In risposta al messaggio di enzo44 del 20/03/2019 alle 17:57:53motivo semplicissimo , alla Fiat costava meno di altri. Poi visto che si rompeva facilmente hanno alzato i prezzo non mi meraviflio di nulla , per esempio ,quando la Fiat si prese l'Alfa Romeo decise di cambiare un cuscinetto dello sterzo , mettendone uno con la gabbia di plastica al posto di quello con gabbia di ferro,con il risultato di rotture ''in serie.Pero' quello nuovo costava 5000 lire meno dell'altro e su migliaia di vetture il risparmio fu considerevole, anche se chi ha pagato sono stati i clienti
Dico la mia, il costo del filtro in questione può essere congruo con riferimento al listino Fiat, la domanda che mi faccio è: per quale motivo è previsto quel filtro quando su motori simili, vedi l'esempio Iveco del mioprecedente intervento, costa un decimo ed è semplicissimo sostituirlo al volo anche per strada? Ovviamente non ho la risposta al quesito ma ho molti dubbi in proposito. Non sono assolutamente convinto che per il Ducato serva un filtro da acquistare in gioelleria e, per giunta, pure difettoso e fragile al confronto dei vecchi con cartuccia di metallo a perdere, forse è un problema ecologico, sul primo si getta la cartuccia sul secondo l'intero filtro, è giusto cosi' ma a che prezzo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2019 alle 19:40:49Ergo il mio dubbio è fondato, è una questione meramente commerciale che nulla ha a vedere con aggiornamenti tecnologici o ambientali, ce ne faremo una ragione, e, grazie a mamma Fiat, pagheremo la sostituzione del filtro carburante quasi un milione del vecchio conio! Un saluto Enzo
motivo semplicissimo , alla Fiat costava meno di altri. Poi visto che si rompeva facilmente hanno alzato i prezzo non mi meraviflio di nulla , per esempio ,quando la Fiat si prese l'Alfa Romeo decise di cambiare un cuscinettodello sterzo , mettendone uno con la gabbia di plastica al posto di quello con gabbia di ferro,con il risultato di rotture ''in serie.Pero' quello nuovo costava 5000 lire meno dell'altro e su migliaia di vetture il risparmio fu considerevole, anche se chi ha pagato sono stati i clienti
In risposta al messaggio di adl53 del 20/03/2019 alle 22:23:12Il filtro in questione non è quello della foto che hai messo.
guardando sul noto sito FIAT ePER ho trovato questo: ma sulla baia con lo stesso codice originale si trova a questo prezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 02:31:19se chi lo deve sostituire non è esperto ci puo' mettere anche di piu', poi ti addebita le ore,non è come sugli interventi in garanzia dove la Fiat /Iveco e altre rimborsa l'intervento in base al tempario Sui tempari Fiat ci sarebbe da aprire un'altra discussione ,per vedere le incongruenze
Ripeto la domanda ... Al di la del filtro ... La manodopera da quasi 200 euro é normale per la. Sostituzione ?? Io penso di no e su quello qiestionerei... (ma io avrei questionato prima di pagare ..)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2019 alle 22:50:36Scusate, solo una conferma...
Il filtro in questione non è quello della foto che hai messo. Quello è di metallo e è del Ducato della serie dopo, Eu5, mentre quello di plastica era delll Eu4 dal 2006 al 2010. Se nel modello Eu5 lo hanno sostituitocon modello diverso, si saranno accorti che l altro era una schifezza? Oppure che così vendono il filtro completo a caro prezzo anzichè a pochi euro la cartuccia del vecchio modello? C'era una vecchia battuta che girava e che diceva che una FIA costa come una Rollce Royce, ma mentre la Rollce Royce la paghi tutta subito, la Fiat la paghi un po quando la comperi, e poi la differenza tutta in officina e ricambi Prendetela come una battuta, qui non centra nulla la mia avversione (giustificata da pessima esperienza) verso il marchio Italico (si, una volta quando era Italico).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 02:31:19""" Dato l'ora ormai tarda, il giorno di venerdì,"""
Ripeto la domanda ... Al di la del filtro ... La manodopera da quasi 200 euro é normale per la. Sostituzione ?? Io penso di no e su quello qiestionerei... (ma io avrei questionato prima di pagare ..)
In risposta al messaggio di Dirtychild del 21/03/2019 alle 09:31:07Si, il "Portafiltro in Plastica" in questione è quello montato appunto sul x250. Ma dal 2010 e stato sostituito con quello con la modifica, uguale al precedente ma con una nervatura sul lato per rinforzare il punto debole.
Scusate, solo una conferma... Quindi se ho capito bene il problema del filtro in plastica che si rompe (effettivamente avevo già letto qualcosa sul tema..) riguarda i ducato x250? Modelli €4 dal 2006 al 2011? Grazie
In risposta al messaggio di pakigt del 21/03/2019 alle 12:06:27Grazie, ma noi abbiamo l'x244, quindi speravo di essere esente da questa grana...
