CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 125T350 rottura collettore aspirazion

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 00:39:04
Ciao a tutti , è un po' che manco da col , ma sono stato all'estero per lavoro .
Appena rientrato decidiamo di fare un uscita con il nostro camperuzzo , al ritorno appena imboccata la Savona Torino  in direzione del capoluogo piemontese , a metà di un salitone sento  un colpo/ rumore provenire dal vano motore e mi accorgo che non ho più potenza , butto l'occhio sul cruscotto , nessuna spia accesa ma, pressione della turbina praticamente nulla ,butto L'occhio sullo specchio e niente fumo strano , proseguo la salita è il mezzo si comportava come un aspirato , appena riesco mi fermo per controllare che non si fosse staccato qualche manicotto ma era tutto in ordine .ho proseguito fino a casa.il giorno dopo iniziò ha cercare il problema è guardate cosa ho scoperto ?

si è praticamente dissaldato il collettore di aspirazione , è già successo a qualcuno di voi ? 

Ciao e buoni kilometri

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 08:45:14
Ho gia letto di casi analoghi, pessima decisione di Ford di montare su un motore turbo per di più diesel ( vibrazione + pressione ) un collettore in plastica con pure una parte saldata, ciaoo.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 08:53:57
purtroppo frizione e collettore aspirazione erano i talloni di achille del 125.....
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 09:32:22
In risposta al messaggio di nemo family del 25/04/2017 alle 08:53:57

purtroppo frizione e collettore aspirazione erano i talloni di achille del 125.....

Ah ecco , della frizione ne ero a conoscenza , del collettore non avevo mai sentito ....... Nuovo costa 350 € più IVA angry.... bruscolini insomma
l'ho trovato usato in Inghilterra a , guarnizioni nuove e spedizione comprese , 80 € .
stavo pensando di mettere delle viti parker da 2,2 lungo tutto il perimetro facendo un preforo da 1,5 , secondo te  potrebbe essere una buona idea ? 
Ciao e buoni kilometri

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 10:01:26
fossi in te lo lascerei stare cosi comè.....di sicuro e stato modificato e non dovrebbe piu succedere....
qui  trovi di tutto per il transit...

http://www.transitcenter.it/

advanced_search_result.php?keywords=collettore+aspirazione&search_in_description=1&x=5&y=1&cPath=8_34&categories_id=34" target="_blank">

adv...

e il sito e ....

Modificato da nemo family il 25/04/2017 alle 10:05:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 10:22:17
In risposta al messaggio di nemo family del 25/04/2017 alle 10:01:26

fossi in te lo lascerei stare cosi comè.....di sicuro e stato modificato e non dovrebbe piu succedere.... qui  trovi di tutto per il transit... e il sito e ....

Grazie Nemo , difatti l'ho acquistato li , sono tutti ricambi che arrivano da UK e dalla Polonia paesi dove il transit è più diffuso
Ciao e buoni kilometri

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 11:44:34
dovrei pure smontarlo sul mio il collettore...per intercettare un filo della pompa(devil)...e son 2/3 anni che lo dovrei fare....
hai avuto problemi a fare il lavoro.....o e fattibile senza "preghiere e all'erte varie a tutti i santi del circondario" ?  winksmiley
e come guarnizioni nuove ci sono solo le 8 rettangolari e una rotonda per l'egr....giusto ?

Modificato da nemo family il 25/04/2017 alle 11:46:04
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 12:01:19
In risposta al messaggio di Rascal del 25/04/2017 alle 08:45:14

Ho gia letto di casi analoghi, pessima decisione di Ford di montare su un motore turbo per di più diesel ( vibrazione + pressione ) un collettore in plastica con pure una parte saldata, ciaoo.

Dillo anche a Renault, VW, Opel ecc ecc wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 14:30:30
In risposta al messaggio di nemo family del 25/04/2017 alle 11:44:34

dovrei pure smontarlo sul mio il collettore...per intercettare un filo della pompa()...e son 2/3 anni che lo dovrei fare.... hai avuto problemi a fare il lavoro.....o e fattibile senza preghiere e all'erte varie a tutti i santi del circondario ?   e come guarnizioni nuove ci sono solo le 8 rettangolari e una rotonda per l'egr....giusto ?  

