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Ford Transit 2.2 - 6 marce

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cvlgfr5
cvlgfr5
17/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2017 alle: 16:33:48
Ho letto altri due post relativi a questo argomento.
Ecco. Ora è successo anche a me. Il mezzo ha 9 anni e 65000 chilometri. Tra motore rigenerato e turbina (andata in autocombustione) non so a che spesa andrò incontro. Sempre tagliandato annualmente presso officina Ford. E due anni fa a 40000 Km rottura del cambio (5a marcia - altro problema noto in Ford ma non riconosciuto come difetto). I meccanici che conosco da anni sono affidabilissimi e sprofondano sinceramente nella vergogna di fronte a un mezzo con così gravi problemi a fronte dei pochi km percorsi e sono schifati dall'atteggiamento della casa. Per favore tenete in vita il forum perchè chi compra un camper nuovo sappia!

Gianfranco
Speedy3
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2017 alle: 16:38:58
In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 17/08/2017 alle 16:33:48

Ho letto altri due post relativi a questo argomento. Ecco. Ora è successo anche a me. Il mezzo ha 9 anni e 65000 chilometri. Tra motore rigenerato e turbina (andata in autocombustione) non so a che spesa andrò incontro.
Sempre tagliandato annualmente presso officina Ford. E due anni fa a 40000 Km rottura del cambio (5a marcia - altro problema noto in Ford ma non riconosciuto come difetto). I meccanici che conosco da anni sono affidabilissimi e sprofondano sinceramente nella vergogna di fronte a un mezzo con così gravi problemi a fronte dei pochi km percorsi e sono schifati dall'atteggiamento della casa. Per favore tenete in vita il forum perchè chi compra un camper nuovo sappia! Gianfranco
...
La rottura della 5a marcia su un TA ed un mezzo a 6 marce...è cosa NUOVA...almeno per me, che a Te sia problema noto...
forse Ti riferisci ai "Vecchi" 100Cv ?

La Turbina NON mi risulta vada in " Autocombustione"...il motore si se aspira olio, e la Turbina può gripparsi in assenza di lubrificazione ( per mancanza d'olio),
tuttavia per spegnere un motore in autocombustione per alimentazione olio dall'aspirazione, su un veicolo, è sufficiente innestare la marcia più alta e rilasciare la frizione con freno a mano tirato!


Mi spiace per il grave guasto del motore, uno dei...tanti, direi.
Però, se cambio KO, e motore KO con 65000Km....
direi pochini, per uso ...attento e scrupoloso.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
cvlgfr5
cvlgfr5
17/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 08:19:14
Il mio stile di guida direi che è assolutamente attento e scrupoloso. Viaggio da sempre tra i 100 e i 110 in autostrada. E poichè viaggio con un mezzo che per me è ingombrante e ben più impegnativo di un auto viaggio con molta cautela anche su strade normali. Non sono un meccanico, sono un utente medio della strada che mai aveva pensato che un motore potesse andare a ennemilagiri una volta spento il motore e tolte le chiavi dal cruscotto. Nessun messaggio sul cruscotto. Nessuna spia accesa.
Ora lo so quel che bisogna fare.
Il motore del camper è ancora sotto esame per capire cosa c'è di rotto (certo la soluzione più semplice è cambiare il motore con uno rigenerato... ma i soldi non li stampo) e soprattutto per capire perchè è successo.
Il tutto a fronte di tagliandi annuali. 
In merito alla 5a marcia è un problema che 2 anni fa era agli albori. I miei stessi meccanici erano stupiti. Poi, nel corso dei due anni successivi i casi si sono presentati. Sempre su mezzi a 6 marce. Non camper ma veicoli commerciali che non lavorano sempre a pieno carico come un camper. E forse per questo sono durati un 20/30mila km in più.

Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 11:15:30
In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 18/08/2017 alle 08:19:14

Il mio stile di guida direi che è assolutamente attento e scrupoloso. Viaggio da sempre tra i 100 e i 110 in autostrada. E poichè viaggio con un mezzo che per me è ingombrante e ben più impegnativo di un auto viaggio
con molta cautela anche su strade normali. Non sono un meccanico, sono un utente medio della strada che mai aveva pensato che un motore potesse andare a ennemilagiri una volta spento il motore e tolte le chiavi dal cruscotto. Nessun messaggio sul cruscotto. Nessuna spia accesa. Ora lo so quel che bisogna fare. Il motore del camper è ancora sotto esame per capire cosa c'è di rotto (certo la soluzione più semplice è cambiare il motore con uno rigenerato... ma i soldi non li stampo) e soprattutto per capire perchè è successo. Il tutto a fronte di tagliandi annuali.  In merito alla 5a marcia è un problema che 2 anni fa era agli albori. I miei stessi meccanici erano stupiti. Poi, nel corso dei due anni successivi i casi si sono presentati. Sempre su mezzi a 6 marce. Non camper ma veicoli commerciali che non lavorano sempre a pieno carico come un camper. E forse per questo sono durati un 20/30mila km in più. Gianfranco
...
Non conosco i Tuoi meccanici, ma in concessionarie, di cambi di Ford, dei 6 marce con 5a danneggiata...non ne ho memoria...almeno da una decina d'anni !
E Neppure presso meccanici generici...
ricordo cambi di Nissan/Opel/Renault, ricordo cambi di Citroen/Fiat, ma altri...
so di qualche cuscinetto sui cambi dei Transit a TP...


Per il guasto al motore, non potrebbe essere stata la Turbina ad andare in crisi riversando olio in aspirazione ?
Se dici che dopo spento è salito di giri...

Non sto discutendo il Tuo stile di guida, che presumo, giustamente, Tu stimi essere parco e parsimonioso, sto pensando, forse, ad un'uso appena...disinvolto, altrimenti il cambio, mi suonerebbe abbastanza stonato.

Ma sicuramente mi sbaglio.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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cvlgfr5
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17/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 12:32:35
Ero in galleria dalle parti di Trento. Il motore ha perso potenza e il camper ha iniziato a tremare . Ho fatto 200 metri per uscire dalla galleria e ho accostato. Sul cruscotto nessuna indicazione. Ho fatto ripartire il mezzo e al minimo tremava da paura. Ho chiamato il meccanico di fiducia che da sempre segue il camper e gli ho descritto quello che era accaduto. Ho provato a riaccenderlo per fargli sentire il rumore e dargli nuovi indizi (poteva sembrare a un profano un problema di gasolio sporco) ed è successo il resto del patatrac.
Se fossi stato in galleria poteva scapparci il morto.
Resta il fatto che un motore di 65000 km che ricade perfettamente nel periodo di produzione incriminato io capisco che Ford non possa far rientrare un mezzo per cambiare i cilindri a priori, ma per un controllo sì! Per una verifica del software sì! A fronte di un danno del genere in un mezzo prodotto nel periodo incriminato un avvicinamento alle spese del cliente sarebbe stato un comportamento più onesto.
Comunque leggendo i tuoi interventi nel forum del 2015 mi sembra di aver colto che montando un motore rigenerato il problema relativo alla pistonite dovrebbe essere risolto.
Questo mi conforta e mi fa ben sperare per il futuro delle mie vacanze. Il mio camper mi piace e non vorrei cambiarlo.
Solo che mi rode da morire regalare tutti quei soldi alla Ford.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 14:03:50
In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 18/08/2017 alle 12:32:35

Ero in galleria dalle parti di Trento. Il motore ha perso potenza e il camper ha iniziato a tremare . Ho fatto 200 metri per uscire dalla galleria e ho accostato. Sul cruscotto nessuna indicazione. Ho fatto ripartire il mezzo
e al minimo tremava da paura. Ho chiamato il meccanico di fiducia che da sempre segue il camper e gli ho descritto quello che era accaduto. Ho provato a riaccenderlo per fargli sentire il rumore e dargli nuovi indizi (poteva sembrare a un profano un problema di gasolio sporco) ed è successo il resto del patatrac. Se fossi stato in galleria poteva scapparci il morto. Resta il fatto che un motore di 65000 km che ricade perfettamente nel periodo di produzione incriminato io capisco che Ford non possa far rientrare un mezzo per cambiare i cilindri a priori, ma per un controllo sì! Per una verifica del software sì! A fronte di un danno del genere in un mezzo prodotto nel periodo incriminato un avvicinamento alle spese del cliente sarebbe stato un comportamento più onesto. Comunque leggendo i tuoi interventi nel forum del 2015 mi sembra di aver colto che montando un motore rigenerato il problema relativo alla pistonite dovrebbe essere risolto. Questo mi conforta e mi fa ben sperare per il futuro delle mie vacanze. Il mio camper mi piace e non vorrei cambiarlo. Solo che mi rode da morire regalare tutti quei soldi alla Ford.
...
Da come descrivi il guasto, se poi NON dici che ci fosse fumo bianco allo scarico, quando girava a 3 cilindri...si tratta, con ogni probabilità, di un'iniettore che si è bloccato, e che trafilava, cosa che ha causato la foratura di un pistone !
Ed ecco anche avere senso l'autoalimentazione con olio dal foro sul pistone.
Mi spiace veramente, ma...purtroppo così accade su quei motori, non tutti, di quel periodo di costruzione.

