....e costa di listino originale Fiat 91,00 € + IVA come scritto. Massimo
da quello che ho capito sembra che si parli del filtro e portafiltro ''famoso'',quello che si rompeva  
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 08:51:17
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2019 alle 08:13:48

da quello che ho capito sembra che si parli del filtro e portafiltro ''famoso'',quello che si rompeva  
dice filtro completo quindi sarà anche portafiltro.mi dispiace che fiat continui ogni tanto a montare pezzi che poi si rompono se uno non li tocca come un farmacista.non ho presente come è fatto.sul mio da quel poco che vedo filtro in metallo probabilmente caruccio in quanto doppia filtrazione?
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 08:55:29
Se non ricordo male, perchè lo cambiai nel 2009 , il prezzo di listino di quel portafiltro era attorno ai 180 euro ivato e quindi dopo 10 anni sicuramente costa di piu, ma 283 euro mi sembra un po tanto.

Per togliersi il dubbio basta andare a un magazzino ricambi ufficiale FIAT con il libretto e chiedere il costo di quel ricambio per sapere il prezzo di listino ufficiale.
Inutile guardare in internet dove costa meno perchè quello che fa fede è il listino FIAT che come si sa ha prezzi da paura ma sono quelli ufficiali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2019 alle 08:58:25
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 22:49:21
Sostituito qualche anno fa preventivamente,il portafiltro incriminato,dopo aver letto di molte rotture,e,verificato di persona presso un noleggiatore,che su tre veicoli della flotta ha dovuto sostituire l'oggetto incriminato,causa improvvisa rottura.Se non ricordo male spesi tra i 250 e i 300 euro in officina autorizzata fiat,montando il modello rinforzato,dovrei andare a recuperare la fattura del lavoro per una maggiore precisione.Ricordo però che a me resero il vecchio completo per certificare l'avvenuta sostituzione.
Saluti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 23:17:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2019 alle 06:03:19

Giusto per la cronaca,  da un preventivo si può sforare dl 30% restando in regola. Oltre ci si può lamentare.
Sarà cosi la legge.. Non lo metto in dubbio .. Na io al preventivo rispondo col mio preventivo... 
Ovvero se accetto, dico PRIMA che non pagherò di piu... O di chiamarmi se i costi si alzano... Prima di intervenire .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 23:22:08
Ma scherziamo?
L utente ha riferito 283 eiro x il filtro... anche se fosse plausibile (dubito), restano 180 di manodopera per cambiarlo .. Ma di che parliamo? 
Piu di 4 ore?? Bah... 

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:49:58
Comprato tre anni fa a 120 € in officina Fiat 
che poi non ha il filtro interno è un pezzo unico, il famoso filtro gasolio che si rompeva poi rivisto da Fiat 

direi che sono dei veri ladri 
Massimo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:57:53
Dico la mia, il costo del filtro in questione può essere congruo con riferimento al listino Fiat, la domanda che mi faccio è: per quale motivo è previsto quel filtro quando su motori simili, vedi l'esempio Iveco del mio precedente intervento, costa un decimo ed è semplicissimo sostituirlo al volo anche per strada? Ovviamente non ho la risposta al quesito ma ho molti dubbi in proposito. Non sono assolutamente convinto che per il Ducato serva un filtro da acquistare in gioelleria e, per giunta, pure difettoso e fragile al confronto dei "vecchi" con cartuccia di metallo a perdere, forse è un problema ecologico, sul primo si getta la cartuccia sul secondo l'intero filtro, è giusto cosi' ma a che prezzo. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link