CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford transit 2010

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
paoloro52
paoloro52
20/04/2015 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 16:31:48
Buongiorno, mi chiamo Paolo e vorrei chiedere se qualche camperista ha avuto problemi con la meccanica Ford Transit del 2010. Preciso che Il mezzo è un Chausson FLASH 11 del 2010. Premetto che tre anni fa , a 40.000 km. ho dovuto sostituire la turbina che non funzionava più.  Quest'anno (il mezzo ha percorso circa 80.000 km.) mi si è accesa la spia motore che poi un paio di volte è andato in protezione obbligandomi di fatto a fermarmi , rifare la messa in moto e ripartire. A quel punto, anche con la spia gialla dell'anomalia motore accesa il motore ha funzionato bene. Il motore è andato in protezione un altro paio di volte poi (dopo aver fatto un paio di pieni di gasolio) ha ricominciato a funzionare bene. Premetto che poi ho,percorso circa 1500 km. senza nessun problema. Stamattina sono andato in officina dove hanno fatto la diagnosi il risultato è stato:"misuratore d'aria disturbo funzionale, regolazione pressione sovralimentazione pressione insufficiente" La spia è stata spenta e durante il tragitto dal meccanico al rimessaggio (circa 4/5 km.) non si é accesa. Io ho dato la colpa ad un rifornimento sporco, il meccanico invece, mi dice che si tratta di altro. Mi debbo preoccupare ? Non è che mia stia "partendo" nuovamente la turbina? Grazie per i consigli. Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:11:59
In risposta al messaggio di paoloro52 del 16/09/2021 alle 16:31:48

Buongiorno, mi chiamo Paolo e vorrei chiedere se qualche camperista ha avuto problemi con la meccanica Ford Transit del 2010. Preciso che Il mezzo è un Chausson FLASH 11 del 2010. Premetto che tre anni fa , a 40.000 km.
ho dovuto sostituire la turbina che non funzionava più.  Quest'anno (il mezzo ha percorso circa 80.000 km.) mi si è accesa la spia motore che poi un paio di volte è andato in protezione obbligandomi di fatto a fermarmi , rifare la messa in moto e ripartire. A quel punto, anche con la spia gialla dell'anomalia motore accesa il motore ha funzionato bene. Il motore è andato in protezione un altro paio di volte poi (dopo aver fatto un paio di pieni di gasolio) ha ricominciato a funzionare bene. Premetto che poi ho,percorso circa 1500 km. senza nessun problema. Stamattina sono andato in officina dove hanno fatto la diagnosi il risultato è stato:misuratore d'aria disturbo funzionale, regolazione pressione sovralimentazione pressione insufficiente La spia è stata spenta e durante il tragitto dal meccanico al rimessaggio (circa 4/5 km.) non si é accesa. Io ho dato la colpa ad un rifornimento sporco, il meccanico invece, mi dice che si tratta di altro. Mi debbo preoccupare ? Non è che mia stia partendo nuovamente la turbina? Grazie per i consigli. Paolo
...
mah, se si tratta del 2,2 trazione anteriore, io inizierei a preoccuparmi
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 15:47:53
In risposta al messaggio di paoloro52 del 16/09/2021 alle 16:31:48

Buongiorno, mi chiamo Paolo e vorrei chiedere se qualche camperista ha avuto problemi con la meccanica Ford Transit del 2010. Preciso che Il mezzo è un Chausson FLASH 11 del 2010. Premetto che tre anni fa , a 40.000 km.
ho dovuto sostituire la turbina che non funzionava più.  Quest'anno (il mezzo ha percorso circa 80.000 km.) mi si è accesa la spia motore che poi un paio di volte è andato in protezione obbligandomi di fatto a fermarmi , rifare la messa in moto e ripartire. A quel punto, anche con la spia gialla dell'anomalia motore accesa il motore ha funzionato bene. Il motore è andato in protezione un altro paio di volte poi (dopo aver fatto un paio di pieni di gasolio) ha ricominciato a funzionare bene. Premetto che poi ho,percorso circa 1500 km. senza nessun problema. Stamattina sono andato in officina dove hanno fatto la diagnosi il risultato è stato:misuratore d'aria disturbo funzionale, regolazione pressione sovralimentazione pressione insufficiente La spia è stata spenta e durante il tragitto dal meccanico al rimessaggio (circa 4/5 km.) non si é accesa. Io ho dato la colpa ad un rifornimento sporco, il meccanico invece, mi dice che si tratta di altro. Mi debbo preoccupare ? Non è che mia stia partendo nuovamente la turbina? Grazie per i consigli. Paolo
...
In attesa di sapere di che motore, trazione, stiamo parlando, Ti consiglio di non usarlo anche se sembra vada bene, quando si accendono spie e va in protezione, bisogna stare fermi, controllare con certezza quale è il problema e risolverlo, altrimenti poi i danni aumentano e diventano costosi, sopratutto sul 2200 Ford.
Ivo
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:57:22
Ciao. Ho anch'io un chausson flash 11. Stai tranquillo i ford 2.4 trazione posteriore come il nostro non hanno alcun problema di motore o di pistonite. L'unica cosa che può succederti e che si blocchi il motorino della geometria variabile del turbo. Dai un'occhiata
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 11:14:16
In risposta al messaggio di plinio del 17/09/2021 alle 18:57:22

