CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2000 170 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 194
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 22:50:11
In risposta al messaggio di Supermario111 del 11/03/2021 alle 22:39:03

Cercavo recensioni dei motori su veicoli commerciali come il 2.2 PSA o 2.3 fiat e le uniche recensioni che ho trovato in rete sono in questo forum, purtroppo il muratore, l'imbianchino, il trasportatore, l'artigiano ecc che
guida il ducato poi non scrive recensioni, magari nemmeno gli interessa, mentre questo forum racchiude una bella nicchia di appassionati in tal senso Così sono approdato qua, non ho la passione del camper, ma ho la passione del motore Se potessi provare ogni motore e recensire, rinuncerei persino ai viveri pur di farlo, ma comunque ho la certezza che con 7000kg (a pieno carico) da spostare non esiste niente all'infuori del 3.0 che sappia essere persino sportivo nella più critica e gravosa circostanza, non esiste 2.0 che tenga, e poi squadra che vince non si cambia! assolutamente! Mai avuto un gioiello tanto soddisfacente, andar cercando altro sarebbe un po' come andar cercando rogna
...
Vero, non è facile trovare recensioni sui mezzi commerciali...
Cmq è questione di gusti e a volte di fortuna, ho avuto un JTD 2.8 128hp che è stato un disastro (tantissimi problemi, grandi e piccoli), oltre a non essere un fulmine consumava come una petroliera, ma era la versione con rapporti corti.
Passato al 5 cilindri Mercedes ho trovato la pace dei sensi, ottimo in ogni frangente, mia ha accompagnato in giro per l'Europa per 17 anni... Ora sono passato a Ford non senza qualche timore, ce l'ho solo da un anno,ma non posso che essere soddisfatto, perfetto in tutto, attacca anche prima del Mercedes come giri, manca un po' di allungo, ma è molto limitato elettronicamente nelle marce lunghe in questo senso, consuma pochissimo nella maggior parte delle situazioni e non lo senti girare (mentre il Mercedes peccava un po' in rumorosità per via della ventola sempre in presa tramite cinghia), ma sono passati 20 anni, sono mezzi di generazioni diverse, per questo dico che il 2.0 mi ha stupito...
Non farò 500.000km? Boh, non lo so e forse non lo saprò mai, su di un camper non chiedo nulla di più in questo momento...
 
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 22:53:48
Ok, cmq appunto come dicevo, non giri a 70q.li col 2.0
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 23:12:02
Il 2.8 consumava troppo perché andava pompato, a maggior ragione i fiat
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 08:15:07
In risposta al messaggio di Supermario111 del 11/03/2021 alle 22:39:03

Cercavo recensioni dei motori su veicoli commerciali come il 2.2 PSA o 2.3 fiat e le uniche recensioni che ho trovato in rete sono in questo forum, purtroppo il muratore, l'imbianchino, il trasportatore, l'artigiano ecc che
guida il ducato poi non scrive recensioni, magari nemmeno gli interessa, mentre questo forum racchiude una bella nicchia di appassionati in tal senso Così sono approdato qua, non ho la passione del camper, ma ho la passione del motore Se potessi provare ogni motore e recensire, rinuncerei persino ai viveri pur di farlo, ma comunque ho la certezza che con 7000kg (a pieno carico) da spostare non esiste niente all'infuori del 3.0 che sappia essere persino sportivo nella più critica e gravosa circostanza, non esiste 2.0 che tenga, e poi squadra che vince non si cambia! assolutamente! Mai avuto un gioiello tanto soddisfacente, andar cercando altro sarebbe un po' come andar cercando rogna
...
la tecnica va avanti è (quasi) sempre migliora.il quasi non nel senso che a volte migliora a volte no in quanto le prestazioni sono sempre migliorate.punto a capo. i problemi a volte vengono in quanto i produttori per andare dietro alle normative che cambiano non hanno il tempo sufficiente a fare tutte le prove di durata affidabilità ecc. il tuo è diciamo un caso particolare come molti muratori ecc che caricano più del concesso e quindi non fa testo come es i corrieri che viaggiano molto leggeri.altro problemino è dato dai rapporti lunghi in 6 marcia che se da vuoto o leggero va bene da carico come sono i camper un po meno in quanto il motore ha bisogno di girare allegro ma magari vai troppo forte e sei vai a meno di 2000 giri rischi intasamenti vari
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 08:39:12
ciao
il mio ford e'  130cv       questi problemi della 6 lunga  dalla prima uscita   ne ho riscontrato il difetto        ma il vero problema sono stati gli iniettori       cambiati tutti   5 volte     
ora viaggio sempre   un po allegro di  giri    non veloce     nella speranza che non si blocchino    ancora
mezzo silenzioso   motore elastico    
buba
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 11:16:52
In risposta al messaggio di buba60 del 12/03/2021 alle 08:39:12