Si, il Portafiltro in Plastica in questione è quello montato appunto sul x250. Ma dal 2010 e stato sostituito con quello con la modifica, uguale al precedente ma con una nervatura sul lato per rinforzare il punto debole.Puoi vedere e toccare la nervatura in questione, se hai montato il portafiltro con la modifica. Successivamente è stato messo quello in ferro, che si cambia tutto intero, ma non so quando.
In risposta al messaggio di salito del 21/03/2019 alle 10:15:06Bah... Tutto ok... Ma per me non torna lo stesso... Inoltre venerdì é cmq un feriale!
Dato l'ora ormai tarda, il giorno di venerdì, ...è ovvio che se veniva lasciato in officina FIAT seguiva il prezziario ma veniva preso in carico e il lavoro veniva svolto in ordine cronologico forse a partire il lunedi...
In risposta al messaggio di adl53 del 20/03/2019 alle 23:15:46I prezzi di listino ai ricambi Fiat sono delle follie, un cerchio del Ducato (nel 2009) 125 euro, la BM, cambiata senza motivo in officina FIAT 325 euro, (sempre nel 2009) cose che sul libero mercato si trovano a meno della metà, quindi non aggiungo altro, e non mi meraviglio del prezzo che hai indicato.
Sicuramente sarà come dici tu. Però hai visto il prezzo originale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di adl53 del 20/03/2019 alle 23:15:46I prezzi di listino ai ricambi Fiat sono delle follie, un cerchio del Ducato (nel 2009) 125 euro, la BM, cambiata senza motivo in officina FIAT 325 euro, (sempre nel 2009) cose che sul libero mercato si trovano a meno della metà, quindi non aggiungo altro, e non mi meraviglio del prezzo che hai indicato.
Sicuramente sarà come dici tu. Però hai visto il prezzo originale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dirtychild del 21/03/2019 alle 09:31:07Si, quel filtro o meglio portafiltro in plastica è stato montato solo negli Eu4 dal 2006 al 2011 (circa) mentre negli Eu5 poi hanno montato quello tutto metallico.
Scusate, solo una conferma... Quindi se ho capito bene il problema del filtro in plastica che si rompe (effettivamente avevo già letto qualcosa sul tema..) riguarda i ducato x250? Modelli €4 dal 2006 al 2011? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 18:46:02Tommaso capisco il tuo risentimento per Fiat ma usare 2 post per sottolinearlo mi sembra tanto Si fa per ridere ovviamente
I prezzi di listino ai ricambi Fiat sono delle follie, un cerchio del Ducato (nel 2009) 125 euro, la BM, cambiata senza motivo in officina FIAT 325 euro, (sempre nel 2009) cose che sul libero mercato si trovano a meno della metà, quindi non aggiungo altro, e non mi meraviglio del prezzo che hai indicato.
In risposta al messaggio di omnibus del 21/03/2019 alle 18:25:53Mi mancava 36 di ricambi fuori sede e 41 per "azzeramento errori" .
Ad evitare interpretazioni non corrette segnalo che il prezzo effettivamente pagato per la manodopera è stato di euro 101,57 (ore 1,85) Il filtro sostituto, simile a quello in figura, non presentava una rottura sul contenitore,ma la parte superiore verde si era parzialmente sollevata fuori dalla ghiera/flangia di bloccaggio creando una fessura per la fuoriuscita di gasolio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 18:52:49partiamo dal fatto che fossa venerdi sera,''feriale'' giustamente , ma a che ora? se non ho in casa il ricambio devo andarlo a prendere, e mi va via un'ora piu la macchina,36 euro.Per azzerare gli errori sulla centralina si devono avere i vai programmi e le attrezzature, che costano, e 40 euro è il costo normale di questi interventi.,poi se calcoliamo tre ore per la sostituzione si puo discutere ( a me sembrano troppe) pero' potrebbero essere sorti dei problemi che possano giustificare il tempo impiegato .Ogni uscita con la macchina non costa meno di 30 euro ,dov'è la novita'.Lavorate tutti gratis?' se chiami un idraulico ,che arriva quando vuole e si fa pagare come un primario d'ospedale nessuno dice nulla, mi e vi domando se siete al corrente dei costi che ci vogliono per mandare avanti una officina al giorno d'oggi non sto ad elencarli, tanto non servirebbe a nulla ,dico solo una cosa provate voi ,
Mi mancava 36 di ricambi fuori sede e 41 per azzeramento errori . Togliendo cmq il prezzo del filtro al totale, resta comunque moltissimo a mio avviso... Vorrei dire che se il filtro fosse costato 20 euro, avresti pagato comunque 200 euro che resta una follia...