CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.2 140 cv del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 178
5
Sugo79
Sugo79
25/04/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 01:02:33
Buongiorno a tutti...da un anno ho un ford transit 2.2 140cv del 2008 . visto i topic datati sull'argomento,  l'ho riaperto per vedere se nel frattempo le statistiche sono migliorate oppure no per quanto riguarda l'affidabilità del mezzo...ho fatto qualche gita ma niente di serio ancora..leggendo quei topic del 2016 mi è venuto  freddo...qualche esperto che sa darmi un'opinione e consigli in merito per evitare il più possibile di rimanere a piedi? Grazie ragazzi...
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 07:24:51
In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 01:02:33

Buongiorno a tutti...da un anno ho un ford transit 2.2 140cv del 2008 . visto i topic datati sull'argomento,  l'ho riaperto per vedere se nel frattempo le statistiche sono migliorate oppure no per quanto riguarda l'affidabilità
del mezzo...ho fatto qualche gita ma niente di serio ancora..leggendo quei topic del 2016 mi è venuto  freddo...qualche esperto che sa darmi un'opinione e consigli in merito per evitare il più possibile di rimanere a piedi? Grazie ragazzi... Marco
...
da quello che ho letto non hai preavvisi, si buca un pistone e stop, un mio amico ha appena comperato un MH usato in Germania con quella motorizzazione, gli hanno fatto 10.000 euro di sconto proprio per il problema pistonite, lo ha preso da un privato (onesto) che lo ha informato del problema, lui lo sapeva già, glielo avevo detto e gli avevo anche consigliato di non prenderlo, al momento si è entusiasti, hai un mezzo quasi nuovo, però poi passato l’entusiasmo emerge il rimorso, per ora è ancora nella prima fase
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 09:14:20

Buongiorno a tutti...da un anno ho un ford transit 2.2 140cv del 2008 . visto i topic datati sull'argomento,  l'ho riaperto per vedere se nel frattempo le statistiche sono migliorate oppure no per quanto riguarda l'affidabilità
del mezzo...ho fatto qualche gita ma niente di serio ancora..leggendo quei topic del 2016 mi è venuto  freddo...qualche esperto che sa darmi un'opinione e consigli in merito per evitare il più possibile di rimanere a piedi? Grazie ragazzi... Marco
...
Credo che il numero di post sul 2.2 Ford causa esplosione motore ( pistonite ) non abbia uguali con nessun altro tipo di motorizzazione in questo forum, ti consiglio di fare una ricerca e documentarti in merito, credo che altro di più non si possa dire. Spero che quando hai comprato il camper eri conscio dei rischi di questo tipo di motorizzazione e che ti abbiano fatto un congruo sconto come quello descritto nell'altro post comperato in germania. Purtroppo molti venditori poco onesti pur sapendo del problema tendono a refilarti il mezzo a prezzo pienoangry. 
5
Sugo79
Sugo79
25/04/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 09:40:00
In risposta al messaggio di Rascal del 03/05/2020 alle 09:14:20

Credo che il numero di post sul 2.2 Ford causa esplosione motore ( pistonite ) non abbia uguali con nessun altro tipo di motorizzazione in questo forum, ti consiglio di fare una ricerca e documentarti in merito, credo che
altro di più non si possa dire. Spero che quando hai comprato il camper eri conscio dei rischi di questo tipo di motorizzazione e che ti abbiano fatto un congruo sconto come quello descritto nell'altro post comperato in germania. Purtroppo molti venditori poco onesti pur sapendo del problema tendono a refilarti il mezzo a prezzo pieno. 
...
Grazie per la risposta...io l'ho preso con 70000 km da un privato  on tagliandi documentati ignaro di questo possibile difetto...vedrò che precauzioni adottare oltre a tagliandi regolari. potrebbe esserlo mettere un carburante più lubrificato magari con una piccola aggiunta d'olio...
Marco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 09:53:10
Ciao, ti consiglio di andare quanto prima in una concessionaria Ford e vedere se la centralina motore necessita dell'aggiornamento software. Quando il motore è freddo piede di velluto sull'acceleratore e marce basse.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Sugo79
Sugo79
25/04/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 09:54:55
In risposta al messaggio di suki74 del 03/05/2020 alle 09:53:10

Ciao, ti consiglio di andare quanto prima in una concessionaria Ford e vedere se la centralina motore necessita dell'aggiornamento software. Quando il motore è freddo piede di velluto sull'acceleratore e marce basse.
Grazie
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 09:56:29
In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 09:40:00

