CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford 125T350 erogazione non regolare [Risolto]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:15:18
Ciao a tutti, scrivo poiché da qualche mese (novembre) riscontro o mi sono accorto di un probabile malfunzionamento e vorrei un vostro parere, magari a qualcuno è già successo.
Il mezzo è su base Transit 125T350, gemellato, 2003, 80.000 km, è mio da 4 anni.
In alcune situazioni mi pare che vada un po' in modo irregolare, mi spiego meglio.
Ad esempio in salita in autostrada, se vado con acceleratore a filo va via liscio tranquillo regolare, se spingo per accelerare spinge tranquillo regolare, se invece spingo poco poco per prendere più velocità lentamente sembra andare a scatti e si sente un rumore che va e viene come spingo / non spingo vooom vooom vooom, se schiaccio di più spinge e va su bene; non succede in nessun altro caso.
In salita inoltre mi pare andare su bene sempre, fatto la Cisa di recente a pieno carico in 4 in quarta-quinta marcia in relax.
Mi sono accorto di questa cosa la prima volta casualmente dopo aver cambiato il ripetitore del pedale della frizione (la pompetta per intenderci) ma non so se centra, e da sempre fa un po' di sbuffi fumetto nero (anche a velocità regolare, quasi impercettibili).
Parandone con altri camperisti alcuno ha detto che è l'olio del differenziale (ma qua ho letto che se non ci sono perdite meglio lasciarlo stare, poi sono pochi km), altri la pompa del gasolio...
A qualcuno è mai successo? Grazie dei preziosi commenti.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 09/10/2023 alle 15:47:42
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:29:23
Com problemi di resa secondo me sarebbe meglio fare una diagnosi
Comiii
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 14:42:36
raccontato così mi verrebbe da dirti ... lascia stare ! hai solo quel piccolo difetto ? 
di solito ne hanno molti di più!laugh

non è comunque un difetto che pregiudica l'affidabilità del motore o la continuità dei viaggi. 
il suggerimento è continua ad usarlo in serenità! dovesse peggiorare il difetto sarà più semplice identificare il colpevole!

comunque nei casi di seghettamento, di solito 
egr\ condotto di aspirazione pieno di morchie
potenziometro pedale 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 15:01:05
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/05/2023 alle 14:15:18

Ciao a tutti, scrivo poiché da qualche mese (novembre) riscontro o mi sono accorto di un probabile malfunzionamento e vorrei un vostro parere, magari a qualcuno è già successo. Il mezzo è su base Transit 125T350, gemellato,
2003, 80.000 km, è mio da 4 anni. In alcune situazioni mi pare che vada un po' in modo irregolare, mi spiego meglio. Ad esempio in salita in autostrada, se vado con acceleratore a filo va via liscio tranquillo regolare, se spingo per accelerare spinge tranquillo regolare, se invece spingo poco poco per prendere più velocità lentamente sembra andare a scatti e si sente un rumore che va e viene come spingo / non spingo vooom vooom vooom, se schiaccio di più spinge e va su bene; non succede in nessun altro caso. In salita inoltre mi pare andare su bene sempre, fatto la Cisa di recente a pieno carico in 4 in quarta-quinta marcia in relax. Mi sono accorto di questa cosa la prima volta casualmente dopo aver cambiato il ripetitore del pedale della frizione (la pompetta per intenderci) ma non so se centra, e da sempre fa un po' di sbuffi fumetto nero (anche a velocità regolare, quasi impercettibili). Parandone con altri camperisti alcuno ha detto che è l'olio del differenziale (ma qua ho letto che se non ci sono perdite meglio lasciarlo stare, poi sono pochi km), altri la pompa del gasolio... A qualcuno è mai successo? Grazie dei preziosi commenti. Riccardo
...
Sembra un seghettamento a strappi, da giochi di trasmissione e rapporti lunghi utilizzati, prova con una marcia in meno....probabilmente hai pure un vuoto di coppia in quel punto.
 