ciao il mio ford e'  130cv       questi problemi della 6 lunga  dalla prima uscita   ne ho riscontrato il difetto        ma il vero problema sono stati gli iniettori       cambiati tutti   5 volte     
ora viaggio sempre   un po allegro di  giri    non veloce     nella speranza che non si blocchino    ancora mezzo silenzioso   motore elastico    
...
Sì è vero, il cambio manuale ha la sesta ancora più lunga dell'automatico, ho guidato un camper di un amico e mi sono reso conto che su statali la sesta non è utilizzabile... 
Per quanto riguarda gli iniettori la cosa è imbarazzante, da settembre 2019 con il nuovo sistema di iniezione a 2200 bar non ho più sentito di questo problema (se non un caso che sembra isolato). Sicuramente brevi spostamenti non aiutano, inoltre la meccanica di un camper è ancor più soggetta a questo trattamento già dalla nascita: dalla fabbrica Ford viene spedito il telaio nudo all'allestitore, con i primi brevi spostamenti dai piazzali alla bisarca o treno, poi l'allestitore a sua volta fa entrare la meccanica in linea di montaggio, con ulteriori brevi spostamenti fino al piazzale di uscita; infine il camper arriva in concessionaria, dove magari viene spostato molte volte prima di essere venduto. 
Quando ho ritirato il mio camper nuovo aveva 25Km e 3 ore di funzionamento...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 12:05:38
In risposta al messaggio di Max TO del 12/03/2021 alle 11:16:52

Sì è vero, il cambio manuale ha la sesta ancora più lunga dell'automatico, ho guidato un camper di un amico e mi sono reso conto che su statali la sesta non è utilizzabile...  Per quanto riguarda gli iniettori la cosa
è imbarazzante, da settembre 2019 con il nuovo sistema di iniezione a 2200 bar non ho più sentito di questo problema (se non un caso che sembra isolato). Sicuramente brevi spostamenti non aiutano, inoltre la meccanica di un camper è ancor più soggetta a questo trattamento già dalla nascita: dalla fabbrica Ford viene spedito il telaio nudo all'allestitore, con i primi brevi spostamenti dai piazzali alla bisarca o treno, poi l'allestitore a sua volta fa entrare la meccanica in linea di montaggio, con ulteriori brevi spostamenti fino al piazzale di uscita; infine il camper arriva in concessionaria, dove magari viene spostato molte volte prima di essere venduto.  Quando ho ritirato il mio camper nuovo aveva 25Km e 3 ore di funzionamento...
...
io ho un ducato 150 cv su knaus city 5m e 2900 Kg ma mi era stato detto da collaudatori e un tecnico paesano mio ora in pensione che 2 anni fa a Narvik si era trovato con colleghi di Ford wv ecc che stanno dei mesi in Norvegia per prove anche estreme ecc del poco tempo che hanno prima che esce nuova norma Eu 6 es.poi mi ha detto che il MIO stile di guida al risparmio POTEVA non essere un risparmio in quanto bassi giri i vari egr ecc potrebbero dare problemi.mai avuto cambi automatici e non essendo un tecnico non sono in grado di sapere se il problema dei giri è solo col cambio meccanico. il futuroè senza dubbio il cambio aut. ma dovrebbe avere 2/3 modi in base al percorso o al carico
nonno pat 49
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 12:12:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/03/2021 alle 12:05:38

