quote:Originally posted by Erix Sr> gomme a 4 atm proprio su suggerimento gommista...è stata la prima cosa che ho controllato e volevo scendere a 3,5 ...le gomme son del 2002 e han un 38000 km ...almeno credo...gomma indurita ? ...non penso sia così influente (...anche se il mio gommista vorrebbe cambiarle, ovviamente) ...hai un 125 Ford (peso vr ?)ad "effetto martello" come vai ? ...magari il mio è solo un problema di sospensioni... Cerea
Per esperienza ho imparato che molto dipende dalla pressione delle gomme. Molti gommisti eccedono nelle pressioni arrivando anche a 5,5/6 atmosfere. >
quote:Originally posted by Sev> ok, mai avuto problemi del tipo "sbadabadabadabang" sui dossetti o altro ? ...tipo quando le sospensioni vanno a tampone ? ...con il cruscotto che sembra staccarsi dalla botta ...e non parlo di voragini, ma di normali giunti autostradali Cerea
Sul "vecchio" NG1 su ford 125 le tenevo a 3,2 dietro e 4,3 davanti, come desunto dal libretto della ford per quella meccanica e non ho mai avuto problemi. A pieno carico non superavo mai i 35 q.li. Ciao, Sev >
quote:Originally posted by ersi tu che gomme hai? >> ...Michelin Agilis...un po' di differenza va bene, ma botte così mi sembra improbabile Cerea
quote:Originally posted by Elika> hai per caso delle sospensioni aggiuntive ad aria, oppure hai fatto qualche modifica alle sospensioni/ammortizzatori? Cordiali saluti
...mi spiego...Dream 480 su Ford 125 ...alla minima imperfezione del manto stradale son "botte" incredibili...as es. passando sui giunti dei viadotti autostradali...SBADABAMMMM...tutto il cruscotto balla e salta allegramente... .... >
quote:Originally posted by jimbo65 hai per caso delle sospensioni aggiuntive ad aria, oppure hai fatto qualche modifica alle sospensioni/ammortizzatori? Cordiali saluti >> ...questo inverno ho fatto montare delle sospensioni ad aria dietro[|)]...che fin quando eran efficienti un qlsa migliorava[^], ma dietro[:0]...davanti mica tanto[xx(][:(!]...ora sono in fase di sostituzione dato che han ceduto[V][V][V]...xchè lo chiedi ? Cerea
quote:Originally posted by maanibal I> al momento il VR è dal mio meccanico per una verifica delle sospensioni davanti e dietro...ma guardando da sotto al ponte non mi pare ci fossero balestre davanti...cmq il mezzo è del 2002 con 38000 km, possibile sian già "cotte", balestre o molle che siano ?
Controlla le balestre e le sospensioni anteriori (a seconda dei modelli il Ford dovrebbe avere le balestre anche avanti).>
quote:Originally posted by maanibal I Che ci siano problemi, me lo fa pensare il fatto che dici che ti sono andate fuori uso le sospensioni ad aria. >> i soffietti non tenevano + la pressione[V]...una poco per volta, l'altra non si gonfiava neppure[xx(]...per la pressione...sono dotate di manometro singolo e le gonfiavo secondo quello (zone blu/zone rosse) ...certo anche il meccanico, che lavora solo su mezzi commerciali, è stupito[:0]...son le stesse che vengono montate sui furgoni ad uso edile (notoriamente poco sfuttati a livello di carico, neh[^] ) e problemi non ne ha mai avuti... Cerea
quote:Originally posted by maanibal I> mi ha detto che montando in un certo modo i soffietti lo sfregamento con un bullone ha causato la foratura di uno[xx(]...di fondo corsa non ha parlato ma oggi vado a vedere di persona tirando sul il mezzo sul ponte[;)]
Potrebbe essere colpa degli ammortizzatori! Per quanto riguarda le sospensioni ad aria, probabilmente hanno montato i soffietti non dotati di fine corsa, al posto dei fine corsa originali.>
quote:Originally posted by maanibal I Montando gli ammortizzatori a gas, dovresti avere anche un naturale supporto alle sospensioni originali; la maggior parte degli ammortizzatori a gas infatti hanno una discreta forza di spinta, che si va ad aggiungere a quella delle molle originali. >> è quel che sostiene anche lui...ha cercato molle + progressive ma non ha trovato nulla...telefonato alla Oma il prezzo è stato scoraggiante[V]...ergo, visto che a Torino qlc che sa fare ammortizzatori c'è ancora[:0][:p][;)], ha trovato a prezzo decente (-40 % ) gli ammortizzatori davanti ...proviamo con quelli, x ora, + la sostituzione dei soffietti dietro con altri + performanti[^][:(!]... ah, mi ha anche spiegato che Renault (che ha lui) ha un sistema di sospensione ant diverso e per sua concezione + "morbido" ...idem il Daily ...viceversa il Ducato pare sia identico al Ford...bah...certo prima di cambiare VR (rigorosamente usato, sono un barbone, lo so[:I] )ne proverò X al cubo, visto i prezzi e le "sorpresine" riscontrate su questo[}:)][:(!]...e i dischi freni anteriori...e il motore "molle"...e la mansarda (...assestamento, tse [}:)] )[:(!][:(!][}:)][}:)]...e la Truma da sistemare...e avanti...vabbè, sarò anche pistino io, ma permettetemi, ho un 40.000 buone ragioni, boia faus [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Cerea
