quote:Originally posted by Mario1952> Dunque , il parastrappi della frizione ,con la perdita di olio centra come i cavoli a merenda , probabilmente ( parlo da riparatore ford) il problema è il paraolio posteriore del volano , a me è anche capitato che la perdita provenisse dalla fresatura non omogenea della superficie che va a contatto con il supporto del paraolio , in questo caso basta sostituire il paraolio completo di supporto , e prima di metterlo in sede cospargere le superfici con pasta anaerobica . Be , non so se sono riuscito a rendere l'idea , ci ho provato. Saluti paolo
Vi ringrazio per le consulenze. Mi sà che è proprio il parastrappi o il paraolio. [:(!] Ho proprio c..lo[}:)] Speriamo che me lo riparino in garanzia, anche se ora è scaduta, ma quando si è manifestato il problema ero in garanzia ed ho una raccomandata A/R in mano. Speriamo bene. Saluti e buoni km a tutti >
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao a tutti. Nella fretta di scrivere mi sono dimenticato di specificare la meccanica: Ford Transit 2.2Tdci 130cv del 2007. x paolo 61: mi è stata utile la spiegazione, ma se mi spieghi cosa serve la pasta anaerobica[?] te ne sarei grato. Per il resto è tutto chiaro. Ti ringrazio anche per la consulenza riguardante la chiave di avviamento con telecomando: me l'hanno sostituita. Saluti mario
quote:Originally posted by Mario1952> Dunque , il parastrappi della frizione ,con la perdita di olio centra come i cavoli a merenda , probabilmente ( parlo da riparatore ford) il problema è il paraolio posteriore del volano , a me è anche capitato che la perdita provenisse dalla fresatura non omogenea della superficie che va a contatto con il supporto del paraolio , in questo caso basta sostituire il paraolio completo di supporto , e prima di metterlo in sede cospargere le superfici con pasta anaerobica . Be , non so se sono riuscito a rendere l'idea , ci ho provato. Saluti paolo
Vi ringrazio per le consulenze. Mi sà che è proprio il parastrappi o il paraolio. [:(!] Ho proprio c..lo[}:)] Speriamo che me lo riparino in garanzia, anche se ora è scaduta, ma quando si è manifestato il problema ero in garanzia ed ho una raccomandata A/R in mano. Speriamo bene. Saluti e buoni km a tutti >
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quote:Originally posted by kio32g> Ciao , se sei sicuro che la perdita è sul tubo di ritorno del servosterzo , puoi stare abbastanza tranquillo , magari , ogni tanto tieni sotto controllo la situazione. X Mario1952 , grazie x la conferma. Saluti paolo
Hai ragione, scusami del 2007. Verificando bene ho notato che l'olio che perde (rosso) proviene da una trafilazione del condotto metallico del servosterzo (precisamente dove è staffato con piastrina doppia in plastica sul semiasse o supporto motore). Il tubo proviene dalla vaschetta del servosterzo e raggiunge il blocco da dove arriva il piantone sterzo. Viaggia in parallelo a quello in parte plastico che parte dalla pompa olio (azionata da cinghia gomma vicino all'alternatore). Credo sia quello di recupero olio alla vaschetta (con poca pressione ???). La mia domanda è questa: visto che settimana prossima dovrei partire per la settimana bianca, c'è da fidarsi portandomi liquido da rabboccare o rischio inprovvisamente la fuoriuscita totale. Allo stato attuale cadranno circa 3-4 gocce al giorno.Gentilissimo come sempre Saluti Stefano >
quote:Originally posted by kio32g> Ciao , penso di avere capito che la tua preoccupazione sia l'assenza di un raccordo tra scatola serzo e tubatura , ma la tenuta è assicurata da un or e una staffetta imbullonata , la quale tiene in sede le 2 tubature. Mi permetto anche di farti presente che se hai manomesso la tubatura , probabilmente non ti potrà essere riconosciuta la garanzia , in quanto il materiale sostituito in garanzia spesso deve essere inviato in ford x un controllo. Saluti Paolo
Per Paolo 61. Avendo trovato il punto preciso dove il tubo di ritorno del servosterzo trafila olio, in attesa della riparazione Ford , per poter partire più sicuro, ho tagliato il tubo con un giratubo, asportando il pezzettino fallato. Ho baipassato il tutto con un pezzetto di gomma telata molto spessa, serrando con due fascette. Facendo il lavoro, ho notato che il tubo, da dove parte dalla scatola dello sterzo non è fissato con un vero raccordo filettato, (anzi tenuto da una staffetta che tiene anche l'arrivo dalla pompa dell'olio)e che in questo punto tra scatola e tubo esiste un piccolo lasco. Mi domandavo come fa da lì a non uscire olio neanche a motore in moto, visto che da quella piccola cavillatura del tubo di ritorno ho scaricato in un mese quasi mezza vaschetta. Ti ringrazio infinitamente e cordialmente saluto Stefano di Genova >