io ho un ducato 150 cv su knaus city 5m e 2900 Kg ma mi era stato detto da collaudatori e un tecnico paesano mio ora in pensione che 2 anni fa a Narvik si era trovato con colleghi di Ford wv ecc che stanno dei mesi in Norvegia
per prove anche estreme ecc del poco tempo che hanno prima che esce nuova norma Eu 6 es.poi mi ha detto che il MIO stile di guida al risparmio POTEVA non essere un risparmio in quanto bassi giri i vari egr ecc potrebbero dare problemi.mai avuto cambi automatici e non essendo un tecnico non sono in grado di sapere se il problema dei giri è solo col cambio meccanico. il futuroè senza dubbio il cambio aut. ma dovrebbe avere 2/3 modi in base al percorso o al carico
...
Vero, ci vorrebbero almeno due modalità diverse a seconda del carico, per i consumi in automatico cerca di cambiare il prima possibile, ma a pieno carico come un camper non sempre è cosa buona, io lo uso spesso in manuale, ma anche in automatico il tasto +/- è sempre attivo, quindi si riesce a fare quello che si vuole... 
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 20:41:09
In risposta al messaggio di buba60 del 12/03/2021 alle 08:39:12

ciao il mio ford e'  130cv       questi problemi della 6 lunga  dalla prima uscita   ne ho riscontrato il difetto        ma il vero problema sono stati gli iniettori       cambiati tutti   5 volte     
ora viaggio sempre   un po allegro di  giri    non veloce     nella speranza che non si blocchino    ancora mezzo silenzioso   motore elastico    
...
Pero scusa, fino adesso tutti a dire quanto è eccezionale il motore Ford, (senza scordarci del fatto che i vecchi 2.2 130 e 140cv bucavano i pistoni e avevano problemi agli iniettori, quindi con ottime probabilità il problema ai pistoni era causato dagli iniettori) poi ora esce fuori che anche sul 2.0 son stati cambiati tutti gli iniettori per 5 volte, che idea deve farsi uno che legge? Che Ford continua a fare gli stessi sbagli e dagli errori non ha imparato niente, quindi personalmente non lo vorrei manco in regalo, poi i rapporti so lunghissimi non solo sull'automatico ma anche sul manuale, dove stavano con la testa gli ingegneri Ford? Pensavano di stare a progettare il cambio di un auto che deve fare over 200 all'ora? Un furgone o autocarro che sia, serve a caricare materiale, non ha senso avere un cambio troppo lungo su un veicolo nato per trasportare peso

Modificato da Supermario111 il 16/03/2021 alle 21:41:48
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 20:51:06
In risposta al messaggio di Supermario111 del 12/03/2021 alle 20:41:09