Se il mezzo avesse iniziato a fumare bianco, allora sarebbe stata la rottura di un pistone, con cricca che si è trasformata in foro sul cielo del pistone,
ma in termini di danni...nulla cambia, solo per diagnosi.

Si, i motori rigenerati da Ford (che però sono privi di accessori, fra i quali...gli iniettori...) sono già appartenenti alla serie con componentistica irrobustita.

Andrebbe fatta bene la testata, turbina revisionata, direi anche caralizzatore, iniettori nuovi, a quel punto penserei anche a volano bimassa e frizione nuova...il costo non sarà uno scherzo, sicuramente !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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paolo 61
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13/07/2007 11698
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Inserito il 18/08/2017 alle: 22:32:38
Riguardo il motore confermo ogni ipotesi di Gianfranco, invece riguardo il cambio, in tanti anni di assistenza ford non ho memoria di cambi a 6 marce trazione anteriore rotti
paolo
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suki74
suki74
17/06/2007 5304
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Inserito il 20/08/2017 alle: 21:40:35
Naturalmente è inutile dire che mi spiace per la rottura subita e piena solidarietà da parte mia.
Sai per caso se durante la manutenzione ti avevano aggiornato il software della centralina?
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cvlgfr5
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17/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 10:53:47
In risposta al messaggio di suki74 del 20/08/2017 alle 21:40:35

Naturalmente è inutile dire che mi spiace per la rottura subita e piena solidarietà da parte mia. Sai per caso se durante la manutenzione ti avevano aggiornato il software della centralina?
Assolutamente si. L'aggiornamento è stato fatto contestualmente alla riparazione del guasto al cambio. Anche se non c'era relazione fra le cose i meccanici dell'officina presso la quale mi rivolgo, per puro scrupolo hanno fatto anche l'aggiornamento ma da quello che mi hanno riferito, non sanno esattamente su cosa intervengono. Da quel che mi dicono le descrizioni che vengono loro fornite sono spesso sommarie. Un po' come gli aggiornamenti al PC ritenuti facoltativi...
Probabilmente, anche se si prendessero la briga di richiedere ulteriori informazioni a Ford sarebbero spiegazioni troppo specialistiche per comuni meccanici. E comunque dovrebbero prenderle così come Ford le fornisce.
Grazie per la solidarietà.

 
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 11:02:03
Ammesso che l'aggiornamento della centralina serva realmente a qualcosa, bisognerebbe anche vedere se - quando è stato fatto l'aggiornamento - il motore non aveva già riportato dei danni irreparabili (cosa impossibile da verificare !).
Personalmente, mi sono ormai convinto che serva a ben poco sapere se era stato fatto o meno l'aggiornamento della centralina. 
Giuseppe
camperlento
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Inserito il 21/08/2017 alle: 13:19:59
rottura motore e rottura marcia = cattiva condotta del veicolo, tutto qui, i camperisti sono non solo i peggiori come guida ma lo fanno di proposito, sembra che facciano a gara a chi la combina più grossa e ci riescono pure, quel motore fa un mare di km e quel cambio stai pur certo che non si rompe per caso o per colpa del cambio ma la colpa e di chi guida, di sicuro sei un buon cliente di quell'officina per cui si coprono di vergogna loro per non dirti in faccia che e la tua scarsa condotta di guida che non va non certo il validissimo mezzo, dicci esattamente come guidi ma per benino non saltare al fatto che ti autocelebri come buon guidatore e farse salta fuori dove sbagli, di sicuro hai una condotta decisamente rilassata e un tantino pensionistica e qui casca l'asino come si dice, il problema di queste strane rotture sta nel come si conduce il mezzo, poi quelli disgraziati ci sono sempre ma il fatto che hai avuto due rotture tipiche di uno stile di guida fa escludere il mezzo disgraziato.
Scusami, non prendertela per la crudezza e del parlare fuori dai denti, ma a me piace essere chiaro e arrivare subito al problema senza giraci attorno per compiacenza, questo fa si che magari cambiando il tuo stile di guida eviterai in futuro simili situazioni.
camperlento
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 21/08/2017 alle: 14:30:55
In risposta al messaggio di camperlento del 21/08/2017 alle 13:19:59

