CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford o Fiat?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 245
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 01/03/2011 alle: 12:26:45
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 01/03/2011  11:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nulla da opinare.[:)] Con cordialità
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/03/2011 alle: 13:25:43
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/03/2011  09:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> INNANZITUTTO LE CASE AUTOMOBILISTICHE ITALIANE ERANO 7 E NON 3 LANCIA-ALFA ROMEO.AUTOBIANCHI-FIAT-LAMBORGHINI-MASERATI-FERRARI
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 13:55:12
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/03/2011  13:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao yuma,e secondo tè,di tutti questi marchi ,anche prestigiosi,chi l'ha spuntata?la migliore fiat,questa e la testimonianza che i migliori vanno sempre avanti.[xx(][xx(][xx(][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/03/2011 alle: 14:02:08
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2011  14:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Dopo i piccoli difetti di gioventù" scusa , ma tu quanti anni hai ? la Niva avra' 40 anni...[:D][:D] hai comprato la prima uscita nel dopoguerra ? [:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 16:10:27
Io ho appena avuto il piacere di prendere un caffe' con un amico di vecchia data che fa autotrasportatore sempre con furgonati. Il suo penultimo e' stato ancora FIAT (come i precedenti) mentre il suo ultimo e' stato FORD (acquistato nuovo circa un anno fa). Ora gira su ford. L'ho visto dentro... e per essere un veicolo commerciale dentro e' bello ed accogliente e rifinito bene. Gli ho chiesto come si trova dopo il cambio di casa produttrice. Sapete che mi ha risposto? Che non ci sono paragoni, nulla a che vedere con i ducato della fiat. Anni luce in tutto. E si e' pentito di non essersi svegliato prima. L'ho visto entusiasto e molto contento del mezzo come meccanica. E questo e' uno che di km ne mangia davvero tanti tanti tanti e ad 'alti regimi'.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/03/2011 alle: 16:49:24
quote:Risposta al messaggio di alexia76: Gli ho chiesto come si trova dopo il cambio di casa produttrice. Sapete che mi ha risposto? Che non ci sono paragoni, nulla a che vedere con i ducato della fiat. Anni luce in tutto. E si e' pentito di non essersi svegliato prima. L'ho visto entusiasto e molto contento del mezzo come meccanica. E questo e' uno che di km ne mangia davvero tanti tanti tanti e ad 'alti regimi'.>
> Sai, tutto è relativo. Per me il Ducato è stato il migliore che ho avuto fino a quando non l'ho venduto. Ancora non mi è neppure arrivato che sento il Ford "migliore" del precedente. Questo perchè ognuno adegua le proprie valutazioni in base a ciò che ha, una specie di "auto-convincimento" di non aver fatto l'acquisto sbagliato. Per me il Ducato è stato il migliore come meccanica, ma aspetto a dire che il Ford sarà migliore fino a quando non ci sarò salito sopra. Ma... "migliore" in cosa? Boh, non lo so neppure io. In fondo credo che il camper mi porterà comunque in qualsiasi posto e questo mi basta. In vacanza mi esalto su ciò che vedo, non sulle sensazioni di guida che mi sa regalare la motrice.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 17:11:37
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 01/03/2011  16:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' come dire che tutte le auto hanno 4 ruote ed un volante per guidarle e ti portano a destinazione. Questo e' il tuo ragionamento. Io dico come dotazioni, comfort ma ancora prima di tutto i vari problemi dei mezzi. Un conto e' pagare per il consumo del bene utilizzato in virtu' di tanti km fatti. Un conto e' pagare (e spesso salato) per difetti di progettazione o di materiali scadenti o che si rompono dopo poco (ed i ns mezzi ne risentono di piu perche' fanno poca strada in tanti anni e quindi niente garanzie). Mi riferivo a questo in quel mio msg. Io rimango della mia idea... i mezzi stranieri sono migliori dei mezzi italiani. Vero che li paghi di piu... ma poi hai affidabilita' ed efficienza del mezzo che a lungo andare (in km ed anzianita) ti ripagano. Io con fiat (sia auto che camper) solo problemi, problemi, problemi. Pero' dico MEA CULPA perche' e' stata colpa nostra a volerlo scegliere. Ricordavamo dei precedenti problemi con auto di questo marchio (e non di certo utilitarie) ma volevamo il camper ed avevamo a disposizione xx migliaia di euro! E quello abbiam trovato. Perche' altra meccanica erano quasi 10.000E in piu. E poi erano passati anni: si saranno migliorati! Pensavamo! Mai errore -ns- fu piu' grave. Il bello e' che spesso i problemi di questi mezzi italiani vengono identificati come 'casi sfortunati' o 'mai successi prima'. Ognuno viene definito come caso limite e ci si attacca al discorso fortuna e sfortuna. Certo a destinazione ci hanno sempre portato anche i motori fiat e non siamo certamente a piedi... Il motore va, si accende subito, ci porta dove vogliamo. Ma in che modo e con che costo alla fine della fiera? C'e' di meglio! Dai! Con minor spesa si ha anche di meno. Come per tutte le cose. Poi basta guardarsi attorno (e non mi riferisco al discorso prezzi di listino).

