CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Benzina GPL Cambio Bombolone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
falk69
falk69
24/11/2007 6
Inserito il 27/11/2007 alle: 21:54:57
E' da un po di mesi che giro nel Vs forum e ho visto che i camper Ford con motore Benzina/GPL sono molti. Per questo volevo una mano da chi è in possesso di questo mezzo. Da qualche mese ho acquistato un camper Rimor su Ford 2000 Benzina/GPL , il camper non ha nessun problema , ma da luglio che lo comprato non sono riuscito a fare una uscita perchè al momento di fare la revisione periodica del mezzo è nato tutto il problema. Praticamente il mezzo è del 91 ed il proprietario precedente nel 2002 ha fatto la sostituzione del Bombolone GPL perchè trascorsi i 10 anni. E' successo che per una dimenticanza, dopo aver effettuato il collaudo della sostituzione del bombolone presso la Motorizzazione non ha riconsegnato la pratica all'agenzia , e la conservata con se pensando fosse la cosa da fare. Praticamente la Motorizzazione non ha rilasciato il bollino da applicare sul libretto dell'avvenuto collaudo e quindi mi ha richiesto di rifare la pratica e rifare nuovamente il collaudo dopo danti mesi tra agenzia e officina per rifare la pratica sono andato alla motorizzazione a fare il collaudo e indovinate un pò? questa volta il collaudo non è passato , perchè l'Ispettore voleva controllare oltre al bombolone anche gli altri componenti dell'impianto gpl (Polmone, valvole , ecc.) come se avessi fatto appena installato l'impianto. Sul libretto del camper non è indicato nessun dato da cui si risale al collaudo avvenuto in origine , al tipo di polmone e agli altri componenti installati e per questo mi ha sospeso la pratica in attesa di queste specifice che io non so neanche a chi chiedere o dove cercare. Qualcuno di voi ha avuto problemi nel cambio del bombolone? , Sul vostro libretto sono indicati i dati dei componenti installati all'origine ? Siete in possesso dello schema tecnico dell'impianto installato sul Vs mezzo. Sono disperato , non so più cosa fare , i miei due bambini di 4 e 7 anni impazienti di fare il primo viaggio. Aiutatemi a capire cosa è riportato sulla vostra carta di circolazione ed a capire come mi devo comportare. Grazie a tutti voi e scusate per il papiro appena scritto. Saluti Antonio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/11/2007 alle: 22:05:43
Non so come aiutarti ma la vedo dura. Le norme che disciplinano gli impianti GPL di nuova istallazione sono molto più restrittive di quelle di una volta, per cui, a meno di sostituire tutto con materiali nuovi, non credo tu abbia alcuna speranza di passare il collaudo. Non ti so dire neanche se, recuperando tutta la documentazione originale, sia possibile passare ora il collaudo, visto quanto tempo è passato da quando, scaduti i 10 anni, sarebbe dovuto avvenire il tutto. Spero, comunque, di sbagliarmi e ti faccio i miei migliori auguri! Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/11/2007 alle: 22:07:22
Ciao, sul libretto di circolazione dovrebbe esserci un grosso timbro che ha fatto colui che ha istallato l'impianto in origine , il quale riporta la marca del riduttore, il tipo di chiusura contenitore, il tipo, la marca ed il numero di serie del serbatoio, che nel tuo caso è stato sostituito. Il gasista che ha fatto la sostituzione del serbatoio, se ha protocollato la pratica come sostituzione al collaudo non dovrebbero controllare tutti i componenti ma soltanto il serbatoio,gli attacchi e la chiusura del contenitore, addirittura x la sost serbatoio non sarebbe neppure necessaria la prova idraulica. Spero che tu possa risolvere questo problema, ciao Paolo
