In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 17/08/2017 alle 16:33:48La rottura della 5a marcia su un TA ed un mezzo a 6 marce...è cosa NUOVA...almeno per me, che a Te sia problema noto...
Ho letto altri due post relativi a questo argomento. Ecco. Ora è successo anche a me. Il mezzo ha 9 anni e 65000 chilometri. Tra motore rigenerato e turbina (andata in autocombustione) non so a che spesa andrò incontro.Sempre tagliandato annualmente presso officina Ford. E due anni fa a 40000 Km rottura del cambio (5a marcia - altro problema noto in Ford ma non riconosciuto come difetto). I meccanici che conosco da anni sono affidabilissimi e sprofondano sinceramente nella vergogna di fronte a un mezzo con così gravi problemi a fronte dei pochi km percorsi e sono schifati dall'atteggiamento della casa. Per favore tenete in vita il forum perchè chi compra un camper nuovo sappia! Gianfranco
In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 18/08/2017 alle 08:19:14Non conosco i Tuoi meccanici, ma in concessionarie, di cambi di Ford, dei 6 marce con 5a danneggiata...non ne ho memoria...almeno da una decina d'anni !
Il mio stile di guida direi che è assolutamente attento e scrupoloso. Viaggio da sempre tra i 100 e i 110 in autostrada. E poichè viaggio con un mezzo che per me è ingombrante e ben più impegnativo di un auto viaggiocon molta cautela anche su strade normali. Non sono un meccanico, sono un utente medio della strada che mai aveva pensato che un motore potesse andare a ennemilagiri una volta spento il motore e tolte le chiavi dal cruscotto. Nessun messaggio sul cruscotto. Nessuna spia accesa. Ora lo so quel che bisogna fare. Il motore del camper è ancora sotto esame per capire cosa c'è di rotto (certo la soluzione più semplice è cambiare il motore con uno rigenerato... ma i soldi non li stampo) e soprattutto per capire perchè è successo. Il tutto a fronte di tagliandi annuali. In merito alla 5a marcia è un problema che 2 anni fa era agli albori. I miei stessi meccanici erano stupiti. Poi, nel corso dei due anni successivi i casi si sono presentati. Sempre su mezzi a 6 marce. Non camper ma veicoli commerciali che non lavorano sempre a pieno carico come un camper. E forse per questo sono durati un 20/30mila km in più. Gianfranco
In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 18/08/2017 alle 12:32:35Da come descrivi il guasto, se poi NON dici che ci fosse fumo bianco allo scarico, quando girava a 3 cilindri...si tratta, con ogni probabilità, di un'iniettore che si è bloccato, e che trafilava, cosa che ha causato la foratura di un pistone !
Ero in galleria dalle parti di Trento. Il motore ha perso potenza e il camper ha iniziato a tremare . Ho fatto 200 metri per uscire dalla galleria e ho accostato. Sul cruscotto nessuna indicazione. Ho fatto ripartire il mezzoe al minimo tremava da paura. Ho chiamato il meccanico di fiducia che da sempre segue il camper e gli ho descritto quello che era accaduto. Ho provato a riaccenderlo per fargli sentire il rumore e dargli nuovi indizi (poteva sembrare a un profano un problema di gasolio sporco) ed è successo il resto del patatrac. Se fossi stato in galleria poteva scapparci il morto. Resta il fatto che un motore di 65000 km che ricade perfettamente nel periodo di produzione incriminato io capisco che Ford non possa far rientrare un mezzo per cambiare i cilindri a priori, ma per un controllo sì! Per una verifica del software sì! A fronte di un danno del genere in un mezzo prodotto nel periodo incriminato un avvicinamento alle spese del cliente sarebbe stato un comportamento più onesto. Comunque leggendo i tuoi interventi nel forum del 2015 mi sembra di aver colto che montando un motore rigenerato il problema relativo alla pistonite dovrebbe essere risolto. Questo mi conforta e mi fa ben sperare per il futuro delle mie vacanze. Il mio camper mi piace e non vorrei cambiarlo. Solo che mi rode da morire regalare tutti quei soldi alla Ford.