Grazie per la risposta...io l'ho preso con 70000 km da un privato  on tagliandi documentati ignaro di questo possibile difetto...vedrò che precauzioni adottare oltre a tagliandi regolari. potrebbe esserlo mettere un carburante più lubrificato magari con una piccola aggiunta d'olio...
Non c'entra nulla il carburante, è un progetto fatto male, le uniche cose che puoi fare è assicurarti che abbia fatto il richiamo della centralina togliendo un po di cavalli al motore,  cercare di non esagerare on la richiesta di potenza e sperare che non succeda mai niente, altro non puoi fare 
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 09:59:15
In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 09:40:00

Tra i vari suggerimenti per evitare si consigliava di far riscaldare bene il motore da fermo ( quello che si faceva una volta con i vecchi diesel ) prima di partire e di non tirare troppo il motore da freddo per i primi Km, si parla anche di aggiornamenti alla centralina ( da verificare presso Ford ). Va anche detto che non tutti i motori hanno sofferto il problema, spiegazioni altre non ce ne sono in quanto Ford sull'argomento non ha mai voluto rilasciare info in merito. 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 11:29:44
Oltre a quanto detto dagli altri e nei migliaia di post e thread sparsi su COL o in rete, io ti suggerisco di trovare un’ottima assicurazione con recupero mezzo e spese rimpatrio se hai intenzione di andare all’estero. 
Metti da parte 5-6000€ per ogni evenienza. 

Per il resto, pensa alle vacanze e fregatene del motore, tanto si sa solo che capita, non si sa né quando né perché (e nemmeno se a tutti). Questo dopo il lockdown sad .

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
5
Sugo79
Sugo79
25/04/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 11:35:33
Già purtroppo è imprevedibile...cercherò di adottare le precauzioni consigliate , come ad esempio far vedere la centralina..per quanto riguarda il soccorso stradale l'ho sempre avuto...non si sa mai...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 13:12:36
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2020 alle 11:29:44

Oltre a quanto detto dagli altri e nei migliaia di post e thread sparsi su COL o in rete, io ti suggerisco di trovare un’ottima assicurazione con recupero mezzo e spese rimpatrio se hai intenzione di andare all’estero. 
Metti da parte 5-6000€ per ogni evenienza.  Per il resto, pensa alle vacanze e fregatene del motore, tanto si sa solo che capita, non si sa né quando né perché (e nemmeno se a tutti). Questo dopo il lockdown  .  
...
dopo quello che gli hai consigliato ,stare tranquillo mi pare un parolone laugh
anche perchè dalle mia parti tranquillo ha fatto una brutta fine ... 
in tutta franchezza io lo venderei quel camper , non è possibile stare in ansia anche quando si è in vacanza ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 03/05/2020 alle 13:15:25
5
Sugo79
Sugo79
25/04/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 13:22:50
Vendere ora la vedo dura...cercherò di adottare qualche precauzione di quelle consigliate...e poi mi piace rimanere in italia perciò la gestione di imprevisti risulterà eventualmente più semplice...i consigli sono cmq sempre ben accetti...
Marco
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 14:19:06

...
Io da meccanico se posso consigliarti strapazzalo, tira le marce e non girare sottocoppia, ossia tieni sempre il motore brillante e su di giri. La guida dei “ camperisti “ fa male a questo motore, infatti il problema è molto accentuato sugli allestimenti camper. 
cris
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 14:52:28
In risposta al messaggio di 100176 del 03/05/2020 alle 14:19:06

Io da meccanico se posso consigliarti strapazzalo, tira le marce e non girare sottocoppia, ossia tieni sempre il motore brillante e su di giri. La guida dei “ camperisti “ fa male a questo motore, infatti il problema è molto accentuato sugli allestimenti camper. 
infatti, la modifica della centralina è proprio per togliere cavalli e pressione di iniezione  per far si che non venga strapazzato il motore
ottimo consigliowink
Silvio
5
Sugo79
Sugo79
25/04/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 15:10:04
Ho capito che è un quesito difficile e controverso. Cmq grazie a tutti per le info...cercherò di coglierne degli aspetti utili da tutti
Marco

Modificato da Sugo79 il 03/05/2020 alle 15:25:00
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 15:25:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2020 alle 14:52:28

infatti, la modifica della centralina è proprio per togliere cavalli e pressione di iniezione  per far si che non venga strapazzato il motore ottimo consiglio
Penso che Cris per strapazzare intenda tenere sempre regimi alti e non richiedere troppa coppia. Quindi scalare sempre in anticipo, non scendere sotto i 2000g con acceleratore premuto forte, ed in genere evitare di andare a tavoletta. 

