CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford transit 2.5 TD 1996 ventola areazione cabina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
7
Ybor74
Ybor74
09/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 16:29:44
Salve, buongiorno a tutti. Ho un camper Rimor l'Europeo 607, con motrice ford transit 2.5 TD senza aria condizionata.
Quando accendo la ventola per sbrinare il vetro o scaldare la cabina sia durante la marcia che da fermo noto che l'aria esce debolmente dai vari bocchettoni di volta in volta selezionati, anche con la ventola alla massima velocità che sento girare. Cosa strana esce aria anche dalla presa d'aria esterna dalla quale in teoria dovrebbe aspirare. 
Potete aiutarmi per risolvere il problema.
Grazie
Roberto

Modificato da Ybor74 il 09/11/2018 alle 16:31:20
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 18:24:21
In risposta al messaggio di Ybor74 del 09/11/2018 alle 16:29:44

Salve, buongiorno a tutti. Ho un camper Rimor l'Europeo 607, con motrice ford transit 2.5 TD senza aria condizionata. Quando accendo la ventola per sbrinare il vetro o scaldare la cabina sia durante la marcia che da fermo
noto che l'aria esce debolmente dai vari bocchettoni di volta in volta selezionati, anche con la ventola alla massima velocità che sento girare. Cosa strana esce aria anche dalla presa d'aria esterna dalla quale in teoria dovrebbe aspirare.  Potete aiutarmi per risolvere il problema. Grazie Roberto
...
e' successo anche a me, si e' sganciato il ferretto dietro al selettore che comanda la direzione dell'aria (la prima rotella da sinistra). Devi togliere la plancia nera superiore
dove alloggia l'autoradio e il posacenere. poi dovresti riuscire a riagganciarlo
7
Ybor74
Ybor74
09/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 19:55:20
In risposta al messaggio di conte68 del 09/11/2018 alle 18:24:21

e' successo anche a me, si e' sganciato il ferretto dietro al selettore che comanda la direzione dell'aria (la prima rotella da sinistra). Devi togliere la plancia nera superiore dove alloggia l'autoradio e il posacenere. poi dovresti riuscire a riagganciarlo
Ciao, grazie, il selettore funziona ho controllato ed è regolarmente agganciato al meccanismo in basso che gira quando ruoto la manopola.
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 22:24:47

Salve, buongiorno a tutti. Ho un camper Rimor l'Europeo 607, con motrice ford transit 2.5 TD senza aria condizionata. Quando accendo la ventola per sbrinare il vetro o scaldare la cabina sia durante la marcia che da fermo
noto che l'aria esce debolmente dai vari bocchettoni di volta in volta selezionati, anche con la ventola alla massima velocità che sento girare. Cosa strana esce aria anche dalla presa d'aria esterna dalla quale in teoria dovrebbe aspirare.  Potete aiutarmi per risolvere il problema. Grazie Roberto
...
Anche  io ho lo stesso  problema.  Io ho un transit  aspirato del 1995. dopo tre anni non ho ancora risolto il problema.  Volevo smontare  tutto  il cruscotto  ma non l'ho mai fatto. Tra le varie ipotesi che avevo fatto  c'era anche quella che il ventilatore giri a rovescio ma non l'ho mai verificato.  Ora che mi dici che soffia dalla  aspirazione  l'ipotesi del senso sbagliato  di rotazione riprende corpo. Siccome si tratta  di motore a corrente  continua è  sufficiente scambiare  i fili per verificare. 
Luca
7
Ybor74
Ybor74
09/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 21:25:01
...RISOLTO...
Allora dopo aver provato ad invertire la polarita della ventola con esito negativo...visto che c'ero ho smontato la ventola per controllare il suo funzionamento.Verificato che girava perfettamente...ho infilato nel vano della ventola il telefonino ed ho effettuato una ripresa per vedere l'interno...che ho scoperto...che tra il blocco aspirazione ed il cofano c'è una retina che era completamente ostruita.
1(38).jpg
non potendola pulire dall'interno in quanto lo sporco si era depositato nella parte esterna, ho smontato la plastica nera che si trova tra il cofano motore ed il parabrezza
2(35).jpg
3(27).jpg
Con uno scovolino che utilizzo per pulire tra gli elementi del termosifone, piano piano, ho pulito la retina
4(11).jpg
Mi raccomando piano altrimenti rompete un pezzo come mi è successo...!...cmq alla fine ho tolto tutta la sporcizia.
5(4).jpg
6(5).jpg
Rimontata la ventola...finalmente l'impianto è tornato a funzionare alla perfezione...
Vi chiedo...esistono dei filtri da mettere nelle prese d'aria esterne (quelle tra il cofano ed il parabrezza per intenderci) o a ridosso della retina...?