In risposta al messaggio di suki74 del 20/08/2017 alle 21:40:35Assolutamente si. L'aggiornamento è stato fatto contestualmente alla riparazione del guasto al cambio. Anche se non c'era relazione fra le cose i meccanici dell'officina presso la quale mi rivolgo, per puro scrupolo hanno fatto anche l'aggiornamento ma da quello che mi hanno riferito, non sanno esattamente su cosa intervengono. Da quel che mi dicono le descrizioni che vengono loro fornite sono spesso sommarie. Un po' come gli aggiornamenti al PC ritenuti facoltativi...
Naturalmente è inutile dire che mi spiace per la rottura subita e piena solidarietà da parte mia. Sai per caso se durante la manutenzione ti avevano aggiornato il software della centralina?
In risposta al messaggio di camperlento del 21/08/2017 alle 13:19:59Scusa camperlento, ma avendo la stessa meccanica non sono in accordo conte, la guida può influenzare ma qua ci sono problemi diversi, spiegami come mai la rottura del pistone non avviene sul Ducato!! Che tutti gli autisti incapaci comprano dei FORD tra l'altro 2200cc perchè sul 2400 non succede...
rottura motore e rottura marcia = cattiva condotta del veicolo, tutto qui, i camperisti sono non solo i peggiori come guida ma lo fanno di proposito, sembra che facciano a gara a chi la combina più grossa e ci riescono pure,quel motore fa un mare di km e quel cambio stai pur certo che non si rompe per caso o per colpa del cambio ma la colpa e di chi guida, di sicuro sei un buon cliente di quell'officina per cui si coprono di vergogna loro per non dirti in faccia che e la tua scarsa condotta di guida che non va non certo il validissimo mezzo, dicci esattamente come guidi ma per benino non saltare al fatto che ti autocelebri come buon guidatore e farse salta fuori dove sbagli, di sicuro hai una condotta decisamente rilassata e un tantino pensionistica e qui casca l'asino come si dice, il problema di queste strane rotture sta nel come si conduce il mezzo, poi quelli disgraziati ci sono sempre ma il fatto che hai avuto due rotture tipiche di uno stile di guida fa escludere il mezzo disgraziato. Scusami, non prendertela per la crudezza e del parlare fuori dai denti, ma a me piace essere chiaro e arrivare subito al problema senza giraci attorno per compiacenza, questo fa si che magari cambiando il tuo stile di guida eviterai in futuro simili situazioni.
In risposta al messaggio di Faoo del 21/08/2017 alle 14:30:55Assolutamente giusto, ovviamente c'è una componente che riguarda una condizione al limite della resistenza, è innegabile,
Scusa camperlento, ma avendo la stessa meccanica non sono in accordo conte, la guida può influenzare ma qua ci sono problemi diversi, spiegami come mai la rottura del pistone non avviene sul Ducato!! Che tutti gli autisti incapaci comprano dei FORD tra l'altro 2200cc perchè sul 2400 non succede...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/08/2017 alle 14:36:40Giusto, non è che quando succedeva si dava la colpa all'autista..Anche se, ovvio, l'uso previene certi guasti, comunque quel problema sul SOFIM sicuramente era meno accentuato che sul FORD, perchè , malgrado i camper sono allestiti più su Ducato che su Ford, non ho mai sentito parlare di quel problema nei forum camperisti, mentre con il FORD...!
