CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford assetato... di acqua!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 05/03/2008 alle: 23:06:51
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by pao43
quote:Originally posted by moreno74
concordo conb paolo su tutto , cmq a me e capitato invece testate spaccate ma mai guarnizioni bruciate mai e poi mai addirittura spesso quando ero sotto padrone lo anke rimontate con la stessa guarnizione e tutt ora girano , vi parlo di 13 anni fa >
> grazie moreno ma...stai parlando di ford? e poi pensate che la chiusura dell'EGR possa aver contribuito al danno? ho letto che la suddetta valvola serve ad abbassare le temperature di combustione e di conseguenza i gas nocivi..
>
> Casomai ricircolando i gas di scarico si alza la temperatura in camera di combustione , ma comunque è ininfluente . Ciao Paolo
>
> il gas combusto è inerte, quindi abbassa la temperatura perchè non brucia e comunque ho notato che mentre prima della chiusura la temperatura in autostrada sotto tiro era sempre perfettamente costante a meta'dello strumento dopo la chiusura,sotto tiro è leggermente aumentata.. ciao
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 05/03/2008 alle: 23:48:53
a parte che 1 guarnizione testa bruciata si vede , guarda gli anelli di ferro sulla guarnizione cioe la vera tenuta testa monoblocco , se sono integri fai fare una bella prova idraulica a caldo e non a freddo perche le teste di ghisa sono piu bastarde di quelle di alluminio
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 10:00:42
io ho dovuto sostituire guarnizione testata su ford 125/135 a 40.000 km, i sintomi erano consumo di acqua e fuoriuscita dalla vaschetta, inoltre il meccanico per testare cosa potesse essere con motore al minimo mi faceva notare il susseguirsi di rigurgiti di aria dovuti al cedimento della guarnizione con presumibile causa da avviamento con acqua ghiacciata, in ogni caso se lo porti alla ford prima di qualsiasi lavoro fanno dei test specifici sotto pressione per determinare qual'è il guasto. per rifare la guarnizione ci vogliono circa 1000 euro,devono smontare mezzo motore ciao fab
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/03/2008 alle: 10:18:15
Non ci sono santi. Con quei sintomi e' chiaro che la guarnizione di testa e' andata. Falla sostituire prima di restare a piedi. Sotto sforzo (autostrada)i gas di scarico finiscono nel liquido di raffreddamento provocando i suddetti sintomi. Se insisti ad usarlo cosi', fra poco vedrai una bella fumata bianca uscire dallo scarico, il motore andra' a 2/3 cilindri, la temp. acqua andra' alle stelle e sarai costretto a fermarti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 06/03/2008 alle: 10:52:03
Grazie a tutti per le risposte, sabato meccanico e aspetto il verdetto[:(][xx(]
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 06/03/2008 alle: 11:11:49
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alta. miki.[;)]id="size3">id="blue">
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 06/03/2008 alle: 13:17:48
quote:Originally posted by mikidadda
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alt miki.[;)]id="size3">id="blue"> >
> ok grazie..ma fatto questo cosa risolvo, non capisco? ciao
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/03/2008 alle: 13:45:01
Potrei suggerire di controllare il tappo dell'olio. Se la guarnizione della testa è bruciata dovrebbe comparire una specie di schiuma giallastra risultato d'emulsione tra acqua e olio. La cosa veramente strana è che la temperatura dell'acqua resti costante, ma ciò potrebbe essere causato da un maggior lavoro del radiatore, della ventola e delle attuali temperature invernali che riescono a compensare il maggior riscaldamento, mentre non viè recupero per la sovrappressione. A me è capitato la stessa cosa su un Alfa 1750; rimedio: sostituzione guarnizione testata. Col camper Ford aspirato mi è capitato un anomalo surriscaldamento in salita (Monte Bianco) causa: tappo del radiatore difettoso. In bocca al lupo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 14:08:13
quote:Originally posted by alexbio
Potrei suggerire di controllare il tappo dell'olio. Se la guarnizione della testa è bruciata dovrebbe comparire una specie di schiuma giallastra risultato d'emulsione tra acqua e olio. La cosa veramente strana è che la temperatura dell'acqua resti costante, ma ciò potrebbe essere causato da un maggior lavoro del radiatore, della ventola e delle attuali temperature invernali che riescono a compensare il maggior riscaldamento, mentre non viè recupero per la sovrappressione. A me è capitato la stessa cosa su un Alfa 1750; rimedio: sostituzione guarnizione testata. Col camper Ford aspirato mi è capitato un anomalo surriscaldamento in salita (Monte Bianco) causa: tappo del radiatore difettoso. In bocca al lupo >
> Non sempre, potrebbero essere dei passaggi di compressione sul circuito del raffreddamento e basta, ecco il perchè fuoriesce l'ACQUA DALLA VASCHETTA....id="navy">
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:42:24
Ma se fosse così (testata bruciata) non dovrebbero esserci tracce d'olio nell'acqua? Controllato la pompa dell'acqua? Salvo-SA
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:45:03
quote:Originally posted by sierra.c
Ma se fosse così (testata bruciata) non dovrebbero esserci tracce d'olio nell'acqua? Controllato la pompa dell'acqua? Salvo-SA >
> nei cilindri non circola mica l'olio, potrebbero esserci delle tracce d'acqua nello scarico.......
