CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit 350: problemi al cambio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
patric
patric
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 14:20:08
Ho un camper del 2001 con motorizzazione Ford Transit 2500 cc. da 120 cv., che ha percorso circa 40.000 Km. Da qualche tempo ho cominciato ad avvertire un sensibile aumento della rumorosità non appena inserisco la quinta marcia. Preciso che non ho alcun problema nell'innestare le singole marce (quinta compresa) e che il cambio si manovra con la consueta facilità e senza "grattare". Avendo letto da più parti che su questo tipo di motorizzazione sono piuttosto frequenti i problemi al cambio, ho deciso di portare il mezzo in officina presso la Concessionaria Ford della mia zona. Qui, dopo un giro di prova, mi hanno confermato che c'è sicuramente qualcosa che non va nel cambio, precisandomi - tuttavia - che per una diagnosi più precisa sarebbe stato necessario procedere allo smontaggio di tutto il gruppo. Nella circostanza, mi hanno fatto presente che - indipendentemente dalla gravità del danno - sarebbe stato antieconomico qualsiasi tentativo di riparazione, per cui mi hanno suggerito di sostituire l'intero cambio con uno ricondizionato e di approfittare dello smontaggio per rifare anche la frizione, benchè ancora efficiente. Il preventivo di spesa che mi è stato presentato ammonta ad oltre 2.000 euro !!! A me sembra una cifra davvero esagerata, per un problema che - almeno sino ad ora - non mi sembra poi così catastrofico, come mi è stato descritto. Peraltro, so che non è facile trovare qualcuno che sia in grado di riparare un cambio, ma credo che qualche officina specializzata debba pur esserci. Mi farebbe piacere conoscere il parere di qualche camperista più esperto, che ha avuto eventualmente lo stesso problema. Sarei grato anche se qualcuno potesse indicarmi qualche officina specializzata nella zona di BARI, a cui potermi rivolgere per una diagnosi più approfondita. Io, da profano, sono alquanto perplesso sull'effettiva necessità di procedere alla sostituzione dell'intero gruppo. Ringrazio anticipatamente tutti colori i quali vorranno farmi avere il loro contributo.
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 28/08/2007 alle: 18:56:50
Se il rumore è simile ad un sibilo potrebbe essere un problema ai cuscinetti del differenziale
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:13:38
se il rumore e' solo in V marcia il differenziale e'innocente. Sicuramene sono gli ingranaggi della V. che sono danneggiati. Se fosse una macchina tenterei con un cambio olio con uno di eccellete qualita anche adittivato... ma, prova anche con altre officine Ford. slt.
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 20:01:07
Ciao, ho avuto sul mio camper precedente lo stesso problema, o meglio, il rumore era in da quinta a quarta (scalando la marcia) e in quarta terza (sempre scalando). Il rumore era metallico (sembrava uno "sferaggliamento"). Ho rifatto la frizione, dopo che una officina Ford mi ha detto che dipendeva da questo (volano bimassa..) spesa 1000 Euro, risultato nullo! Il problema non si è risolto! Mi sono tenuto il camper così ma dopo un migliaio (anche meno) di Km, ho cominciato a sentire un sibilo e dopo poco il camper si è fermato. Cambio rotto. Sostituito con uno rigenerato (spesa 1800 euro). Dopo poco ho sostituito il camper. Ciao
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 28/08/2007 alle: 22:37:50
Sembra che molti Ford immatricolati tra il 97 e il 2002 abbiano problemi al cambio tr i 60 e i 90000 Km. Io e tre amici con il medesimo Transit 2500 TD 120 CV abbiamo avuto lo stesso identico problema: sibilio-fischio in quinta marcia. Smontato il cambio, si vede abbastanza facilmente che un dente dell'ingranaggio della quinta è saltato via. L'idea di sostituire disco e spingidisco frizione una volta che il cambio è a terra è sicuramente giusta, visto anche che spesso è piuttosto sfruttata nelle manovre anche se i chilometri sono pochi. Io me la sono cavata con relativamente poco (600 euro) perchè ho avuto la fortuna di trovare un furgone incidentato. In altri casi il meccanico ha operato sul cambio direttamente con spese intorno ai 1000 euro. Sinceramente 2000 euro mi sembra una enormità, anche se la riparazione viene effettuata dalla Ford. Ad un altro amico è comparso lo "sferragliamento" come a maxaqu, solo che questo rumore c'era solo a frizione innestata. Ha dovuto sostituire il cambio. Certo che la Fiat ne ha fatte di cotte e di crude col Ducato, dai semiassi alla 4877, ma la Ford non scherza...E' semplicemente vergognoso rompere l'ingranaggio della quinta a chilometraggi così bassi. Inutile dire che tutti noi a cui è capitato l'inconveniente abbiamo sempre controllato l'olio del cambio, dettaglio spesso dimenticato, ma a quanto pare è stata una precauzione inutile visti i risultati. Ad ogni buon conto il mio nuovo Ford 140 CV con 7000 Km ha un leggerissimo sibilo in sesta, in tiro. La prossima settimana ho appuntamento con la Ford. Vi farò sapere....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
patric
patric
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:11:46
quote:Originally posted by carpediem61
