quote:Risposta al messaggio di puntero1975 inserito in data 03/01/2014 22:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 04/01/2014 00:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda l ho acquistato il 27-12-13 , non ci ho girato molto , quindi esperienza zero , l ho portato da Fano a Forlì , questo è stato il tragitto più lungo, dici bene quando parli che "punta", non ho potuto provarlo da caldo come dici ( a parte in autostrada ", visto i tragitti brevi che sto facendo, ma anche chi me l'ha venduto parlava di scaldarlo prima di mettersi in moto. Dirai perchè non lo chiami ? Già fatto, solo che con le teorie ci si fa' ben poco, lamentarsi non sapendo il problema, non è il massimo e visto che l ho disturbato giustamenete più di una volta , per altre cose, prima di dire caz... voglio essere sicuro di ciò che dico, per l'olio controllo se è menzionato nell'ultimo tagliando. Quindi per te potrebbe essere normale a freddo? Se fosse per l'olio hai soluzioni ? Scusate l 'incompetenza, ma vedo che siete molto preparati e farò tesoro dei vostri suggerimenti, grazie per le risposte, RAPIDISSIME ! puntero 1975
quote:Risposta al messaggio di puntero1975 inserito in data 03/01/2014 22:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, non ti ha rifilato una sola, è un mezzo con cui puoi fare altri 200.000 km e 10 anni di vita, unico tallone di achille erano le pompe iniezione ma se hai un transit 80 Cv sicuramente c'è una Bosch e sei in una botte di ferro. Il cambio a freddo impunta 1° 2° e retro, ma se la lancietta della temperatura arriva ad entrare nel range NORMAL il fastidio scompare, questo perchè è possibile che sia stato sostituito l'olio del cambio con il Ford 75W-90 BO o equivalente Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90.
quote:Risposta al messaggio di puntero1975 inserito in data 04/01/2014 01:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco adesso hai avuto la conferma di chi ha una esperienza pluriennale sui Ford e quello che citavo nella mail nei post sopra corrisponde saluti e buon divertimento,[;)][:)] goditelo. Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Postik inserito in data 05/01/2014 16:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspirato è 71 o 80 cavalli. Dovresti quantificare in l/km cosa intendi per consumo eccessivo, è vero che: i motori di quegli anni erano progettati già di loro per bruciare olio[:D]; è solito avere una importante perdita dal paraolio; con un'andatura sui 100-110km/h il consumo di olio aumenta vertiginosamente rispetto a velocità di crociera di 70-80km/h; maggior consumo si verifica con l'impiego di un olio 5w-40 rispetto ad un 15-40. Tutto questo potrebbe rientrare nella "normalià" diverso se ci sono le fascie consumate, perdita di compressione, presenza di olio nel vaso di espansione, ecc..
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 05/01/2014 16:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ricordo bene erano 76 o 80 i cavalli perchè prima di prendere il mezzo che ho tuttora avevo il 2500 aspirato ed era un 80cv su 150L e un vicino di casa aveva un Mobilvetta su ford 100L col 76cv, La perdita era localizzata sul paraolio sotto tra il volano e il basamento albero motore o sbaglio? Se ricordo bene consumava 1kg di olio ogni 8/10mila km. Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 05/01/2014 17:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è stato prodotto anche il 76 CV, ma il mezzo in questione è del 1994... più probabile 71 o 80... non so...[?]
quote:Risposta al messaggio di Postik inserito in data 05/01/2014 16:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il furgone che abbiamo in officina ha 360000km e consuma un litro di olio ogni 10000km, ho clienti con 600000km ed il consumo di olio è insignificante, questi motori sono lenti, ma molto longevi, purtroppo i camper soffrono i lunghi periodi di inutilizzo.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/01/2014 21:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ne consumo il triplo di olio, 3L ogni 10.000 km ed ho un mezzo di 76.000 km[V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/01/2014 11:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che olio utilizzi[?]
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/01/2014 11:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi fumo bluastro allo scarico, magari dopo una forte decelerazione[?][?]se così fosse , imputerei il consumo anomalo alla scarsa tenuta dei paraoli valvole, altrimenti ipotizzerei , causa periodi di inutilizzo, l'incollaggio di qualche segmento raschia olio... Paolo