Modificato da alexia76 il 01/03/2011 alle 17:13:57
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:36:30
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/03/2011  16:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bla-bla-bla....[:D][:D][:D] Vallo a dire alle poste tedesche, hanno ordinato 4500 veicoli FIAT E IVECO... HE,HE,HEHEHEHEHE[:D][:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:41:21
Perche costano meno del loro prodotto tedesco. E anche la' c'e' crisi. E sono tutte cose statali che guardano al risparmio. Tanto poi se si rompono... si sa chi alla fine della fiera paga. Ti giro la tua affermazione: i politici italiani che vediamo in tv su autoblu (che non stanno in crisi sugli stipendi) ti girano in bmw & audi... chissa' perche! Altro che bla-bla-bla. La qualita' ha un prezzo. [:D]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:41:49
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/03/2011  17:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me piacerebbe sapere com si fa a dire che il Transit è superiore al Ducato... Sono anni luce che il Ducato è il veicolo (nel suo genere) + venduto d'europa, gli allestitori italiani e stranieri lo adottano quasi tutti per cellule di qualità... ai transit riservano cellule mediocri com è giusto che sia... Le poste tedesche (il transit è tedesco...) hanno comprato tutii mezzi FIAT DUCATO E IVECO DAILY... O non ci capiscono nulla o sono autolesionisti... He,he,hehehehehe[:D]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:44:46
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/03/2011  18:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei male informata... lo scudato DUCATO costa 1600 euro in + del Transit, cosi anche i furgoni e i camioncini, per non parlare del DAILY che supera nei costi persino lo SPRINTER... PROVACI ANCORA SAM...[;)][:)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:51:06
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/03/2011  18:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia affermazione ? ma dai i numeri o che ?[:(!]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:59:15
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/03/2011  18:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasciam perdere, tanto e' lo stesso guarda. Tu hai la tua idea io la mia. Fatto vuole che auto italiane ne ho provate, e fanno pena e poi ho messo il sederino su auto tedesche: e sono superiori in tutto. Per il camper.. ho avuto solo un mezzo italiano e mi ha deluso assai. Io ragionavo e ragiono con il parametro 'automobile'. E il prodotto camper che ho, ripeto a mio avviso, non e' vincente. Non va male. Non va bene. Va... e senza tanti fronzoli. Ma e' anche il miglior motore fiat (per sentito dire qui). C'e' da dire che non ho mai avuto un camper motorizzato straniero (e cellula magari pure). Quindi posso solo immaginare, sperare o ASPRIRARE ad avere un prodotto migliore. Ma puo' essere che tu abbia ragione (se tu invece hai provato gli stranieri) ed io torto. Puo' esser benissimo e te ne do' atto. E se cosi' fosse, che il fiat e' miglior prodotto che offre questo segmento... allora sono tutti soldi mal spesi e mal riposti. Delle belle fregature spacciate per gran cose. Ecco: dovrei provare ad usare e tenere per un po' uno straniero per risponderti. Per ora parlo solo su riferimento di autovetture e su persone che sono passate di 'scuderia' da italia ad estero. P.S. Ti ricordo che il mio msg iniziale diceva che ho parlato con una persona che usa il mezzo per lavoro. Da fiat e' passato a ford e non tornerebbe indietro. Tutto qui.