Sembra che molti Ford immatricolati tra il 97 e il 2002 abbiano problemi al cambio tr i 60 e i 90000 Km. Io e tre amici con il medesimo Transit 2500 TD 120 CV abbiamo avuto lo stesso identico problema: sibilio-fischio in quinta marcia. Smontato il cambio, si vede abbastanza facilmente che un dente dell'ingranaggio della quinta è saltato via. L'idea di sostituire disco e spingidisco frizione una volta che il cambio è a terra è sicuramente giusta, visto anche che spesso è piuttosto sfruttata nelle manovre anche se i chilometri sono pochi. Io me la sono cavata con relativamente poco (600 euro) perchè ho avuto la fortuna di trovare un furgone incidentato. In altri casi il meccanico ha operato sul cambio direttamente con spese intorno ai 1000 euro. Sinceramente 2000 euro mi sembra una enormità, anche se la riparazione viene effettuata dalla Ford. Ad un altro amico è comparso lo "sferragliamento" come a maxaqu, solo che questo rumore c'era solo a frizione innestata. Ha dovuto sostituire il cambio. Certo che la Fiat ne ha fatte di cotte e di crude col Ducato, dai semiassi alla 4877, ma la Ford non scherza...E' semplicemente vergognoso rompere l'ingranaggio della quinta a chilometraggi così bassi. Inutile dire che tutti noi a cui è capitato l'inconveniente abbiamo sempre controllato l'olio del cambio, dettaglio spesso dimenticato, ma a quanto pare è stata una precauzione inutile visti i risultati. Ad ogni buon conto il mio nuovo Ford 140 CV con 7000 Km ha un leggerissimo sibilo in sesta, in tiro. La prossima settimana ho appuntamento con la Ford. Vi farò sapere.... >
> Le mie perplessità non erano poi così infondate, visto che - a quanto pare - esiste la possibilità di riparare il cambio già esistente, senza dover necessariamente sostituire l'intero gruppo. In questo modo è evidente che i costi si riducono sensibilmente. L'unica cosa che non mi è chiara, è se la spesa sostenuta da te e dai tuoi amici comprendeva anche la sostituzione della frizione. Nel mio preventivo di circa 2.000 euro, infatti, il costo della frizione incide per quasi 350 euro: anche questa cifra mi è sembrata un po' eccessiva, visto - peraltro - che si riferisce ai soli pezzi di ricambio. Comunque, ti ringrazio per le informazioni e mi auguro di ricevere ulteriori contributi che possano aiutarmi nella decisione finale.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 29/08/2007 alle: 21:56:39
quote:Originally posted by patric
quote:Originally posted by carpediem61
Vi farò sapere.... >
> Le mie perplessità non erano poi così infondate, visto che - a quanto pare - esiste la possibilità di riparare il cambio già esistente, senza dover necessariamente sostituire l'intero gruppo. In questo modo è evidente che i costi si riducono sensibilmente. L'unica cosa che non mi è chiara, è se la spesa sostenuta da te e dai tuoi amici comprendeva anche la sostituzione della frizione. Nel mio preventivo di circa 2.000 euro, infatti, il costo della frizione incide per quasi 350 euro: anche questa cifra mi è sembrata un po' eccessiva, visto - peraltro - che si riferisce ai soli pezzi di ricambio. Comunque, ti ringrazio per le informazioni e mi auguro di ricevere ulteriori contributi che possano aiutarmi nella decisione finale.
>
> In tutti i casi è stata sostituita anche la frizione e lo spingidisco, il cui costo, se non vado errato, è 180 euro. Il problema è che la Ford ti applica i prezzi "a listino" mentre se ti industri un pochino puoi acquistarli con lo sconto presso un ricambista. Comunque fai attenzione perchè aprire, smontare, riparare, rimontare un cambio è un lavoro che non può fare un meccanico qualsiasi. Per questo motivo è molto più facile cambiare tutto il complessivo piuttosto che ripararlo. Sono convinto che devi solo trovare il meccanico giusto che voglia piangersi questa rogna senza spellarti vivo... Mauro
patric
patric
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:13:04
Mi spiace di non aver ricevuto altri contributi su un problema che ritengo abbia interessato tanti altri sfortunati possessori di Ford Transit ! Nei giorni scorsi ho avuto modo di leggere in questo stesso forum un altro post, inserito da Onda Azzurra, dal titolo "in viaggio si rompe la 5^ marcia". Credo si tratti di un caso analogo a quello raccontato da me ! Ne approfitto, quindi, per riaprire la discussione, pregando tutti coloro che hanno avuto la mia stessa esperienza, di darmi delle indicazioni su come riparare il danno, nonchè sulle eventuali iniziative da adottare nei confronti della Ford. Io, per il momento, ho ritenuto di dover inviare una raccomandata alla Ford, per formulare le mie contestazioni e per chiedere che il danno venga riparato a spese loro. Vi terrò informati sui contenuti della loro risposta (se mai arriverà...!). Nel frattempo, invito JEANMAREN e JIMBO65 a rispondere ai messaggi che ho inviato loro, perchè mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano di questa spiacevole vicenda.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/09/2007 alle: 00:27:42
quote:Originally posted by patric
... Nel frattempo, invito JEANMAREN e JIMBO65 a rispondere ai messaggi che ho inviato loro, perchè mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano di questa spiacevole vicenda. >
> ti ho risposto in privato come da tua richiesta Cordialmente Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link