rottura motore e rottura marcia = cattiva condotta del veicolo, tutto qui, i camperisti sono non solo i peggiori come guida ma lo fanno di proposito, sembra che facciano a gara a chi la combina più grossa e ci riescono pure,
quel motore fa un mare di km e quel cambio stai pur certo che non si rompe per caso o per colpa del cambio ma la colpa e di chi guida, di sicuro sei un buon cliente di quell'officina per cui si coprono di vergogna loro per non dirti in faccia che e la tua scarsa condotta di guida che non va non certo il validissimo mezzo, dicci esattamente come guidi ma per benino non saltare al fatto che ti autocelebri come buon guidatore e farse salta fuori dove sbagli, di sicuro hai una condotta decisamente rilassata e un tantino pensionistica e qui casca l'asino come si dice, il problema di queste strane rotture sta nel come si conduce il mezzo, poi quelli disgraziati ci sono sempre ma il fatto che hai avuto due rotture tipiche di uno stile di guida fa escludere il mezzo disgraziato. Scusami, non prendertela per la crudezza e del parlare fuori dai denti, ma a me piace essere chiaro e arrivare subito al problema senza giraci attorno per compiacenza, questo fa si che magari cambiando il tuo stile di guida eviterai in futuro simili situazioni.
...
Scusa camperlento, ma avendo la stessa meccanica non sono in accordo conte, la guida può influenzare ma qua ci sono problemi diversi, spiegami come mai la rottura del pistone non avviene sul Ducato!! Che tutti gli autisti incapaci comprano dei FORD tra l'altro 2200cc perchè sul 2400 non succede...
Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 14:36:40
In risposta al messaggio di Faoo del 21/08/2017 alle 14:30:55

Scusa camperlento, ma avendo la stessa meccanica non sono in accordo conte, la guida può influenzare ma qua ci sono problemi diversi, spiegami come mai la rottura del pistone non avviene sul Ducato!! Che tutti gli autisti incapaci comprano dei FORD tra l'altro 2200cc perchè sul 2400 non succede...
Assolutamente giusto, ovviamente c'è una componente che riguarda una condizione al limite della resistenza, è innegabile,
ricordo che sui Ducato 230 e 240, motore Sofim 8140...si verificava la rottura della testata fra le valvole e si crepavano i funghi delle valvole, per uso sottocoppia e ripresa dai bassi giri...quel motore andava tenuto allegro di giri !
Altri motori Sofim non hanno sofferto di questi guasti.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 14:53:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/08/2017 alle 14:36:40

Assolutamente giusto, ovviamente c'è una componente che riguarda una condizione al limite della resistenza, è innegabile, ricordo che sui Ducato 230 e 240, motore Sofim 8140...si verificava la rottura della testata fra
le valvole e si crepavano i funghi delle valvole, per uso sottocoppia e ripresa dai bassi giri...quel motore andava tenuto allegro di giri ! Altri motori Sofim non hanno sofferto di questi guasti. Ciao Gianfranco
...
Giusto, non è che quando succedeva si dava la colpa all'autista..Anche se, ovvio, l'uso previene certi guasti, comunque quel problema sul SOFIM sicuramente era meno accentuato che sul FORD, perchè , malgrado i camper sono allestiti più su Ducato che su Ford, non ho mai sentito parlare di quel problema nei forum camperisti, mentre con il FORD...!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 15:59:57
In risposta al messaggio di Faoo del 21/08/2017 alle 14:53:19

Giusto, non è che quando succedeva si dava la colpa all'autista..Anche se, ovvio, l'uso previene certi guasti, comunque quel problema sul SOFIM sicuramente era meno accentuato che sul FORD, perchè , malgrado i camper sono allestiti più su Ducato che su Ford, non ho mai sentito parlare di quel problema nei forum camperisti, mentre con il FORD...!
non si è mai sentito parlare, o molto poco, perchè, in quel caso si verificava una certa difficoltà di avviamento a freddo (per bassa compressione) e fumosità allo scarico, che in quegli anni...
Da tenere presente che soffrivano di più gli iniezione indiretta, di mancati avviamenti a freddo, rispetto alle serie ad iniezione diretta, successivi...
la colpa era assolutamente causata dallo stile di guida,
quanti camper giravano su quelle meccaniche...allora ? Quanti camper girano oggi? wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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alexf
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11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 16:49:10

Sto leggendo delle risposte allucinanti!!

