CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2000 170 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 194
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 17:26:26
In risposta al messaggio di Faoo del 10/08/2021 alle 17:17:19

È sempre stato un mio desiderio trovare un camper su Mercedes, ma purtroppo troppo pochi i modelli, parlo di usato, e quelli su cellulemedie  tutti vecchi, bisogna spostarsi su modelli recenti su marchi blasonati, troppo fuori budget per me...Comunque ho avuto un TP su un vecchio Ford, ma il paragone non posso farlo troppi anni dovrei provare TA TP stessa Eta 
Ti ricordo una battuta:
"meglio una gran  Mercedes usata o una utilitaria Fiat nuova?" 
può essere un elemento di riflessione, in futuro non sai mai. 
Roberto 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 18:38:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/08/2021 alle 17:26:26

Ti ricordo una battuta: meglio una gran  Mercedes usata o una utilitaria Fiat nuova?  può essere un elemento di riflessione, in futuro non sai mai.  Roberto 
Appunto è una battuta
L'unica MB posseduta, presa usata, è stata un disastro, sostituita con soddisfazione da una FCA usata
Paolo DR
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 00:44:04
In risposta al messaggio di PDR del 10/08/2021 alle 18:38:31

Appunto è una battuta L'unica MB posseduta, presa usata, è stata un disastro, sostituita con soddisfazione da una FCA usata
Io non ho cambiato tante macchine, ora ho un Tiguan e mi trovo bene, ho avuto anche Fiat e non posso parlarne male, in particolare in azienda abbiamo avuto parecchie Fiat(Panda e Punto) se c'è una cosa che posso dire è che vanno sempre, problemi di affidabilità quasi nulli e quei pochi guasti di poco conto, macchine sostituite sempre in torno ai 200000km e usate da tutti spesso molto male, vero gli assemblaggi e i materiali non sono dei migliori ma parlo di utilitarie da prezzi veramente contenuti, meccanicamente però dei muli, ho avuto più problemi io e alcuni miei colleghi con le blasonate Tedesche di prezzo triplo delle umili Italiane...
ps: dimenticavo sul Tiguan proprio niente no...ho cambiato la famigerata catena di distribuzione a 70000km, e il 1400 tsi, lavoro fatto in officina vw che, malgrado il problema è noto, non ha riconosciuto nulla...speso 2000 euro...

Modificato da Faoo il 11/08/2021 alle 09:59:05
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 01:10:59
L'acquirente di un furgonato cerca un mezzo adatto a prezzo abbordabile, Mercedes e VW hanno prezzi proibitivi ed anche se fossero migliori nella qualita' percepita, la differenza di prezzo li tiene fuori dal gioco dei grandi produttori come Pössl.
Sull'ultima rivista di Reisemobil International c'e' un test comparativo tra due VW con telaio di 6,80 m
il prezzo finale di 80k € in rapporto alla vivibilita di questi due camper con interasse di 4,50 m viene giudicato molto criticamente dalla rivista, Sara' il Furgonato adatto per gli snob ahahahhaha
Giorgio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 14:59:28
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2021 alle 20:53:15

Bene, questo 2000 Ford è eccezionale, semza dubbio Vi credo, poi se costa pure molto meno del Ducato...figuriamoci se non è un affare. Ma ora Vi faccio una domanda, spero siate sinceri: Se fra circa 5-6 anni, Vi viene
in mente di cambiare camper, è comprare un usato, diciamo con.percorrenza, attorno ai 70 80mila km. tra uno su questo Ford 2000 170 cc. e un'altro sul Ducato 2300 150-177 cv...quale Vi ispirerebbe di più,  a parità di tutto, quale comprereste? La sincerità è sul quesito, non.mi dite che non comprereste mai un usato con quei km. nemmeno io probabilmente lo comprerei. Perché io attenderei i giudizi di coloro che, con questo Ford,  avranno superato i 120 150milakm, sui camper ovviamente. Intendiamoci, mi aspetto che questi motori siano all'altezza, Ford non può permettersi un altro caso MK7, poi nemmeno se li regala ci farebbero i camper ...voglio dire che una brutta reputazione, è dura da cancellare e in qualche modo la si paga, 8000 euro in meno...è circa il costo di un motore..  
...
Secondo il problema fra 5/6 anni è da una parte capire se Ducato rimarrà leader incontrastato o Transit prenderà quote maggiori di mercato. Dall’altra vedere se la crescita del mercato è una bolla o no. Questo secondo fattore influenzerà alla grande il valore di tutti i nostri amati camper.

Il fattore motore 2 litri e cambio automatico non lo vedo un problema. Il mercato sta andando verso il downsizing e le trasmissioni automatiche. Le perplessità sull’affidabilità passeranno coi km percorsi senza problemi. O almeno spero! :-)
Henry
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 07:50:30
A proposito di cilindrata, in questi giorni anche Mercedes sarà disponibile soltanto più con cilindrata 2.0, con varie potenze fino a 190hp...
Quindi direi che il discorso heavy duty e cilindrate elevate è definitivamente archiviato e non è certamente sinonimo di durata e affidabilità...
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 10:40:14
In risposta al messaggio di Max TO del 10/09/2021 alle 07:50:30

