quote:Risposta al messaggio di 191174 inserito in data 18/01/2010 00:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bello mio mi dispiace per tè ,essendo che tutti tacciono ,vuol dire che la ford ,il tecnico per quel tipo di problema se lo deve ancora inventare,comunque quando vai a basse temperature sigilla la mascherina del radiatore ,e vai tranquillo,ormai sono 6 anni che faccio così,dopo tanti interventi ford,ciao
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/01/2010 13:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusate l ignoranza ma la valvola erg cosa è?
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/01/2010 16:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta la attendono tutti DA TE!!
quote:>> SALVE A TUTTI POSSEGGO 1 FORD TRANSIT 125,35 DEL 2004 QUALCUNO SA DIRMI PERCHèQUANDO è GHACCIO IL MOTORE SPECIALMENTE IN MONTAGNA FINCHè IL MOTORE NON è CALDO FA 1 FUMO COME SE ANDASSE A CARBONE !CIOè è REGOLARE?id="size2">id="size1"> Personalmente NON ho esperienza tale sui 125, per dirti se lo fanno tutti (congenito), a quanto ha detto Paolo61, mi sembra di capire, che più di qualcuno lo faccia, anche se si riferiva al fumo Bianco. Da motorista, posso dirti che fumosità Nera a freddo, può voler dire molte cose, tutte relative all'impianto di iniezione gasolio, che possono essere più o meno avvallate da :chilometraggio, interventi effettuati ecc, per seguire compressione, gasolio impiegato, ed altro. Una certa fumosità, è comprensibile, ma mi sembra di capire che la tua sia veramente eccessiva! Il motore comunque, si avvia facilmente alle basse temperature? e come gira, regolare a freddo? Grazie Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/01/2010 16:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda che io non mi sono mai dichiarato meccanico nato in terra di motori.E poi e una risposta che interesserebbe anche a mè,saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/01/2010 17:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Guarda che io non mi sono mai dichiarato meccanico nato in terra di motori."id="size1"> Neanche Io ! Comunque, almeno non sia un difetto di Tutti quei motori (e gestione elettronica), credo sia difficile stabilire, a distanza e senza vedere, se un mezzo fuma giusto-troppo-ecc, infatti a volte poi lo stesso effetto lo si può ottenere per cause diverse, spesso anche il comportamento è diverso. Fumo nero, comunque sia, è segno di combustione incompleta, ovvero eccesso di gasolio/ mancanza di aria, poi se cambia (tendente al grigio, oppure al bianco) le cose cambiano anch'esse. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/01/2010 18:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ,comunque e un fumo bianco di eccesso gasolio non bruciato ma quando ti diciamo fumo ,non vuol dire il solito fumo ,tipo a freddo,o pompa ritardata,e un fumo bianco che invade tutta la zona dove ti trovi,per parecchi metri qudari,anche dopo aver fatto una lunga salita ,poi camminando in pianura o in discesa inizia a fumare ,ma fumare in modo da togliere la visibilità a chi ti stà dietro e a quelli che incroci ,per non avere questo problema bisogna chiudere la mascherina tutta fino sopra il paraurti,finchè ti trovi in posti con temperature basse e viaggi piano,adesso ho cambiato ilsensore di temperatura motore ,e speriamo che sia quello,grazie della tua disponibilità,e saluto
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/01/2010 22:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, secondo tè e normale che le macchine che sopraggiungano da ambi i latiti suonano e si arrestano ai lati della strada per zero visibilità,ed il fumo e acido inrespirabbile?ciao
quote:Risposta al messaggio di bsacoun inserito in data 21/01/2010 22:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Magari!!
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/01/2010 21:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora vuol dire proprio combustione Incompleta, proprio per bassa temperatura in camera, direi che, effettivamente, non resta altro da fare che scaldare il motore di più, prima dell'avviamento con preriscaldatore acqua, poi riducendo l'afflusso di aria al radiatore (esattissimo la cappottina sulla mascherina) per mantenere più alta la Temp H2O. Sempre in dubbio la fase della pompa, ma ci arriverei come secondo tentativo di verifica. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/01/2010 14:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa intendi per fase pompa ?? se fosse fuori fase non fumerebbe anche da caldo?
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/01/2010 15:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo, dipende quanto è la sfasatura, se molto fuori fase, stenta anche a prendere in moto (o non prende affatto!) oltre che a fumare. Intendo pochi gradi, in questo caso si nota di più a freddo, perchè sai, a caldo "ogni santo aiuta"[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/01/2010 15:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ,grazie della tua disponibilità,comunque vuol dire che non e un difetto ma bisogna tenerlo più caldo.Anzi ti posso dire che il lato buono di questa situazione e che in estate a temperature molto calde, anche in lunghe salite con motore molto sotto sforzo non nè risente per niente ,la temperatura resta sempre uguale ,per caso mica sai se esiste qualche altimetro in questo tipo di motore ,o il flussometro fà anche da altimetro? io in tanto per il momento ho cambiato solo il sensore temperatura motore ,però per motivi seri di salute non ho avuto il tempo di provarlo,ti ringrazio di nuovo.ciao.
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 22/01/2010 17:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già riportato, non conosco nello specifico il motore in questione, per quanto sentito, non ha correzioni di pressione Atm. Io rimanderei a chi più accreditato di me su questa meccanica, l'indicare quale logica gestisce la pompa Gasolio, che credo abbia solo un arricchimento a freddo, ma con quali soglie di intervento NON ne sono a conoscenza. Mi spiace Ciao Gianfranco