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 27/11/2007 alle: 22:20:23
Tanto x complicarti la vita, ancora qualche domanda. Tu sei in possesso della pratica dove dice che il collaudo è stato fatto? Potrebbe anche essere un foglio rosa. Se così non fosse. Di che marca-modello è il polmone? Solo di questo dovrebbe servirti il certificato, essendo un mezzo del 91 non dovrebbe essere catalitico, quindi non serve il sistema. Naturalmente ti serve documento del serbatoio 67r-01. più il certificato bon-fire, questo secondo di che marca-modello posso fartelo avere Della multivalvola, 67r-01 anche quella. E l'allegato due compilato da chi ha fatto il lavoro. Di dove sei? Roberto
18
falk69
falk69
24/11/2007 6
Inserito il 28/11/2007 alle: 09:47:21
Innanzitutto grazie per le celeri risposte, passo a rispondere alle Vs domande: Per "ilnicolando" , l'impianto non è di nuova installazione ma dovrebbe essere stato installato dalla Ford all'origine , tanto è vero che sul libretto trovo solo l'autorizzazione del Ministero con D.L N. xx del xx che autorizza il mezzo all'alimentazione alternativa GPL. Il timbro a cui fa riferimento "paolo 61" non c'è sul libretto e neanche un bollino, e per questo volevo sapere da chi ha lo stesso mezzo se sul loro libretto è presente qualcosa. Per chi mi ha detto che dovevano controllare solo il serbataio , gli attacchi e la valvola , anche io credevo la stessa cosa , tanto è vero che il gassista quando ha fatto nel 2002 il collaudo (Passato positivamente) mi ha detto che hanno guardato solo quello, tanto è vero che sul sito del MInistero dei Trasporti per la sostituzione delle bombole elenca le seguenti cose: Dichiarazione d'installazione a norma rilasciata dall'installatore autorizzato, Documentazione tecnica delle bombole installate e i versamenti. Addirittura l'ispettore per verificare se il serbatoio era quello indicato sulla pratica mi ha fatto smontare il paraurti laterale del camper perchè non leggeva bene l'etichetta di quest'ultimo , e poi udite udite mi ha fatto mettere il camper sul ponte per verificare che non avessi collegato la cucine , frigo ecc al bombolone della trazione , da premettere che il camper ha un altro bombolone per i servizi. Alla fine mi ha chiesto la documentazione tecnica del resto dell'impianto che nella pratica mancava poichè non si tratta di nuova installazione. Infine , se qualcuno è a conoscenza: Questo camper nasce già con l'impianto gpl ? Sul libretto di chi ha questo mezzo cosa è riportato dell'impianto ? Chi ha questo mezzo è in possesso degli schemi tecnici dell'impianto ? Grazie e saluti a tutti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
falk69
falk69
24/11/2007 6
Inserito il 28/11/2007 alle: 09:52:38
Dimenticavo , per "Jordanbullon" sono della provincia di Bari. Saluti
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/11/2007 alle: 13:31:17
Poretto.............. Hai trovato il meglio. Adesso come uscirne: Primo se riesci a rintracciarla vai nell'agenzia che ha fatto la pratica nel 2002 e vedi. Prova con un altra "se il collaudo è stato fatto" nel 2002 alla MCT hanno sicuramente ricevute e verbale, solo che bisogna ci vada la persona giusta x fargli trovare la voglia di cercare, purtroppo è così! Vai con la CC in un centro revisioni dovrebbero riuscire a trovare marca e tipo del riduttore, ma dopo essendo così vechio è quasi impossibile trovare un certificato. In ultimo x uscirne vai da un installatore e la soluzione si trova, il tutto rispettando le normative. Poi guarda che alla MCT devono leggere i dati dei componenti, al limite con l'aiuto di uno specchietto, è previsto, questo è il loro lavoro, certo che vedere il percorso del gas........hai proprio trovato il tuo. Good office Roberto.
