quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/03/2011 19:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo molti di noi sono abituati ad accontentarsi solo di quello che offre il convento, senza gettare lo sguardo un pò più in là. Chi è abituato a mangiare la bruschetta solo con l'olio, od al massimo con il pomodoro sopra, trova ottima quella; non pensa che forse, mettendoci un pò di tartufo sopra le cose migliorano di gran lunga e, quando proveranno il tartufo, lo troveranno cattivo od insignificante poichè, lo sappiamo tutti, difficilmente il sapore di tale tubero si apprezza al primo assaggio. E' così con FIAT e le altre marche.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2011 09:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione da vendere... Ma quel che non capisco e' che io ho fatto l'intervento che si trova alla pagina 8. Il mio primo intervento a questo argomento portando le sensazioni di una persona che da un marchio e' migrato verso l'altro. Quindi ha provato uno ed ha provato l'altro. E che ti vengono a dire? Che la gente dice solo che il proprio mezzo e' migliore per autoconvincersi di aver fatto un buon acquisto. Oltre ad essere OT l'argomento e' veramente deprimevole. Io che NON ho un mezzo ford ma ho un mezzo fiat non ho gran soddisfazione (e non parlo di prestazioni motore perche' tanto un camper non e' che fa le gare) ma parlo di durata degli elementi, altre cose di contorno, rifiniture, ecc. E lo dico chiaramente. Non venero il mezzo che ho. Ha dei limiti, dei difetti strutturali, passa aria ovunque (come in tutti gli altri ducato di cui si parla in questi giorni). Insomma ne ha assai di problemi. Ce l'ho, lo ammetto e lo dico apertamente. Ed ascolto la campana di chi ha fatto un ulteriore passo per provare d'altro. Tutto qui... ma niente... non puo' esistere un mezzo migliore del ducato da quanto si evince ultimamente. E secondo me -se cosi' e' realmente- siamo gran messi male!! Pero': NON CI VOGLIO CREDERE. Qualcosa di meglio deve pur esserci per tutti questi soldi che chiedono.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2011 09:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortunatamente questo sito nasce per lo scambio di esperienze e per passsare un po di tempo in compagnia di altri amici che nutrono la stessa passione. Ma ciclicamente, torna questa discussione a tratti demenziale, allora leggi di persone che scrivono e sostengono tesi assurde, non perchè le hanno sperimentate personalmente, ma semplicemente per autoconvincimento o per sentito dire. Ciclicamente senti che i costruttori preferiscono una meccanica ad un altra, non perchè magari si presta meglio all'allestimento ed è tecnologicamente avanzata,ma viene adottata perchè hanno più sconti. Leggi che c'è chi sostiene che un veicolo ormai trascurato dai costruttori è migliore di quello che è leader nel settore solo perchè loro lo posseggono . Leggi che uno rispetto all'altro scivola sull'acqua, sulla neve , sull'erba e forse anche su di un foglio di giornale ecc. Fatto sta che in Europa il veicolo leader per i camper resta sempre uno, il resto, sono chiacchiere .
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/03/2011 18:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eppure se pur con qualche anno sulle ruote, mi pare che tu abbia un veicolo con una meccanica tra le migliori degli ultimi anni, parsimoniosa soprattutto nei consumi ( Ho avuto la stessa nel 99). Ma una delle ultime meccaniche le hai provate? O ti fidi del tuo "conoscente" corriere del transit? Con cordialità.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 02/03/2011 10:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso che fai, purtroppo ha pochissimo fondamento. Gli allestitori guardano soprattutto il portafogli, e ne abbiamo avuto prova leggendo ciò che accade nelle varie sezioni del forum. Se la fia fa prezzi da "cassa mutua" per vendere blocchi di motrici ducato, stà tranquillo che troverai SOLO camper su ducato, poichè gli allestitori si arricchiscono di più. Questa è una realtà, come realtà è la carente assistenza dopovendita fiat; bisogna solo aprire gli occhi per vederla. Purtroppo chè chi ancora non riesce o non vuole guardare più in là del suo metro di orizzonte.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo: Sicuramente per gli allestitori è più vantaggioso acquistare Fiat, perchè le condizioni di vendita a blocchi permettono un maggior guadagno.>> Può darsi, ma il vero guadagno nell'avere il Ducato è che gran parte della motrice è già pronta. Del costo maggiore l'allestitore se ne infischia (tanto lo ricarica sul cliente). Il grosso guadagno ce l'hanno perchè tutti i cablaggi sono già posizionati, la cabina è già tagliata, il telaio è ribassato, ecc. Questo per l'allestitore vuol dire guadagno perchè non c'è più un grosso lavoro di preparazione. Meno tempi, meno operai... insomma i margini sono molto maggiori. Fiat ha avuto il merito di averlo capito per prima, Ford si è svegliata a fine 2010, Renault non ho notizie se abbia la versione già pronta per l'allestimento. Un grosso lavoro (una volta tanto) fatta dalle persone del Marketing.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2011 11:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma dai[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/03/2011 11:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, ma devo Confermare questa Tesi [8)] Per Alexia, confermo che il mezzo che hai è fra i migliori, come resa e affidabilità, se non ne sei soddisfatta, mi raccomando, non cambiarlo con uno Nuovo, di nessun'altra marca, potresti rimanere Veramente delusa (ma illuminata da una qualsiasi delle spie di Avaria...X) Per Profos, mi fà piacere che tu sia convinto che, il veicolo più venduto sia il migliore, e che venga realizzato con l'interesse di essere il migliore, assolutamente anche a scapito del Guadagno(tanto, a qualunque marchio interessa solo che i clienti ne siano soddisfatti e che se ne parli bene, ben venga rimetterci capitali...