Pero scusa, fino adesso tutti a dire quanto è eccezionale il motore Ford, (senza scordarci del fatto che i vecchi 2.2 130 e 140cv bucavano i pistoni e avevano problemi agli iniettori, quindi con ottime probabilità il problema
ai pistoni era causato dagli iniettori) poi ora esce fuori che anche sul 2.0 son stati cambiati tutti gli iniettori per 5 volte, che idea deve farsi uno che legge? Che Ford continua a fare gli stessi sbagli e dagli errori non ha imparato niente, quindi personalmente non lo vorrei manco in regalo, poi i rapporti so lunghissimi non solo sull'automatico ma anche sul manuale, dove stavano con la testa gli ingegneri Ford? Pensavano di stare a progettare il cambio di un auto che deve fare over 200 all'ora? Un furgone o autocarro che sia, serve a caricare materiale, non ha senso avere un cambio troppo lungo su un veicolo nato per trasportare peso
...
No, sull'automatico i rapporti non sono lunghi, sul manuale si, ma io motore a 1.500 spinge già forte, certo forse per fap e EGR questo non è il massimo, ma consumi e silenziosità sono al top...
Rogne ne hanno tutti, non sto qui a raccontarti cosa mi è successo con il JTD nuovo di pacca, é questione di fortuna e di gusti, io sto molto lontano dai mezzi italiani: abbiamo tutti sotto agli occhi la totale mediocrità dell'Italia in ogni frangente, per quale motivo i mezzi italiani dovrebbero essere migliori? Io la penso così, lavoro nell'automotive e parlo con cognizione di causa, ma non voglio convincere nessuno del contrario...
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 06:38:49
Bhe è vero che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi quanto siano mediocri gli italiani, anch'io ho avuto il 2.8 sofim acquistato rotto nel 2009 (per un problema all'albero) rifatto il motore nuovo e dopo 70mila km spaccato i pistoni, ma causa peso lo sollecitavo all'inverosimile, però perlomeno in linea generale penso che fiat sul saper fare i motori sia un passo avanti agli altri, che poi magari non li vuole fare o non gli interessa metterli bene a punto quello è un altro discorso, ma cosa ti era successo sul 2.8? Sono curioso, anche perché comunque il 2.8 è stato un buon motore (per gli anni che correvano) e sul ducato poi era particolarmente brillante e parco (a differenza che sul Daily dove gli attriti son maggiori)

Modificato da Supermario111 il 13/03/2021 alle 18:46:49
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 23:31:21
Solo per dare un piccolo contributo.
Da quando possiedo un Ford Transit 2000 170cv con cambio manuale,su un camper piccolo,sei metri,non ho mai avuto problemi.
Pochi km;quasi 15000.
Da quando l'ho acquistato due anni orsono,ho fatto più km in bici(causa Covid)sadspesso essendo appunto in bici mi sono preso la briga di chiedere a parecchi (artigiani,idraulici,muratori e camperisti) che guidano un Transit,che sia 130/170cv come il mio,di sapere come va il mezzo in questione.Sono molto soddisfatto delle risposte positive e a volte datemi con entusiasmo.
Questo mi conforta per il futuro...(sgratt sgratt).
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 06:47:47
In risposta al messaggio di faraklo del 18/03/2021 alle 23:31:21

Solo per dare un piccolo contributo. Da quando possiedo un Ford Transit 2000 170cv con cambio manuale,su un camper piccolo,sei metri,non ho mai avuto problemi. Pochi km;quasi 15000. Da quando l'ho acquistato due anni orsono,ho
fatto più km in bici(causa Covid)spesso essendo appunto in bici mi sono preso la briga di chiedere a parecchi (artigiani,idraulici,muratori e camperisti) che guidano un Transit,che sia 130/170cv come il mio,di sapere come va il mezzo in questione.Sono molto soddisfatto delle risposte positive e a volte datemi con entusiasmo. Questo mi conforta per il futuro...(sgratt sgratt).
...
Proprio ieri ho parlato con un amico che, per lavoro , utilizza sia Fiat Ducato che Ford Transit.
Il Ducato la maggior velocità di crociera, il Tranasit è superiore per comfort ed affidabilità.
Un mezzo assolutamente da non sottovalutare.
Ciao Paolo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 07:53:15
Il problema dei camper è sostanzialmente che non si può sempre scegliere la motorizzazione, Quindi se quel modello è allestito su quella meccanica c’e da farsi una ragione o cambiare, quello che ho scelto era solo su Ducato...
Conosco anche io gente che lavora con Ford e sono soddisfatti, il fatto che i furgoni leggeri vengono progettati per carichi leggeri, serve vedere nel tempo e nei km . È comunque palese che la maggioranza dei mezzi rimane ferma... il mio ha 245 km da gennaio... con il vecchio ho fatto l’anno scorso 1900 km in 13 anni 59000... quindi difficile fare riscontri di durata ... 
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 16:32:54
Riprendo questa vecchia discussione perché finalmente è arrivato il mio semintegrale su base Transit 170 cambio automatico.
Si tratta di un 7,5 mt. quindi un bel bestione. Le mie esperienze di guida sono: Ducato 130 cv manuale, Sprinter 160 cv manuale, Sprinter 140 cv automatico e (amarcord) Iveco Daily 35.12. 