18
falk69
falk69
24/11/2007 6
Inserito il 28/11/2007 alle: 16:13:09
Ciao Roberto , l'agenzia che ha fatto la pratica è andata alla MCT ma non hanno travato niente (Così hanno detto) e comunque gli hanno detto che dovevo ripetere il collaudo facendo una nuova pratica al cui interno dovevo mettere quella del 2002 perchè era passato troppo tempo e così abbiamo fatto. Il resto sai come è andata. Comunque alla MTC dopo che non trovavano i dati sul libretto hanno fatto una ricerca su terminale e venivano fuori solo i dati di autorizzazione del ministero come sul libretto , e a detta loro nessun altro dato. Mi consigli di andare lo stesso da un centro revisioni ? Cosa intendi che x uscirne devo andare da un installatore e la soluzione si trova? Saluti Antonio
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 28/11/2007 alle: 17:36:24
Stesso problema con il mio primo camper. Elnagh trophy 2000 benzina. Il mezzo non nasce con il bombolone gpl di serie, viene applicato dopo l'immatricolazione. Quel camper fa i 5/6 km con un litro e il gas aiuta a risparmiare. Uscire da tutto questo problema è semplicissimo. Fai smontare tutto l'impianto a gas e riproponi la pratica di collaudo così come nasce il veicolo. Quindi se vuoi fai rimontare un impianto a gas sicuramente più moderno usufruendo anche degli incentivi statali per la conversione a gpl. So che può sembrare assurdo, ma per me è stata l'unica via di uscita, in quanto anche io ho comprato il mezzo usato e il vecchio proprietario ha fatto praticamente lo stesso errore. Forse spendi qualche centinaio di euro in più ( e dico forse) ma potrai usare il tuo veicolo in pochi giorni. Facci sapere
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 28/11/2007 alle: 18:37:11
ciao,ho avuto problemi anch'io con il bombolone.però sulla macchina!l'antefatto è questo trascorsi i dieci anni decido di sostituire la bombola e trovo il prezzo troppo caro per una daewoo di dieci anni (550-600 euro) per cui opto per togliere tutto a 190 euro,mi rivolgo ad un istallatore e al detto facciamo tutto noi,basta 1 giorno scopro che si loro fanno l'eliminazione,ma poi devi andare al collaudo e fortuna vuole che il centro di revisione privato fa anche questo lavoro ,ma non tutti e neanche a farlo apposta sul libretto vale la data d'istallazione,dopo sei fuorilegge e non l'anno o il mese.comunque il titolare del centro gentilissimo e preciso mi dice nel caso che mantenessi il gas dovevo presentare i documenti del riduttore anche se iscritto sul libretto(cado dalle nuvole avendo comprato la macchina con il gpl di serie) e l'attestato dell'istallatore che è abilitato al montaggio allorche sono convinto di aver fatto bene ad eliminare il gpl(tanto sono euro 2 e non ho ecoincentivi per la demolizione o altro e posso circolare)e ni ogni caso lo devi fare prima di quella data fatica scritta sul libretto(il collaudo).a monte di tutto questo posso consigliarti di andare ad un centro di revisioni ma che sia abilitato a fare i collaudi (e faccia impianti gas)e gli spieghi la situazione perchè loro facendo gl'impianti se non altro cogli due piccioni con una fava perchè loro sanno quando avvengono i collaudi e tutta la documentazione necessaria e tu praticamente non devi girare inutilmente,fai tutto li.il consiglio di rifare tutto è buono,per non aver nessun documento puoi anche aderire agli ecoincentivi e alla fine ti costa quasi uguale(600 per la mia bombola e 800 per un impianto nuovo su una uno del mio collega,pensa un po!)e la bombola più è grossa e meglio è.(ma questo posso spiegartelo un'altra volta)spero di essrti stato d'aiuto.saluti luca
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 10:03:13
Qualcuno sa dirmi se il ford benzina gpl del 1991 ha la marmitta catalizzata o no? grazie... ciao a tutti. Ps a parte la velocità quali altri difetti può avere questa meccanica? ciao
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 29/11/2007 alle: 15:12:15
Marmitta catalittica ?? Allora non si sapeva neamche cosa fosse. la meccanica ha solo due difetti. Consumi elevati e mancanza di cavalli. Per il resto è eccezzionale. Ho fatto quasi 1500 km senza mai spegnerlo. Da Milano a Copenaghen alternandoci alla guida e spegnere solo per fare benzina. Come prima esperienza è ottima, peccato per i consumi.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 15:40:31
Trovo strano che non vi siano documenti che si accompagnano al mezzo sin dalla prima immatricolazione visto che molto probabilmente il camper usciva già con l'impianto GPL di serie. Sul libretto (controllerò)dovresti aver registrato almeno il primo tipo di bombolone con le indicazioni della marca(es. Lovato)la capacità in litri. In più dovresti avere il certificato del tipo di riduttore di pressione. Quando poi si sostituisce il bombolone solitamente nessuno va a guardare il polmone. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un Gasista ed esporgli il tuo problema . Auguri. Bruno. id="size3">id="green">
18
falk69
falk69
24/11/2007 6
Inserito il 29/11/2007 alle: 21:10:34