quote:Originally posted by Elika> il motivo per cui ti ho formulato la domanda su che tipo di sospensioni montavi e' perfettamente in sintonia con quanto hai scritto nei precedenti post; mi spiego meglio, sospettavo che montavi delle sospensioni ad aria sul ponte posteriore (magari ottenendo mediocri risultati), ed ora che si sono guastate ti sei trovato "di punto a capo"; il consiglio che ti posso dare e quello di far vedere la tua sospensione posteriore ad un buon balestraio, perchè i "soffietti" non sono affatto la panacea. Per quanto riguarda le sospensioni anteriori, ritengo valido sostituire gli ammortizzatori (e magari anche sul posteriore) perchè sono questi gli elementi che si comportano da "freno" sulle rapide oscillazioni del veicolo (strade dissestate, ecc) e non il molleggio (che sia balestra o molla elicoidale non c'e' differenza da questo punto di vista). Ovviamente se fai installare le sospensioni ad aria, ricordati che queste non servono assolutamente per sollevare il veicolo "stressato" dal peso; per quanto riguarda gli ammortizzatori, ti consiglio gli originali, oppure qualcosa di marca ma con caratteristiche simili, evita di acquistare ammortizzatori troppo rigidi, perchè il telaio potrebbe non essere molto soddisfatto... Cordiali saluti Giordano
mi ha detto che montando in un certo modo i soffietti lo sfregamento con un bullone ha causato la foratura di uno[xx(]...di fondo corsa non ha parlato ma oggi vado a vedere di persona tirando sul il mezzo sul ponte[;)] è quel che sostiene anche lui...ha cercato molle + progressive ma non ha trovato nulla... la sostituzione dei soffietti dietro con altri + performanti... >
quote:Originally posted by jimbo65 il consiglio che ti posso dare e quello di far vedere la tua sospensione posteriore ad un buon balestraio, perchè i "soffietti" non sono affatto la panacea.>> in effetti ho già fatto vedere le balestre posteriori e paiono ok...magari un foglio in + ma già è rigido così, se aggiungo un foglio addio
quote:Originally posted by jimbo65 Per quanto riguarda le sospensioni anteriori, ritengo valido sostituire gli ammortizzatori (e magari anche sul posteriore) perchè sono questi gli elementi che si comportano da "freno" sulle rapide oscillazioni del veicolo (strade dissestate, ecc) e non il molleggio (che sia balestra o molla elicoidale non c'e' differenza da questo punto di vista). >> il mio problema non sono tanto le oscillazioni quano la botta che prendo ad ogni imperfezione, con particolare riferimento ai giunti autostradali...del tutto inaccettabile, per il confort generale...sembra un carro trainato da buoi...
quote:Originally posted by jimbo65Ovviamente se fai installare le sospensioni ad aria, ricordati che queste non servono assolutamente per sollevare il veicolo "stressato" dal peso; >> pensavo servissero invece ad aiutare le sospensioni meccaniche nel loro lavoro...mi spiego, invece del foglio aggiuntivo metto soffietti pneus ergo minor rigidità maggior sospensione...sbaglio ?
quote:Originally posted by jimbo65per quanto riguarda gli ammortizzatori, ti consiglio gli originali, oppure qualcosa di marca ma con caratteristiche simili, evita di acquistare ammortizzatori troppo rigidi, perchè il telaio potrebbe non essere molto soddisfatto...>> ok, il mio mecca me ne ha proposti di quelli a gas realizzati da una ditta di Torino...qualità notevole prezzo decente...non so che marca, appena ne so di + posto
quote:Originally posted by jimbo65Cordiali saluti Giordano>> Ciao e grazie dei consigli..spero di risolvere con tutte ste modifiche...cmq mi è rimasta la curiosità di provare un mezzo analogo al mio x vedere le differenze Cerea
quote:Originally posted by Elika> le sospensioni ad aria, correttamente gonfiate, aiutano le balestre a non sfibrarsi, ma non vanno impiegate per alzare da terra il veicolo; anche perchè solleveresti il veicolo in un punto non previsto in fase di progettazione (ovvero sui fine-corsa), mentre le balestre agiscono in punti di attacco diversamente dimensionati. Con questo non dico che non le devi usare più, semplicemente ti consiglio di moderarne l'uso rispettando la pressione di gonfiaggio consigliata. Inoltre non e' detto che l'assetto ottenuto con la sospensione ad aria sia meno rigido di quello ottenuto con un foglio aggiuntivo di balestra... Quella di provare un veicolo simile e' una eccellente idea.. Ciao Giordano
.... pensavo servissero invece ad aiutare le sospensioni meccaniche nel loro lavoro...mi spiego, invece del foglio aggiuntivo metto soffietti pneus ergo minor rigidità maggior sospensione...sbaglio ? .... cmq mi è rimasta la curiosità di provare un mezzo analogo al mio x vedere le differenze Cerea >