quote:Originally posted by bruno b>
Trovo strano che non vi siano documenti che si accompagnano al mezzo sin dalla prima immatricolazione visto che molto probabilmente il camper usciva già con l'impianto GPL di serie. Sul libretto (controllerò)dovresti aver registrato almeno il primo tipo di bombolone con le indicazioni della marca(es. Lovato)la capacità in litri. In più dovresti avere il certificato del tipo di riduttore di pressione. Quando poi si sostituisce il bombolone solitamente nessuno va a guardare il polmone. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un Gasista ed esporgli il tuo problema . Auguri. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b>
Ho il libretto davanti agli occhi e leggo alla voce 4(impianto Gpl montato dalla C.I.autorizzazione n....dell'U.P.di Siena data......Serbatoio marca provides capacitàlitri 75,diametro esterno 360mm,ubicato sotto il piano di calpestio dell'abitacolo accessibile tramite uno sportello sul lato DX. Multivalvola BRC diametro 360mma 30 gradi|;riduttore Lovato riferimento 43....Alla voce 6 è menzionata la trasformazione n.......eseguita dalla ditta CI caravans di poggibonsi..con serbatoio marca ..., capacità..., matricola n....Riduttore vapor marca lovato......Inoltre allegato al tutto c'è il certificato di origine e collaudo del riduttore con numero di matricola e data di rilascio. Tutto questo per ciò che riguarda l'impianto al momento dell'acquisto del mezzo. Quando dopo 10anni ho dovuto sostituire la Bombola sul libretto ho riscontrato le seguenti voci. Alla voce3 : dichiarazione della ditta che mi ha sostituito la bombola la data della sostituzione su quale veicolo è stata sostituita l'autorizzazione e esecuzione e certificazione della prova idraulica contrassegnata da un numero e la firma del proprietario della ditta che ha sostituito la bombola. Alla voce6 ho incollato l'apposito adesivo che riporta il nome del serbatoio, la capacità il numero di matricola, il tipo di evaporatore e il nome del riduttore. chiude il tutto la dicitura Impianto dotato di sistemi di sicurezza ECE/ONU 67.01 e la data di rilascio. A parte sono in possesso di un allegato Indirizzato All'ufficio provinciale M.C:T:C. di Torino in cui chi mi ha sostituito la bombola elenca tutto ciò che già sta sul libretto e cioè:la marca del serbatoio il numero del medesimo la capacità l'ubicazione, il numero del riduttore vaporizzatore e la marca del medesimo il sistema di controllo LAMBDA. Allega inoltre A :serbatoio, tipo di omologazione, superficie del mantello espressa in mq 0.99, la portata minima della valvola di sicurezza alla sovrapressione(PRV) (m3/min)10.62, la portata minima del dispositivo di sicurezza alla sovrapressione(PRD termofusibile) (m3/min 2.72 . B valvole. B1 dispositivo multivalvola omologazione E3.....portata valvola di sicurezza alla sovrapresione......termofusibile....B2 altri dati riguardanti l'omologazione di valvola di sicurezza, termofusibile, elettrovalvola, valvola di arresto 80% indicatore di livello, elettrovalvola con eccesso di flusso, valvola di non ritorno. Insieme a questi 2 fogli sono stati pinzati il primo certificato di origine e collaudo riduttore e il certificato di origine della multivalvola ICOM. Spero di esserti stato di aiuto. Bruno. id="size3">id="green"> >