A proposito di cilindrata, in questi giorni anche Mercedes sarà disponibile soltanto più con cilindrata 2.0, con varie potenze fino a 190hp... Quindi direi che il discorso heavy duty e cilindrate elevate è definitivamente archiviato e non è certamente sinonimo di durata e affidabilità...
Hai parecchia fiducia nello sviluppo tecnico e dei materiali! :-)
Secondo me (a patto di non giocare con l'obsolescenza programmata) invece un 4 cilindri 2 litri è un pezzo di meccanica talmente conosciuto e maneggiato da chi produce motori che ormai ci tirano fuori di tutto. I 200hp con una tonnellata di coppia su un turbodiesel di 2 litri ormai è roba normale. Se poi ci aggiungi un po' di elettrificazione (sistemi ibridi più o meno pesanti) in futuro potrebbero pensare ad ulteriori riduzioni di cilindrata.
Henry
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 16:42:55
In risposta al messaggio di Henry76 del 10/09/2021 alle 10:40:14

Hai parecchia fiducia nello sviluppo tecnico e dei materiali! :-) Secondo me (a patto di non giocare con l'obsolescenza programmata) invece un 4 cilindri 2 litri è un pezzo di meccanica talmente conosciuto e maneggiato da
chi produce motori che ormai ci tirano fuori di tutto. I 200hp con una tonnellata di coppia su un turbodiesel di 2 litri ormai è roba normale. Se poi ci aggiungi un po' di elettrificazione (sistemi ibridi più o meno pesanti) in futuro potrebbero pensare ad ulteriori riduzioni di cilindrata.
...
Anche io non vedo tutto questo problema con i nuovi motori a "bassa cubatura", Il problema ci sarebbe se si abbassano le cubature ed i valori di cavalli e coppia si abbassassero, ma quì è il contrario. Oggi si vedono motori 2.2 con 200cv ed oltre.
Attualmente posseggo uno sprinter 2200 170cv con ZF a 9 rapporti e su un mezzo di stazza simile ho avuto il ducato 3000 160 cv. Nonostante sia stato molto soddisfatto del ducato devo dire che il mercedes è più prestante, ha tanta coppia già a bassi regimi, meno rumoroso e consuma meno (a 110 in autostrada non c'è storia) tralasciando il peso nettamente maggiore del ducato e la classe di inquinamento. 
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 16:54:08
Ma infatti sono d'accordo anche io che un 2.0 moderno non sià un problema su un camper, la mia era la risposta a chi diceva che il Transit 2.0 era sottodimensionato...
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 17:49:48
In risposta al messaggio di Max TO del 10/09/2021 alle 16:54:08

Ma infatti sono d'accordo anche io che un 2.0 moderno non sià un problema su un camper, la mia era la risposta a chi diceva che il Transit 2.0 era sottodimensionato...
Se uno lo prova dopo un 140cv manuale Ducato si fa delle serie domande sul perché non ha preso Transit a occhi chiusi! :-)
Parere personale ovviamente, ma non c'è proprio storia. E costa pure meno!
Quando lo guida la mia dolce metà (incapace geneticamente di guardare il tachimetro) dobbiamo ogni due per tre ricordarle che esistono i limiti di velocità e del buon senso..  :-)

Ps. scusami avevo capito che dubitavi sulla affidabilità di un 2 litri piuttosto che di un 3.  ;-)
Henry
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 01:31:43
Non centra niente la cilindrata, ho messo il 2000 Ford contro il 2300 Fiat, perché questi sono.
Se preferite metto il 2200 Ford contro il 2200 Mercedes laugh

Si tratta di affidabilità, su un usato da 80mila km. questo e' ciò che conta.
E l'affidabilita' la vedi nel tempo, dopo i 100mila km.
Ivo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 07:38:41
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2021 alle 01:10:59

L'acquirente di un furgonato cerca un mezzo adatto a prezzo abbordabile, Mercedes e VW hanno prezzi proibitivi ed anche se fossero migliori nella qualita' percepita, la differenza di prezzo li tiene fuori dal gioco dei grandi
produttori come Pössl. Sull'ultima rivista di Reisemobil International c'e' un test comparativo tra due VW con telaio di 6,80 m il prezzo finale di 80k € in rapporto alla vivibilita di questi due camper con interasse di 4,50 m viene giudicato molto criticamente dalla rivista, Sara' il Furgonato adatto per gli snob ahahahhaha
...
Il prezzo proibitivo lo hanno i furgonati allestiti, in realtà il furgone vuoto MAN mi è costato meno di quanto avrei speso per Ducato.
Quest'ultimo ha il grosso vantaggio della forma squadrata, con Man il letto trasversale è al minimo, con MB senza bolle laterali non ci si stende.
Il Transit racchiude in se la forma squadrata, le dimensioni interne ottime ed il prezzo contenuto.
Unico neo la scarsa disponibilità di optional.
Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 07:44:21

A proposito di cilindrata, in questi giorni anche Mercedes sarà disponibile soltanto più con cilindrata 2.0, con varie potenze fino a 190hp... Quindi direi che il discorso heavy duty e cilindrate elevate è definitivamente archiviato e non è certamente sinonimo di durata e affidabilità...
Era già da un po' che avevo letto questa notizia.
MB continuava ad aggiornare un motore molto vecchio per farlo rimanere entro i limiti delle emissioni, qui su COL
ho letto di coppa dell'olio da 12 lt, sinonimo appunto di motori di concezione datata, riscaldatore a gasolio per portare prima in temperatura il motore,  i vecchi propulsori avevano impianti con grande quantità di liquido di raffreddamento.
Anche per loro è giunta l'ora di aggiornarsi e presentare un nuovo motore.
Paolo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 08:56:40

È da tempo che sullo Sprinter mi aspetto un 2000 al posto del 2200,credo che i tempi sono maturi,
Il 1950cc attualmente montato su molte autovetture ha ricevuto una nuova architettura, con un aumento della corsa ora è passato a 1993cc,chissa se presto lo vedremo anche sullo Sprinter. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/09/2021 alle 10:44:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link