quello che in gergo si dice “far respirare” il motore. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 16:02:44
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2020 alle 15:25:30

Penso che Cris per strapazzare intenda tenere sempre regimi alti e non richiedere troppa coppia. Quindi scalare sempre in anticipo, non scendere sotto i 2000g con acceleratore premuto forte, ed in genere evitare di andare a tavoletta.  quello che in gergo si dice “far respirare” il motore.   
salite permettendo ...perchè in salita c'e' poco da fare il motore deve forzare e con il peso che si porta dietro il rischio che esca quel problema diventa alto ... un mio conoscente anche con aggiornamento centralina ha rotto  il pistone proprio in salita al suo camper con quella meccanica ford incriminata. per togliersi il problema ha dovuto spendere 6500 euro per un motore nuovo dalla ford ... pare che a rappezzare quello rotto non vi è garanzia che non si ripresenti il problema ,quindi lui ha preferito cambiare il motore .. volendo se ne trovano revisionati non da canali ufficiali ford ad 1/3 del prezzo di ford ,ma chi si fida ..

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 03/05/2020 alle 16:07:06
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 17:09:54
In Germania, Ford sospetta che il problema dipende dal poco uso che i camperisti ne fanno del mezzo. Cioe' il lungo intervallo invernale non faccia bene al motore/centralina/iniettori. Non ho mai approfondito il tema, ma potrei sempre farlo smiley
Dovrei cercare un po sulla rete tedesca piu info.
Io ho un Puma del 2012, credo di essere esente dal problema, poi si sa la sfortuna...
Io non lo venderei a prescindere. Se lo paghi 7.000 in meno non sara 'un affare, ma almeno ha gia il motore di rotazione compreso.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/05/2020 alle 17:17:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 17:13:31
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/05/2020 alle 15:25:30

Penso che Cris per strapazzare intenda tenere sempre regimi alti e non richiedere troppa coppia. Quindi scalare sempre in anticipo, non scendere sotto i 2000g con acceleratore premuto forte, ed in genere evitare di andare a tavoletta.  quello che in gergo si dice “far respirare” il motore.   
strapazzalo, tira le marce 

Strapazzare a casa mia ha un altro significato, 
Significa trattare male in italiano. 
Se poi lui intende altro, io non posso farci nulla se non leggere in italiano quello che ha scrittowink
Concordo sul fatto di non usare il veicolo sottocoppia. Purtroppo la maggior parte dei camperista usa il camper come se fosse un'auto, affondando il pedale in 5/6 marcia su una salita sforzando motore e organi di trasmissione, per poi lamentarsi dei danni subiti o chiedere informazioni su come infrangere la legge per aumentare le prestazioni perché fanno fatica a scalare una marcia.
Il camper va usato come se fosse un camion
Silvio
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 18:21:38
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è goderti il camper e le ferie senza pensare al motore.

Il motore ha 12 anni quindi hai buone probabilità che non succeda niente. Se ti và male dovrai spendere un po' di soldi per ripararlo.
Se lo svendi non ha senso perché ci rimetti sicuramente i soldi subito.

Il mio precedente camper era della serie con problemi ai semiassi (ducato) . Sono sempre andato dove volevo senza farmi problemi.  Ho venduto il camper che aveva 10 anni e i semiassi originali.

ciao Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 18:29:50
In risposta al messaggio di pb974 del 03/05/2020 alle 18:21:38

Secondo me l'unica cosa che puoi fare è goderti il camper e le ferie senza pensare al motore. Il motore ha 12 anni quindi hai buone probabilità che non succeda niente. Se ti và male dovrai spendere un po' di soldi per
ripararlo. Se lo svendi non ha senso perché ci rimetti sicuramente i soldi subito. Il mio precedente camper era della serie con problemi ai semiassi (ducato) . Sono sempre andato dove volevo senza farmi problemi.  Ho venduto il camper che aveva 10 anni e i semiassi originali. ciao Paolo
...
Beh, paragonare i semiassi dal costo esiguo al cambio motoredal costo molto più alto, non mi pare corretto. 
Chiunque andrebbe in giro tranquillamente sapendo he al massimo devono sborsare un paio di cento i. 
Diversamente se si deve tirare fuori 6-7k eurowink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link