Assolutamente giusto, ovviamente c'è una componente che riguarda una condizione al limite della resistenza, è innegabile, ricordo che sui Ducato 230 e 240, motore Sofim 8140...si verificava la rottura della testata frale valvole e si crepavano i funghi delle valvole, per uso sottocoppia e ripresa dai bassi giri...quel motore andava tenuto allegro di giri ! Altri motori Sofim non hanno sofferto di questi guasti. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 21/08/2017 alle 14:53:19non si è mai sentito parlare, o molto poco, perchè, in quel caso si verificava una certa difficoltà di avviamento a freddo (per bassa compressione) e fumosità allo scarico, che in quegli anni...
Giusto, non è che quando succedeva si dava la colpa all'autista..Anche se, ovvio, l'uso previene certi guasti, comunque quel problema sul SOFIM sicuramente era meno accentuato che sul FORD, perchè , malgrado i camper sono allestiti più su Ducato che su Ford, non ho mai sentito parlare di quel problema nei forum camperisti, mentre con il FORD...!
In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 13/10/2017 alle 10:27:39
Da circa 15gg sono rientrato in possesso del mio camper. Innanzitutto il costo: 8800 euro Ho cambiato il motore (rigenerato Ford), sostituito il volano bimassa, i 4 iniettori, revisionata la turbina e un tot di altri cuscinettie cinghie che, visto che era tutto smontato, valeva la pena di fare. Da un summit con l'officina e chi ha visionato gli iniettori è venuto fuori che il tutto è stato provocato da un iniettore che, nebulizzando male ha bucato il cilindro. Ci possono stare considerazioni sulla qualità dei materiali del cilindro ma l'imputato principale sembra essere l'iniettore. A quello che sostiene il pompista la causa è probabilmente la scarsa qualità del gasolio. Bisognerebbe fare analisi...ma quali? Io sono chimico e mi sono un po' informato. Non c'è un'analisi che ti dica questo è buono - questo fa ******. Non c'è acqua nel gasolio e questo l'ho assodato. Ho chiesto in quanto tempo un iniettore difettoso provoca un danno simile? Mi è stato risposto che anche solo una ventina di Km può essere sufficiente. L'ultimo rifornimento a serbatoio abbastanza vuoto l'ho fatto in autostrada presso l'area di servizio Garda Est. Nella mia testa mi sono detto che se fosse stato il gasolio di questa area di servizio avrei trovato post di in****ati neri nei giorni in cui io ho avuto il danno. Invece non ho trovato nulla. Io in tutta onestà ammetto che, poichè cerco di tenere il camper in movimento, in genere faccio rifornimento presso un distributore bianco a Mantova vicino alla sede del lavoro. Può essere? Il pompista dice di sì. Il meccanico conferma. La qualità dei carburanti secondo loro è generalmente scaduta e questo loro lo vedono dal numero di riparazioni relative al gasolio (ma anche alle benzine) che circolano. Con queste parole cerco di mettere in allerta più persone che posso (no al risparmio estremo sui carburanti) e ritorno parzialmente sui miei passi per quel che riguarda Ford (anche se ...). Ringrazio tutti quanti hanno partecipato al forum con consigli (in particolare Speedy3) e chi mi ha moralmente sostenuto. Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di alexf del 21/08/2017 alle 16:49:10
Sto leggendo delle risposte allucinanti!! Chi progetta e produce un mezzo a motore deve sapere che può andare in mano a qualsiasi autista professionista o vacanziero ed utilizzato per qualsiasi impiego dal corriere autostradalealla consegna del latte porta a porta....ma cosa stiamo dicendo!! Si dovrebbe quindi dire che chi produce mezzi bisognosi di un particolare stile di guida assieme al libretto di uso e manutenzione dovrebbe fare anche un corso speciale di giuda!! Piena solidarietà all'amico Gianfranco sfortunato autore di questo post. Ho avuto anch'io un Ford ma di altra annata ed è stata una totale catrastofe! Non ho mai generalizzato e non voglio farlo ora perchè ogni marchio ha i suoi begli scheletri negli armadi ma questo mi sembra un danno enorme considerando la percorrenza effettuata. Auguroni!