Ciao. Ho anch'io un chausson flash 11. Stai tranquillo i ford 2.4 trazione posteriore come il nostro non hanno alcun problema di motore o di pistonite. L'unica cosa che può succederti e che si blocchi il motorino della geometria variabile del turbo. Dai un'occhiata
Ottimo, seppur ci sia un problema non dovrebbe essere devastante..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:11:23
Io ho il Ford 2010, a dire il vero è stato immatricolato a dicembre 2009, quindici giorni prima ma è ininfluente. I problemi di "pistonite" riguardano esclusivamente il modello 140HP. Io ho il 115 e mi hanno detto  che è esente da quel problema. Ha oltre dieci anni e i problemi riscontrati finora sono dovuti a due rifornimenti errati, uno con presenza di acqua, risolto spurgando da sotto al filtro. Il secondo dovuto ad un rifornimento con gasolio sporco, io ho sempre un filtro di scorta a  bordo, trucchi da autotrasportatore in gioventù.  Consiglio, se gia non lo fai, non spegnere mai il motore dopo un tratto su di giri, fai placare i giri della turbina in modo che l'olio la raffreddi bene. Ad esempio, se io faccio una tappa caffe in autogrill, al cartello " area servizio 500 mt" metto in folle e proseguo per inerzia con il motore al minimo per circa un minuto, poi spengo. Comunque, nella scelta di un veicolo/motorizzazione, uno dei parametri piu importanti è il fattore K...se ne hai vai tranquillo
Ciao buona giornata. 

Modificato da 2assi il 18/09/2021 alle 16:12:10
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 19:13:18
In risposta al messaggio di 2assi del 18/09/2021 alle 16:11:23

Io ho il Ford 2010, a dire il vero è stato immatricolato a dicembre 2009, quindici giorni prima ma è ininfluente. I problemi di pistonite riguardano esclusivamente il modello 140HP. Io ho il 115 e mi hanno detto  che è
esente da quel problema. Ha oltre dieci anni e i problemi riscontrati finora sono dovuti a due rifornimenti errati, uno con presenza di acqua, risolto spurgando da sotto al filtro. Il secondo dovuto ad un rifornimento con gasolio sporco, io ho sempre un filtro di scorta a  bordo, trucchi da autotrasportatore in gioventù.  Consiglio, se gia non lo fai, non spegnere mai il motore dopo un tratto su di giri, fai placare i giri della turbina in modo che l'olio la raffreddi bene. Ad esempio, se io faccio una tappa caffe in autogrill, al cartello area servizio 500 mt metto in folle e proseguo per inerzia con il motore al minimo per circa un minuto, poi spengo. Comunque, nella scelta di un veicolo/motorizzazione, uno dei parametri piu importanti è il fattore K...se ne hai vai tranquillo Ciao buona giornata. 
...
Ciao, da ex possessore ti posso dire che i cv non c'entrano, il problema pistonite colpiva i motori 2200 sia 130cv sia140cv, i motori 2400cc non erano afflitti da questo problema.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 23:26:38
In risposta al messaggio di Faoo del 19/09/2021 alle 19:13:18

Ciao, da ex possessore ti posso dire che i cv non c'entrano, il problema pistonite colpiva i motori 2200 sia 130cv sia140cv, i motori 2400cc non erano afflitti da questo problema.
Non hai letto bene, ho detto 115 non 140. Il Ford transit  a dicembre 2009,  era commercializzato con motore TDCI da 2200cc con possibilità di potenza 63 kw oppure versione piu spinta da 103 KW.(potrei non ricordare bene le potenze, sono passati dieci anni ma direi 110/115 hp il mio e 130/140 hp quello piu performante ma in ogni caso, 2,2 litri di cilindrata Quest'ultima è stata penalizzata dal famoso difetto denominato " Pistonite". Il primo ne è esente. cool  

Modificato da 2assi il 19/09/2021 alle 23:30:27
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 08:57:22
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2021 alle 23:26:38

Non hai letto bene, ho detto 115 non 140. Il Ford transit  a dicembre 2009,  era commercializzato con motore TDCI da 2200cc con possibilità di potenza 63 kw oppure versione piu spinta da 103 KW.(potrei non ricordare bene
le potenze, sono passati dieci anni ma direi 110/115 hp il mio e 130/140 hp quello piu performante ma in ogni caso, 2,2 litri di cilindrata Quest'ultima è stata penalizzata dal famoso difetto denominato Pistonite. Il primo ne è esente.   
...

