In risposta al messaggio di morodirho del 21/03/2019 alle 19:22:06Non lo so... Ci sono anche prezzi piu equi di questo però, e mica l officina fallisce...
partiamo dal fatto che fossa venerdi sera,''feriale'' giustamente , ma a che ora? se non ho in casa il ricambio devo andarlo a prendere, e mi va via un'ora piu la macchina,36 euro.Per azzerare gli errori sulla centralinasi devono avere i vai programmi e le attrezzature, che costano, e 40 euro è il costo normale di questi interventi.,poi se calcoliamo tre ore per la sostituzione si puo discutere ( a me sembrano troppe) pero' potrebbero essere sorti dei problemi che possano giustificare il tempo impiegato .Ogni uscita con la macchina non costa meno di 30 euro ,dov'è la novita'.Lavorate tutti gratis?' se chiami un idraulico ,che arriva quando vuole e si fa pagare come un primario d'ospedale nessuno dice nulla, mi e vi domando se siete al corrente dei costi che ci vogliono per mandare avanti una officina al giorno d'oggi non sto ad elencarli, tanto non servirebbe a nulla ,dico solo una cosa provate voi , ps se fosse stato scorretto ,avrebbe potuto benissimo dire : non ho il ricambio, domani è sabato e non lo trovo,lasci il camper ( in strada) e torni lunedi
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/03/2019 alle 18:51:22avevo paura che a mettere tutto in uno mi prendesse fuoco il computer
Tommaso capisco il tuo risentimento per Fiat ma usare 2 post per sottolinearlo mi sembra tanto Si fa per ridere ovviamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/03/2019 alle 23:44:52sono d'accordo sul fatto che ci siano officine poco corrette e/o oneste,pero' prima di fare di ogni erba un fascio bisognerebbe fare delle distinzioni Io parlo del comportamento dell'azienda in cui lavoravo.Ogni intervento era preceduto da un preventivo scritto ( con le grandi ditte di autotrasporti è la norma) che faceva testo ,non si poteva sforare ,pero' il preventivo era un costo , visto che talvolta esigeva interventi particolari ( vedi smontaggi vari che richiedono tempo) Se dopo il preventivo il cliente non era d'accordo si riprendeva il mezzo nelle condizioni in cui si trovava e se lo portava via Successo che ,dopo aver staccato e aperto un motore il cliente non fosse d'accordo sul preventivo ,è venuto con il carro attrezzi lo ha caricato e portato via,dopo aver pagato il lavoro eseguito
Non lo so... Ci sono anche prezzi piu equi di questo però, e mica l officina fallisce... Qualche giorno fa un utente ha scritto di aver pagato 700 euro per distribuzione, freni e pompa (ma forse ricordo male) .. Tuttaviamolto meno in rapporto a questo! E poi quando il prezzo, per un breve intervento, risulta oggettivamente alto, secondo me VA COMUNICATO PRIMA O IN ITINERE AL TELEFONO. e visto che sei del mestiere sai che ci sono meccanici corretti che hanno l abitudine di chiamare per ogni piccolo imprevisto per chiedere il nullaosta al cliente.. Giusto? Solo che cosi facendo, a fine anno avrai ricevuto sicuramente una qualche percentuale di no, lasciamo perdere allora, rispetto a fare subito senza chiedere... Con conseguente minor fatturato .. Ma. Avrai agito correttamente... Non dico che uno deve lavorare gratis però questo é obiettivamente un settore in cui un lavoroX può costare 100 in un officina e 300 in un altra... Spesso senza giustificazione... L ho gia detto ma vorrei un giorno fare uno di quei servizi stile investigativo in cui un uomo preparato e una ragazza che non ne sa niente, vanno con gli stessi problemi in 10 officine... E vedere con che percentuale il conto medio della ragazza sprovveduta é maggiore di quello dell uomo che mastica di auto Sareste pronti a scommettere di non avere una variazione statistica ? Purtroppo non è solo questione di MECCANICO, ma del mondo di furbi in cui viviamo sempre di piu, in cui fregare il prossimo é un valore nella cultura moderna... In una triste guerra fra poveri... Tralaltro come sai, ho appena elogiato il comportamento (non solo i prezzi, IL COMPORTAMENTO) di un officina per cui sono passato...quindi non è che ce l ho con i meccanici in generale
In risposta al messaggio di morodirho del 22/03/2019 alle 08:14:52Poi ci sta anche il buon senso del cliente!
sono d'accordo sul fatto che ci siano officine poco corrette e/o oneste,pero' prima di fare di ogni erba un fascio bisognerebbe fare delle distinzioni Io parlo del comportamento dell'azienda in cui lavoravo.Ogni interventoera preceduto da un preventivo scritto ( con le grandi ditte di autotrasporti è la norma) che faceva testo ,non si poteva sforare ,pero' il preventivo era un costo , visto che talvolta esigeva interventi particolari ( vedi smontaggi vari che richiedono tempo) Se dopo il preventivo il cliente non era d'accordo si riprendeva il mezzo nelle condizioni in cui si trovava e se lo portava via Successo che ,dopo aver staccato e aperto un motore il cliente non fosse d'accordo sul preventivo ,è venuto con il carro attrezzi lo ha caricato e portato via,dopo aver pagato il lavoro eseguito
In risposta al messaggio di omnibus del 18/03/2019 alle 14:47:10Io avrei pagato e ringraziato il meccanico: guasto il tardo pomeriggio di venerdì, ti è venuto a prendere con il carro attrezzi, probabilmente ha smesso di lavorare su altre commesse per dedicarsi a te, ha recuperato in modo urgente il pezzo di ricambio, ha lavorato fino alle 8 di sera.
