quote:Originally posted by carpediem61> Le mie perplessità non erano poi così infondate, visto che - a quanto pare - esiste la possibilità di riparare il cambio già esistente, senza dover necessariamente sostituire l'intero gruppo. In questo modo è evidente che i costi si riducono sensibilmente. L'unica cosa che non mi è chiara, è se la spesa sostenuta da te e dai tuoi amici comprendeva anche la sostituzione della frizione. Nel mio preventivo di circa 2.000 euro, infatti, il costo della frizione incide per quasi 350 euro: anche questa cifra mi è sembrata un po' eccessiva, visto - peraltro - che si riferisce ai soli pezzi di ricambio. Comunque, ti ringrazio per le informazioni e mi auguro di ricevere ulteriori contributi che possano aiutarmi nella decisione finale.
Sembra che molti Ford immatricolati tra il 97 e il 2002 abbiano problemi al cambio tr i 60 e i 90000 Km. Io e tre amici con il medesimo Transit 2500 TD 120 CV abbiamo avuto lo stesso identico problema: sibilio-fischio in quinta marcia. Smontato il cambio, si vede abbastanza facilmente che un dente dell'ingranaggio della quinta è saltato via. L'idea di sostituire disco e spingidisco frizione una volta che il cambio è a terra è sicuramente giusta, visto anche che spesso è piuttosto sfruttata nelle manovre anche se i chilometri sono pochi. Io me la sono cavata con relativamente poco (600 euro) perchè ho avuto la fortuna di trovare un furgone incidentato. In altri casi il meccanico ha operato sul cambio direttamente con spese intorno ai 1000 euro. Sinceramente 2000 euro mi sembra una enormità, anche se la riparazione viene effettuata dalla Ford. Ad un altro amico è comparso lo "sferragliamento" come a maxaqu, solo che questo rumore c'era solo a frizione innestata. Ha dovuto sostituire il cambio. Certo che la Fiat ne ha fatte di cotte e di crude col Ducato, dai semiassi alla 4877, ma la Ford non scherza...E' semplicemente vergognoso rompere l'ingranaggio della quinta a chilometraggi così bassi. Inutile dire che tutti noi a cui è capitato l'inconveniente abbiamo sempre controllato l'olio del cambio, dettaglio spesso dimenticato, ma a quanto pare è stata una precauzione inutile visti i risultati. Ad ogni buon conto il mio nuovo Ford 140 CV con 7000 Km ha un leggerissimo sibilo in sesta, in tiro. La prossima settimana ho appuntamento con la Ford. Vi farò sapere.... >
quote:Originally posted by patric> In tutti i casi è stata sostituita anche la frizione e lo spingidisco, il cui costo, se non vado errato, è 180 euro. Il problema è che la Ford ti applica i prezzi "a listino" mentre se ti industri un pochino puoi acquistarli con lo sconto presso un ricambista. Comunque fai attenzione perchè aprire, smontare, riparare, rimontare un cambio è un lavoro che non può fare un meccanico qualsiasi. Per questo motivo è molto più facile cambiare tutto il complessivo piuttosto che ripararlo. Sono convinto che devi solo trovare il meccanico giusto che voglia piangersi questa rogna senza spellarti vivo... Mauro
quote:Originally posted by carpediem61> Le mie perplessità non erano poi così infondate, visto che - a quanto pare - esiste la possibilità di riparare il cambio già esistente, senza dover necessariamente sostituire l'intero gruppo. In questo modo è evidente che i costi si riducono sensibilmente. L'unica cosa che non mi è chiara, è se la spesa sostenuta da te e dai tuoi amici comprendeva anche la sostituzione della frizione. Nel mio preventivo di circa 2.000 euro, infatti, il costo della frizione incide per quasi 350 euro: anche questa cifra mi è sembrata un po' eccessiva, visto - peraltro - che si riferisce ai soli pezzi di ricambio. Comunque, ti ringrazio per le informazioni e mi auguro di ricevere ulteriori contributi che possano aiutarmi nella decisione finale.
Vi farò sapere.... >
>
quote:Originally posted by patric> ti ho risposto in privato come da tua richiesta Cordialmente Giordano
... Nel frattempo, invito JEANMAREN e JIMBO65 a rispondere ai messaggi che ho inviato loro, perchè mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano di questa spiacevole vicenda. >