Sul libretto non è riportato niente , per questo chiedo a chi ha lo stesso mezzo cosa è riportato sul loro libretto. Per quanto riguarda di rivolgersi all'officina è quello che ho fatto , ma anche loro non si spiegano come mai per il cambio del bombolone mi hanno richiesto anche i dati del resto dell'impianto. Da quello che ho capito dovresti avere un mezzo simile al mio , mi dici cosa c'è sul tuo libretto e tu in dotazione cosa hai come documentazione tecnica e/o certificati? Perchè tra l'altro quando si fa un collaudo gli eventuali certificati e documentazione dovrebbero restare nella pratica e quindi il tutto presso la MCT. Grazie
quote:Originally posted by bruno b
Trovo strano che non vi siano documenti che si accompagnano al mezzo sin dalla prima immatricolazione visto che molto probabilmente il camper usciva già con l'impianto GPL di serie. Sul libretto (controllerò)dovresti aver registrato almeno il primo tipo di bombolone con le indicazioni della marca(es. Lovato)la capacità in litri. In più dovresti avere il certificato del tipo di riduttore di pressione. Quando poi si sostituisce il bombolone solitamente nessuno va a guardare il polmone. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un Gasista ed esporgli il tuo problema . Auguri. Bruno. id="size3">id="green"> >
>
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 29/11/2007 alle: 21:39:22
Scusa se non ti ho risposto ieri, ma è un periodo che finisco un lavoro e ne prendo altri tre.......Va bene così. Allora........... Cerchiamo di venirne a capo. Se sei andato alla MCT dovresti come minimo avere: Certificato del serbatoio 67R-01 Bon fire, quello che dichiara l'abbinamento multivalvola serbatoio. Certificato della multivalvola. Allegato II di chi ha fatto il lavoro. (sostituzione serbatoio, ancoraggi, linea elettrica ecc.) Ti manca quello del riduttore (polmone), che anche a Bari come a Torino in questo caso vogliono vedere. Vai da un installatore, magari quello che ha fatto il lavoro la volta scorsa, che comunque anche lui ha una certa responsabilità. Fatti montare un riduttore nuovo 67R-01 cosi hai il certificato, e visto che ci sei canbia anche l'elettrovalvola GPL, così hai l'impianto nuovo, puoi posteggiarlo nei garage interrati, al primo livello, e sei tranquillo. Guarda che non è poi una grandissima spesa. E visto che ci sei cambia anche i tubi benzina (quelli in gomma), a meno che non siano proprio nuovi o quasi. Facci sapere. good office Roberto
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 16:02:38
Ho il libretto davanti agli occhi e leggo alla voce 4(impianto Gpl montato dalla C.I.autorizzazione n....dell'U.P.di Siena data......Serbatoio marca provides capacitàlitri 75,diametro esterno 360mm,ubicato sotto il piano di calpestio dell'abitacolo accessibile tramite uno sportello sul lato DX. Multivalvola BRC diametro 360mma 30 gradi|;riduttore Lovato riferimento 43....Alla voce 6 è menzionata la trasformazione n.......eseguita dalla ditta CI caravans di poggibonsi..con serbatoio marca ..., capacità..., matricola n....Riduttore vapor marca lovato......Inoltre allegato al tutto c'è il certificato di origine e collaudo del riduttore con numero di matricola e data di rilascio. Tutto questo per ciò che riguarda l'impianto al momento dell'acquisto del mezzo. Quando dopo 10anni ho dovuto sostituire la Bombola sul libretto ho riscontrato le seguenti voci. Alla voce3 : dichiarazione della ditta che mi ha sostituito la bombola la data della sostituzione su quale veicolo è stata sostituita l'autorizzazione e esecuzione e certificazione della prova idraulica contrassegnata da un numero e la firma del proprietario della ditta che ha sostituito la bombola. Alla voce6 ho incollato l'apposito adesivo che riporta il nome del serbatoio, la capacità il numero di matricola, il tipo di evaporatore e il nome del riduttore. chiude il tutto la dicitura Impianto dotato di sistemi di sicurezza ECE/ONU 67.01 e la data di rilascio. A parte sono in possesso di un allegato Indirizzato All'ufficio provinciale M.C:T:C. di Torino in cui chi mi ha sostituito la bombola elenca tutto ciò che già sta sul libretto e cioè:la marca del serbatoio il numero del medesimo la capacità l'ubicazione, il numero del riduttore vaporizzatore e la marca del medesimo il sistema di controllo LAMBDA. Allega inoltre A :serbatoio, tipo di omologazione, superficie del mantello espressa in mq 0.99, la portata minima della valvola di sicurezza alla sovrapressione(PRV) (m3/min)10.62, la portata minima del dispositivo di sicurezza alla sovrapressione(PRD termofusibile) (m3/min 2.72 . B valvole. B1 dispositivo multivalvola omologazione E3.....portata valvola di sicurezza alla sovrapresione......termofusibile....B2 altri dati riguardanti l'omologazione di valvola di sicurezza, termofusibile, elettrovalvola, valvola di arresto 80% indicatore di livello, elettrovalvola con eccesso di flusso, valvola di non ritorno. Insieme a questi 2 fogli sono stati pinzati il primo certificato di origine e collaudo riduttore e il certificato di origine della multivalvola ICOM. Spero di esserti stato di aiuto. Bruno. id="size3">id="green">
18
falk69
falk69
24/11/2007 6
Inserito il 01/12/2007 alle: 09:44:30
Bruno , ti ringrazio , ma sul mio libretto non è riportato niente di tutto questo , solo un numero di autorizzazione ministeriale al tipo di alimentazione alternativa GPL possibile su questo mezzo , come se il mio mezzo fosse uscito dalla Ford già con l'impianto . Ora stò attendendo le ricerche di un amico. Poi vi farò sapere. Grazie.