Ducato Camper 130 multijet - 2011 km 57.000 circa Alcuni giorni fa il mio camper si è improvvisamente fermato mentre ero in viaggio nel bel mezzo di un raccordo autostradale in zona Civitanova Marche (ore 16 circa- divenerdì - copiosa perdita di gasolio da sotto il vano motore) Richiesto il soccorso ACI cui sono abbonato, ho accettato di essere trasportato alla vicina officina del mezzo che mi stava prestando soccorso. Dopo alcuni controlli veniva accertata la rottura del filtro combustibile. Mi viene proposta la sostituzione completa con ricambio originale Fiat. Dato l'ora ormai tarda, il giorno di venerdì, la necessità di raggiungere il luogo ancora molto lontano ove ero diretto, ... accetto. Che altro potevo fare... Vengo al dunque. Ricevuta fiscale: Filtro combustibile completo € 283,57 Presa ricambi urgente fuori sede € 36,60 Tester per cancellazione errori € 41,20 Manodopera € 101,57 poi smaltimento rifiuti, ecc, il tutto per la modica somma di 468,94 euro iva compresa. Chiedo uno sconto, non accordato, pago e riparto con qualche dubbio. Sono le 19,45 circa. Quello che ora cortesemente chiedo a chi veramente competente è dove poter accertare, senza ombra di dubbio, modello e prezzo di listino di detto filtro completo, originale Fiat. Se del caso farò i passi dovuti. Grazie mille
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 08:49:16con la pompa ti è andata bene, come ha fatto a fare un preventivo senza smontarla? metti che dopo averti detto una cifra avesse trovato una ''sorpresa'' nella pompa ( puo' capitare di trovare l'anello a cammes rovinato ( costa 150 euro ) oppure la pompa alta pressione ( interna) costa circa 200 euro ,cosa avrebbe fatto? ti diceva che il costo schizzava a 700 euro? e se non avresti accettato che facevi? te ne andavi a piedi con la pompa montata nella borsa?, percio' prima di dare sentenze affrettate bisogna considerare anche tutte le possibili conseguenze del mancato intervento
Poi ci sta anche il buon senso del cliente! Io su un cambio olio/filtro esigo un preventivo al centesimo Ma. Se mi devono rettificare il motore lo so bene che possono esserci imprevisti e rogne che aumemtano il lavoro! Ma il caso dell autore, mi sembra un intervento preventivabile con una certa precisione... Tutto qua.
In risposta al messaggio di morodirho del 22/03/2019 alle 12:35:43Ma. Questo non toglie che bisognerebbe comunicarlo in itinere l aumento...
con la pompa ti è andata bene, come ha fatto a fare un preventivo senza smontarla? metti che dopo averti detto una cifra avesse trovato una ''sorpresa'' nella pompa ( puo' capitare di trovare l'anello a cammes rovinato( costa 150 euro ) oppure la pompa alta pressione ( interna) costa circa 200 euro ,cosa avrebbe fatto? ti diceva che il costo schizzava a 700 euro? e se non avresti accettato che facevi? te ne andavi a piedi con la pompa montata nella borsa?, percio' prima di dare sentenze affrettate bisogna considerare anche tutte le possibili conseguenze del mancato intervento ps io nel caso del filtro ho gia chiarito come la penso e ripeto : venerdi sera , mezzo in avaria ( camper ) ricambio non disponibile in loco , intervento in fuori orario (penso) con la possibilita non troppo remota di fermare il veicolo per due tre giorni queste sono tutte ''aggravanti'' che incidono sul costo finale
In risposta al messaggio di chorus del 22/03/2019 alle 09:31:08In realta' se riguardi il post iniziale vi e' scritto qualcosa di diverso.
