quote:Originally posted by paolo 61> il gas combusto è inerte, quindi abbassa la temperatura perchè non brucia e comunque ho notato che mentre prima della chiusura la temperatura in autostrada sotto tiro era sempre perfettamente costante a meta'dello strumento dopo la chiusura,sotto tiro è leggermente aumentata.. ciao
quote:Originally posted by pao43> Casomai ricircolando i gas di scarico si alza la temperatura in camera di combustione , ma comunque è ininfluente . Ciao Paolo
quote:Originally posted by moreno74> grazie moreno ma...stai parlando di ford? e poi pensate che la chiusura dell'EGR possa aver contribuito al danno? ho letto che la suddetta valvola serve ad abbassare le temperature di combustione e di conseguenza i gas nocivi..
concordo conb paolo su tutto , cmq a me e capitato invece testate spaccate ma mai guarnizioni bruciate mai e poi mai addirittura spesso quando ero sotto padrone lo anke rimontate con la stessa guarnizione e tutt ora girano , vi parlo di 13 anni fa >
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quote:Originally posted by mikidadda> ok grazie..ma fatto questo cosa risolvo, non capisco? ciao
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alt miki.[;)]id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by alexbio> Non sempre, potrebbero essere dei passaggi di compressione sul circuito del raffreddamento e basta, ecco il perchè fuoriesce l'ACQUA DALLA VASCHETTA....id="navy">
Potrei suggerire di controllare il tappo dell'olio. Se la guarnizione della testa è bruciata dovrebbe comparire una specie di schiuma giallastra risultato d'emulsione tra acqua e olio. La cosa veramente strana è che la temperatura dell'acqua resti costante, ma ciò potrebbe essere causato da un maggior lavoro del radiatore, della ventola e delle attuali temperature invernali che riescono a compensare il maggior riscaldamento, mentre non viè recupero per la sovrappressione. A me è capitato la stessa cosa su un Alfa 1750; rimedio: sostituzione guarnizione testata. Col camper Ford aspirato mi è capitato un anomalo surriscaldamento in salita (Monte Bianco) causa: tappo del radiatore difettoso. In bocca al lupo >
quote:Originally posted by sierra.c> nei cilindri non circola mica l'olio, potrebbero esserci delle tracce d'acqua nello scarico.......
Ma se fosse così (testata bruciata) non dovrebbero esserci tracce d'olio nell'acqua? Controllato la pompa dell'acqua? Salvo-SA >
quote:Originally posted by sierra.c> Dipende dal tipo di rottura. Puo' crearsi un passaggio tra i condotti di acqua e olio, e quindi annacquarsi l'olio, oppure, piu' classicamente, crearsi un passaggio tra condotto dell'acqua e cilindro, con le conseguenze gia' dette. A volte la rottura e' minima, per cui passano solo i gas di scarico dal cilindro nell'acqua, in quanto hanno una grande pressione, ma non avviene il viceversa (quindi niente fumata bianca). Altre volte la rottura e' tale per cui l'acqua passa nel cilindro e si crea la fumata bianca. Altre volte ancora succede che in corsa il circuito di raffreddam. va in forte pressione e quando spegni il motore l'acqua va a riempire i cilindri. Quando vai a riavviare, scopri che il motore e' bloccato (l'acqua e' incomprimibile). [:0][:0]
Ma se fosse così (testata bruciata) non dovrebbero esserci tracce d'olio nell'acqua? Controllato la pompa dell'acqua? Salvo-SA >
quote:Originally posted by pao43> Non sono un meccanico ma purtroppoid="red"> per lavoro ho avuto a che fare per decenni con i ford transit, mi auguro di no ma temo che il problema sia proprio della testata. Speriamo sia un danno banale...un saluto Stefano
salve sono nuovo del forum ma vi leggo da un bel po'...mi siete stati tutti utili in varie occasioni per risolvere i grandi e piccoli problemi che affliggono i nostri beneamati veicoli e per questo vi ringrazio ma ora ho un problema un po' piu' grosso. Ho un transit del 1995 2.5 turbo da 100cv con 80000 km che mi sputa fuori l'antigelo dallo sfiato della vaschetta dell'impianto di raffreddamento quando viaggio in autostrada, temperatura motore ok, velocita' ok,avviamento ok....qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ringrazio tutti anticipatamente... >
quote:Originally posted by titovr> grazie per la solidarita'[^]..ma il tappo e' la prima cosa che ho sostituito[V] ciao
A me è successo con una mercedes 200E. Molti meccanici della "nuova generazione" avevano diagnosticato che era un problema di guarnizione di testata e bisognava intervenire. Un meccanico di un distributore mi ha suggerito di cambiare il tappo della vaschetta. Miracolo, euro 5 e tutto è tornato come prima. Pensare che avevo già contattato la mercedes per la rottamazione. spero che il tuo problema sia risolvibile alla stessa maniera. auguri. >
quote:Originally posted by pao43> scusa se ti rispondo con ritardo,questa operazione che ti ho suggerito serve a vedere quanta pressione d'aria va finire nel circuito dell'acqua,perchè se si riesce a gonfiare il palloncino a 99 per cento è sicuro che si è bruciata la guarnizione della testata. ciao miki.[;)]id="size4">id="blue">
quote:Originally posted by mikidadda> ok grazie..ma fatto questo cosa risolvo, non capisco? ciao
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alt miki.[;)]id="size3">id="blue"> >
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quote:Originally posted by mikidadda> Scusami mi fai sapere se si gonfiano i palloncini,per fine mese avrei una festa.[:o)]
quote:Originally posted by pao43> scusa se ti rispondo con ritardo,questa operazione che ti ho suggerito serve a vedere quanta pressione d'aria va finire nel circuito dell'acqua,perchè se si riesce a gonfiare il palloncino a 99 per cento è sicuro che si è bruciata la guarnizione della testata. ciao miki.[;)]id="size4">id="blue">
quote:Originally posted by mikidadda> ok grazie..ma fatto questo cosa risolvo, non capisco? ciao
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alt miki.[;)]id="size3">id="blue"> >
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quote:Originally posted by arcibaldo2007> ok.. quanti palloncini ti servono? ma poi alla festa ci vengo anche io![8D][8D][:D][:)]
quote:Originally posted by mikidadda> Scusami mi fai sapere se si gonfiano i palloncini,per fine mese avrei una festa.[:o)]
quote:Originally posted by pao43> scusa se ti rispondo con ritardo,questa operazione che ti ho suggerito serve a vedere quanta pressione d'aria va finire nel circuito dell'acqua,perchè se si riesce a gonfiare il palloncino a 99 per cento è sicuro che si è bruciata la guarnizione della testata. ciao miki.[;)]id="size4">id="blue">
quote:Originally posted by mikidadda> ok grazie..ma fatto questo cosa risolvo, non capisco? ciao
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alt miki.[;)]id="size3">id="blue"> >
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