quote:Risposta al messaggio di antonioba inserito in data 30/06/2010 01:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia per sostituire il motore con un altro di tipo diverso da quello indicato nella carta di circolazione del veicolo occorre il nulla-osta da parte della casa costruttrice e dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte rilasciato dall'officina che ha eseguito il montaggio, e, con questa documentazione, richiedere alla MTCC una visita e prova. Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di pelikantre inserito in data 30/06/2010 16:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che se insisti con le candelette ne acceleri il loro degrado e insistendo in partenza con il motorino d'avviamento rovinerai anche questo. Come ti hanno già detto altri, l'etere bene non fa. Intanto bisognerebbe essere in due, mentre uno mette in moto l'altro da una spruzzatina leggerissimaid="red"> di etere nell'aspirazione. E ribadisco leggerissimaid="red">, altrimenti c'è la concreta possibilità di dover andare a cercare qualche pistone un tantino lontano, come anche di ritrovarsi con la faccia bruciacchiata. Tutto sommato, ritengo che la cosa più sana ed economica sia far sostituire le candelette. Ciao
quote:Risposta al messaggio di anucera inserito in data 30/06/2010 01:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OSTIA [:0][:0][:0][:0][:0][:0] grazie, non lo sapevo, giuro che non lo faro mai più[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Giurin Giurello[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di pelikantre inserito in data 30/06/2010 16:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento, che se metti in moto, con la candeletta nuova, e il motore ti fuma, ...dovresti aver prima segnalato l'intenzione al Ministero dei Trasporti, ed aver comunicato l'intenzione al Ministero dell'Ambiente, i quali, a seguito del Nulla Osta da parte dei Vigili del fuoco e Della Protezione Civile, potrebbero definire Orari, luoghi e Termini di esecuzione dei Sopradetti Test[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Quindi Attento, a Come Metti in Moto eh[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Va là Va là Va là Stai Tranquillo Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di antonioba inserito in data 30/06/2010 01:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma per favore! Cerchiamo di non diffondere notizie populistiche!
quote:Risposta al messaggio di 1ugo inserito in data 30/06/2010 21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto assolutamente. Peraltro, da quello che ci ha detto il nostro amico le maggiori indiziate sono le candelette, anche perchè egli dice anche di essere intervenuto sulla pompa iniezione. Posso ipotizzare che sia stata proprio l'avaria di questo componente a causare una maggiore sollecitazione, in fase di messa in moto, delle candelette, che avrebbero così esaurito il loro ciclo di vita. Resta il fatto che la mancanza di preriscaldo rischia di accelerare anche l'usura del motorino d'avviamento. E così il nostro amico in breve tempo potrebbe ritrovarsi a dover riparare anche quest'ultimo componente, oltre, ovviamente, a dover necessariamente sostituire le candelette. Per questo è bene procedere senza indugi ad individuare il problema, altrimenti c'è la concreta possibilità di far salire il conto del meccanico. D'altra parte, controllare l'efficienza delle candelette è un'operazione davvero semplice, qualsiasi elettrauto è in grado di eseguirla in non più di 5 minuti. Per quanto riguarda l'etere, sui motori a benzina (basso rapporto di compressione) non comporta generalmente grossi problemi, ma sui motori diesel, che hanno rapporti di compressione altissimi, l'autoaccensione dell'etere spesso avviene molto prima che il pistone raggiunga il PMS (Punto Morto Superiore), con botte terribili a carico di teste e imbiellaggi. Quindi c'è poco da scherzare, soprattutto se chi lo usa è un novellino e, magari, eccede nella qujantità. Per quanto riguarda la sostituzione del motore, ribadisco il mio parere negativo, anche perchè nel caso di irrigidimento delle revisioni - peraltro molto probabile, per ragioni che non sto qui a dire - si verrebbe inevitabilmente sgamati. Ciao Antonino
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/06/2010 18:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sia prassi abbastanza diffusa sostituire i motori è un conto, tuttavia non la si può consigliare senza avvertire che si tratta di operazione illegale che potrebbe portare al sequestro del veicolo in fase di revisione. E, peraltro, ricordo che negli anni '80 le revisioni le facevano si ad occhio, ma c'erano certi ingegneri che la prima cosa che controllavano erano ilnumeri di telai e motori... Ciao Antonino