CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 125 350 si spegne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
alicegiorgia
alicegiorgia
-
Inserito il 04/10/2009 alle: 20:04:56
Buongiorno a tutti. Quest'anno, dopo nove anni di ripensamenti, io e mia moglie decidiamo di acquistare un camper. R. SPB630 motorizzato Transit 125 350. A settembre le prime ferie itineranti: Sardegna. Sbarcati ad Olbia sabato tardo pomeriggio, dopo circa trenta km il motore si spege "comeseavessigiratolachiave"; simultaneamente spia candelette lampeggiante. Accosto riaccendo e riparto. I 3 giorni sucessivi ci spostiamo solo il mattino presto e la tarda sera; tutto ok. durante uno spostamento più lungo, effettuato durante la giornata, nei pressi di Abbasanta il motore si rispegne con le stesse modalità. Ne un calo di potenza, ne un rumore sospetto; semplicemente OFF. Con tre femmine a bordo, di 35, 9 e 7, fermo in mezzo alla strada sarda la situazione non è delle più felici. Apro il cofano e smanetto filtro, portafiltro e cannette. Comunque il Ford riparte anche sto colpo; arrivo fino a Tharros (Oristano), dove faccio il turista disperato e passo la notte. Il mattino seguente mi reco presso l'Officina Ford di Oristano; il capo officina fa una diagnosi; i verdetti sono (vado molto a memoria): sensore fase albero motore, oppure sensore albero a camme, oppure EGR, oppure anomalia pompa del Gasolio. Decide di sostituire il sensore sull'albero; è un difetto ricorrente mi dice. Ore 15.30 riparto con la mia famigliola verso nuove avventure, prima però sosta in campo sportivo per scaricare e caricare. Mentre carico H2O con motore acceso e clima a manetta..... si spegne..... spia candeletta lampeggia. Provo ma non parte, riprovo ma non parte. Spengo il clima ed il motore si accende come se non fosse successo nulla. Eseguo alcune prove empiriche e scopro che il motore funziona come deve; l'unico particolare è che l'accensiane del clima corrisponde allo spegnimento del motore. In altre parole, nel momento in qui schiaccio il bottone, il motore si spegne nella stessa maniera nella quale si spegne se giro la chiave. Torno in officina Ford; il capo officina non appena mi vede mi diche che allora si tratta della pompa! Ma non appena gli faccio vedere l'effetto del clima, rimane sbigottito. Lascio il camper per la giornata sucessiva in officina; così hanno tutto il tempo per effettuare le loro prove diagnostiche. In conferenza con il centro tecnico Ford di Roma, la diagnosi è terribile, almeno per le mie tasche! Pompa Bosch VP44 da sostituire. Ovviamente decido di fare il lavoro; non posso tornare a casa con il rischio di fermarmi in mezzo ad una curva cieca; magari in Autostrada. Attendo il ricambio una settimana. Pago. Torno in continente senza mai attivare il Clima. Porta Sfiga. Arrivo a casa tranquillo, o quantomeno senza soste inattese. Scorso fine settimana decidiamo di passarlo a Lignano. Andata di Sabato OK. Ritorno di Domenica, statale trafficata, caldo, accendo il clima. Qualche minuto dopo il motore si spegne con gli stessi sintomi di prima. Questa volta però so già che basta spegnere il clima; difatti arrivo a casa "tranquillo". Il pomeriggio stesso, nonchè lunedi è martedì ho la possibilità di effettuare delle prove; il motore si spegne quando è in temperatura d'esercizio, simultaneamente temperatura atmosferica almeno 25°, clima acceso. Ho provato parecchie volte. Finchè non mi casca l'occhio su un piccolo cilindretto di plastica posto, guardando il motore, sulla dx, vicino alla fine del radiatore. Dovrebbe trattarsi di un attuatore pneumatico? Non ci capisco più di tanto. Ha due tubicini posti sulla parte inferiore, che entrano nell'egr. Un tibicino applicato su di un tappo, che arriva fino alla scatola del filtro. Fatto sta che il tappo è staccato. Lo attacco facendo una leggera pressione, clak, il difetto sparisce. Per ora almeno sparisce. Devo specificare che da mercoledì le giornate sono state più autunnali, quindi più fresche. Mercoledì porto il Camper in officina autorizzata Ford. Lo lascio per giorni; anzi, è ancora la. Lo provano per ore. Responso: la centralino non ha memorizzato alcun errore; il difetto non lo manifesta più; è impossibile spegnere il motore con il clima in quanto non hanno alcun nesso se non, il trascinamento del secondo da parte del primo. Non me lo sono sognato; lo spento con il clima, cioè il tasto incorporato nel regolatore della ventilazione/ricircolo certamente più di 50 volte. Capirete qual'è il mio problema ora. Funziona? Funzionerà? Cosa faccio? vado in Grecia e prenoto il ritorno in aereo? Per comodità scelgo una località nella quale fa sempre freddo? Vado in treno? Vabbe insomma... nel frattempo la pompa sostituita è presso un pompista Bosch per una verifica di funzionamento. Arrivo al dunque: c'è uno sfigato che ha avuto un esperienza simile con il 125 350 o modelli similari? Magari uno che è riuscito a venirne fuori? Il mio Transit è un 2400, 125 cv iniezione diretta non Common Rail, dell'anno 2003; quindi le eventuali esperenze di TDCI non sono paragonabili, in quanto l'elettronica e parte della meccanica è diversa. Vi Saluto