Ivo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 15:12:41
In risposta al messaggio di masivo del 02/05/2023 alle 15:01:05

Sembra un seghettamento a strappi, da giochi di trasmissione e rapporti lunghi utilizzati, prova con una marcia in meno....probabilmente hai pure un vuoto di coppia in quel punto.  
Grazie delle risposte a tutti, in parte confortanti per un totale neofita.

Il seghettamento è molto "soft" non proprio a strappi, comunque lo fa anche a marce basse, più difficile da innescare perchè col rapporto corto è difficile mettersi in quella condizione di spinta appena accennata.

Potenza e coppia mi pare che spinga sempre costante se premo a fondo; unica cosa mi pare che in folle faccia fatica a salire sopra il 3000 giri (ma non sono stato li a tavoletta fisso per timore...) mentre in marcia sale su tranquillamente quando tiro le marce tipo in una salita intensa.

Ero in dubbio se andare ad un'assistenza ford grande specializzata in veicoli commerciali (tipo Ambrostore di Milano) ma ho paura di entrare in un vortice infinito di spese, anche se comunque dovrei andarci perchè mi manca un prigioniero di una ruota anteriore e pare che forse lì lo posso ancora trovare.
Riccardo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 15:12:45
non penso . quella meccanica ha tutte marce corte. 
con la 5 da 3000 giri a 105 km\h e va tranquillamente a 60 con quel rapporto.
poi anche fosse sull'albero lo farebbe in rilascio. non quando chiede un poco di gas

 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 15:20:04
In risposta al messaggio di turbinello del 02/05/2023 alle 14:42:36

raccontato così mi verrebbe da dirti ... lascia stare ! hai solo quel piccolo difetto ?  di solito ne hanno molti di più! non è comunque un difetto che pregiudica l'affidabilità del motore o la continuità dei viaggi. 
il suggerimento è continua ad usarlo in serenità! dovesse peggiorare il difetto sarà più semplice identificare il colpevole! comunque nei casi di seghettamento, di solito  egr\ condotto di aspirazione pieno di morchie potenziometro pedale 
...
Quindi non c'è il filo dietro l'acceleratore...visto come sono fortunato coi pedali propendo per il potenziometro.
Comunque sì al momento non è per nulla invalidante ma ho sempre paura di trascurare qualcosa che poi si trasforma in una traggedia
Riccardo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 15:35:09
ho detto che secondo me quelli sono i problemi per un seghettamento sulle nostre meccaniche 
il tuo dovrebbe avere ancora pompa meccanica  e quindi cavo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 21:57:17
Dovrei avere risolto.
Ho fatto fare al meccanico diversi interventi, tra cui proprio sostituzione di un manicotto di aspirazione e egr.
Anche la fumosità quasi sparita.
Riccardo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 10:02:47
bene sono contento tu abbia risolto , come si supponeva egr e aspirazione 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:51:45
In risposta al messaggio di turbinello del 09/10/2023 alle 10:02:47

bene sono contento tu abbia risolto , come si supponeva egr e aspirazione 
Ti ringrazio e ringrazio il forum per i consigli sempre illuminanti.
Mi è rimasto un dubbio però: ho cambiato anche spingidisco e il disco frizione, non potrebbe essere anche il disco eccessivamente consumato che faceva sto lavoro?
Riccardo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:34:25
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/10/2023 alle 14:51:45

Ti ringrazio e ringrazio il forum per i consigli sempre illuminanti. Mi è rimasto un dubbio però: ho cambiato anche spingidisco e il disco frizione, non potrebbe essere anche il disco eccessivamente consumato che faceva sto lavoro?
no assolutamente.
se hai il disco consumato molto lo senti dal pedale della frizione. dal fatto che fai fatica a mettere prima e retromarcia . gratta
con le marce lunghe sotto sforzo può anche slittare
niente  a che vedere con i seghettamenti che avevi 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:56:57
In risposta al messaggio di turbinello del 09/10/2023 alle 16:34:25

no assolutamente. se hai il disco consumato molto lo senti dal pedale della frizione. dal fatto che fai fatica a mettere prima e retromarcia . gratta con le marce lunghe sotto sforzo può anche slittare niente  a che vedere con i seghettamenti che avevi 
Ok, era un mia fissa quindi.
Ti ringrazio per la risposta!
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link