Con il nuovo arrivato ho fatto i primi 600 km quindi sufficienti per farsi un'impressione ma non certo abbastanza per un parere definitivo. Ovviamente tutto quello che vi riporto è strettamente soggettivo e potrebbe non incontrare il feeling di altri camperisti.

Il primo approccio è abbastanza sbalorditivo. La posizione di guida, la rotondità del motore, la dolcezza dell'automatico. Sembra di stare alla guida di un grosso suv più che di un veicolo ricreazionale.
Ci si siede in posizione molto automobilistica. Non si sta certo distesi stile BMW, ricorda piuttosto il comodo angolo bacino/gamba di una Volvo XC60. Il volante è di piccolo diametro (per un veicolo commerciale) ed il livello di finitura generale è molto buono. Si ha l'idea di un prodotto di qualità che è molto più vicino ad uno Sprinter che ad un Ducato. Ci sono sempre plastiche dure e allineamenti un po' abbondanti ma la sensazione trasmessa è comunque di un veicolo ben fatto. 
Alla guida il motore spinge sempre molto deciso. L'ingegneria ha fatto grandi passi in avanti: questo 2 litri sembra un 3 litri bello pompato. Tanta coppia in basso e voglia di allungare. Sensazioni che non ho mai provato su un camper. I 170 CV e la coppia generosa anche in basso si sentono eccome. Pure troppo!
Mi spiego. Il connubio tra la posizione di guida e la disponibilità di potenza ti porta facilmente a spingere troppo. Un mezzo da 7,5 metri e quasi (o più?!) di 3,5t va guidato sempre col cervello connesso. In autostrada non ho mai superato i 115/120 km/h ma questo limite viene raggiunto molto facilmente e mantenuto in sesta anche in salite piuttosto impegnative. Si potrebbe sicuramente mantenere una velocità di crociera molto superiore ma non fa per me: tengo famiglia! :-)
Note positive anche dal cambio. Ha uno slittamento bello pronunciato nelle marce basse. Si avverte bene che il blocco del convertitore non è paragonabile a quello di una moderna auto. Credo sia prettamente una questione di peso da gestire. Anche gli Sprinter che ho guidato (anche col 7G-Tronic) hanno un comportamento simile quando sono a pieno carico. La cosa non è comunque fastidiosa tanto che la guida in città è proprio piacevole. In generale la capacità di capire il rapporto giusto da selezionare è pressoché perfetta. D'altra parte Ford fa automatici dalla notte dei tempi.
Freni molto pronti e potenti, ti danno una bella sensazione di sicurezza.
Comportamento su strada rassicurante. Ti da una sensazione di stabilità e facilità. Nonostante lo sbalzo ragguardevole nei sorpassi non balla quasi per nulla.
I consumi sono attestati sui 9/10 km/l ma non credo sia indicativo: troppi pochi chilometri per fare una statistica in tal senso. A naso però non sembra molto assetato. Mi sa che, come quasi sempre, dipenderà molto dallo stile di guida.