[:D][:D][:D]) Per un certo periodo le vetture Mercedes dilagavano, come formiche, nonostante questo sempre più spesso finivano sui carri atrezzi, oggi le Audi spopolano, sono fatte bene, ma non sono La Perfezione assoluta (in compenso costano come se lo fossero), è logico che, più mezzi ci sono in giro di un certo tipo, più problemi si conoscono Attenzione a dire "se gli altri scelgono quel mezzo...ci sarà un perchè, mica sono tutti scemi..." solo che così tendono a dirlo tutti...entrando in un giro vizioso[:)][:)][:)] Ho usato Fiat, Renault, Mercedes,Iveco, Ford, anche oggi, "provo" dei mezzi, sempre nuovi, e francamente, non mi posso lamentare di Gravi difetti e\o mancanze di uno, piuttosto che un'altro, anzi, sono uno meglio dell'altro, poi, certo, alla lunga uno può rivelarsi più o meno affidabile, per l'uso al quale lo destino, può offrirsi più o meno gradevole internamente, esteticamente, potrà avere della plastica di qualità migliore, una cura nel montaggio particolare ecc ecc, ma non credo si possa dire che un mezzo è Nettamente migliore di un'altro (tanto si copiano tutti...ad esempio,se uno monta i freni a disco posteriori...tutti devono copiarlo, magari frena peggio un mezzo pesante...ma fà mercato...[xx(][xx(][xx(]) Almeno così penso io [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/03/2011 11:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte ciò che hai elencato,la meccanica, il telaio ,il sistema di sospensioni, i cablaggi,il sistema di passaruote,i freni a disco posteriori, i passi , la possibilità di avere telai extraserie per veicoli che arrivano anche oltre gli 8m , la tecnologia, questa tua riflessione è più obiettiva .
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/03/2011 11:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente il risparmio nell'allestimento del mezzo influisce molto nel costo complessivo di produzione, quindi ritengo sia possibile la tua ipotesi.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/03/2011 12:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai sentite parole più sagge[;)][;)] Se ti candidi alle prossime elezioni , il mio voto è assicurato[:D][:D][:D] Ciao Paolo[;)]
quote:Per Profos, mi fà piacere che tu sia convinto che, il veicolo più venduto sia il migliore, e che venga realizzato con l'interesse di essere il migliore, assolutamente anche a scapito del Guadagno(tanto, a qualunque marchio interessa solo che i clienti ne siano soddisfatti e che se ne parli bene, ben venga rimetterci capitali...) >> No asolutamente, non sono certo che sia il migliore, ma certamente il più venduto e convinto che sia molto migliore di altri. Come molte volte ho scritto in tutti questi anni ho avuto la fortuna di avere un po tutte le meccaniche e quindi in grado di fare qualche paragone per esperienza diretta, Oltre tutto, ho la fortuna di conoscere tante, ma tante persone e di averne iniziate a questa passione altrettante. Sono ospite del più grande rimessaggio di Napoli dove ci sono centinaia e centinaia di camper e visto che la struttura offre la possibilità di far incontrare i suoi ospiti,ho modo di sentire le reali esperienze personali di molte persone. L'ultimo tuo passaggio, scusami ma non l'ho capito.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/03/2011 12:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 02/03/2011 13:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sia il più venduto, per impiego come Autocaravan, è indubbio, molto bene come furgone, molto meno come cassonato, chiuso o telonato[;)] Intendevo dire che, oggi le case costruttrici, non sfruttano più lo sviluppo di sistemi innovativi e/o rivoluzionari, si limitano a copiarsi, introducendo soluzioni, magari sconvenienti o di indubbia funzionalità, ma per restare a passo con gli altri produttori, integrano anche le loro produzioni con soluzioni simili(es Transit traz anteriore, in alternativa a Ducato, telaio Skeletal..., cambio robottizzato ecc ecc), ecco che si hanno, appunto, freni a disco posteriori, con freni a mano(oramai di stazionamento) ridicoli, con frenata...discutibile, ecc ecc, abbiamo però sistemi ASR, ESP, Antiribaltamento ecc ecc [:0][:0][:0][:0][:0][:0] I marchi, oggi, e questa è stata una scelta, che NOI abbiamo avvalorato con gli acquisti, hanno un ritmo di rinnovo dei mezzi, che segue specularmente quanto avviene in elettronica, solo che, non c'è il tempo di testarlo, di fare esperienza, di porre rimedio, si preferisce cambiare modello dopo 4 anni, piuttosto di come accadeva qualche decennio fà, dare una sorta di "Stabilità" al progetto, dotandolo di Leggere ma anche significative migliorie, ben testate e Utili, richieste dall'utenza, cosa vuoi che sia per una scheda madre di un PC, un baco con instabilità del sistema, basta aggiornare il Firmware, tanto fra 3 mesi esce un modello più performante, su un veicolo, rimanere per strada, magari mentre si stà lavorando, e dover aggiornare SW in centralina, sostituire valvole EGR, corpi farfallati, frizioni ecc ecc, ma non per 3 mesi...per almeno 5 anni...mi pare che i conti...a mè...non tornino[V] O No [?][?][?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/03/2011 09:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' il colmo, paragonare altre marche di automobili con bruschette e tartufi vari... SALUTONI NE'