quote:Originally posted by bruno b
Ho il libretto davanti agli occhi e leggo alla voce 4(impianto Gpl montato dalla C.I.autorizzazione n....dell'U.P.di Siena data......Serbatoio marca provides capacitàlitri 75,diametro esterno 360mm,ubicato sotto il piano di calpestio dell'abitacolo accessibile tramite uno sportello sul lato DX. Multivalvola BRC diametro 360mma 30 gradi|;riduttore Lovato riferimento 43....Alla voce 6 è menzionata la trasformazione n.......eseguita dalla ditta CI caravans di poggibonsi..con serbatoio marca ..., capacità..., matricola n....Riduttore vapor marca lovato......Inoltre allegato al tutto c'è il certificato di origine e collaudo del riduttore con numero di matricola e data di rilascio. Tutto questo per ciò che riguarda l'impianto al momento dell'acquisto del mezzo. Quando dopo 10anni ho dovuto sostituire la Bombola sul libretto ho riscontrato le seguenti voci. Alla voce3 : dichiarazione della ditta che mi ha sostituito la bombola la data della sostituzione su quale veicolo è stata sostituita l'autorizzazione e esecuzione e certificazione della prova idraulica contrassegnata da un numero e la firma del proprietario della ditta che ha sostituito la bombola. Alla voce6 ho incollato l'apposito adesivo che riporta il nome del serbatoio, la capacità il numero di matricola, il tipo di evaporatore e il nome del riduttore. chiude il tutto la dicitura Impianto dotato di sistemi di sicurezza ECE/ONU 67.01 e la data di rilascio. A parte sono in possesso di un allegato Indirizzato All'ufficio provinciale M.C:T:C. di Torino in cui chi mi ha sostituito la bombola elenca tutto ciò che già sta sul libretto e cioè:la marca del serbatoio il numero del medesimo la capacità l'ubicazione, il numero del riduttore vaporizzatore e la marca del medesimo il sistema di controllo LAMBDA. Allega inoltre A :serbatoio, tipo di omologazione, superficie del mantello espressa in mq 0.99, la portata minima della valvola di sicurezza alla sovrapressione(PRV) (m3/min)10.62, la portata minima del dispositivo di sicurezza alla sovrapressione(PRD termofusibile) (m3/min 2.72 . B valvole. B1 dispositivo multivalvola omologazione E3.....portata valvola di sicurezza alla sovrapresione......termofusibile....B2 altri dati riguardanti l'omologazione di valvola di sicurezza, termofusibile, elettrovalvola, valvola di arresto 80% indicatore di livello, elettrovalvola con eccesso di flusso, valvola di non ritorno. Insieme a questi 2 fogli sono stati pinzati il primo certificato di origine e collaudo riduttore e il certificato di origine della multivalvola ICOM. Spero di esserti stato di aiuto. Bruno. id="size3">id="green"> >
>
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 01/12/2007 alle: 10:59:36
Sul mio libretto è riportato il tipo di impianto e c'è espressamente scritto impianto installato prima dell'immatricolazione, e forse con questo sistema posso esser completamente esonerat dal bollo ( legge della regione lombardia per veicoli immatricolati a gpl) ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link