Per il momento questo è tutto. Se vi interessa vi aggiorno dopo aver fatto qualche chilometro in più. ;-)

 
Henry

Modificato da Henry76 il 30/07/2021 alle 16:34:33
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 17:56:18
Ottima recensione, concordo in tutto, lo adoro anche io...
Ad essere sincero lo Sprinter che ho guidato per 17 anni lo trovavo un po' più propenso all'allungo, ma questo 2.0 fa davvero miracoli...
Ho poi notato una cosa che magari non trova riscontro nella tua esperienza: ho l'impressione che a livello di centralina la coppia e la spinta siano un po' ridotte in quinta e sesta marcia, magari per salvaguardare il cambio. Mi spiego meglio: se la spinta in seconda, terza e quarta è notevole, tanto da innescare la tendenza a pattinare, mi sembra che in quinta e sesta questa spinta venga un po' a ridursi... Non che sia lento, ma ho l'impressione che la centralina su queste marce cali un po' la spinta (pressione turbo o iniezione?)...

Per quanto riguarda la guidabilità concordo in tutto, tranne che mi piacerebbe si coricasse un po' meno in curva all'avantreno: sono sicuro che una barra antirollio maggiorata sarebbe sufficiente...

 
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 23:32:22
In risposta al messaggio di Max TO del 30/07/2021 alle 17:56:18

Ottima recensione, concordo in tutto, lo adoro anche io... Ad essere sincero lo Sprinter che ho guidato per 17 anni lo trovavo un po' più propenso all'allungo, ma questo 2.0 fa davvero miracoli... Ho poi notato una cosa
che magari non trova riscontro nella tua esperienza: ho l'impressione che a livello di centralina la coppia e la spinta siano un po' ridotte in quinta e sesta marcia, magari per salvaguardare il cambio. Mi spiego meglio: se la spinta in seconda, terza e quarta è notevole, tanto da innescare la tendenza a pattinare, mi sembra che in quinta e sesta questa spinta venga un po' a ridursi... Non che sia lento, ma ho l'impressione che la centralina su queste marce cali un po' la spinta (pressione turbo o iniezione?)... Per quanto riguarda la guidabilità concordo in tutto, tranne che mi piacerebbe si coricasse un po' meno in curva all'avantreno: sono sicuro che una barra antirollio maggiorata sarebbe sufficiente...  
...
Finora non ho spinto parecchio in quinta e sesta perché cerco sempre di fare un po’ di rodaggio anche se non viene più richiesto. Non ho notato quindi meno potenza. Proverò a farci attenzione.. ;-)

Sul rollio sono d’accordo: è abbastanza forte. Ma direi in linea col tipo di veicolo. Visto che si viaggia sempre a pieno carico una barra maggiorata potrebbero inserirla nel telaio skeleton.

In definitiva non mi capacito del fatto che il Transit sia offerto a molti meno soldi del Ducato. Ed in effetti negli States è il perfetto contrario!
Henry

Modificato da Henry76 il 31/07/2021 alle 23:40:57
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 15:17:18
In risposta al messaggio di Max TO del 12/03/2021 alle 20:51:06

No, sull'automatico i rapporti non sono lunghi, sul manuale si, ma io motore a 1.500 spinge già forte, certo forse per fap e EGR questo non è il massimo, ma consumi e silenziosità sono al top... Rogne ne hanno tutti, non
sto qui a raccontarti cosa mi è successo con il JTD nuovo di pacca, é questione di fortuna e di gusti, io sto molto lontano dai mezzi italiani: abbiamo tutti sotto agli occhi la totale mediocrità dell'Italia in ogni frangente, per quale motivo i mezzi italiani dovrebbero essere migliori? Io la penso così, lavoro nell'automotive e parlo con cognizione di causa, ma non voglio convincere nessuno del contrario...
...
Ciao, scusa ma paragonare la mediocrità con i mezzi non mi sembra corretto...Hai detto che lavori nel automotive, quindi i tuoi prodotti li vendi solo in Italia? Non credo...quindi vuole dire che non sono prodotti mediocri...Giusto?
poi scusa ma Ferrari Maserati Lamborghini Pagani sono prodotti mediocri? Vengono invidiati da tutto il Mondo, passiamo alle 2 ruote? Con Ducati Aprilia MV Augusta e mi fermo qui.
Ma voglio rimanere in tema dicendo che Iveco è un riferimento nei mezzi commerciali e il Ducato pure, per non parlare dei camper dove la meccanica Italiana la fa da padrone...E non venite a dire solo una questione economica, perché in un camper da 100KE e oltre non credo sia il motivo.
Tutto questo per dire che forse noi ci vediamo mediocri ma gli altri vedono diversamente.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 07:09:22
In risposta al messaggio di Faoo del 04/08/2021 alle 15:17:18

