CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 2.5TD 100cv '97 temperatura elevata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
disilvestre
disilvestre
06/07/2011 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 11:31:06
Buongiorno, dopo aver recuperato il Rimor Super Brig 678 dal meccanico (altro post per sostituzione pompa, dischi e pasticche freni), nel tragitto di ritorno a casa, ho notato che la temperatura sale un po' troppo oltre la norma (indicatore di temperatura con l'ago più o meno centrale), arrivando quasi a toccare la zona rossa. Considerando che il tragitto è stato fatto circa a mezzogiorno, temperatura esterna oltre 30 gradi, su una distanza di circa 40 km. con sali scendi, non mi sono subito preoccupato. Però poi riflettendoci in passato ho fatto dei passi di montagna ben più impegnativi e non mi ricordo di aver visto l'ago andare così vicino il rosso. Prima di tornare dal meccanico (ho già le gambe (ed il portafoglio) che mi tremano al pensiero) cosa mi consigliate di controllare? Chiaramente liquido refrigerante a posto, olio e filtro appena cambiato. Potrebbe essere la pompa dell'acqua? O il radiatore? C'è qualche accorgimento che potrei prendere per mitigare il riscaldamento (addittivi per l'olio o per il liquido refrigerante)? Grazie mille per i preziosi consigli che mi date. Marco
Marco - Paola - Alessia Rimor Super Brig 678 del 1997 Roma
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 14:29:29
In risposta al messaggio di disilvestre del 23/07/2021 alle 11:31:06

Buongiorno, dopo aver recuperato il Rimor Super Brig 678 dal meccanico (altro post per sostituzione pompa, dischi e pasticche freni), nel tragitto di ritorno a casa, ho notato che la temperatura sale un po' troppo oltre la
norma (indicatore di temperatura con l'ago più o meno centrale), arrivando quasi a toccare la zona rossa. Considerando che il tragitto è stato fatto circa a mezzogiorno, temperatura esterna oltre 30 gradi, su una distanza di circa 40 km. con sali scendi, non mi sono subito preoccupato. Però poi riflettendoci in passato ho fatto dei passi di montagna ben più impegnativi e non mi ricordo di aver visto l'ago andare così vicino il rosso. Prima di tornare dal meccanico (ho già le gambe (ed il portafoglio) che mi tremano al pensiero) cosa mi consigliate di controllare? Chiaramente liquido refrigerante a posto, olio e filtro appena cambiato. Potrebbe essere la pompa dell'acqua? O il radiatore? C'è qualche accorgimento che potrei prendere per mitigare il riscaldamento (addittivi per l'olio o per il liquido refrigerante)? Grazie mille per i preziosi consigli che mi date. Marco Marco - Paola - Alessia Rimor Super Brig 678 del 1997 Roma
...
Direi che in termini generici e senza sapere nulla del mezzo non hai che l'imbarazzo della scelta, es. Cinghia della pompa lenta,  giunto viscoso danneggiato, termostato bloccato, anche altro.
In considerazione che è appena stato dal meccanico direi di provare a sentire cosa ha toccato e cosa no, anche se leggendo l'altro post direi che non ha toccato nulla; su quello che avevo io la lancetta è sempre rimasta al centro, solo con il clima acceso ed in salita arrivava sulla R del termometro, quando è salita fino al rosso ho sostituito il giunto viscoso.

Modificato da pama il 23/07/2021 alle 14:38:05
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 15:59:25
In risposta al messaggio di disilvestre del 23/07/2021 alle 11:31:06

Buongiorno, dopo aver recuperato il Rimor Super Brig 678 dal meccanico (altro post per sostituzione pompa, dischi e pasticche freni), nel tragitto di ritorno a casa, ho notato che la temperatura sale un po' troppo oltre la
norma (indicatore di temperatura con l'ago più o meno centrale), arrivando quasi a toccare la zona rossa. Considerando che il tragitto è stato fatto circa a mezzogiorno, temperatura esterna oltre 30 gradi, su una distanza di circa 40 km. con sali scendi, non mi sono subito preoccupato. Però poi riflettendoci in passato ho fatto dei passi di montagna ben più impegnativi e non mi ricordo di aver visto l'ago andare così vicino il rosso. Prima di tornare dal meccanico (ho già le gambe (ed il portafoglio) che mi tremano al pensiero) cosa mi consigliate di controllare? Chiaramente liquido refrigerante a posto, olio e filtro appena cambiato. Potrebbe essere la pompa dell'acqua? O il radiatore? C'è qualche accorgimento che potrei prendere per mitigare il riscaldamento (addittivi per l'olio o per il liquido refrigerante)? Grazie mille per i preziosi consigli che mi date. Marco Marco - Paola - Alessia Rimor Super Brig 678 del 1997 Roma
...
In genere è un motore che non scalda e difficilmente l'ho visto(l'indicatore)superare la R di normal.Potrebbe essere il giunto viscoststico(che è posto sulla ventola di raffreddamento)che quando perde la sua attività non viene trascinato più in maniera adeguata.Costa un pacco di soldi(superava i 100 euro qualche anno fa)e molti lo facevano saldare invece di sostituirlo.
Non credo possa dipendere dalla pompa perchè di solito se si guasta perde il refrigerante e te ne accorgi perchè c'è la pozza sotto al mezzo e poi cala il liquido in vaschetta.
Non è che per caso ti ha regolato i freni dietro e resta frenato il retrotreno?Puzze strane ne senti(di freni)?
Non voglio dare colpe al meccanico,però magari,in un eccesso di zelo...
Ciao Paolo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 22:16:01
Fai una prova a freddo fai girare la ventola con le dita in rotondo a motore spento ovviamente wink
se gira libera senza opporre resistenza molto probabilmente è esaurito il liquido all'interno, un olio a base siliconica che tende a opporre resistenza quando ruota il giunto velocemente e diventa duro come il marmo trascinando la ventola
Altrimenti valvola termostatica ?
Radiatore sporco ?
Varie ipotesi...
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 23:18:34
salve...
qualche anno fà, in ferie fuori dall'Italia, successe ad un mio amico, con la stessa meccanica.... con del fil di ferro fine, gli feci una legatura per bloccare il corpo metallico, e la ventola in plastica, praticamente andava in temperatura più lentamente, con la lancetta che stava un pò più bassa rispetto al normale, e probabilmente anche la temp. motore...
al rientro dalle ferie dovette sostituire il corpo in metallo...
ciao attutti
massimo
massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link