quote:Risposta al messaggio di ilbarbone inserito in data 11/08/2010 14:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da cinque anni ho un SB678 con la meccanica in oggetto e ne sono assolutamente soddisfatto. Oggi ha poco più di 100.000 km dei quali circa 55.000 percorsi da me e (a parte un singolo episodio proprio qualche settimana fa) il mezzo è assolutamente affidabile. E' molto stabile nei sorpassi (io ho le Al-Ko) e la velocità "ideale" oscilla tra i 90 ed i 100km/h garantendo consumi tra i 7.5 e gli 8.5 km/lt, ma volendo raggiunge senza problemi i 120km benchè sia poco saggio, non tanto per i consumi che diventano proibitivi quanto per la difficoltà d'arresto in caso di emergenza[V]. Il limite più grosso è una certa fiacchezza (particolarmente evidente nell'affrontare le salite) ma con la centralina rimappata, che personalmente ti consiglio, si ottiene quel pizzico di spinta in più e vai ovunque[;)]. Ti confermo che la frizione fredda ti fa saltellare un pò ma nel complesso il mio giudizio è più che positivo e poi, come si dice, ogni scarrafone...[:D][:D][:D]. Sereni km, Giancarlo[8D]
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 12/08/2010 11:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come hai capito non c'e' un modo standard di rimappare...diciamo che in linea di massima le curve da toccare sono solo alcune e vanno fatte in certi modi, ma a seconda di quello che vuoi (e di come vuoi personalizzare l'erogazione) devi agire in un modo o in un altro. Per me il fatto che sia rimappato e' un vantaggio notevole! Certo andrebbe visto come e' stato rimappato(o meglio le competenze di chi ha rimappato)...sul tuo pero' sicuramente si saranno prodigati degli esperti. Quel tipo di transit infatti non puo' essere rimappato per via seriale(per presa diagnosi), ma va rimappato togliendo la centralina dal mezzo, aprendola, dissaldando la eprom, rimappandola a banco e poi risaldando la eprom al suo posto e richiudendo il tutto. Serve quindi un'attrezzatura specifica che non tutti hanno (io rimappo ad es., ma non ho quell'attrezzatura specifica...pero' e' anche vero che non sono un rimappatore di professione, ma lo faccio per mio puro divertimento[;)] e conoscenza e per divertirmi con i miei mezzi e qualche volta con quelli degli amici). Anche per vedere come e' stato rimappato va da se che dovresti intervenire allo stesso modo per poi confrontare la mappa che hai con la mappa originale (che non hai, ma che si potrebbe trovare in giro)...ma cio' ha un costo e a questo punto ne vale la pena??[;)] Il fatto che sia rimappato ripeto puo' essere un vantaggio...anche i piu' grandi detrattori dlle rimappature se provano un mezzo rimappato ne apprezzano i vantaggi...i dubbi sull' affidabilita' sono del resto fugati dal fatto che su un camper di solito non si esagera con gli incrementi (a parte qualcuno...che scrive[:D][:D]) e si cerca sempre il giusto comproesso tra prestazioni ed affidabilita' poiche' a nessuno piace avere un cliente incaxxato e soprattutto a nessuno piace rimanere fermo per strada[;)] L'unica accortezza che si deve tenere e' di evitare di affondare tutto l'acceleratore quando si e' sotto coppia, ovvero nella fase in cui e' inutile affondare perche' il mezzo fatica a riprendere velocita'...in quel caso e' molto meglio scalare, riprendere velocita' ed inserire il rapporto superiore. Ne guadagnano la ripresa, i consumi (eh, sì, non sempre viaggiare a bassi giri vuol dire condumare meno[;)]), ma soprattutto volano, frizione e cambio ringraziano[;)] Quando avrai ritirato il mezzo provalo, poi vai dal meccanico e ti fai misurare la pressione turbo...se fosse rimasta su valori inferiori ad 1bar te la fai portare al suddetto valore e lo provi...vedrai che sorrisone che ti si stampa in viso[:D][:D][:D]...ti accorgerai che per tenere la stessa andatura di prima ti bastera' molto meno acceleratore, sotto il piede avrai sempre una buona dose di coppia da usare in caso di necessita' ed anche i consumi ne gioveranno[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di ilbarbone inserito in data 11/08/2010 14:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posseggo da 11 anni un ford 2500 td/190 non so quale diffrenza ci sia con quello che devi acquistare . Ho fatto ben 120.000 km è non ho avuto grossi problemi . Per quanto riguarda pregi e difetti . Il post precedente sono stati molto esaurienti, tranne nei consumi ... raramnte vado sopro i 7,9 . Cero un pochino do potenza non farebbe male , mantenere una crociera di 110 km orari con questo mezzo è dura . Personalmnte (senza nessuna polemica) non sono favorevole a rimappare centraline .