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:55:19
quote:Originally posted by sierra.c
Ma se fosse così (testata bruciata) non dovrebbero esserci tracce d'olio nell'acqua? Controllato la pompa dell'acqua? Salvo-SA >
> Dipende dal tipo di rottura. Puo' crearsi un passaggio tra i condotti di acqua e olio, e quindi annacquarsi l'olio, oppure, piu' classicamente, crearsi un passaggio tra condotto dell'acqua e cilindro, con le conseguenze gia' dette. A volte la rottura e' minima, per cui passano solo i gas di scarico dal cilindro nell'acqua, in quanto hanno una grande pressione, ma non avviene il viceversa (quindi niente fumata bianca). Altre volte la rottura e' tale per cui l'acqua passa nel cilindro e si crea la fumata bianca. Altre volte ancora succede che in corsa il circuito di raffreddam. va in forte pressione e quando spegni il motore l'acqua va a riempire i cilindri. Quando vai a riavviare, scopri che il motore e' bloccato (l'acqua e' incomprimibile). [:0][:0]

Modificato da mauring il 06/03/2008 alle 16:57:48
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:56:14
quote:Originally posted by pao43
salve sono nuovo del forum ma vi leggo da un bel po'...mi siete stati tutti utili in varie occasioni per risolvere i grandi e piccoli problemi che affliggono i nostri beneamati veicoli e per questo vi ringrazio ma ora ho un problema un po' piu' grosso. Ho un transit del 1995 2.5 turbo da 100cv con 80000 km che mi sputa fuori l'antigelo dallo sfiato della vaschetta dell'impianto di raffreddamento quando viaggio in autostrada, temperatura motore ok, velocita' ok,avviamento ok....qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ringrazio tutti anticipatamente... >
> Non sono un meccanico ma purtroppoid="red"> per lavoro ho avuto a che fare per decenni con i ford transit, mi auguro di no ma temo che il problema sia proprio della testata. Speriamo sia un danno banale...un saluto Stefano

Modificato da StefanoSiena il 06/03/2008 alle 17:10:03
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 06/03/2008 alle: 17:07:12
la cosa strana e' che io ho recuperato l'acqua che usciva ed e' sempre rimasta limpida....non dovrebbero esserci almeno residui di nerofumo? premetto che l'olio e' ok. ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:11:26
Ciao , nella maggior parte dei casi quando si brucia una guarnizione della testata la compressione del motore si insinua nel condotto di raffreddamento , aumentando la pressione del liquido , in pochi casi , solo quando si brucia la guarnizione vicino ad un passaggio di olio si troverà l'acqua nell'olio,quando invece è il monoblocco a crepare vicino ad un passaggio di olio si troverà l'olio nell'acqua, il problema descritto da Pago sembrerebbe il classico caso di guarnizione bruciata o testata crepata , ma io sono dubbioso x la scarsa ricorrenza di questo inconveniente su quel mezzo. Comunque con un semplice strumento che anche io possiedo in officina che sfrutta un liquido di contrasto si può verificare se nel liquido di raffreddamento vi siano gas di scarico , è la giusta diagnosi prima di smontare la testata. Ciao Paolo
17
titovr
titovr
04/01/2008 236
Inserito il 06/03/2008 alle: 21:42:11
A me è successo con una mercedes 200E. Molti meccanici della "nuova generazione" avevano diagnosticato che era un problema di guarnizione di testata e bisognava intervenire. Un meccanico di un distributore mi ha suggerito di cambiare il tappo della vaschetta. Miracolo, euro 5 e tutto è tornato come prima. Pensare che avevo già contattato la mercedes per la rottamazione. spero che il tuo problema sia risolvibile alla stessa maniera. auguri.
