CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro dell'aria Ducato 2800 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/11/2011 alle: 14:16:29
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 16/11/2011  14:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti va bene la crisi ma la disonestà è una cosa che mi fa incavolare! Negli ultimi anni sono diventato un "mastino" se mi freghi o tenti di farlo mi comporto allo stesso modo..e se posso denuncio E' ora di finirla che il cliente viene fatto fesso e deve pagare. Ci rendiamo conto che la crisi è stata "BEN GESTITA" da chi quotidianamente "commercia" il proprio lavoro liberamente. Il lavoratore dipendente ha visto solo fregature e ridurre il proprio potere d'acquisto. Scusatemi il leggero sfogo un po' OT
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/11/2011 alle: 23:40:18
Ciao a tutti. Diciamo che il fenomeno del filtro aria schiacciato e' raro, ma, talvolta, puo' capitare. A volte capita a causa di un montaggio, o meglio ad un posizionamento, errato dentro alla scatola filtro, altre, nonche' rarissime, ad una sostituzione mooooolto diradata nel tempo e ad intervalli kmtrici elevatissimi tali da riempire quasi completamente il filtro e farlo collassare su se stesso, soprattutto in caso di motori modificati con pressioni turbo elevate e/o con turbine maggiorate. Diciamo che basterebbe sostituire spesso il filtro o meglio (che male non fa) montare un filtro k&N come ricambio dell' originale. Alcuni, su motori stradali molto preparati in cui non basta il semplice ricambio al filtro originale, montano anche dei filtri conici o meglio bi-conici dentro alla scatola filtro originale in modo da nascondere il filtro all' occhio indiscreto di eventuali ispezioni e soprattutto per silenziare l'aspirazione. I vantaggi di tali filtri sono stati spiegati piu' volte: sostituzione inesistente, lavaggio a kmtraggi elevatissimi, garanzia sul componente, immutata garanzia sul mezzo (la legge in questione dice che si devono usare componenti di pari qualita' o superiore ed un filtro in cotone invece che in carta e' riconosciuto come prodotto di qualita' superiore e ne da esempio fiat che sul kit esse esse per punto e cinquecento monta un BMC in cotone lavabile[;)][;)]), leggeri miglioramenti di risposta motore nella fase di turbolag, migliore respirazione del motore. I costi di tali filtri non sono elevatissimi e quelli dei filtri di ricambio all' originale sono di solito piu' elevati dei classici conici dato che sono specifici per ogni modello: il filtro originale di un Ducato X230-244 costa circa 60€, quello di concorrenza circa 30€, mentre un K&N o simili (Bmc, JR ecc.ecc.) costa circa 80/90€, pero' invece che cambiarlo ogni 20.000km circa non lo si cambia piu' e lo si lava ogni circa 50.000/70.000km[;)][;)][;)] Un Doppio-conico "universale" anche non di marca ha invece costi che si aggirano sui 30/40€ dei piu' economici (qualche Pilot si trova sui 50€) a circa 150/200€ per i piu' cari e di marca e variano semmai in base alle dimensioni del filtro. Riguardo alla sostituzione dei filtri e dei costi di circa 80€ per tutti i filtri. Personalmente ho montato tali filtri a tutti i miei mezzi ed a quelli di casa in occasione del 1°tagliando utile effettuato dopo l'acquisto in primis perche' il filtro aria a differenza degli altri e' quello che controllo meno causa fretta e distrazione: quello dell' olio lo sostituisco ad ogni cambio olio, quello benzina o gasolio te ne accorgi perche' il mezzo non va (benza o gasolio che sia), mentre quello dell' aria te lo dimentichi sempre perche' il motore va lo stesso e spesso quando lo controlli se e' sporco e non hai il ricambio a portata di mano intanto gli dai una soffiata (non a quelli in cotone mi raccomando!!) e poi quando hai 2 minuti (cioe' mai nel mio caso) ne compri un'altro e quando ti ricapitano 2 min. lo sostituisci (e nel frattempo rimane altri 6 mesi nel sedile passeggero della macchina!). Inoltre sui mezzi che ho ho riscontrato dei miglioramenti: sull' auto di tutti i giorni (motore piccolo, benzina, aspirato) ho ottenuto un netto miglioramento in ripresa ed una sensazione di maggior coppia. Accoppiando il tutto a piccoli lavoretti fatti su iniezione, aspirazione e pressione benzina si e' ottenuto tanto, e dopo 200.000km fatti non si riscontrano problemi. Sulla c220 cdi di mio padre non e' cambiato praticamente nulla o poso piu' se non una sensazione di maggior prontezza nel momento in cui si rida gas. Sul camper invece il turbolag e' praticamente inesistente, si e' guadagnato in fluidita' e sui cambi marcia e' piu' pronto quando si riaffonda il gas oltre a notare una minor fumosita' allo scarico, ma si sa, su un mezzo rimappato in maniera pesante le differenze si notano di piu'. Beh, spero di non avervi annoiato. Un saluto Luca
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 17/11/2011 alle: 09:14:18
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/11/2011  23:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esaustivo[;)] Salvo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/11/2011 alle: 11:44:47
Per chi vuol provare ho visto dai cinesi un filtro doppiocono bello largo a circa 20€ (la cifra precisa non la so) Ormai ho messo sui mezzi BRC o K&N ma la prima modifica che mi capita lo provo. Per dovere di cronaca, con il kit lavaggio BRC ho lavato 3 filtri tra cui quello del camper e mi è pure avanzato per le motoseghe. Anche se lo fai ogni anno penso che risparmi. Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/11/2011 alle: 14:10:01
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 18/11/2011  11:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei filtri fatti in casa li mettevo in lavastoviglie [:D][:D][:D]. Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Inserito il 18/11/2011 alle: 20:44:14
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 18/11/2011  14:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato una mail in privato, non l' hai ricevuta? Mi interessava capire come hai fatto il filtro Ivo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/11/2011 alle: 16:36:16
[quote]Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/11/2011  20:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Mi scuso, ti sto rispondendo in questo momento. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link