Modificato da alexia76 il 01/03/2011 alle 19:02:22
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/03/2011 alle: 19:07:33
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/03/2011  18:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guidato di tutto e di + e l'unica volta che son rimasto appiedato, era con un mezo straniero! UN EVM SISTEM MOTORIZZATO MERCEDES SPRINTER... Il mio primo camper è stato proprio il TRANSIT, era un aspirato... d'inverno per farlo partire, dovevi chiamare i pompieri... Le mie + grandi soddisfazioni sia con i pulmans che con i camper sono venute dalla FIAT E IVECO...[^] Sono possessore di un mezzo che mi sta dando un mare di soddisfazioni, è un IVECO EUROCARGO EURO 5 80 QLI.[:)] Il TRANSIT non va male, ma se devo scegliere tra 2 camioncini, preferisco il DAILY, perlomeno quest'ultimo ha un sig. telaio sotto e non uno scatolato...[;)] SALUTONI
19
alebero
alebero
18/12/2006 105
Inserito il 01/03/2011 alle: 19:08:13
ALEXIA sono sicuro che sicuramente ti troverai bene con un qualsiasi veicolo purchè sia straniero, questo è il tuo motto...hihi vedi io ho sempre avuto italiano un alfa jtd con 200.000 km una lancia con 195.000 appena fatta frizione x la 1 volta, 2 camper jtd 2300 110cv e 130 , sempre fortunato! x lavoro due ford arrostiti...a 29000 km... booooo sfortunato.

Modificato da alebero il 01/03/2011 alle 19:15:11
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 19:45:05
quote:Risposta al messaggio di alebero inserito in data 01/03/2011  19:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il camper ti diro' se avro' il piacere di provare la differenza. Per ora posso sognare ad occhi aperti che in giro ci sia di meglio di cio' che ho provato io e che ho ancora tra le mani. Per l'auto ti posso dire che io utilizzo una bmw con all'attivo 405.000km, frizione originale, iniettori mai smontati.. solo normale manutenzione di olio, cinghie servizi, guarniz. pompa di iniezione per anzianita'. Non ha nemmeno bisogno di rifare la distrubuzione ogni 5 anni o 100.000km. Ho cambiato una volta la pompa d'acqua ed ora la faro' ricambiare per precauzione e non perche' rotta. E scusami se e' poco.. ma niente a che vedere con alfa a 200.000km o lancia da 195.000km e frizioni rifatte a quel chilometraggio. Punti di vista sempre. Resto dell'idea che forse dovrebbe esserci qualcosa di migliore che si puo' comprare con denaro liquido contante. Magari sbaglio! Capita! [:D][:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 01/03/2011 alle: 20:59:10
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/03/2011  16:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] E' vecchia[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/03/2011 alle: 21:19:50
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/03/2011  14:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho poco più di 61 anni e la Niva l'ho avuta dal 1987 al 1991. In fuoristrada era eccezionale; su strada peccava un pò in rumorosità ma in città andava benissimo. Con l'impianto a gas si percorrevano dai 5 agli 8 Km per litro; con la roulotte (5 metrix2,30) il consumo si attestava intorno ai 4 km/L. Non c'era ostacolo che la fermasse e, avendo imparato ad inserire e disinserire le marce ridotte in movimento (era necessario fare la doppia in un certo modo), riuscivo anche a percorrere salite con la roulotte in maniera più che agevole.
15
hym614sl
hym614sl
12/12/2010 196
Inserito il 02/03/2011 alle: 05:43:06
Fortunatamente in quegli anni la benza costava poco e anche il gas....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/03/2011 alle: 08:29:54
quote:Risposta al messaggio di hym614sl inserito in data 02/03/2011  05:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La benzina non costava poco, anzi, quelli erano anni in cui, in proporzione al reddito, forse costava più di ora. A me serviva una macchina economica nell'acquisto, in grado di trainare una roulotte pesante senza problemi e di trarmi d'impaccio nelle nevicate invernali. Quella era l'auto ideale per quelle esigenze e, debbo dire, la ricordo con piacere, soprattutto per il divertimento che mi ha dato in fuoristrada.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link