Hai scritto...
_________________________________________
Quest'ultima è stata penalizzata dal famoso difetto denominato " Pistonite".  il primo ne é esente
_________________________________________


ma per dover di cronaca e niente di piu..

https://www.autodiagnostic.it/forum/ford-mazda/(ford-transit-122009-2198cc-srfa-85kw-diesel)-il-motore-non-si-avvia-(gira-ma-no/

 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 20/09/2021 alle 09:29:18
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:02:01
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2021 alle 23:26:38

Non hai letto bene, ho detto 115 non 140. Il Ford transit  a dicembre 2009,  era commercializzato con motore TDCI da 2200cc con possibilità di potenza 63 kw oppure versione piu spinta da 103 KW.(potrei non ricordare bene
le potenze, sono passati dieci anni ma direi 110/115 hp il mio e 130/140 hp quello piu performante ma in ogni caso, 2,2 litri di cilindrata Quest'ultima è stata penalizzata dal famoso difetto denominato Pistonite. Il primo ne è esente.   
...
Diciamo che i casi maggiori sono stati sul 140 poi un po meno sui130, ma su tutti vi sono stati casi, persino sul 100 cv usato da Fiat, su quelli usati dal gruppo PSA, e anche sul successivo MK8.
Quel 2200 è nato male, strutturalmente fragile.
Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 16:30:09
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2021 alle 15:02:01

Diciamo che i casi maggiori sono stati sul 140 poi un po meno sui130, ma su tutti vi sono stati casi, persino sul 100 cv usato da Fiat, su quelli usati dal gruppo PSA, e anche sul successivo MK8. Quel 2200 è nato male, strutturalmente fragile.
A dire il vero la storia della "pistonite" è un po' diversa: c'è stata una grossa morìa di motori sul 130cv a partire dal 2007 fino a fine 2009. Poi sono arrivati nel 2010 i 140 e la morìa ha continuato a manifestarsi anche se da fine 2010 in numero molto minore.
Dal 2013 Ford ha introdotto una rimappatura della centralina (che "pare" riguardi il funzionamento degli iniettori) e i casi si sono ridotti drasticamente, anche se non sono spariti. Campagna nota solo alle officine ufficiali come 15P08. Questa campagna NON risolve al 100% ma riduce molto questa possibilità.

15P08.jpg

Detto questo, io non credo che il problema sia dovuto ai pistoni. Parla di pressione di sovralimentazione e avendo già cambiato una turbina sembrerebbe che il problema non sia stato risolto. Mi pare di ricordare che quello della turbina fosse il secondo problema che ha il motore 2.2 come frequenza di guasto, anche se in questo caso rientra nei normali parametri di difettosità che può avere un qualunque marchio. 

PS: notare la data "da - a": becca in pieno il periodo 130cv e i primi 2 anni di 140cv.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...


Modificato da GinoSerGina il 21/09/2021 alle 16:33:38
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 23:34:26
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2021 alle 23:26:38

Non hai letto bene, ho detto 115 non 140. Il Ford transit  a dicembre 2009,  era commercializzato con motore TDCI da 2200cc con possibilità di potenza 63 kw oppure versione piu spinta da 103 KW.(potrei non ricordare bene
le potenze, sono passati dieci anni ma direi 110/115 hp il mio e 130/140 hp quello piu performante ma in ogni caso, 2,2 litri di cilindrata Quest'ultima è stata penalizzata dal famoso difetto denominato Pistonite. Il primo ne è esente.   
...
Ho letto bene, ma ripeto il problema è sul 2200 poi se si manifesta più in una fascia di potenza non so...Comunque il mio era del 2008 e aveva 130cv, il problema pistonite non lo ha mai avuto.Almeno a oggi visto che conosco l attuale proprietario.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 17:00:18
In realtà lo stesso identico motore veniva montato sul Ducato 100 cv (l'ho avuto) e sul Citroen Jumper (120 cv se non sbaglio) ma non si hanno notizie di "pistonite" su questi motori, almeno io.
Quindi parrebbe limitato a Ford e a potenze dai 130 cv in su, ma potrebbe esserci qualcosa di diverso a livello iniettori e sicuramente di altri componenti (es. EGR, visto che mi si è rotta sul Ducato).

Se fosse così il 115cv potrebbe esserne immune ma è anche vero che se fosse solo una questione di potenza, Ford probabilmente avrebbe installato un aggiornamento per abbassare la potenza. Avrebbe avuto lamentele (da chi se ne fosse accorto wink) ma almeno si sarebbe risparmiata grane ben più grosse.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link