CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro combustibile completo, che prezzi!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 19:40:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/03/2019 alle 17:57:53

Dico la mia, il costo del filtro in questione può essere congruo con riferimento al listino Fiat, la domanda che mi faccio è: per quale motivo è previsto quel filtro quando su motori simili, vedi l'esempio Iveco del mio
precedente intervento, costa un decimo ed è semplicissimo sostituirlo al volo anche per strada? Ovviamente non ho la risposta al quesito ma ho molti dubbi in proposito. Non sono assolutamente convinto che per il Ducato serva un filtro da acquistare in gioelleria e, per giunta, pure difettoso e fragile al confronto dei vecchi con cartuccia di metallo a perdere, forse è un problema ecologico, sul primo si getta la cartuccia sul secondo l'intero filtro, è giusto cosi' ma a che prezzo. Un saluto Enzo
...
motivo semplicissimo , alla Fiat costava meno di altri. Poi visto che si rompeva facilmente hanno alzato i prezzo sad non mi meraviflio di nulla , per esempio ,quando la Fiat si prese l'Alfa Romeo decise di cambiare un cuscinetto dello sterzo , mettendone uno con la gabbia di plastica al posto di quello con gabbia di ferro,con il risultato di rotture ''in serie.Pero' quello nuovo costava 5000 lire meno dell'altro e su migliaia di vetture il risparmio fu considerevole, anche se chi ha pagato sono stati i clienti 
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 20/03/2019 alle 20:00:41
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 21:51:12
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2019 alle 19:40:49

motivo semplicissimo , alla Fiat costava meno di altri. Poi visto che si rompeva facilmente hanno alzato i prezzo  non mi meraviflio di nulla , per esempio ,quando la Fiat si prese l'Alfa Romeo decise di cambiare un cuscinetto
dello sterzo , mettendone uno con la gabbia di plastica al posto di quello con gabbia di ferro,con il risultato di rotture ''in serie.Pero' quello nuovo costava 5000 lire meno dell'altro e su migliaia di vetture il risparmio fu considerevole, anche se chi ha pagato sono stati i clienti 
...
Ergo il mio dubbio è fondato, è una questione meramente commerciale che nulla ha a vedere con aggiornamenti tecnologici o ambientali, ce ne faremo una ragione, e, grazie a mamma Fiat, pagheremo la sostituzione del filtro carburante quasi un milione del vecchio conio! Un saluto Enzo
Enzo
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 22:23:12
guardando sul noto sito FIAT ePER ho trovato questo:
image(739).png
ma sulla baia con lo stesso codice originale si trova a questo prezzo
image(740).png
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 22:50:36
In risposta al messaggio di adl53 del 20/03/2019 alle 22:23:12

guardando sul noto sito FIAT ePER ho trovato questo: ma sulla baia con lo stesso codice originale si trova a questo prezzo
Il filtro in questione non è quello della foto che hai messo.
Quello è di metallo e è del Ducato della serie dopo, Eu5, mentre quello di plastica era delll Eu4 dal 2006 al 2010.

Se nel modello Eu5 lo hanno sostituito con modello diverso, si saranno accorti che l altro era una schifezza?  Oppure che così vendono il filtro completo a caro prezzo anzichè a pochi euro la cartuccia del vecchio modello?

C'era una vecchia battuta che girava e che diceva che una FIA costa come una Rollce Royce, ma mentre la Rollce Royce la paghi tutta subito, la Fiat la paghi un po quando la comperi, e poi la differenza tutta in officina e ricambi laugh

Prendetela come una battuta, qui non centra nulla la mia avversione (giustificata da pessima esperienza) verso il marchio Italico (si, una volta quando era Italico).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/03/2019 alle 22:51:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 23:15:46
Sicuramente sarà come dici tu. 
Però hai visto il prezzo originale?
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 02:31:19
Ripeto la domanda ... Al di la del filtro ... La manodopera da quasi 200 euro é normale per la. Sostituzione ?? Io penso di no e su quello qiestionerei...
(ma io avrei questionato prima di pagare ..) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 08:00:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 02:31:19

Ripeto la domanda ... Al di la del filtro ... La manodopera da quasi 200 euro é normale per la. Sostituzione ?? Io penso di no e su quello qiestionerei... (ma io avrei questionato prima di pagare ..) 
se chi lo deve sostituire non è esperto ci puo' mettere anche di piu', poi ti addebita le ore,winknon è come sugli interventi in garanzia dove la Fiat /Iveco e altre rimborsa l'intervento  in base al tempario Sui tempari Fiat ci sarebbe da aprire un'altra discussione ,per vedere le incongruenze sad
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:31:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2019 alle 22:50:36