Chi progetta e produce un mezzo a motore deve sapere che può andare in mano a qualsiasi autista professionista o vacanziero ed utilizzato per qualsiasi impiego dal corriere autostradale alla consegna del latte porta a porta....ma cosa stiamo dicendo!!
Si dovrebbe quindi dire che chi produce mezzi bisognosi di un particolare stile di guida assieme al libretto di uso e manutenzione dovrebbe fare anche un corso speciale di giuda!!

Piena solidarietà all'amico Gianfranco sfortunato autore di questo post.

Ho avuto anch'io un Ford ma di altra annata ed è stata una totale catrastofe!
Non ho mai generalizzato e non voglio farlo ora perchè ogni marchio ha i suoi begli scheletri negli armadi ma questo mi sembra un danno enorme considerando la percorrenza effettuata.

Auguroni! 

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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cvlgfr5
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17/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 10:27:39
Da circa 15gg sono rientrato in possesso del mio camper.
Innanzitutto il costo: 8800 euro
Ho cambiato il motore (rigenerato Ford), sostituito il volano bimassa, i 4 iniettori, revisionata la turbina e un tot di altri cuscinetti e cinghie che, visto che era tutto smontato, valeva la pena di fare.
Da un summit con l'officina e chi ha visionato gli iniettori è venuto fuori che il tutto è stato provocato da un iniettore che, nebulizzando male ha bucato il cilindro. Ci possono stare considerazioni sulla qualità dei materiali del cilindro ma l'imputato principale sembra essere l'iniettore.
A quello che sostiene il "pompista" la causa è probabilmente la scarsa qualità del gasolio. Bisognerebbe fare analisi...ma quali? Io sono chimico e mi sono un po' informato. Non c'è un'analisi che ti dica questo è buono - questo fa ******. Non c'è acqua nel gasolio e questo l'ho assodato. Ho chiesto "in quanto tempo un iniettore difettoso provoca un danno simile?" Mi è stato risposto che anche solo una ventina di Km può essere sufficiente. L'ultimo rifornimento a serbatoio abbastanza vuoto l'ho fatto in autostrada presso l'area di servizio Garda Est. Nella mia testa mi sono detto che se fosse stato il gasolio di questa area di servizio avrei trovato post di in****ati neri nei giorni in cui io ho avuto il danno. Invece non ho trovato nulla. Io in tutta onestà ammetto che, poichè cerco di tenere il camper in movimento, in genere faccio rifornimento presso un distributore "bianco" a Mantova vicino alla sede del lavoro. Può essere? Il "pompista dice di sì. Il meccanico conferma. La qualità dei carburanti secondo loro è generalmente scaduta e questo loro lo vedono dal numero di riparazioni relative al gasolio (ma anche alle benzine) che circolano. Con queste parole cerco di mettere in allerta più persone che posso (no al risparmio estremo sui carburanti) e ritorno parzialmente sui miei passi per quel che riguarda Ford (anche se ...).
Ringrazio tutti quanti hanno partecipato al forum con consigli (in particolare Speedy3) e chi mi ha moralmente sostenuto.
Buona strada a tutti
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 15:14:40
Io con Ducato uso da sempre gasolio economico, che non vuol dire per forza scadente, ma il gasolio scadente è come il guidatore incapace ...non possono influire solo sui Ford 2200.,.laugh..

Detto questo, lo stile di guida o il gasolio scadente possono essere concause, influenti su un motore che certamente ha gravi problemi strutturali,... poi è meglio che si capisca che i motori diesel non sono più quelli di una volta, i moderni diesel non amano assolutamente essere usati a bassi giri e sottocoppia, vanno guidati allegri, su di giri, lasciando perdere la fissa dei bassi consumi.
Ivo
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 15:57:35
In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 13/10/2017 alle 10:27:39

