Inserito il 16/11/2011 alle: 23:40:18
Ciao a tutti. Diciamo che il fenomeno del filtro aria schiacciato e' raro, ma, talvolta, puo' capitare.
A volte capita a causa di un montaggio, o meglio ad un posizionamento, errato dentro alla scatola filtro, altre, nonche' rarissime, ad una sostituzione mooooolto diradata nel tempo e ad intervalli kmtrici elevatissimi tali da riempire quasi completamente il filtro e farlo collassare su se stesso, soprattutto in caso di motori modificati con pressioni turbo elevate e/o con turbine maggiorate.
Diciamo che basterebbe sostituire spesso il filtro o meglio (che male non fa) montare un filtro k&N come ricambio dell' originale.
Alcuni, su motori stradali molto preparati in cui non basta il semplice ricambio al filtro originale, montano anche dei filtri conici o meglio bi-conici dentro alla scatola filtro originale in modo da nascondere il filtro all' occhio indiscreto di eventuali ispezioni e soprattutto per silenziare l'aspirazione.
I vantaggi di tali filtri sono stati spiegati piu' volte: sostituzione inesistente, lavaggio a kmtraggi elevatissimi, garanzia sul componente, immutata garanzia sul mezzo (la legge in questione dice che si devono usare componenti di pari qualita' o superiore ed un filtro in cotone invece che in carta e' riconosciuto come prodotto di qualita' superiore e ne da esempio fiat che sul kit esse esse per punto e cinquecento monta un BMC in cotone lavabile[;)][;)]), leggeri miglioramenti di risposta motore nella fase di turbolag, migliore respirazione del motore.
I costi di tali filtri non sono elevatissimi e quelli dei filtri di ricambio all' originale sono di solito piu' elevati dei classici conici dato che sono specifici per ogni modello: il filtro originale di un Ducato X230-244 costa circa 60€, quello di concorrenza circa 30€, mentre un K&N o simili (Bmc, JR ecc.ecc.) costa circa 80/90€, pero' invece che cambiarlo ogni 20.000km circa non lo si cambia piu' e lo si lava ogni circa 50.000/70.000km[;)][;)][;)]
Un Doppio-conico "universale" anche non di marca ha invece costi che si aggirano sui 30/40€ dei piu' economici (qualche Pilot si trova sui 50€) a circa 150/200€ per i piu' cari e di marca e variano semmai in base alle dimensioni del filtro.
Riguardo alla sostituzione dei filtri e dei costi di circa 80€ per tutti i filtri.
Personalmente ho montato tali filtri a tutti i miei mezzi ed a quelli di casa in occasione del 1°tagliando utile effettuato dopo l'acquisto in primis perche' il filtro aria a differenza degli altri e' quello che controllo meno causa fretta e distrazione: quello dell' olio lo sostituisco ad ogni cambio olio, quello benzina o gasolio te ne accorgi perche' il mezzo non va (benza o gasolio che sia), mentre quello dell' aria te lo dimentichi sempre perche' il motore va lo stesso e spesso quando lo controlli se e' sporco e non hai il ricambio a portata di mano intanto gli dai una soffiata (non a quelli in cotone mi raccomando!!) e poi quando hai 2 minuti (cioe' mai nel mio caso) ne compri un'altro e quando ti ricapitano 2 min. lo sostituisci (e nel frattempo rimane altri 6 mesi nel sedile passeggero della macchina!).
Inoltre sui mezzi che ho ho riscontrato dei miglioramenti: sull' auto di tutti i giorni (motore piccolo, benzina, aspirato) ho ottenuto un netto miglioramento in ripresa ed una sensazione di maggior coppia. Accoppiando il tutto a piccoli lavoretti fatti su iniezione, aspirazione e pressione benzina si e' ottenuto tanto, e dopo 200.000km fatti non si riscontrano problemi.
Sulla c220 cdi di mio padre non e' cambiato praticamente nulla o poso piu' se non una sensazione di maggior prontezza nel momento in cui si rida gas.
Sul camper invece il turbolag e' praticamente inesistente, si e' guadagnato in fluidita' e sui cambi marcia e' piu' pronto quando si riaffonda il gas oltre a notare una minor fumosita' allo scarico, ma si sa, su un mezzo rimappato in maniera pesante le differenze si notano di piu'.
Beh, spero di non avervi annoiato.
Un saluto
Luca