Il filtro in questione non è quello della foto che hai messo. Quello è di metallo e è del Ducato della serie dopo, Eu5, mentre quello di plastica era delll Eu4 dal 2006 al 2010. Se nel modello Eu5 lo hanno sostituito
con modello diverso, si saranno accorti che l altro era una schifezza?  Oppure che così vendono il filtro completo a caro prezzo anzichè a pochi euro la cartuccia del vecchio modello? C'era una vecchia battuta che girava e che diceva che una FIA costa come una Rollce Royce, ma mentre la Rollce Royce la paghi tutta subito, la Fiat la paghi un po quando la comperi, e poi la differenza tutta in officina e ricambi Prendetela come una battuta, qui non centra nulla la mia avversione (giustificata da pessima esperienza) verso il marchio Italico (si, una volta quando era Italico).  
...
Scusate, solo una conferma...
Quindi se ho capito bene il problema del filtro in plastica che si rompe (effettivamente avevo già letto qualcosa sul tema..) riguarda i ducato x250? Modelli €4 dal 2006 al 2011?
Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 10:15:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 02:31:19

Ripeto la domanda ... Al di la del filtro ... La manodopera da quasi 200 euro é normale per la. Sostituzione ?? Io penso di no e su quello qiestionerei... (ma io avrei questionato prima di pagare ..) 
""" Dato l'ora ormai tarda, il giorno di venerdì,"""

...è ovvio che se veniva lasciato in officina FIAT seguiva il prezziario ma veniva preso in carico e il lavoro veniva svolto in ordine cronologico forse a partire il lunedi...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:06:27
In risposta al messaggio di Dirtychild del 21/03/2019 alle 09:31:07

Scusate, solo una conferma... Quindi se ho capito bene il problema del filtro in plastica che si rompe (effettivamente avevo già letto qualcosa sul tema..) riguarda i ducato x250? Modelli €4 dal 2006 al 2011? Grazie
Si, il "Portafiltro in Plastica" in questione è quello montato appunto sul x250. Ma dal 2010 e stato sostituito con quello con la modifica, uguale al precedente ma con una nervatura sul lato per rinforzare il punto debole.
Puoi vedere e toccare la nervatura in questione, se hai montato il portafiltro con la modifica.
Successivamente è stato messo quello in ferro, che si cambia tutto intero, ma non so quando.
Pasquale.
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 12:32:25
In risposta al messaggio di pakigt del 21/03/2019 alle 12:06:27

Si, il Portafiltro in Plastica in questione è quello montato appunto sul x250. Ma dal 2010 e stato sostituito con quello con la modifica, uguale al precedente ma con una nervatura sul lato per rinforzare il punto debole.
Puoi vedere e toccare la nervatura in questione, se hai montato il portafiltro con la modifica. Successivamente è stato messo quello in ferro, che si cambia tutto intero, ma non so quando.
...
Grazie, ma noi abbiamo l'x244, quindi speravo di essere esente da questa grana...wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 16:07:30
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2019 alle 10:15:06

Dato l'ora ormai tarda, il giorno di venerdì, ...è ovvio che se veniva lasciato in officina FIAT seguiva il prezziario ma veniva preso in carico e il lavoro veniva svolto in ordine cronologico forse a partire il lunedi...  
Bah... Tutto ok... Ma per me non torna lo stesso... Inoltre venerdì é cmq un feriale!

E poi va sempre detto prima, figuriamoci con un sovrapprezzo cosisurprise (200 euro x smontaggio/montaggio filtro? Forse se il meccanico viene all 2 di notte a ferragosto da casalaugh​​​​​​) 
non dico mica nulla all autore del post, se ha scelto di comportarsi civilmente e pagare... Solo io mi sarei inc. ... E se non gli va bene la chiama il meccanico la finanza e gli da i miei dati... 
È il fatto della sorpresa il piu scorretto.. Al di là del prezzo in se che uno è libero di accettare... MA PRIMA. 
Almeno se le cose sono andate cosi, come si evince... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:25:53
Ad evitare interpretazioni non corrette segnalo che il prezzo effettivamente pagato per la manodopera è stato di euro 101,57 (ore 1,85)
Il filtro sostituto, simile a quello in figura, non presentava una rottura sul contenitore, ma la parte superiore verde si era parzialmente sollevata fuori dalla ghiera/flangia di bloccaggio creando una fessura  per la fuoriuscita di gasolio.
Filtro_1.jpg