Le viti posteriori sono alquanto difficili da raggiungere per mancanza di spazio , io le ho svitate con una cricchetto da 1/4" , però in confidenza qualche Santo l'ho nominato ....... 
Ciao e buoni kilometri

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 08:55:49
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/04/2017 alle 12:01:19

Dillo anche a Renault, VW, Opel ecc ecc Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

A parte che sono un tradizionalista amo i collettori in alluminio fuso, volendoli fare in plastica con una parte che poi viene saldata ( penso ad ultrasuoni ) si potevano studiare dei rinforzi in modo di aiutare quella saldatura a reggere, certamente per il prezzo assurdo di circa 300 euro che costa il collettore in plastica era una cosa doverosa da fare, è evidente che in questo caso specifico c'è stata una carenza progettuale, ciaoo.   
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 09:28:38
In risposta al messaggio di Rascal del 26/04/2017 alle 08:55:49

A parte che sono un tradizionalista amo i collettori in alluminio fuso, volendoli fare in plastica con una parte che poi viene saldata ( penso ad ultrasuoni ) si potevano studiare dei rinforzi in modo di aiutare quella saldatura
a reggere, certamente per il prezzo assurdo di circa 300 euro che costa il collettore in plastica era una cosa doverosa da fare, è evidente che in questo caso specifico c'è stata una carenza progettuale, ciaoo.   
...

mi sa che non esiste un motore senza carenze progettuali.....chi piu o chi meno tutti ne sono affetti !!!

14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 16:03:22
Tutta la mia solidarietà!
Anch'io ho avuto lo stesso problema, ma il mio si è fessurato lentamente e appena appena, senza botto. Mi sono accorto delle prestazioni sempre più scarse e del sibilo sotto sforzo sempre più insistente.
Ho acquistato il ricambio usato a 42€ dall'inghilterra, perchè non lo trovavo nuovo a prezzi decenti, nemmeno in UK.
Cambiate le guarnizioni in gomma, pulita e poi tappata l'EGR. Ora funziona a dovere.
Confermo tutti i santi scesi dal cielo per smontarlo e rimontarlo. Per comodità avevo smontato il "davanzale" dei tergicristalli, ma fatica comunque.

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 17:48:40
In risposta al messaggio di nemo family del 26/04/2017 alle 09:28:38

mi sa che non esiste un motore senza carenze progettuali.....chi piu o chi meno tutti ne sono affetti !!!  

Che dire hai ragione, costruire e collaudare in modo serio ha un costo molto elevato, cosi i costruttori lasciano che siano gli utenti a fare da cavia in oltre sui ricambi ci speculano pure sopra come in questo ed altri casiangry, ciaoo.
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:37:57
Ciao , oggi è arrivato il pezzo, ho dovuto tribolare un po' per pulirlo , era bello sporco, ma per fortuna era secco , ho attaccato uno scovolino per pulire le bottiglie all'avvitatore e vai ...... 
@ Nemo : scusa ho letto bene solo ora , ti confermo le 8 guarnizioni rettangolari è quella dell'egr.
domani finisco di montare le ultime così e e provo .....😇😇
vi aggiorno
Ciao e buoni kilometri

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:42:00
In risposta al messaggio di whitemax del 26/04/2017 alle 21:37:57

Ciao , oggi è arrivato il pezzo, ho dovuto tribolare un po' per pulirlo , era bello sporco, ma per fortuna era secco , ho attaccato uno scovolino per pulire le bottiglie all'avvitatore e vai ......  @ Nemo : scusa ho letto
bene solo ora , ti confermo le 8 guarnizioni rettangolari è quella dell'egr. domani finisco di montare le ultime così e e provo .....😇😇 vi aggiorno Ciao e buoni kilometri
...

grazie....e buon lavoro....
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 21:01:26
Ciao a tutti , giusto per conferma , sono andato al mare questo weekend , percorrendo 400 km , il camper è finalmente tornato quello di prima .
Ciao e buoni kilometri

5
212513
212513
01/08/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 11:12:33
Ciao, io ho lo stesso problema dopo i 3000 giri, ma più che un sibilio sembra quando la cinghia comincia a slittare... Certo dovrei smontare il collettore e tirare i cristi per controllare se è quello, immagino...
Er Fabbro
Buzzinmassimo
Buzzinmassimo
11/12/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 13:32:06
Salve dove avete reperito il collettore di aspirazione del ford transit 2002 perché in ford non ne producono più grazie delle vostre risposte 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 14:50:08
In risposta al messaggio di Buzzinmassimo del 11/12/2024 alle 13:32:06

Salve dove avete reperito il collettore di aspirazione del ford transit 2002 perché in ford non ne producono più grazie delle vostre risposte 
Ciao, io per cercare i componenti uso questo sito che con il codice VIN del tuo mezzo da libretto trovi l'esploso ford e da qui il codice ford del componente, con quello lo cerco in rete nei vari siti di autoricambi.

https://www.catcar.info/ford/?l...

Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link