Modificato da Ybor74 il 10/12/2018 alle 22:02:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 22:07:16
bravo! ottimo lavoro e buono a sapersiyes
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 22:08:54
In risposta al messaggio di Ybor74 del 10/12/2018 alle 21:25:01

...RISOLTO... Allora dopo aver provato ad invertire la polarita della ventola con esito negativo...visto che c'ero ho smontato la ventola per controllare il suo funzionamento.Verificato che girava perfettamente...ho infilato
nel vano della ventola il telefonino ed ho effettuato una ripresa per vedere l'interno...che ho scoperto...che tra il blocco aspirazione ed il cofano c'è una retina che era completamente ostruita. non potendola pulire dall'interno in quanto lo sporco si era depositato nella parte esterna, ho smontato la plastica nera che si trova tra il cofano motore ed il parabrezza Con uno scovolino che utilizzo per pulire tra gli elementi del termosifone, piano piano, ho pulito la retina Mi raccomando piano altrimenti rompete un pezzo come mi è successo...!...cmq alla fine ho tolto tutta la sporcizia. Rimontata la ventola...finalmente l'impianto è tornato a funzionare alla perfezione... Vi chiedo...esistono dei filtri da mettere nelle prese d'aria esterne (quelle tra il cofano ed il parabrezza per intenderci) o a ridosso della retina...?
...
Grazie. .. io non ero riuscito  a fare prove.... ora vado a colpo sicuro.  Grazie Ybor
Luca
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:33:12
In risposta al messaggio di Ybor74 del 10/12/2018 alle 21:25:01

...RISOLTO... Allora dopo aver provato ad invertire la polarita della ventola con esito negativo...visto che c'ero ho smontato la ventola per controllare il suo funzionamento.Verificato che girava perfettamente...ho infilato
nel vano della ventola il telefonino ed ho effettuato una ripresa per vedere l'interno...che ho scoperto...che tra il blocco aspirazione ed il cofano c'è una retina che era completamente ostruita. non potendola pulire dall'interno in quanto lo sporco si era depositato nella parte esterna, ho smontato la plastica nera che si trova tra il cofano motore ed il parabrezza Con uno scovolino che utilizzo per pulire tra gli elementi del termosifone, piano piano, ho pulito la retina Mi raccomando piano altrimenti rompete un pezzo come mi è successo...!...cmq alla fine ho tolto tutta la sporcizia. Rimontata la ventola...finalmente l'impianto è tornato a funzionare alla perfezione... Vi chiedo...esistono dei filtri da mettere nelle prese d'aria esterne (quelle tra il cofano ed il parabrezza per intenderci) o a ridosso della retina...?
...
Un filtro per cappa aspirante cucina?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
Cosimo20
Cosimo20
21/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 16:50:10

...
Buopngiorno, scusa ma vorrei chiederti come accedi al motorino della ventola? Dall'interno o dal cofano? Esattamente dove si trova il motorino? grazie mille
Cosimo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 17:13:43
In risposta al messaggio di kukosg del 16/12/2018 alle 17:33:12

Un filtro per cappa aspirante cucina?
Un salutissimo al caro kukosg...ci siamo conosciuti sul traghetto da/per la Grecia qualche annetto fa... era esattamente il 2013 !
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link