Da circa 15gg sono rientrato in possesso del mio camper. Innanzitutto il costo: 8800 euro Ho cambiato il motore (rigenerato Ford), sostituito il volano bimassa, i 4 iniettori, revisionata la turbina e un tot di altri cuscinetti
e cinghie che, visto che era tutto smontato, valeva la pena di fare. Da un summit con l'officina e chi ha visionato gli iniettori è venuto fuori che il tutto è stato provocato da un iniettore che, nebulizzando male ha bucato il cilindro. Ci possono stare considerazioni sulla qualità dei materiali del cilindro ma l'imputato principale sembra essere l'iniettore. A quello che sostiene il pompista la causa è probabilmente la scarsa qualità del gasolio. Bisognerebbe fare analisi...ma quali? Io sono chimico e mi sono un po' informato. Non c'è un'analisi che ti dica questo è buono - questo fa ******. Non c'è acqua nel gasolio e questo l'ho assodato. Ho chiesto in quanto tempo un iniettore difettoso provoca un danno simile? Mi è stato risposto che anche solo una ventina di Km può essere sufficiente. L'ultimo rifornimento a serbatoio abbastanza vuoto l'ho fatto in autostrada presso l'area di servizio Garda Est. Nella mia testa mi sono detto che se fosse stato il gasolio di questa area di servizio avrei trovato post di in****ati neri nei giorni in cui io ho avuto il danno. Invece non ho trovato nulla. Io in tutta onestà ammetto che, poichè cerco di tenere il camper in movimento, in genere faccio rifornimento presso un distributore bianco a Mantova vicino alla sede del lavoro. Può essere? Il pompista dice di sì. Il meccanico conferma. La qualità dei carburanti secondo loro è generalmente scaduta e questo loro lo vedono dal numero di riparazioni relative al gasolio (ma anche alle benzine) che circolano. Con queste parole cerco di mettere in allerta più persone che posso (no al risparmio estremo sui carburanti) e ritorno parzialmente sui miei passi per quel che riguarda Ford (anche se ...). Ringrazio tutti quanti hanno partecipato al forum con consigli (in particolare Speedy3) e chi mi ha moralmente sostenuto. Buona strada a tutti
...

Ribadisco il mio personale dispiacere per quanto ti è successo ma non sono affatto d'accordo sul dare la colpa alla qualità del gasolio!

Il motore diesel poi è fatto per bruciare tutto o quasi tutto quanto sia infiammabile!

Personalmente ho fatto viaggi in camper dove il gasolio dovrebbe essere di scarsa qualità quali Turchia, Russia ed altri paesi dell'Est e del nord Africa.
Ho fatto parecchi rifornimenti in Iran dove il mezzo fumava più di una vecchia locomotiva a carbone e il motore rendeva talmente poco che dove sempre avere una marcia più bassa del normale!
Tutto OK e come me altri 5 compagni di viaggio e con diverse motorizzazioni.

Il mio mezzo ha quasi 170.000 km e va ancora come nuovo e spero continui mantenersi così ancora a lungo.
Faccio sempre gasolio cercando le pompe meno costose e proprio vicino a casa ne ho una economicissima dalla quale mi servo da anni.
Ad ogni rifornimento mi prendo lo scontrino per eventuali contestazioni ma, ad oggi, nessun problema.

So che se entra acqua nella pompa del gasolio di fanno grossi dani ma sono convinto che i tuoi siano ben altra cosa.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 19:44:29
In risposta al messaggio di alexf del 21/08/2017 alle 16:49:10

Sto leggendo delle risposte allucinanti!! Chi progetta e produce un mezzo a motore deve sapere che può andare in mano a qualsiasi autista professionista o vacanziero ed utilizzato per qualsiasi impiego dal corriere autostradale
alla consegna del latte porta a porta....ma cosa stiamo dicendo!! Si dovrebbe quindi dire che chi produce mezzi bisognosi di un particolare stile di guida assieme al libretto di uso e manutenzione dovrebbe fare anche un corso speciale di giuda!! Piena solidarietà all'amico Gianfranco sfortunato autore di questo post. Ho avuto anch'io un Ford ma di altra annata ed è stata una totale catrastofe! Non ho mai generalizzato e non voglio farlo ora perchè ogni marchio ha i suoi begli scheletri negli armadi ma questo mi sembra un danno enorme considerando la percorrenza effettuata. Auguroni!   
...
yesyesyes
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:26:47
La storia del gasolio delle pompe bianche è scadente è vecchia e secondo me una scusa, ho lavorato diversi anni fa con un azienda di trasporti che portava i carburanti ai distributori e tutti i marchi caricavamo nelle stesse raffinerie e benzina e gasolio venivano dallo stesso tubo.
La differenza può farla la manutenzione delle cisterne dei distributori.
 
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