CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford 2400 D indiretto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
pelikantre
pelikantre
26/06/2010 8
Inserito il 26/06/2010 alle: 13:24:44
Salve, è il mio primo post. Ho un Arca '79 col Transit 2400D, 135k fatti, che comincia a dare problemi in successione.Ho fatto di recente interventi per un certo importo (cinghia, pompa CAV, pompa freni, radiatore ecc.) ma ogni poco arriva qualcosa di nuovo.Ora stenta a partire al mattino.Fino ieri andava al primo colpo, ora devo insistere varie volte con le candelette (a caldo è un fulmine).Ho letto da qualche parte che ha una sola candeletta. Possibile? Se fosse fuori uso non partirebbe per niente.Preciso che ho tolto da tempo il congegno elettromeccanico dell'accensione/spegnimento, adottando un filo manuale. Qualcuno mi conferma per la candeletta? L'avvio con l'etere danneggia il motore? Conviene che continuo a metterci mano o è motore che mi darà solo problemi? Pur non avendo all'origine potenza, risponde ancora bene all'acceleratore e gira intonato. Grazie a tutti e buone vacanze.
15
sasa3355
sasa3355
04/06/2010 63
Inserito il 26/06/2010 alle: 13:38:28
ti conviene trovare un motore 2500 inezione diretta con bosch cosi no avrai piu problemi per molto tempo ti cambieranno consumi e prestazzioni questa è la mia idea ciao
17
antonioba
antonioba
16/04/2008 16
Inserito il 29/06/2010 alle: 01:15:25
sono daccordo con sasa3355 anche io avevo un 2400D ma con testa modificata a 4 cadelette poi dovevo fare dei lavori ed allora sono andato alla ricerca di un nuovo motore. Ho trovato un 2500 Iniezione, ma sempre aspirato, ha qualche cavallo in piu', accesione piu' veloce, consumi 12Km per litro a 90Km orari ciao e buoni Km
15
pelikantre
pelikantre
26/06/2010 8
Inserito il 29/06/2010 alle: 10:18:37
grazie gente. andrò in quest'ottica. se trovassi un 2500 turbo, pensate che regga il resto della meccanica? Qualcuno l'ha fatto? Ci terrei a non cambiare l'Arca Anaconda perchè mi trovo bene con lo spazio interno (per non parlare della mansarda). salve a tutti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/06/2010 alle: 18:17:21
Per il trapianto motore vedi tu, da un 2.4 ad un 2.5 aspirato non e' che si veda la differenza a prima vista, anche in sede di revisione si maschera bene a meno che non vai in motorizzazione dove ti controllano anche i buchi delle orecchie oltre al numero motore ecc...se invece opti per un turbo beh, cambia tutto, ma ti merita prendere motore, cambio e differenziale così da avere la giusta rapportatura sia del cambio che del differenziale visto che e' possibile che la misura delle gomme comunque infici un po' (non ricordo se e' uguale tra aspirato e turbo). Per il discorso candeletta ti dico che insistendo, almeno in estate parti anche senza: Gas in fondo ed insisti e vedi che dopo un po' parte: con una gran fumata, ma parte. Evita l'etere perche' bene non fa...se lo usi una volta all' anno in montagna sotto la neve tira la', ma se lo devi mettere in moto praticamente sempre(a parte quando e' gia' caldo) alla fine e' dannoso. Un saluto Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 21:08:24
Bravi, e in caso di incidente e di verifica da parte di un perito (tribunale o assicurazione) e riscontrata la sostituzione fuorilegge del motore la polizza decade, sei condannato a pagare tutti gli eventuali danni per non parlare della truffa fiscale e del tipo di reato grave che potrebbe configurarsi relativamente al tipo di incidente provocato. Ma perchè diavolo andare in giro come una specie di zingari dico io? Se ci possiamo permettere determinate cose bene, altrimenti perchè uscire dai limiti della sicurezza, della legge e del buon senso? Siamo padri di famiglia o teppisti? ... e adesso tutti i taroccatori si scatenino pure, tanto la sostanza non cambia.