Io avrei pagato e ringraziato il meccanico: guasto il tardo pomeriggio di venerdì, ti è venuto a prendere con il carro attrezzi, probabilmente ha smesso di lavorare su altre commesse per dedicarsi a te, ha recuperato in modo urgente il pezzo di ricambio, ha lavorato fino alle 8 di sera. Ripeto, io avrei pagato senza fiatare e lo avrei anche ringraziato
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 13:34:41faccio un esempio semplicissimo Per un corretto preventivo di una pompa iniezione ''si deve smontare'', non esistono preventivi al buio, a meno che ti comunichi una cifra ( 6/700 euro) che coprirebbe eventuali ''sorprese''.Torniamo all'argomento : dopo averla staccata dal motore ( nel tuo caso un'ora di tempo) la deve aprire ( altra mezz'ora) poi ti dice che il costo è di 700 euro ( si possono anche superare facilmente) e tu non accetti, che fai? se te ne vuoi andare la deve rimontare ( due ore) lasciandola con il difetto. Finito ti chiedera' il conto : 1 un'ora per lo stacco, due ore per il riattacco, mezz'ora per averla smontata , 1 ora per rimontarla e ''sorpresa finale'' dopo averla rimessa assieme ( cioe' riassemblata ) la '''DEVI'' per forza metterla sul banco prova ( minimo un centinaia di euro) Fin qui tutto chiaro? ora il conto 5/6 ore per 40 euro ora fa piu o meno 200 euro piu altri cento per ''taratura al banco prova.Questi sono i costi nudi senza aver riparato la pompa .I conti si fanno cosi , non sul PC o con le chiacchere Se poi fosse una concessionaria ufficiale Fiat troveresti altri costi.Ripeto il pompista che ha effettuato l'intervento è stato correttissimo ,pero' gli è andato tutto liscio comunque bravo
Ma. Questo non toglie che bisognerebbe comunicarlo in itinere l aumento... Allora vale il discorso inverso anche: se non mi comunicano niente e io non ho i soldi in piu dal preventivato? Rimane fregato il meccanico? O smontatutto e ha cmq perso tempo e soldi... E può succedere ... Che nonn si abbiano tanti soldi... Almeno a me.. Secondo me comunicare tutto é corretto e sempre apprezzato ...
In risposta al messaggio di morodirho del 22/03/2019 alle 14:45:54Questo che dici non lo metto in dubbio.. Per me è arabo e te sei del mestiere
faccio un esempio semplicissimo Per un corretto preventivo di una pompa iniezione ''si deve smontare'', non esistono preventivi al buio, a meno che ti comunichi una cifra ( 6/700 euro) che coprirebbe eventuali ''sorprese''.Torniamoall'argomento : dopo averla staccata dal motore ( nel tuo caso un'ora di tempo) la deve aprire ( altra mezz'ora) poi ti dice che il costo è di 700 euro ( si possono anche superare facilmente) e tu non accetti, che fai? se te ne vuoi andare la deve rimontare ( due ore) lasciandola con il difetto. Finito ti chiedera' il conto : 1 un'ora per lo stacco, due ore per il riattacco, mezz'ora per averla smontata , 1 ora per rimontarla e ''sorpresa finale'' dopo averla rimessa assieme ( cioe' riassemblata ) la '''DEVI'' per forza metterla sul banco prova ( minimo un centinaia di euro) Fin qui tutto chiaro? ora il conto 5/6 ore per 40 euro ora fa piu o meno 200 euro piu altri cento per ''taratura al banco prova.Questi sono i costi nudi senza aver riparato la pompa .I conti si fanno cosi , non sul PC o con le chiacchere Se poi fosse una concessionaria ufficiale Fiat troveresti altri costi.Ripeto il pompista che ha effettuato l'intervento è stato correttissimo ,pero' gli è andato tutto liscio comunque bravo il tempari fiat per questo intervento prevede 9 ore , se aggiungi gli iniettori 11 ore , è una incongruenza ,ma è cosi Se pensi che per una revisione di pompa, iniettori di un turbostar ( 8 cilindri a v) ti davano 15 ore la differenza la vedi da te, nel primo caso ci ballavi con le ore, nel secondo ti dovevi strozzare per starci dentro sperando che non succedesse qualche inghippo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/03/2019 alle 14:10:14Hai letto e capito bene!
In realta' se riguardi il post iniziale vi e' scritto qualcosa di diverso. Servizio trasporto effettuato da Aci Meccanico disponibile a diagnosi e lavoro con elenco dettagliato di costi e fattura finale. Mi sembra di capireche sia rimasto sorpreso dal conto finale e chiede semplicemente se le cifre siano congrue. Se qualche addetto ai lavori ha in mano il tempario Fiat il gioco e' presto fatto... Trapela forse dal racconto il fatto che l' officina abbia professionalmente trattato il cliente occasionale e non ripetitivo e probabilmente non ha ritenuto elargire uno sconto magari perche' ha effettivamente accantonato altro lavoro per far ripartire il camperista. A me accadde in Francia di ritrovarmi con una gomma forata con il camper il Sabato pomeriggio tardi e sentirmi dire Torni lunedi ... per una foratura con la famiglia sul piazzale...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 15:35:15Prevedibile se va tutto nel verso giusto, con quel tipo di filtro, si possono rompere gli innesti dei tubi, puo perdere la guarnizione, cose che sicuramente portano a tempi molto piu alti tra rismonta e rimonta. Ma no mi sembra questo il caso.
Questo che dici non lo metto in dubbio.. Per me è arabo e te sei del mestiere Infatti ho detto che c'è margine e margine... Lavori e lavori.. Però un cambio filtro, anche se sono ignorante so che éun lavoro piuttosto prevedibile come preventivo... Insomma poteva in questo caso dirlo prima! 460 euro aono comunque un prezzo sul quale magari qualcuno può volere la possibilità di pensarci un attimo ...
www.iz4dji.it