Modificato da alicegiorgia il 04/10/2009 alle 20:46:24
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/10/2009 alle: 20:06:33
Ciao , hai posta. Saluti Paolo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/10/2009 alle: 07:54:14
Ciao,leggendo le tue disavventure, penso che tu abbia avuto la sfortuna di imbatterti in "meccanicostregoni".E' desolante,leggere ancora di SOTTRAZIONI DI DENARO per guasti, guarda caso, sempre costosissimi e magari inesistenti. [:(!]Guarda cosa ti dicono, fatti rilasciare il responso diagnosi pompa ed in caso chiedi la restituzione della riparazione (scusa, ma quanto ti è costata la sostituzione della pompa?), ti ricordo che l'hai fatta da professionisti e come tali sono responsabili.Ciao, facci sapere, casomai, per poter schivare l'officina assistenza. Tony
alicegiorgia
alicegiorgia
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:05:20
Devo essere corretto. L'officina che ho trovato era esemplare. Buon accoglimento, ok pulizia, mi hanno ascoltato. Il capo officina mi ha esternato la sua indecisione. Quindi è stato corretto. La critica a parere mio potrei farla a Ford: l'unico ricambio disponibile si trovava in Inghilterra. 1, in Inghilterra è poco. Vabbe è capitata a me anche questa. Dovesse NON essere la pompa, mi do ragione sul fatto di aver fatto il lavoro in "Ford"; credo sarà più facile farmi restituire la spesa. Quanto è costata? Il triplo che rigenerarla In terzo in più che acquistarla presso un centro Bosch.
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 05/10/2009 alle: 18:03:56
Ciao, non mi è successo, ma avendolo, sarei curioso di sapere l'effetivo difetto e il rimedio, dovesse mai.... Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alicegiorgia
alicegiorgia
-
Inserito il 05/10/2009 alle: 19:28:42
La pompa Bosch VP44 vecchia, quella teoricamente rotta ha ottenuto un riscontro. E' perfettamente funzionante. La diagnosi mi è stata fornita da un pompista Bosch, per iscritto. Lavoro nel settore dell'autoricambio, più precisamente pneumatici. Questo per dire che so cosa vuol dire stare dall'altra parte; si può sbagliare. Il primo intervento che ha subito il mio Ford in officina, la sostituzione del sensore albero motore quasi ci sta. Dico quasi perchè nelle mie tasche comunque 280 euro in più fanno comodo. Diciamo che come intervento "alla cieca" ci puo anche stare. Ford Italia ed il Capo Officina del loro affiliato avranno fatto tesoro della loro esperienza. Hanno sbagliato. Di parere diverso invece sono per quanto riguarda la sostituzione della pompa. Ha subito una simulazione a banco di 4 ore; risultato inappellabile: FUNZIONA. L'intervento è costato 10 volte il sensore albero. Non è corretto "sparare" con queste cifre. Uno dei classici errori che non è ammissibile fare. Al momento del bisogno, mentre ero in Sardegna, avevo svariate possibilità, tra le quali affidarmi ad un meccanico qualsiasi (per quanto bravo preciso!!) oppure affidarmi alle rete Ford. Ford Italia appunto, mi garantiva che la riparazione effettuata presso un loro centro avrebbe giovato della loro responsabilità per due anni, su tutto il territorio Europeo. Visto che non abito ad Oristano, visto che non abito in Sardegna, tenuto conto che casa mia dista 857 km da Oristano, ho ritenuto imperativo rivolgermi a Ford. Per ora non dubito che Ford Italia venga meno ai suoi doveri. Mi aspetto il montaggio della vecchia pompa iniezione a spese loro, nonchè il risarcimento di, quanto minimo, le due fatture dei due interventi subiti ad Oristano. Vi terrò informati.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2009 alle: 21:06:57
Ciao , sono troppi 280 euro x il sensore ed anche 2800 x la pompa . Saluti Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/10/2009 alle: 21:16:39
Probabilmente ha fatto un errore di battitura? Lo spero!