17
antonioba
antonioba
16/04/2008 16
Inserito il 30/06/2010 alle: 01:09:30
la sostiutzione del motore è consentita purch'è la potenza non vari del 10% quindi la sostituzione di un motore è consentita nei limiti di legge il motore 2500di è nella tolleranza e si adegua praticamente ache agli attacchi con cambio a 4marce-5marce-overdrive no si tratta di essere tarocchi è previsto per legge saluti
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 30/06/2010 alle: 01:18:01
Ciao, mi associo anche io a chi sconsiglia la sostituzione del motore. Penso che il problema sia dovuto al mancato funzionamento delle candelette di pre-riscaldamento. Dico "candelette" perchè se è del '79 il motore del tuo veicolo dovrebbe averne 4, e non 1. Forse tu ne vedi una sola, posta sulla testata, perchè le altre tre sono localizzate sotto il collettore di aspirazione, per cui, per poter procedere allo loro sostituzione, questo andrebbe smontato. Ciao Antonino
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 30/06/2010 alle: 01:34:51
quote:Risposta al messaggio di antonioba inserito in data 30/06/2010  01:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia per sostituire il motore con un altro di tipo diverso da quello indicato nella carta di circolazione del veicolo occorre il nulla-osta da parte della casa costruttrice e dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte rilasciato dall'officina che ha eseguito il montaggio, e, con questa documentazione, richiedere alla MTCC una visita e prova. Ciao Antonino
15
pelikantre
pelikantre
26/06/2010 8
Inserito il 30/06/2010 alle: 16:44:04
caspita..!! Ringrazio tutti. ora ne so qualcosa. visto che lo uso solo d'estate verificherò per le candelette.il mio mecc dice dovrebbe averne una. se così la cambio. se sono quattro non faccio altre spese e tengo l'etere per casi eccezionali.se faccio bingo..cambio camper.. comunque è bello poter parlare di problemi sentiti in comune.. ciao a tutti e ritengo esaurita la domanda.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 30/06/2010 alle: 17:02:38
quote:Risposta al messaggio di pelikantre inserito in data 30/06/2010  16:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio che se insisti con le candelette ne acceleri il loro degrado e insistendo in partenza con il motorino d'avviamento rovinerai anche questo. Come ti hanno già detto altri, l'etere bene non fa. Intanto bisognerebbe essere in due, mentre uno mette in moto l'altro da una spruzzatina leggerissimaid="red"> di etere nell'aspirazione. E ribadisco leggerissimaid="red">, altrimenti c'è la concreta possibilità di dover andare a cercare qualche pistone un tantino lontano, come anche di ritrovarsi con la faccia bruciacchiata. Tutto sommato, ritengo che la cosa più sana ed economica sia far sostituire le candelette. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 18:49:15
quote:Risposta al messaggio di anucera inserito in data 30/06/2010  01:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OSTIA [:0][:0][:0][:0][:0][:0] grazie, non lo sapevo, giuro che non lo faro mai più[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Giurin Giurello[;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 18:56:48
quote:Risposta al messaggio di pelikantre inserito in data 30/06/2010  16:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento, che se metti in moto, con la candeletta nuova, e il motore ti fuma, ...dovresti aver prima segnalato l'intenzione al Ministero dei Trasporti, ed aver comunicato l'intenzione al Ministero dell'Ambiente, i quali, a seguito del Nulla Osta da parte dei Vigili del fuoco e Della Protezione Civile, potrebbero definire Orari, luoghi e Termini di esecuzione dei Sopradetti Test[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Quindi Attento, a Come Metti in Moto eh[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Va là Va là Va là Stai Tranquillo Ciao Gianfranco
arturino
arturino
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:13:01
quote:Risposta al messaggio di antonioba inserito in data 30/06/2010  01:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per favore! Cerchiamo di non diffondere notizie populistiche!
15
sasa3355
sasa3355
04/06/2010 63
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:19:56
ciao ma se non ti funzionano le candelette . il motore è un po decompresso puoi anche accendere un fuoco sotto la coppa del olio vedi che parte subito ciao
16
1ugo
1ugo
19/12/2009 21
Inserito il 30/06/2010 alle: 21:28:37
ma scusate prima di fare un intervento così drastico,non conviene forse cercare prima il guasto e quantificare una spesa se possibile in modo da decidere ?
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 01/07/2010 alle: 01:14:11
quote:Risposta al messaggio di 1ugo inserito in data 30/06/2010  21:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto assolutamente. Peraltro, da quello che ci ha detto il nostro amico le maggiori indiziate sono le candelette, anche perchè egli dice anche di essere intervenuto sulla pompa iniezione. Posso ipotizzare che sia stata proprio l'avaria di questo componente a causare una maggiore sollecitazione, in fase di messa in moto, delle candelette, che avrebbero così esaurito il loro ciclo di vita. Resta il fatto che la mancanza di preriscaldo rischia di accelerare anche l'usura del motorino d'avviamento. E così il nostro amico in breve tempo potrebbe ritrovarsi a dover riparare anche quest'ultimo componente, oltre, ovviamente, a dover necessariamente sostituire le candelette. Per questo è bene procedere senza indugi ad individuare il problema, altrimenti c'è la concreta possibilità di far salire il conto del meccanico. D'altra parte, controllare l'efficienza delle candelette è un'operazione davvero semplice, qualsiasi elettrauto è in grado di eseguirla in non più di 5 minuti. Per quanto riguarda l'etere, sui motori a benzina (basso rapporto di compressione) non comporta generalmente grossi problemi, ma sui motori diesel, che hanno rapporti di compressione altissimi, l'autoaccensione dell'etere spesso avviene molto prima che il pistone raggiunga il PMS (Punto Morto Superiore), con botte terribili a carico di teste e imbiellaggi. Quindi c'è poco da scherzare, soprattutto se chi lo usa è un novellino e, magari, eccede nella qujantità. Per quanto riguarda la sostituzione del motore, ribadisco il mio parere negativo, anche perchè nel caso di irrigidimento delle revisioni - peraltro molto probabile, per ragioni che non sto qui a dire - si verrebbe inevitabilmente sgamati. Ciao Antonino
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 01/07/2010 alle: 01:30:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/06/2010  18:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che sia prassi abbastanza diffusa sostituire i motori è un conto, tuttavia non la si può consigliare senza avvertire che si tratta di operazione illegale che potrebbe portare al sequestro del veicolo in fase di revisione. E, peraltro, ricordo che negli anni '80 le revisioni le facevano si ad occhio, ma c'erano certi ingegneri che la prima cosa che controllavano erano ilnumeri di telai e motori... Ciao Antonino
15
pelikantre
pelikantre
26/06/2010 8
Inserito il 01/07/2010 alle: 12:07:30
hei, faccio tesoro di tutto. sono lieto di imparare sempre qualcosa.
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 01/07/2010 alle: 23:54:22
Ciao Pelikante: I motori, se in ordine, danno quello che sono progettati a dare. Secondo me hai bisogno di un buon pompista e meccanico diesel (non ce ne sono poi molti). Se ci dici in che zona vivi, magari possiamo indirizzarti da qualcheduno di provata esperienza ed onestà, per le verifiche del caso; poi deciderari. Salutoni Mabo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link