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 06/03/2008 alle: 22:50:56
quote:Originally posted by titovr
A me è successo con una mercedes 200E. Molti meccanici della "nuova generazione" avevano diagnosticato che era un problema di guarnizione di testata e bisognava intervenire. Un meccanico di un distributore mi ha suggerito di cambiare il tappo della vaschetta. Miracolo, euro 5 e tutto è tornato come prima. Pensare che avevo già contattato la mercedes per la rottamazione. spero che il tuo problema sia risolvibile alla stessa maniera. auguri. >
> grazie per la solidarita'[^]..ma il tappo e' la prima cosa che ho sostituito[V] ciao
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 07/03/2008 alle: 11:26:03
quote:Originally posted by pao43
quote:Originally posted by mikidadda
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alt miki.[;)]id="size3">id="blue"> >
> ok grazie..ma fatto questo cosa risolvo, non capisco? ciao
>
> scusa se ti rispondo con ritardo,questa operazione che ti ho suggerito serve a vedere quanta pressione d'aria va finire nel circuito dell'acqua,perchè se si riesce a gonfiare il palloncino a 99 per cento è sicuro che si è bruciata la guarnizione della testata. ciao miki.[;)]id="size4">id="blue">
arcibaldo2007
arcibaldo2007
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 19:55:43
quote:Originally posted by mikidadda
quote:Originally posted by pao43
quote:Originally posted by mikidadda
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alt miki.[;)]id="size3">id="blue"> >
> ok grazie..ma fatto questo cosa risolvo, non capisco? ciao
>
> scusa se ti rispondo con ritardo,questa operazione che ti ho suggerito serve a vedere quanta pressione d'aria va finire nel circuito dell'acqua,perchè se si riesce a gonfiare il palloncino a 99 per cento è sicuro che si è bruciata la guarnizione della testata. ciao miki.[;)]id="size4">id="blue">
>
> Scusami mi fai sapere se si gonfiano i palloncini,per fine mese avrei una festa.[:o)]
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 07/03/2008 alle: 22:25:09
quote:Originally posted by arcibaldo2007
quote:Originally posted by mikidadda
quote:Originally posted by pao43
quote:Originally posted by mikidadda
Prima di smontare, ti posso suggerire di prendere il tappo vecchio e fai un foro al centro con una punta da 8mm,fatto il foro inserisci una cannuccia (In ferro o rame)dello stesso spessore (siggilla il tutto in modo che non passi aria)è all'estemita'che esce fuori del tappo lega un palloncino in modo che se c'è una forte pressione nel circuito esso si gonfia (metodo artigianale ma molto efficace) attenzione perchè l'acqua arriva a temperatura alt miki.[;)]id="size3">id="blue"> >
> ok grazie..ma fatto questo cosa risolvo, non capisco? ciao
>
> scusa se ti rispondo con ritardo,questa operazione che ti ho suggerito serve a vedere quanta pressione d'aria va finire nel circuito dell'acqua,perchè se si riesce a gonfiare il palloncino a 99 per cento è sicuro che si è bruciata la guarnizione della testata. ciao miki.[;)]id="size4">id="blue">
>
> Scusami mi fai sapere se si gonfiano i palloncini,per fine mese avrei una festa.[:o)]
>
> ok.. quanti palloncini ti servono? ma poi alla festa ci vengo anche io![8D][8D][:D][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link