In risposta al messaggio di Stegiaco del 13/04/2026 alle 10:52:47cablaggio interno spinotto ?
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci del gancio traino/portamoto. Situazione:Le frecce del camper funzionano perfettamente (anteriore e posteriore). Collegando ilportamoto (o rimorchio), funzionano solo le frecce anteriori. Le frecce posteriori invece non funzionano né sul camper né sul portamoto. Tutte le altre luci del portamoto (posizione, stop, retro) funzionano correttamente.Verifiche già fatte:Luci portamoto nuove → testate su un’altra auto → funzionano perfettamente. Presa gancio traino del camper controllata → nessun filo rotto o ossidato. Rifatta massa direttamente a telaio. Controllato cablaggio fino alla prima connessione con faston → sembra tutto ok.Misurazioni:Con multimetro sulla linea frecce che crea problemi: tensione fissa intorno ai 10V su entrambe dx e sx. Togliendo la lampadina della freccia laterale e misurando: oscillazione tra circa 3V e 11V con frecce attive.Al momento sto risalendo il cablaggio e sono arrivato alla presa di predisposizione (probabilmente collegata alla scatola fusibili in cabina). Il problema è che non riesco a capire da cosa possa dipendere:modulo luci? relè? problema di massa anche se rifatta? qualche centralina o gestione CAN?Preciso che quando è stato montato il portamoto funzionava tutto correttamente. Qualcuno ha avuto un problema simile o ha idea di dove andare a cercare? Grazie mille a tutti!
In risposta al messaggio di salito del 13/04/2026 alle 11:08:39risalendo partendo dalla presa 13 poli del camper verso monte ho trovato prima dei faston collegati al cabalggio che sembra quello predisposto per le luci dei rimorchi. Risalendo quel cablaggio ho trovato il connettore originale Ford che arriva dalla cabina. Tra questo connettore e il collegamento con i morsetti e poi la presa scendendo a valle sembra che i fili siano diretti. Sto immaginando quindi che il problema sia a monte.
cablaggio interno spinotto ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/04/2026 alle 12:59:50ho comprato un gruppo luci nuovo per il portamoto in quanto quello precedente vecchio e con lenti rotte. prima di montare il nuovo gruppo ho collegato le spine ai fanali e la presa 13 poli al connettore della macchina. volevo essere sicuro che tutte le lampadine funzionassero prima di effettuare il montaggio. superato il testo ho sostituito le vecchie luci e connettore con quelle nuove.
Luci portamoto nuove → testate su un’altra auto → funzionano perfettamente.In che senso, che hai provato con altra spina rimorchio? Con multimetro sulla linea frecce che crea problemi: tensione fissa intorno ai 10Vsu entrambe dx e sx. Togliendo la lampadina della freccia laterale e misurando: oscillazione tra circa 3V e 11V con frecce attive.il multimetro già segna una tensione non corretta, ma non riesce a misurare la potenza, quando la lampadina chiede la potenza per accendersi, ovviamente non va se alla prima domanda , rispondi si, il problema è nella presa sul tuo veicolo o nei fanali