Ciao, scusa ma paragonare la mediocrità con i mezzi non mi sembra corretto...Hai detto che lavori nel automotive, quindi i tuoi prodotti li vendi solo in Italia? Non credo...quindi vuole dire che non sono prodotti mediocri...Giusto?
poi scusa ma Ferrari Maserati Lamborghini Pagani sono prodotti mediocri? Vengono invidiati da tutto il Mondo, passiamo alle 2 ruote? Con Ducati Aprilia MV Augusta e mi fermo qui. Ma voglio rimanere in tema dicendo che Iveco è un riferimento nei mezzi commerciali e il Ducato pure, per non parlare dei camper dove la meccanica Italiana la fa da padrone...E non venite a dire solo una questione economica, perché in un camper da 100KE e oltre non credo sia il motivo. Tutto questo per dire che forse noi ci vediamo mediocri ma gli altri vedono diversamente.
...
C'è una grande differenza tra prodotti di larga scala e prodotti artigianali, siamo indubbiamente bravi nel realizzare piccole serie per le competizioni (forse anche qui eravamo), ma nella produzione a larga scala non abbiamo mai primeggiato...
Iveco forse è stato il riferimento qui da noi, ma per la trazione posteriore il riferimento portava una stella sulla calandra, il Ducato è il più utilizzato perché ha avuto la indiscussa capacità di offrire un telaio ad hoc per il camper (pianalato e poi Alko ci ha lavorato per creare la sua versione), adesso il Ducato andrebbe rinnovato da cima a fondo...

Salvo rari casi confermo la mia opinione che la mediocrità di una nazione si vede in ogni suo aspetto, mezzi compresi...

P.S.: ho lavorato quasi 10 anni in Ferrari, direzione tecnica, tanta roba, ma non è tutto oro ciò che luccica...
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 23:08:47
In risposta al messaggio di Max TO del 07/08/2021 alle 07:09:22

C'è una grande differenza tra prodotti di larga scala e prodotti artigianali, siamo indubbiamente bravi nel realizzare piccole serie per le competizioni (forse anche qui eravamo), ma nella produzione a larga scala non abbiamo
mai primeggiato... Iveco forse è stato il riferimento qui da noi, ma per la trazione posteriore il riferimento portava una stella sulla calandra, il Ducato è il più utilizzato perché ha avuto la indiscussa capacità di offrire un telaio ad hoc per il camper (pianalato e poi Alko ci ha lavorato per creare la sua versione), adesso il Ducato andrebbe rinnovato da cima a fondo... Salvo rari casi confermo la mia opinione che la mediocrità di una nazione si vede in ogni suo aspetto, mezzi compresi... P.S.: ho lavorato quasi 10 anni in Ferrari, direzione tecnica, tanta roba, ma non è tutto oro ciò che luccica...
...
Ciao, sulla Ferrari non mi pronuncio, abito lì vicino e ho molti amici che lavorano lì...
su Mercedes avrai anche ragione, ma ne ho visti tanti arrugginite modello Fiat anni 80...Pensa se fosse capitato a Iveco...Comunque il Ducato è un ottimo mezzo, e non solo per il telaio, se non non si spiegherebbe perché case blasonate come concorde usano ducato/iveco..

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link