Modificato da omnibus il 21/03/2019 alle 20:20:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:45:54
In risposta al messaggio di adl53 del 20/03/2019 alle 23:15:46

Sicuramente sarà come dici tu.  Però hai visto il prezzo originale?
I prezzi di listino ai ricambi Fiat sono delle follie, un cerchio del Ducato (nel 2009) 125 euro, la BM, cambiata senza motivo in officina FIAT 325 euro, (sempre nel 2009)  cose che sul libero mercato si trovano a meno della metà, quindi non aggiungo altro, e non mi meraviglio del prezzo che hai indicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:46:02
In risposta al messaggio di adl53 del 20/03/2019 alle 23:15:46

Sicuramente sarà come dici tu.  Però hai visto il prezzo originale?
I prezzi di listino ai ricambi Fiat sono delle follie, un cerchio del Ducato (nel 2009) 125 euro, la BM, cambiata senza motivo in officina FIAT 325 euro, (sempre nel 2009)  cose che sul libero mercato si trovano a meno della metà, quindi non aggiungo altro, e non mi meraviglio del prezzo che hai indicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:48:02
In risposta al messaggio di Dirtychild del 21/03/2019 alle 09:31:07

Scusate, solo una conferma... Quindi se ho capito bene il problema del filtro in plastica che si rompe (effettivamente avevo già letto qualcosa sul tema..) riguarda i ducato x250? Modelli €4 dal 2006 al 2011? Grazie
Si, quel filtro o meglio portafiltro in plastica è stato montato solo negli Eu4 dal 2006 al 2011 (circa) mentre negli Eu5 poi hanno montato quello tutto metallico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:51:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 18:46:02

Tommaso capisco il tuo risentimento per Fiat ma usare 2 post per sottolinearlo mi sembra tanto laughlaugh  Si fa per ridere ovviamente 
Stefano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 18:52:49
In risposta al messaggio di omnibus del 21/03/2019 alle 18:25:53

Ad evitare interpretazioni non corrette segnalo che il prezzo effettivamente pagato per la manodopera è stato di euro 101,57 (ore 1,85) Il filtro sostituto, simile a quello in figura, non presentava una rottura sul contenitore,
ma la parte superiore verde si era parzialmente sollevata fuori dalla ghiera/flangia di bloccaggio creando una fessura  per la fuoriuscita di gasolio.
...
yesMi mancava 36 di ricambi fuori sede e 41 per "azzeramento errori" . 
​​​​​​Togliendo cmq il prezzo del filtro al totale, resta comunque moltissimo a mio avviso... 

Vorrei dire che se il filtro fosse costato 20 euro, avresti pagato comunque 200 euro che resta una follia... 
​​​​​​
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 19:22:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 18:52:49

Mi mancava 36 di ricambi fuori sede e 41 per azzeramento errori .  ​​​​​​Togliendo cmq il prezzo del filtro al totale, resta comunque moltissimo a mio avviso...  Vorrei dire che se il filtro fosse costato 20 euro, avresti pagato comunque 200 euro che resta una follia...  ​​​​​​
partiamo dal fatto che fossa venerdi sera,''feriale'' giustamente , ma a che ora? se non ho in casa il ricambio devo andarlo a prendere, e mi va via un'ora piu la macchina,36 euro.Per azzerare gli errori sulla centralina si devono avere i vai programmi e le attrezzature, che costano, e 40 euro è il costo normale di questi interventi.,poi se calcoliamo tre ore per la sostituzione si puo discutere ( a me sembrano troppe) pero' potrebbero essere sorti dei problemi che possano giustificare il tempo impiegato .Ogni uscita con la macchina non costa meno di 30 euro ,dov'è la novita'.Lavorate tutti gratis?' se chiami un idraulico ,che arriva quando vuole e si fa pagare come un primario d'ospedale nessuno dice nulla, mi e vi domando se siete al corrente dei costi che ci vogliono per mandare avanti una officina al giorno d'oggi non sto ad elencarli, tanto non servirebbe a nulla ,dico solo una cosa provate voi ,
ps 
se fosse stato scorretto ,avrebbe potuto benissimo dire : non ho il ricambio, domani è sabato e non lo trovo,lasci il camper ( in strada) e torni lunedi 
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 21:53:05
Scusate leggero ot ma non ho trovato altro ….per sostituirlo da se, il filtro del gasolio, c 'è qualche tutorial sul forum o in rete ? grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link