Buongiorno a tutti.
Quest'anno, dopo nove anni di ripensamenti, io e mia moglie decidiamo di acquistare un camper.
R. SPB630 motorizzato Transit 125 350.
A settembre le prime ferie itineranti: Sardegna. Sbarcati ad Olbia sabato tardo pomeriggio, dopo circa trenta km il motore si spege "comeseavessigiratolachiave"; simultaneamente spia candelette lampeggiante. Accosto riaccendo e riparto. I 3 giorni sucessivi ci spostiamo solo il mattino presto e la tarda sera; tutto ok. durante uno spostamento più lungo, effettuato durante la giornata, nei pressi di Abbasanta il motore si rispegne con le stesse modalità. Ne un calo di potenza, ne un rumore sospetto; semplicemente OFF. Con tre femmine a bordo, di 35, 9 e 7, fermo in mezzo alla strada sarda la situazione non è delle più felici. Apro il cofano e smanetto filtro, portafiltro e cannette. Comunque il Ford riparte anche sto colpo; arrivo fino a Tharros (Oristano), dove faccio il turista disperato e passo la notte. Il mattino seguente mi reco presso l'Officina Ford di Oristano; il capo officina fa una diagnosi; i verdetti sono (vado molto a memoria): sensore fase albero motore, oppure sensore albero a camme, oppure EGR, oppure anomalia pompa del Gasolio. Decide di sostituire il sensore sull'albero; è un difetto ricorrente mi dice. Ore 15.30 riparto con la mia famigliola verso nuove avventure, prima però sosta in campo sportivo per scaricare e caricare. Mentre carico H2O con motore acceso e clima a manetta..... si spegne..... spia candeletta lampeggia. Provo ma non parte, riprovo ma non parte. Spengo il clima ed il motore si accende come se non fosse successo nulla. Eseguo alcune prove empiriche e scopro che il motore funziona come deve; l'unico particolare è che l'accensiane del clima corrisponde allo spegnimento del motore. In altre parole, nel momento in qui schiaccio il bottone, il motore si spegne nella stessa maniera nella quale si spegne se giro la chiave. Torno in officina Ford; il capo officina non appena mi vede mi diche che allora si tratta della pompa! Ma non appena gli faccio vedere l'effetto del clima, rimane sbigottito. Lascio il camper per la giornata sucessiva in officina; così hanno tutto il tempo per effettuare le loro prove diagnostiche. In conferenza con il centro tecnico Ford di Roma, la diagnosi è terribile, almeno per le mie tasche! Pompa Bosch VP44 da sostituire. Ovviamente decido di fare il lavoro; non posso tornare a casa con il rischio di fermarmi in mezzo ad una curva cieca; magari in Autostrada. Attendo il ricambio una settimana. Pago. Torno in continente senza mai attivare il Clima. Porta Sfiga. Arrivo a casa tranquillo, o quantomeno senza soste inattese. Scorso fine settimana decidiamo di passarlo a Lignano. Andata di Sabato OK. Ritorno di Domenica, statale trafficata, caldo, accendo il clima. Qualche minuto dopo il motore si spegne con gli stessi sintomi di prima. Questa volta però so già che basta spegnere il clima; difatti arrivo a casa "tranquillo". Il pomeriggio stesso, nonchè lunedi è martedì ho la possibilità di effettuare delle prove; il motore si spegne quando è in temperatura d'esercizio, simultaneamente temperatura atmosferica almeno 25°, clima acceso. Ho provato parecchie volte.
Finchè non mi casca l'occhio su un piccolo cilindretto di plastica posto, guardando il motore, sulla dx, vicino alla fine del radiatore. Dovrebbe trattarsi di un attuatore pneumatico? Non ci capisco più di tanto. Ha due tubicini posti sulla parte inferiore, che entrano nell'egr. Un tibicino applicato su di un tappo, che arriva fino alla scatola del filtro. Fatto sta che il tappo è staccato. Lo attacco facendo una leggera pressione, clak, il difetto sparisce. Per ora almeno sparisce. Devo specificare che da mercoledì le giornate sono state più autunnali, quindi più fresche.
Mercoledì porto il Camper in officina autorizzata Ford. Lo lascio per giorni; anzi, è ancora la. Lo provano per ore. Responso: la centralino non ha memorizzato alcun errore; il difetto non lo manifesta più; è impossibile spegnere il motore con il clima in quanto non hanno alcun nesso se non, il trascinamento del secondo da parte del primo. Non me lo sono sognato; lo spento con il clima, cioè il tasto incorporato nel regolatore della ventilazione/ricircolo certamente più di 50 volte.
Capirete qual'è il mio problema ora. Funziona? Funzionerà? Cosa faccio? vado in Grecia e prenoto il ritorno in aereo? Per comodità scelgo una località nella quale fa sempre freddo? Vado in treno?
Vabbe insomma...
nel frattempo la pompa sostituita è presso un pompista Bosch per una verifica di funzionamento.
Arrivo al dunque: c'è uno sfigato che ha avuto un esperienza simile con il 125 350 o modelli similari? Magari uno che è riuscito a venirne fuori?
Il mio Transit è un 2400, 125 cv iniezione diretta non Common Rail, dell'anno 2003; quindi le eventuali esperenze di TDCI non sono paragonabili, in quanto l'elettronica e parte della meccanica è diversa.
Vi Saluto
Modificato da alicegiorgia il 04/10/2009 alle 20:46:24