quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 25/11/2011 19:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "3-ruota di scorta scomoda" Ma non hai il sistema con il verricello? Il mio è comodissimo specie se confrontato con sistemi dove ci si deve sdraiare sotto il camper per tirare fuori al ruota di scorta. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:robbit: >> grazie, sei stato veramente esauriente. La lista dei controlli da fare si è allungata (mi sono approntato tre liste: Accessori, Controlli, Modifiche, sono diventate lunghissime...) tra i suggerimenti sono rimasto particolarmente colpito da:
quote:D-lavori aggiuntivi che ho fatto: insonorizzazione vano motore e cabina,sensori retromarcia,luci a led,molle aggiuntive sospensioni posteriori, spostamento scarico acque nere e creazione di gavone da 250 lt, riscaldamento in mansarda, luce esterna, luci interne a led, prolunga tavolo>> e mi vengono in mente delle domande: 1) Insonorizzazione. E' una delle prime cose a cui avevo pensato, come l'hai realizzata? Semplici pannelli fonoassorbenti all'interno del vano motore, o c'è altro? 2) Spostamento scarico acque nere e creazione di gavone da 250lt: intendi un gavone portabagagli o 250lt di acqua? Te lo chiedo perché mio fratello, provetto modificatore di camper, quando l'ha visto ha subito pensato all'installazione di un serbatoio acque nere fisso di grosse dimensioni. Lui, che odia il Tethford, ne ha realizzato uno da 120 litri sul suo Icaro. Potrebbe fare impressione ma per chi fa spesso campeggio libero in zone impervie della Sardegna, dove hai poche possibilità di scarico, diventa quasi indispensabile. 3) Riscaldamento in mansarda. Ma non c'è già? Così mi ha detto il venditore - ma forse ho capito male, domattina - giornata dedicata al saldo - proverò a chiedere maggiori delucidazioni, comunque. Viste tutte le informazioni che mi state fornendo alla fine penso che metterò online un' Ecovipedia :)
quote:4-io ho il frigo a compressore ma pare che il trivalente sia poco affidabile dopo un pò di anni >> su questa cosa, memore del vecchio Mobilvetta che è girato in famiglia, ho cercato di ottenere più informazioni possibili al venditore. Lui sostiene che il frigo, nonostante abbia 17 anni, funziona benissimo - soprattutto d'estate a causa del maggiore scambio di calore, così mi ha detto - e che ha risolto qualche incertezza installando una seconda griglia per presa d'aria, sopra a quella già esistente, per aumentare la circolazione d'aria nella parte retrostante al frigorifero. Dice che va che è una bellezza. Io l'ho visto in funzione ma, purtroppo, prima che arrivasse in temperatura è finito il gas, così ho potuto appurare che raffreddasse ma non l'ho visto al massimo del suo rendimento. Non ho motivo di dubitare delle sue affermazioni per il solo motivo che mi è parsa un'ottima persona - tutto quello che mi ha dichiarato telefonicamente prima dell'incontro corrispondeva alla realtà, e non ho scovato nulla di anomalo. Per dire: l'unico danno presente su tutto il camper è una piccola bozza sul tavolino della dinette matrimoniale - il classico oggetto che cade dalla mensola. Per il resto, completamente illibato sia all'interno che all'esterno. Tuttavia potrebbe essere che la sua percezione sia differente da quella di altri e, magari, non avendo provato frigoriferi più moderni ed efficienti, per lui sia sufficiente così.
http://www.edilia.org/FordTrans...
ho scelto materiali diversi: vernice antirombo tipo catramina data a pennello; 4 mq di pannello poliuretanico da 3 cm a due strati con lamina di piombo in mezzo da un rivenditore di materiali edili-150 euro; i pannelli dopo averli tagliati li ho messi dentro la cabina, nei pannelli portiere, e nel vano motoreper evitare che si inzuppino di olio nel vano motore ho aggiunto uno strato di pannelli in polietilene speso 3 cm del tipo che si usa per mettere intorno ai canali di aria:70 euro; il risultato che ho ottenuto è che si può parlare e ascoltare la radio in viaggio anche se ora si sentono i fruscii dell'aria non contento penso di completare mettendo un pannello di 30x100 cm sotto al motore in lamiera e pannello come ho fatto nel vano motore e spruzzare una bomboletta di poliuretano dentro il pannello porta cellulaquote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 26/11/2011 14:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiarissimo Per il riscaldamento in mansarda: oggi ho potuto verificare e ed esiste già. Strana la differenza, forse il mio è un modello successivo di qualche mese (se non ho letto male, anche il tuo è del '94). Il venditore mi ha anche dato tutte le delucidazioni sul funzionamento dei vari accessori. Direi che, a questo punto, mi restano poche cose da fare. Procurarmi un generatore, innazitutto. Ma ciò esula dal discorso Meccanica, prima mi leggo le varie discussioni sul forum poi porrò domande nel luogo adeguato [:)]