alicegiorgia
alicegiorgia
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 07:04:46
No. Non è stato un errore di battitura. Quando sei ad ottocento kilometri da casa, tralaltro su di un isola dove i servizi per quanto presenti, non sono paragonabili al continente, o mangi la minestra o ti butti dalla finestra. Figurati che il Servizio Clienti Ford, alla mia richiesta di informazioni, in un primo momento mi rispondeva che il centro Transit più vicino a me si trovava a Cagliari. Distanza 128 kilometri. Contattato il centro, l'accettatore mi ha dato un appuntamento per lunedì 14 settembre (due settimane di attesa). E' chiaro, con l'intenzione di liquidarmi. Da un verso capisco; nel mio lavoro quando (spesso) ho a che fare con un ns. amico turista camperista, in molti casi quest'ultimo fatica a capire che non riesco a risolvere immediatamente il suo problema; sicuramente non per rovinargli le ferie, bensì per organizzazione e logistica del ricambio. Dall'altro verso non capisco affatto: non ho fatto alcuna pressione affinchè la riparazione venisse fatta immediatamente, prima di altri clienti che avevano già una riparazione. Ho chiesto che venisse riparato bene. Pensa che ho aspettato 1 settimana e non è stato riparato bene; anzi, non è stato riparato affatto. Tornando a noi: ho mangiato la minestra, l'ho pagata cara, mi è rimasta sullo stomaco, l'ho vomitata. Sono ancora affamato. Questa volta salto dalla finestra.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/10/2009 alle: 13:04:39
Quindi la minestra è di circa 3000 euro senza aver risolto il problema? Non aspettare aiuto da Ford Italia perchè ti dirà che loro non possono farci nulla perchè il conce è una realtà a se e bla bla bla. Vai subito da un legale perchè quei soldi non li vedrai piu'. Ho lavorato per 8 anni nel post. vendita di concessionarie e so benissimo come funziona.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 06/10/2009 alle: 13:37:22
D'accordo con suki74. Penso che la procedura sia nell'ordine: Telefonata informativa alla concessionaria per chiedere cosa ha intenzione di fare. Telefonata informativa a Ford Italia sul comportamento della concessionaria. Raccomandata alla concessionaria e p/c a Ford Italia. Dare mandato ad un legale. 3000 euro non sono bruscolini, e per giunta non sono risultati risolutivi.
alicegiorgia
alicegiorgia
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 14:34:56
Esatto. La pratica è già in mano ad un legale. Anzi un gran amico ed ora anche il mio legale. Per ora mi indica su come meglio comportarmi. L'errore l'ha commesso Ford Italia, in particolare il loro centro tecnico, non l' autofficina alla quale mi hanno loro appoggiato. Sono cliente Ford da qualche anno, con vetture e con mezzi da lavoro. Sono certo che chiuderanno la faccenda nel giusto. [:o)]
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 02/11/2009 alle: 13:40:23
Come sta proseguendo la cosa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link